NEWS

Volkswagen Tiguan 2024: manca poco al debutto

Pubblicato 15 giugno 2023

La nuova generazione della Volkswagen Tiguan sarà evoluta nello stile e nei contenute tecnologici e sarà disponibile anche con motore ibrido plug-in.

Volkswagen Tiguan 2024: manca poco al debutto

È QUASI PRONTA - Si avvina il debutto della terza generazione della Volkswagen Tiguan, che ha ultimato i test di sviluppo come si vede dalle immagini dove la vettura è ancora camuffata. Sono diverse le novità rispetto alla generazione attuale, a partire dalla piattaforma MQB Evo, in grado di supportare powertrain ibridi plug-in con autonomia fino a 100 km, e un più sofisticato sistema di controllo della dinamica di marcia. Al debutto i nuovi fari a matrice HD (optional), mutuati dalla sorella maggiore Tuareg.

DIMENSIONI ANALOGHE - La nuova Volkswagen Tiguan, che sarà disponibile nei primi mesi del 2024, sarà leggermente più lunga dell’attuale (circa 455 cm), mentre altezza, larghezza e passo rimangono quasi identici al modello attuale. Il volume del bagagliaio cresce di 33 litri, raggiungendo quota 648 litri.

MAXI SCHERMO - Passo in avanti per quanto riguarda gli interni Volkswagen Tiguan, che sono stati completamente ridisegnati. La novità principale è il nuovo sistema multimediale, disponibile con uno schermo di 15”. Inoltre, è stata migliorata la qualità dei materiali e dell’isolamento acustico. Rivista la console centrale, la cui disposizione dei comandi è stata ottimizzata così da massimizzare lo spazio dedicato allo stivaggio. Nuova la disposizione dei comandi del cambio automatico, le cui funzioni sono state spostate vicino al volante, su una leva collocata sul lato destro del piantone dello sterzo. Il selettore viene ruotato in avanti o indietro, mentre il freno di stazionamento viene attivato premendo l’interruttore a lato del selettore.  Disponibili come optional i sedili anteriori ergoActive, che offrono una regolazione lombare pneumatica a 4 vie e un massaggio pneumatico a 10 camere.

AMMORTIZZATORI ELETTRONICI - La nuova Volkswagen Tiguan porta al debutto una nuova generazione del DCC Pro (controllo adattivo del telaio), abbinato ad ammortizzatori a due valvole e al Vehicle Dynamics Manager, “cervello” che controlla le funzioni dei bloccaggi elettronici dei differenziali (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori, tenendo conto delle condizioni di guida.

GAMMA MOTORI COMPLETA - La Volkswagen Tiguan sarà disponibile con motori turbodiesel (TDI), turbo a benzina (TSI), turbo benzina mild hybrid (eTSI) e con powertrain ibridi plug-in (eHybrid), questi ultimi con autonomia elettrica fino a 100 chilometri.



Aggiungi un commento
Ritratto di a4f2
15 giugno 2023 - 17:35
Preferisco gli interni attuali, sono più sobri ed eleganti e i comandi per il climatizzatore, sbrinatore ecc... sono fisici mentre dalle foto sembrano inclusi nel tablet che pare appoggiato sul cruscotto, brutto.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2023 - 18:34
Concordo
Ritratto di Kevin Alv
16 giugno 2023 - 10:44
+1
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2023 - 18:54
1
Si è omologata alle linee pulite ma un pò anonime delle id.. anche dentro con il maxi schermo piazzato a sbalzo sulla plancia che bisognerebbe riempire di mazzate chi l' ha approvato
Ritratto di Flynn
15 giugno 2023 - 19:51
Vero. Su Skoda l’ho trovato fastidioso. Forse ci vuole abitudine, però se parti così…
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 00:17
1
Si anche la enyaq, questo mi sembra ancora meno integrato come se uno avesse appoggiato il tablet alla caxxx..
Ritratto di lulic71
20 luglio 2023 - 11:35
a me questi tablet piazzati in mezzo così proprio non vanno giù.
Ritratto di Ronbo
16 giugno 2023 - 10:57
Ormai piazzano delle TV in mezzo alla plancia. Non credo che le maggiori dimensioni risolvano il vero problema: infatti, continuo a vedere gente al volante di queste auto nuove col telefonino in mano a dettare o ascoltare messaggi vocali whatsapp.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 11:08
Perchè la gente è idiiota. Non sono le macchine il problema. Il problema è l’umano col cervello perennemente spento. L’inconsapevole, perenne.
Ritratto di Ronbo
16 giugno 2023 - 11:13
Sono d'accordo, ma appunto per questo le case dovrebbero capire che mettere schermi sempre più grandi non è la soluzione. Anzi, togliendo tasti fisici, sono una fonte di distrazione in più.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 12:59
Ma questi non sono distratti. Non ci sono proprio. Sono spenti cerebralmente. Non pensano. Non capiscono un testo scritto. Non leggono. Non mettono frecce, non accendono i fari, stanno con le auto accese da fermi per l’aria condizionata, Non ripartono ai semafori. Vivono in stato comatoso, purtroppo non vegetativo. Sono morti. Solo che non lo sanno.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 00:58
1
Sono assolutamente (e incredibilmente) d'accordo con lei. :)
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2023 - 10:04
:-))))
Ritratto di dkc powered
15 giugno 2023 - 19:41
ma io mi domando...ha il gruppo giugiaro all'interno del gruppo.....possibile che non lo sfruttano?gli interni a parte i pannelli porta, sembrano buttati li...come una skoda....mi sembra strano,perchè con la qualità percepita queste auto costano molto....kia toyota e hiunday spaccano ,in futuro saranno loro le migliori...
Ritratto di dkc powered
15 giugno 2023 - 19:46
che poi...hanno gli interni della golf, bellissimi,essendo una golf rialzata.....non potevano quasi copiarli?
Ritratto di lulic71
20 luglio 2023 - 11:39
gli interni mi fanno veramente vomitare poi con quello schermo piazzato li così proprio non mi va giù. un mi amico venditore ha visto la macchina in anteprima in germania e mi dice che è bellissima......speriamo
Ritratto di Ferrari4ever
15 giugno 2023 - 20:13
1
La larghezza dovrebbe crescere di 10 cm, arrivando a 194 cm.
Ritratto di Quello la
15 giugno 2023 - 22:11
Purtroppo gli interni purtroppo assomigliano purtroppo pericolosamente a quelli Renault. Purtroppo.
Ritratto di Fortesque
15 giugno 2023 - 22:19
Non è un gran complimento. Purtroppo.
Ritratto di mika69
16 giugno 2023 - 16:26
"Pericolosamente" dice tutto...e concordo.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 01:02
1
Fossero solo gli interni. E' un auto BRUTTA. Sgraziata. Nata per le flotte aziendali NLT. Vuoi mettere dare al tuo "commerciale" una Tiguan. Fi.go no?
Ritratto di Maurino004
15 giugno 2023 - 22:45
1
Un'altra auto che abbandona il manuale
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 04:11
Auto disegnata soprattutto internamente per incontrare i gusti asiatici. Costera' parecchio, prevedo tempi duri per VW.
Ritratto di Illuca
16 giugno 2023 - 06:15
Sempre il top
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 08:15
Scatolozzo style sia fuori che dentro
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2023 - 09:59
Esterni classici VW: approvati. Una macchina con le giuste superfici vetrate e con gruppi ottici che servono per illuminare e non per disegnare orrende trame in stile kia. Peccato per il TV color interno (mai comprerò una macchina con quella roba al posto di guida)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 11:10
Mi piacciono gli interni. È sempre più grande anche questa.
Ritratto di TDI_Power
16 giugno 2023 - 13:09
Bello il nuovo Sony Trinitron 60" a rotelle per vedere le partite del pallone con gli amici
Ritratto di Kevin Alv
16 giugno 2023 - 19:37
+1 ;-)
Ritratto di Roberto2011
16 giugno 2023 - 18:10
1
Be questa potrebbe anche piacermi (Se non è elettrica)
Ritratto di fiat131
17 giugno 2023 - 00:09
Ennesima cattiva notizia. Nel 2024 la Tiguan costerà, probabilmente, molto di più.....ormai ogni scusa è buona per ritoccare in alto. Per quel che ho capito la collocazione della leva del cambio automatico è davvero innovativa............ come nella vecchia Fiat 1100 di mio nonno.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 00:59
1
Pessima come quella attuale. Un Suv orribile, squadrato, senza classe. Giusto un'auto aziendale per le flotte NLT. Bah.
Ritratto di AZ
18 giugno 2023 - 12:24
Questi sono ottimi miglioramenti.
Ritratto di lulic71
20 luglio 2023 - 11:42
io mi terrò il mio tiguan restyling 2021. penso che sia molto più bello del nuovo