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La Volkswagen non fa più “Gol” in Brasile

06 aprile 2012

Dopo 25 anni, l'auto più venduta in Brasile non è l'utilitaria della Volkswagen, ma la nuova Fiat Uno. Il gruppo torinese anche nei primi 3 mesi del 2012 si conferma leader del mercato.

UN SORPASSO STORICO - Dopo aver archiviato un 2011 ricco di soddisfazioni, con 754.276 nuove auto vendute (quasi 56.000 in più della Volkswagen), tanto da confermarsi per il decimo anno consecutivo il primo costruttore in Brasile, la Fiat taglia un altro importante traguardo. Nei primi tre mesi dell'anno ha venduto oltre 59.000 Uno, superando di misura (400 unità), la Volkswagen Gol, da 25 anni sulla cresta dell'onda (nella foto in alto l'ultimo modello che risale al 2008). Si tratta di due modelli realizzati in Brasile appositamente per il mercato interno. Il sorpasso della Fiat Uno ai danni della Gol è avvenuto a marzo, quando in solo mese sono state vendute oltre 23.000 unità.


fiat_uno_2p_attractive.jpg
La Fiat Uno sviluppata appositamente per il mercato brasiliano e sud americano.


FIAT CI CREDE
- Nonostante anche in Brasile le vendite delle nuove auto siano un po' rallentate, da gennaio a marzo 2012, la Fiat ha venduto 173.500 auto, lo 0,9% in più rispetto rispetto allo stesso periodo del 2011. Secondo gli esperti del settore, la crescita del mercato brasiliano continuerà, come dimostrano le oltre 284.000 nuove auto complessivamente registrate a marzo, il 20,5% in più rispetto a febbraio, tanto che la Fiat punta a vendere in Brasile oltre un milione di auto l'anno entro il 2014. Per questa ragione sono iniziati i lavori per un secondo stabilimento, nello stato di Pernambuco, che produrrà a pieno regime 200.000 auto l'anno: si affiancherà a quello di Minas Gerais che opera già al massimo della sua capacità produttiva: 800.000 auto l'anno.



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Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 16:13
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO come hanno fatto i tedeschi a essere battuti dal lingotto????? nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ritratto di multiair
7 aprile 2012 - 13:09
a volte certe notizie bruciano! Come sono contento! Ora però bisogna recuperare credibilità e quote di mercato in Europa!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 01:31
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Ritratto di multiair
8 aprile 2012 - 12:49
Ma l'hai letto l'articolo?!?!?! Con questo ultimo risultato la fiat si conferma in testa alle vendite (cosa che fa da un decennio!). E poi bastaaaaaaaa! Come voi non volete essere contraddetti quando parlate contro fiat, anche noi "fiattari" (termine odioso, fazioso e degno di una tifoseria esaltata) quando esprimiamo le nostre opinioni gradiremmo lo stesso trattamento!!!!!!! ciò non esclude il fatto che ci si debba sempre mostrare rispetto, da entrambe le parti...
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 00:19
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Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 09:56
3
...che Fiat produce in Brasile...chi si ricorda la 147 e la 127 Diesel, la 127 Panorama...il mio Fiorino del 1998 era Made in Brazil!!!!
Ritratto di evilwithin
9 aprile 2012 - 14:05
Come è scritto chiaramente, complessivamente Fiat è primo costruttore in Brasile da molti anni. Siccome le vendite si dividevano su vari modelli, il singolo modello più venduto in Brasile è stato -quasi sempre- la VW Gol. Ora, visto che la Uno nuova ha avuto molto successo, e la Palio nuova non è ancora sul mercato, le vendite Fiat si sono concentrate su un modello e così la Gol è stata scalzata. Con l'arrivo della nuova Palio a rubare clienti alla Uno, può anche darsi che la Gol torni prima pur perdendo in vendite assolute. Ma, se vuoi trasformarla in una guerra fra case, hai scelto l'esempio sbagliato: la Vw è "inseguitrice" in Brasile, non è certo un "gigante"... no?
Ritratto di cervuz
7 aprile 2012 - 18:04
Forse perchè i brasiliani sono gente intelligenti (non come gli europei) e sanno distinguere le auto di qualità(fiat) e quella di scarsa qualità
Ritratto di volvo
7 aprile 2012 - 22:22
mi stai dicendo che le fiat sono auto di qualità??? ahahhahahhahahahhahahahahah ;)
Ritratto di multiair
7 aprile 2012 - 23:12
Questi sono discorsi da bar di scarso livello! Ormai le auto sono equivalenti e si differenziano per sfumature di finitura ed efficienza! Si le fiat sono auto di qualità: in famiglia ne abbiamo avute molte e abbiamo avuto solo problemi irrilevanti! Comunque sulla qualità della volvo (dato che questo è il tuo nickname...) non si discute! Anche io sono un ammiratore dei costruttori scandinavi (anche della povera saab...)
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 02:34
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Ritratto di volvo
11 aprile 2012 - 21:30
anche noi in famiglia abbiamo avuto diverse fiat ultima la grande punto, e per questo ho scritto il commento, la qualità non ci ha soddisfatto molto.. la Volvo, si sicuramente meglio, però anche lei in questa epoca di risparmio generale sta perdendo... ;) un saluto
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 01:38
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Ritratto di Cinque porte
9 aprile 2012 - 10:53
LO SAPEVATE CHE LA UNO È ANCORA VENDUTA IN BRASILE?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 10:02
3
indistruttibile Uno...dalla mie parti ancora circolano diverse Fiat Uno con almeno 20 anni nelle ruote!!!
Ritratto di evilwithin
9 aprile 2012 - 14:17
Affidabile la Gol, che nessuno di noi ha mai visto in vita sua? Inaffidabile la Nuova Uno, che nessuno ha mai visto in vita sua? Brasiliani che snobberanno la Fiat dopo averla provata (ma non sono decenni e decenni che la "provano")? Ma che logica è? Qui mettiamo in forse il principio di non contraddizione ;) . Insomma, è così insopportabile che in altri paesi preferiscano auto italiane a quelle tedesche? Devono pensarla tutti allo stesso modo? Devono per forza odiare tutti ciò che è italiano? Se denigriamo quelli che apprezzano quello che facciamo, come pretendiamo poi di sopravvivere?
Ritratto di onlyroma
9 aprile 2012 - 22:36
Ciao Evilwithin,se fossi stata una donna ti avrei baciato. Condivido tutto quello che hai scritto,il tuo ragionamento è il mio pensiero. Ti ringrazio mio caro Dio che hai creato persone che la testa la usano anche per contenere il cervello e non solo i capelli.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 10:07
3
...per il mercato sud-americano, gli altri rifilano vecchi modelli europei senza accessori...gli americani hanno apprezzato!!! In America del Sud la Fiat sta lavorando bene...la qualità non è tutto in un'auto!!!
Ritratto di lello66
10 aprile 2012 - 15:03
secondo me, è l'auto giusta per l'italia, visto il momento.
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2012 - 16:25
fanno tutte e due schifo ma meglio la gol come linea ed interni..
Ritratto di giuseppexx
6 aprile 2012 - 17:33
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Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 13:07
4
Anche secondo me, come linea e interni meglio la Gol. Nessuno ha detto di averle provate e che la Gol è meglio, ma ha solo detto che secondo lui, nelle foto, è meglio la Gol come linea e interni. Saluti
Ritratto di grandedanny
6 aprile 2012 - 17:44
ecco il santone che capisce la qualità dei materiali e degli interni solo dalle foto... pur di esprimere il proprio parere contro fiat si fa di tutto... anche come rendersi ridicoli!!!
Ritratto di giuseppexx
6 aprile 2012 - 17:47
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Ritratto di grandedanny
6 aprile 2012 - 20:34
no mi riferivo a marcoveneto! I messaggi vengono messi uno dopo l'altro e siccome tu avevi già risposto prima di me il mio viene, per forza di cose, dopo il tuo! non ci vuole un genio a capirlo...
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2012 - 21:10
m@donn@ ogni volta i pro fiat si sentono presi in causa..io ho detto solo che come linea di interni ed esterni preferisco la wv ma entrambe non mi piacciono..dalle foto questo mi viene da commentare ovvio che non le ho mai provate..ma il mio commento si riferiva solo infatti al design..e comunque ognuno ha i suoi gusti ragazzi e non è che sia contro le fiat solo perche nell'immagine ho una golf sia chiaro..saluti e buone feste!
Ritratto di doppiad2000
7 aprile 2012 - 09:19
2
Impara a usare l'italiano allora.. perchè dire "la gol è meglio" è diverso da dire "la preferisco"...la seconda si chiama opinione, la prima no...
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2012 - 10:01
ma zio can è ovvio che è un parere personale..poi non capisco perchè magari la gol non potrebbe essere meglio anche in verità..tu le hai provate?no neanche io allora non fare troppo il saputello!
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 13:12
4
Nessuno ha detto che la VW è migliore della Fiat, ma ha detto che secondo lui come interni(intende quello che si può vedere, organizzazione e design) e estetica è meglio la Gol. Non ha detto che la qualità è migliore, che è più confortevole e cose varie, quindi, prima di attaccare le persone, leggete i commenti! Pur di esprimere il proprio parere(cosa giusta visto che i commenti su AlVolante servono a quello, esprimere le proprie opinioni) pro-Fiat si rendono ridicoli! Saluti e Buona Pasqua! ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 01:04
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Ritratto di fabri99
9 aprile 2012 - 10:41
4
Cavolo, fa inc@zz@re che se si dice qualcosa contro Fiat o pro-VW si venga attaccati da chi "farebbe di tutto , pure rendersi ridicolo, pur di difendere Fiat!" Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2012 - 12:12
è sempre così quando si dice una cosa negativa su una macchina italiana i pro-fiat iniziano ad attaccarti con commenti scritti solo x iniziare quasi a insultarsi..quindi dò ragione a voi fabri 99 e giancarlo fogliato..ah e x giancarlo si in effetti x portiere e sedili meglio la uno ma x cruscotto preferisco la gol :) saluti a tutti e buona pasquetta!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 01:53
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Ritratto di fabri99
9 aprile 2012 - 13:15
4
Ciao ;)
Ritratto di ypacar90
6 aprile 2012 - 16:34
La Uno invece è un po più simpatica con quella linea in stile Panda..
Ritratto di tryphon
7 aprile 2012 - 02:17
La Uno dovrebbero importarla qui negli USA. E' un'auto pratica e spartana e con l'accordo MERCOSUR, la vettura non pagherebbe tasse di importazione. I concessionari FIAT qui in America stanno soffrendo perchè hanno un solo prodotto da vendere (la 500), che fortunatamente sta finalmente decollando, dopo un inizio piuttosto incerto. A fine anno dovrebbe arrivare la 500L, insieme alla 500 elettrica. Tra un paio di mesi arriverà la 500 Abarth.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2012 - 10:19
3
...punta tutto sulla 500 e, secondo me, sbaglia...a quanto ne so negli USA la Fiesta sta vendendo bene e non sarebbe male provare a vendere la Uno brasiliana...la Fiat sa fare bene le auto economiche e semplici, per il resto si fa solo male da sola!!!!
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2012 - 16:47
3
...era un'auto di successo...la Gol è ormai vecchia anche per i brasiliani...
Ritratto di giuseppexx
6 aprile 2012 - 17:50
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Ritratto di Montreal70
6 aprile 2012 - 17:09
In Brasile la gente tiene molto a Fiat, la sente come una casa nazionale. Comprano volentieri i suoi prodotti e lei ricambia aprendo nuovi stabilimenti. Comunque la Palio è auto dell'anno 2012 in Brasile, quindi si può dire che sia un'ottimo periodo per il Lingotto in Sudamerica.
Ritratto di Claus90
6 aprile 2012 - 17:09
la fiat uno brasiliana è molto più carina della nostra panda
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 17:29
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Ritratto di onlyroma
6 aprile 2012 - 23:16
Ma dici sul serio che la panda e la uno nn hanno i vetri elettrici posteriori? nnnnnnnnnnnooooooooooooooo e adesso quei poveri disgraziati che le comprano e magari non se ne accorgono come faranno? poveretti. Già li vedo questi poveri passeggeri girare e girare tutto il giorno una manovella x alzare e abbassare un vetro. Spero che Fiat pensi a loro e metta di serie un aciugamano x tamponare tutto questo sudore. Cmq sulla qualità nn sono in sintonia,forse non lo sai,ma il nome gol non è voluto,infatti vw la voleva chiamare golf,ma x la scarsa qualità della colla usata,gli si sono staccate tutte le F e quindi hanno deciso x riparmiare di non rincollarle. AHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHHAHHAHAHAH. MA X PIACERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2012 - 18:08
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Ritratto di alberto71giordano
6 aprile 2012 - 17:36
simpatica la uno! solita lavatrice la tedesca!!
Ritratto di tony74
6 aprile 2012 - 17:42
RISULTATO E DA ITALIANI DOVREMMO ANDARNE FIERI!!!!!
Ritratto di mattias93
6 aprile 2012 - 17:43
e meno male che lasciano quel tostapane della gol li in brasile!
Ritratto di Flick09
6 aprile 2012 - 17:50
..non venderebbe in Italia se venisse venduta?
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 21:06
7
e anche la Palio..mi piacerebbe vederla in Italia magari con un assetto più basso,ruote un pò più grandi e un interno leggermente più curato! ;)
Ritratto di yeu
6 aprile 2012 - 18:01
Se facciamo dei paragoni in Italia Fiat ha 5 stabilimenti di auto e vende 450000 auto all'anno ma ne produce 800000,in brasile con 1 ne produce circa la stessa quantità ma ne vende molte di più nel mercato interno.Forse prima di pretendere dovremmo anche noi dare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 18:04
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Ritratto di yeu
6 aprile 2012 - 22:26
Queste sono le solite frasi fatte.Se proprio dobbiamo dirlo è la Fiat che da moltissimo ma non riceve altrettanto.La cosa che riceve sono dei costi energetici fra i più alti d'Europa, intransigenza dei sindacati(vedi Fiom con 41 ricorsi legali,per altro impensabili in qualsiasi altro paese),calo della percentuale di mercato interno,nessun aiuto statale da tanti anni,reinvestimento negli stabilimenti a proprie spese(in nessun paese Europeo succede),tassazione del lavoro(la più alta d'Europa.Es se un'operaio guadagna 1400euro all'azienda ne costa 3500),campagne mediatiche denigratorie gratuite e dulcis in fundo preferiamo estero perchè crediamo che siano migliori(ampiamente smentito da tutte le riviste di settore) e non voglio continuare.Credo che la campagna denigratoria debba avere una fine.La riprova sta nel fatto che all'estero Fiat viene sempre apprezzata ed è in crescita,da noi, invece viene disprezzata da troppi per il semplice motivo che è italiana e se non ci calmiamo ne pagheremo le conseguenze e ti posso garantire che sarebbero devastanti.Un vecchio proverbio dice che quando abbiamo un qualcosa non lo apprezziamo ma quando non ce l'abbiamo più lo rimpiangiamo.Se pretendiamo che produca auto in Italia forse è giusto sentirsi un pò in dovere di preferirle.
Ritratto di mattias93
6 aprile 2012 - 23:03
Grande
Ritratto di tryphon
7 aprile 2012 - 02:11
Ottimo intervento, Yeu! Ben detto!
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 11:15
la ca@@a che si faranno sotto in tanti quando Marchionne, stanco di foraggiare politici fiom ed altri, trasferirà la sede all'esterò! Così perderemo anche il gettito che la Fiat da ogni anno alle nostre casse statali e se vorremo mantenere Pomigliano e gli altri stabilimenti saremo noi a dover pagare pregandolo a mani giunte ed in ginocchio. Mi auguro che accada presto poi ce la raccontiamo!
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2012 - 11:17
3
...ma gli errori dei padri li pagano i figli... Fiat ha fatto il buono e il cattivo tempo per decenni con i nostri soldi...ora paga le conseguenze...molti Italiani non le considerano proprio le auto del Gruppo Fiat anche se ormai sono discrete come le altre...Buona Pasqua
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 02:27
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Ritratto di yeu
8 aprile 2012 - 11:28
Non so cosa abbia di superiore la Golf rispetto alla giulietta ma una cosa la so ed è che la Golf attuale è un restiling della vecchia cioè del 2002,so anche che per cambiargli una semplice cinghia di distribuzione bisogna smontargli il motore e cambio e oltre alla cinghia bisogna cambiargli anche tutti i cuscinetti e i supporti del motore per una spesa di circa 1700euro per un semplice tagliando(parlo del 2.0diesel),a questo bisogna aggiungere che sono soggette alla sostituzione del volano bimassa e anche quì ci sono le stesse cose da smontare per una spesa analoga(parlo di tutte le versioni).Se poi vedi la prova comparativa sui consumi la Giulietta ha stralciato l'Audi A3(per non parlare della sicurezza).Se proprio dobbiamo dirlo è ancora l'auto più sicura al MONDO nella sua categoria.Il nuovo cambio TCT a SECCO è uno spettacolo di ingegneria.Forse hai ragione che costa come una Golf ma a mio dire,per dati concreti e reali,è la Golf che costa cara,anche perchè l'Alfa è molto elogiata dalle riviste specializzate e proprio in Germania Auto Bild l'ha definita circa un'anno fa come il nuovo punto di riferimento della categoria.Per non parlare della linea personale con un design accattivante,ben proporzionato e pulito,infatti,sempre in Germania,auto bild sulla linea gli ha dato 10su 10 e questo voto,per una media del segmento C lo diede solo alla Ford escort nel lontano 1990.Non facciamo demagogia perchè non è proprio il caso,vale tranquillamente quello che costa.Hai ragione che presenta una gamma ridotta ma questo è per via della ristrutturazione dell'azienda che è in atto e per via delle vendite europee in caduta libera.Non dobbiamo pensare che con i modelli nuovi si risolve il problema perchè il mercato è fermo e chi li lancia rischia di essere assorbito.Poi su tutte le altre cose preferisco non commentare perchè di inesattezze ne hai scritte,per il semplice motivo che tutto quello che fa il gruppo Fiat lo critichi sempre e comunque trovando ogni volta delle pecche forzate per vantare altri.Non credo che questo sia il vero senso del forum,personalmente penso che quì bisogna scambiarsi le idee e le proprie conoscenze in maniera reale e su dati certi senza ideologie di sorta.PS senza offesa.Buona Pasqua.
Ritratto di multiair
8 aprile 2012 - 12:54
Ben detto!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 00:43
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Ritratto di Mat500
6 aprile 2012 - 20:57
Hai perfettamente ragione! E la cosa che mi fa innervosire ancora di più, è vedere dipendenti della Fiat che arrivano al lavoro con auto straniere e poi si lamentano pure che chiude la fabbrica... Prima di parlare bisogna agire, e dare il nostro contributo a Fiat. Cosa che adesso ancora si vede...
Ritratto di Renault90
6 aprile 2012 - 18:20
a dire dalla linea mi piace di + rispetto alla uno, fiat sta avendo un buon momento in brasile, bhè buon per lei.
Ritratto di 19miki90
6 aprile 2012 - 18:23
4
Anche se la Gol é ormai vecchia e superata, mentre la uno é un modello nuovo
Ritratto di osmica
6 aprile 2012 - 23:28
Non capisco cosa ci sia di fantastico o di spaventoso (mi riferisco agli altri commenti). I tempi cambiano, i mercati cambiano... Buon per la Fiat.
Ritratto di giuliocesare
6 aprile 2012 - 18:25
premetto che leggo sempre questo forum e intervengo molto poco, una delle cause è l'eccessivo tono che si usa per argomentare qualsiasi tematica inerente il mondo dell'auto. ma la cosa che mi scoccia di più è sentire frasi del tipo :" per i brasiliani questo tipo di auto va più che bene". Ma chi scrive tali cose sa di cosa parla? E' mai stato in quel paese? A mio giudizio no! Forse non tutt sanno che il Brasile è un paese molto più moderno dell'Italia, una delle pecche che ha è semmai di avere la ricchezza , diciamo così, sbilanciata rispetto ai paesi europei dell'ovest, ma posso assicurarvi che per molte cose è avanti all'Italia. Per quanto riguarda il panorama automobilistico posso solo dire che i gusti dei brasiliani, e in genere dell' America Latina, sono diversi da quelli italiani, solo che in questo forum alcuni, snob aggiungo io, non lo tengono neanche in considerazione. Approffittando dello sfogo porgo i migliori saluti a tutti gli utenti di questo forum e auguro uma boa Pascoa. Atè mais.
Ritratto di Zack TS
6 aprile 2012 - 21:01
1
sono perfettamente d'accordo ;-)
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 11:28
Hai ragione. Quì c'è gente che ad ogni nuovo modello coreano, uno al giorno, sta magnificare il bello e l'innovazione senza rendersi conto che il motore endotermico sotto il cofano è poco più che una stufa che oggi va a benzina ma che domani potrebbe benissimo girare a carbone o ad olio di colza! Però continuano tutti a magnificare senza pensare che a questo mondo c'è gente che ha bisogno dell'auto come mezzo per muoversi e per lavorare e non per fare l'imbelle davanti al bar per farsi vedere dagli amici con i soldi spesi per i cerchioni ultimo grido con gomme super super ribassate! A questo mondo c'è gente che vuole semplicemente un'auto e delle nostre questioni se ne frega ed è questo il motivo per il quale molti costruttori fanno auto che non guardano tanto alla stile ma più alla durata e alla robustezza. Ricordate i nostri fuoristrada Toyota, Nissan e altri? All'epoca, come oggi con i suv, si scatenò la corsa al fuoristrada tanto che le nostre signore ci portavano i bambini a scuola! Mezzi come il Toyota Full Runner veniva venduto da noi zeppo di cromature con sedili in pelle e con la moquette bianca!!!! Oggi da noi la moda è finita e, mentre i nostri fuoristrada sono allo sfascio, nei paesi dove veramente si usano vedere in giro un Toyota Full Runner con il cassone e con 25 anni di età è ancora una cosa normale. W il Brasile e chissà che alla pensione non faccia una pazzia e scappo a bere una caipirina davanti ad un chiosco sul mare mollando questo paese di asini!!!
Ritratto di Celsius2
6 aprile 2012 - 18:55
godo!!!!!
Ritratto di nigelforevere
6 aprile 2012 - 19:38
fanno schifo entrambe, menomale che questi due obrobri non ce li propinano anche a noi!!
Ritratto di nigelforevere
6 aprile 2012 - 19:38
fanno schifo entrambe, menomale che questi due obrobri non ce li propinano anche a noi!!
Ritratto di wiliams
6 aprile 2012 - 19:40
Brava FIAT,avanti così.
Ritratto di Claus90
6 aprile 2012 - 20:43
vabbè ha preso un gol
Ritratto di nello13
6 aprile 2012 - 21:03
7
(sennò in questo sito si viene lapidati virtualmente) l'interno della Uno appare povero..e quello della Gol è di una pesantezza assurda!!! Specie quel volante deforme...
Ritratto di volvo96
6 aprile 2012 - 21:25
le due auto sono orrende ma immagino che siano adatte per il mercato sud-americano che non è fatto di ricchi . comunque non è una cosa spaventosa che fiat sorpassa vw : magari la uno costa meno , o è fatta meglio ( dubito che i brasiliani lo valutino nella scelta di un auto , comunque... ) . sono contento per fiat ... se non vende in europa almeno ne ricava in america ... anzi potrebbero rinominarla FEQDVA ( fabbrica europea quasi decente che vende altrove )
Ritratto di ACCAROSSA無限
6 aprile 2012 - 21:32
http://www.ilpost.it/2010/08/06/i-nuovi-ricchi-sono-i-brasiliani/
Ritratto di maparu
6 aprile 2012 - 21:36
...............meno male che la Volvo è cinese; se fosse rimasta agòli svedesi avrebbe fatto la fine della Saab !!
Ritratto di osmica
6 aprile 2012 - 23:27
Arna, Duna, Multipla.... Tutti che c'è le invidiano!!!
Ritratto di vitodafasano
7 aprile 2012 - 08:53
sull'arna non oso commentare, ma ho posseduto una duna station wagon e ti garantisco che a parte la linea che lasciava a desiderare era un mulo da lavoro migliori di altre auto (ho avuto anche una marea we) per la multipla che ho tuttora ti sfido a trovare una monovolume compatta che offra la stessa abitabilità e versatilità, per la linea forse sarà anche un pò anonima ma almeno non sconvolge come molte auto che fanno presa sui clienti per l'estetica e poi non riescono nemmeno a far entrare quattro persone.Alla fine ognuno la pensa come crede!!!!!
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:10
Non criticavo nessuna delle 3. Tutte le 3 erano criticate per la loro linea (seppur a qualcuno piaceva - è soggettivo). Leggendo altri miei commenti puoi trovare che parlo bene della Multipla: abitabilità, tenuta di strada e dimensioni esterne contenute... La Duna, che in pratica è una Uno, era (ed è) un mulo. La Fiat ha fatto serie vetture, che seppur con una linea "discutibile", erano affidabili e longevi. Come le fanno tutt'ora in Brasile.
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 aprile 2012 - 18:39
Ciao Vito,anche mio padre possiede la Multipla del 2006 ed è una macchina comoda e spaziosa,però si è reso conto troppo tardi che meglio della Multipla c'è la FR-V della Honda,almeno i sedili sono a scomparsa e la linea è un pò più elegante
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 11:45
L'Arna con Fiat e con l'Italia non c'entra nulla. E' una Nissan prodotta a pomigliano con sotto il motore boxer (uno dei migliori al mondo) Alfa Romeo. Ne furono costruite poche perchè l'accordo con la Nissan a causa della solita CGIL e anche dalla Fiat furotto e la Nissan traslocò in Inghilterra dove la signora Thatcher gli regalò una fabbrica e gli permise di iniziare a costruire la Micra in europa. La Duna è stata un prodotto che la Fiat ha importato dal Brasile insieme alla Uno Cs ce hdifferiva dalle nostre per il motore, che in Brasile viaggiava ad alcool, è per le sospensioni posteriori rinforzate adatte alle loro strade dell'epoca. Consumava molto di più delle nostre con motore Fire ma in compenso come dice il nostro amico era un mulo. La Multipla, che che se ne dica, è stata la risposta italiana al monovolume scatenato sul mercato nel 1997 con l'uscita della prima Scenic. Tutti al mondo corsero a afrsi il loro monovolume e mentre Renault con la sua Scenic, ancora bella oggi, aveva una sua linea inconfondibile tutti gli altri da Vw a Ford al resto non fecero altro che alzare di 50 cm i loro mezzi tanto che uscirono obrobri o carrozzoni come lo Sharan di Vw, Seat Alhambra o quello orido della Ford. Solo Fiat con la Multipla fece un prodotto completamente diverso, pratico per i 6 posti affiancati, e con una linea che stupiva. personalmente a me non piace in quanto mi sembra il suo dietro una credenza in stile rococò però meccanicamente e strutturalemnte non se ne può parlare male. Consideriamo anche che è stata sul mercato per tanti e tanti anni e la sua linea ancora stupisce ... in bello e in brutto! Questo è quanto!
Ritratto di osmica
7 aprile 2012 - 12:04
Francamente, non ho criticato nessuna delle tre vetture. Ho solo risposto a Volvo96 che ha scritto che Uno e Gol sono orrende, solo perchè sono concepite per un altro mercato... (dove non sono "ricchi"). Come Arna e Duna, appunto. Se cmq avresti letto più miei commenti avresti visto che, seppur la Multipla non mi piace - la linea, era (è) un'ottima vettura, con un'abitabilità notevole e con una tenuta di strada ottima (considerata altezza e lunghezza, grazie all'abbondante carreggiata). Questo è quanto.
Ritratto di omnia
7 aprile 2012 - 08:19
..giuliocesare. Ci sono troppi commenti fuori luogo. Non si può giudicare sulla qualità dei prodotti con riferimento a quelli nostrani, così come è sbagliato denigrare un popolo per quello che compra. Le esigenze sono diverse, e indubbiamente i brasiliani guardano più alla sostanza che all'apparenza. Evidentemente Fiat se ha raggiunto questo notevole traguardo lo ha meritato al pari del gruppo VAG in Europa. Perché se sono i numeri che contano, allora è giusto riconoscere meriti a chi ha saputo sfruttare meglio quelle che sono le esigenze e perché no, i gusti degli acquirenti. Un plauso a Fiat dunque, con la speranza che possa far meglio anche da noi. P.s. Solo per completezza d'informazione, i vetri a manovella a cui alcuni fanno riferimento come motivo di scherno, sono usati ampiamente anche in Germania sulle più blasonate Golf :)
Ritratto di belzebù
7 aprile 2012 - 09:57
Perlate male di qualsiasi auto , ma chi parla male della Multipla non l'ha mai avuta o guidata. Un'auto eccezionale, dalla linea sicuramente discutibile ma con qualità uniche. Meno di 4 metri con 6 posti e ottimo bagagliaio. Ha precorso i tempi , purtroppo.
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2012 - 12:03
Li ho anche nella mia Bravo e in un'auto aziendale è normale perchè viene di norma usata da una persona sola e permette un risparmio di 250 euro sull'acquisto. Personalmene non li ho mai aperti e potevano essere anche fissi!!!
Ritratto di ilovemultijet
7 aprile 2012 - 13:05
2
anche se la Uno mi è più simpatica...peccato che da noi fiat non ripeta gli stessi risultati ottenuti in brasile...vw giganteggia in europa...
Ritratto di alebri78
7 aprile 2012 - 21:34
solo a me la uno sembra moooolto simile alla nuova panda?
Ritratto di fogliato giancarlo
8 aprile 2012 - 02:46
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Ritratto di Bmw Xdrive
11 aprile 2012 - 22:38
si infatti ormai non si puo piu scrivere niente sulla fiat perchè ci sono i pro Fiat che (come hai detto tu) ci lapidano via adsl ci mandano dei commenti lunghissimi a cui bisogna per forza rispondere e alla fine non si finisce più. comunque che rimanga tra noi la uno è la nuova panda con un finestrino in meno e un paracolpi piu sporgente. ciao
Ritratto di francesco alfista
8 aprile 2012 - 03:02
cmq somiglia un po' alla panda...con una differenza che la panda nasce su un nuovo pianale ed e' meglio rifinita e tecnologica...della uno!!auguri di buona pasqua a tutti....!!
Ritratto di multiair
8 aprile 2012 - 13:01
al commentatore precedente che va dicendo che la panda europea si la nostra uno! a volte i "gol" sono pesanti!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 00:50
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Ritratto di evilwithin
9 aprile 2012 - 14:30
Il discorso sui pianali non vuol dire molto; Vw procede spedita verso il pianale unico, dalle utilitarie alle ammiraglie. E non è nè un bene nè un male. Ma se poi si vuole parlare di pianali, allora bisogna essere precisi: per esempio, Bravo e Giulietta hanno troppe differenze (a partire dalle sospensioni) per essere considerate ricarrozzamenti. Anche Uno e Panda: oltre che dimensioni diverse, rispondono anche a diverse norme per i crash test... La somiglianza è estetica. Però anche lì: tutte le VW (centinaia di modelli) si somigliano, e non le accusi di "fantasia 0"... se la Fiat fa due modelli vagamente simili, invece non va bene... non ti capisco.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 04:20
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Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 13:22
4
Neanche un Gol, quelli della VW! :D Oltre agli scherzi: complimentoni a Fiat, vendesse così anche in Europa... Davvero una bella notizia, ma entrambe le auto non mi piacciono: sembrano davvero economiche! Saluti e Buona Pasqua! ;)
Ritratto di danielebellomini
8 aprile 2012 - 17:19
Fiat esulta per il sorpasso su volkswagen in Brasile (dopo 25 anni).Intanto pero' perde quote di mercato in casa e in europa. Anziche' modelli nuovi prende i telai americani e li adatta per il mercato europeo mentre vw si conferma leader europeo con nuovi modelli come la up! che diviene car of the world 2012.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 00:56
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Ritratto di Bmw Xdrive
11 aprile 2012 - 22:41
era quello che volevo scrivere da tempo e che però non ho mai avuto coraggio di scrivere perchè altrimenti i pro FIAT mi attaccano tramite adsl e mi uccidono con dei commenti lunghissimi a cui non si puo non rispondere e da allora incomincia il dibattito che puo durare anche un paio di giorni. AMMIRO IL TUO GRANDE CORAGGIO. FORZA BMW E FORZA TEDESCHI. CIAO
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 23:29
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Ritratto di lucios
9 aprile 2012 - 00:10
4
.....entrambe non sono un granché come linea. La Uno è veramente brutta, la cugina bella Panda è un'altra cosa. Ad ogni modo mi fa piacere che FIAT abbia scalzato i crucchi. In europa credo che dobbiamo aspettare ancora. Almeno finché il mercato non da segni di ripresa.
Ritratto di ARAN-GP
9 aprile 2012 - 00:57
i brasiliani capiscono più degli italiani, forza fiat, all'estero sì che vieni capita
Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 01:13
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Ritratto di fogliato giancarlo
9 aprile 2012 - 01:31
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Ritratto di francesco alfista
9 aprile 2012 - 13:00
a si il telaio della stilo era modulabile no....sia in larghezza che in altezza...???no usava l alluminio e il magnesio???no....le sospensioni era uguali??no..come fa ad essere uguale...studia prima di dire blle e denigrare fiat....pensa che vw vuole vendere il suo super telaio che inferiore al compact...basta informarsi....!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 04:23
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Ritratto di ivanvalenti
9 aprile 2012 - 15:30
1
effetti la "uno" è moltoooo meglio della "golf".....
Ritratto di bob977
9 aprile 2012 - 16:06
nonostante non apprezzi le fiat devo dire che le wv sono peggio, un mio amico ha speso ben 25 mila euro per una tiguan 1200 benzina ed ha ancora il clima manuale, per 25 mila euro a calci nel c..o il clima manuale e linea degli interni anni 80
Ritratto di probus78
9 aprile 2012 - 20:32
una notizia del genere non poteva ottenere altro se non una recrudescenza del conflitto tra fiattari e crucchisti... anche a Pasqua! Questa è una faida che non va mai in vacanza! In ogni caso trovo la Uno brasiliana molto più carina della Gol, che proprio non si può guardare!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 04:27
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Ritratto di probus78
10 aprile 2012 - 11:43
la "faida non va mai in vacanza", non intendevo di certo che ci si uccide..
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:43
Non riesco a capire. Forse lì le gol le fanno male...
Ritratto di Bmw Xdrive
10 aprile 2012 - 10:28
comunque la uno non è male potrebbero venderla anche qui come modello di entrata che potrebbe costare 8000euro sapete quanti neo patentati se la comprerebbero poi con il doppio scarico e le personalizzazioni........... ciao
Ritratto di italico
10 aprile 2012 - 10:52
1
ahahahaha mi immaggino mò le critche ...ma va bene così... Allora qui non stò a dire se è meglio la fiat o la vw ( per esperienza alla fogliato ...il gruppo vw da me testato e provato non è tutto stò granchè di auto di qualità e affidabilità..in verità le auto tutte si equivalgono in rotture ..comprese le frencesi ahinoi afflitte da numerose noie elettriche ..).la verità è che solo il brasile ha quote di mercato ( e parlo di tutte e due i marchi) tali che sono pari alle vendite di tutta l'europa, e per questo che le case automobilistiche oramai il loro interesse è rivolto altrove e lì che si giocano le partite del futuro loro, non certo in europa, vedi paesi emergenti. Poi non voglio essere polemico ...rispettiamo le altre nazioni o altri popoli ...perchè non sono inferiori a noi ....ne quantomeno noi superiori a loro...ma chi ci crediamo di essere noi Italiani? ..il Brasile ( che conta circa 300 milioni di abitanti) con i suoi progetti politici ...è un paese che non è assoggettato a nessuna società per quanto riguarda le risorse energetiche ...e si loro producono energia per conto loro ...l'elettricità sfruttano le dighe e in seguito quella idroelettrica...l'eolica e quella solare....per i carburanti ( che sempre loro fanno) usano l'etanolo per le macchine a benzina ...e il gasolio vegetale ( o biocombustibile ) per le auto diesel...e loro sarebbero un paese, alla detta di qualcuno di qui, sottosviluppato o poco intelligente?...loro fanno! ...noi fino a poco fà eravamo il paese del bunga-bunga ...e che ancora stiamo in piena recessione e con un piede nel baratro della bancarotta ...NOI !!...loro comprano ( così come i cinesi e gli indiani) e si stanno sviluppando ulteriolmente.....ah il Brasile come economia è il quinto paese al MONDO....NOI stiamo intorno al 35 POSTO ..NOI!! ....questo è per rispondere a chi identifica il Brasile ancora con il carnevale ...poveri noi !!....
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 21:57
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Ritratto di Bmw Xdrive
11 aprile 2012 - 22:15
AHAHAHAHAHAHA GRANDE!!!!!!!! concordo al 100% quello che dici. ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 22:26
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Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 22:34
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Ritratto di Bmw Xdrive
11 aprile 2012 - 22:45
CONCORDO COMUNQUE IL COMMENTO SOPRA ERA RIFERITO A TE. p.s. sai per caso dove posso saperne di piu sul richiamo e sostituzione della scatola guida della corsa che dicevi qui sopra????
Ritratto di fogliato giancarlo
11 aprile 2012 - 23:44
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Ritratto di Bmw Xdrive
12 aprile 2012 - 19:06
io personalmente non possiedo una corsa io possiedo un ford s-max che ho appena sostituito con una classe c sw che mi arriverà a luglio comunque tornando alla corsa ne possiede una mia moglie e ultimamente ha dei problemi con lo sterzo ma la sua è del 2002 mentre i richiami sono del 2007 quindi non centra niente. ciao
Ritratto di francesco alfista
10 aprile 2012 - 13:07
ti ho detto in breve xche'nn e' uguale....!!...se ti vai a trovare l articolo qui dove spiegavano il telaio vedi cosa ha di uguale con l altro....il 10..%...cioe' quasi niente....!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 aprile 2012 - 22:06
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Ritratto di Vincenzo89
10 aprile 2012 - 14:03
1
..mi chiedo, quando sarà che la Fiat introdurrà una marca ripescata dalle ceneri di una delle aziende da lei assorbite nel corso dei secoli, e la userà per vendere modelli low-cost. La maggior parte degli italiani è ancora convinta che l'apparenza sia tutto e spende anche più di 30000€ per un barattolo (italiano o no che sia) colmo di elettronica quasi sempre inutile. Credo che la filosofia Renualt-Dacia, docet. Poca roba, ma solida, nata per durare. Se accadesse davvero, la Panda Classic potrebbe essere venduta con un nuovo marchio e farebbe vendite a profusione a prezzi stracciati. Potrebbe importare modelli come la Uno 2011 e la Palio 2012 con motori GPL o metano, e ancora una volta le vendite farebbero scintille. Saluti Vincenzo
Ritratto di SaverioS
25 aprile 2012 - 15:10
Stà "cannibalizzando" auto altrui da tempo, vuoi un esempio: Dodge Journey = fiat freemont Chrysler Voyager = lancia Voyager... Chrysler 300C = new.. lancia thema e non le vendono neanche low-cost... perchè se le fanno pagare bene.
Ritratto di Jr
10 aprile 2012 - 15:38
Ha azzecato la FIAT brasiliana che ha creduto in questo design tipo "cubo". Ho letto tante critiche qui quando l'hanno lanciata, adesso la notizia venuta dal Brasile conferma la scelta giusta! Sará che in Brasile si vede qualcosa che qui non?
Ritratto di brunastro
10 aprile 2012 - 17:23
12
...è noto che ai brasiliani piacciono le carnevalate...forse è questa la chiave di lettura del perché preferiscano un auto italiana ad una tedesca....
Ritratto di hornet72
12 aprile 2012 - 18:52
Ovviamente in Brasile guardano il prezzo, è tutto quello che ne viene appresso. Noi (chi puo) europei siamo disposti a spendere, se ragionassimo, le cose cambierebbero.
Ritratto di caronte
22 giugno 2012 - 12:17
spero che non sia un passo fortunato ma l'inizio della rinascita in brasile e nel mondo.