NUMERI UNO - Non è un mistero: il gruppo Volkswagen vuole superare la Toyota e diventare il primo costruttore al mondo, vendendo 10 milioni di auto l'anno a partire già dal 2015 (leggi qui per saperne di più). Un obiettivo ambizioso, che il gruppo tedesco stima di raggiungere ampliando le vendite dei propri marchi in mercati emergenti come la Cina e acquisendo maggiori quote di mercato in quelli più "tradizionali" come gli Usa. Uno dei tasselli della strategia commerciale consiste nello sfruttare al meglio la più grande vetrina al mondo: internet.
CONFIGURATORE EVOLUTO - Come banco di prova sono stati scelti gli Usa, paese dove l'utilizzo di internet è molto diffuso. Per questo, la Volkswagen ha presentato un nuovo sito internet sviluppato attorno ad un evoluto configuratore. Oltre a poter vedere immagini 3d in alta definizione dei vari modelli della casa, l'utente è aiutato nella configurazione dell'auto dalla funzione “social shopping”: una volta selezionato un accessorio, viene indicata una lista di possibili combinazioni, creata in base alle scelte degli altri utenti. Secondo la Volkswagen, il “social shopping” nasce dal presupposto che le indicazioni e le preferenze degli altri sono importanti nelle scelte. Una volta configurata l'auto, il sito permette di individuare la concessionaria più vicina dove vederla e toccarla con mano, grazie all'integrazione con le mappe di Google.
PAROLA DI DE MEO - Come precisa Luca De Meo, a capo del marketing del gruppo tedesco, “i consumatori si rivolgono sempre di più a internet per ottenere servizi. Il 90% vi ricorre per informarsi su un prodotto che vuole acquistare. Solo 4 anni fa la percentuale era al 60%. Negli Usa molti possibili acquirenti di una nuova auto, sono soliti prima visitare una concessionaria e poi, dopo aver visto un modello, cercare maggiori informazioni su internet. Dobbiamo sfruttare al meglio questo comportamento, e velocemente. Dalla risposta che avremo dal nuovo sito potremo valutare in quale direzione moverci e avere una chiara visione del marchio Volkswagen nel mondo”.