PARTE DA 17.800 EURO - Durante la presentazione della settima generazione della Volkswagen Golf, la filiale italiana della casa ha diramato il listino della vettura. Già ordinabile (ma le consegne inizieranno solo fra un mese), l'auto ha prezzi che partono da 17.800 euro per la 1.2 TSI Trendline Bluemotion Technology da 105 cavalli. Col 1.6 TDI a gasolio, con stessa potenza e allestimento, si sale a 20.600 euro. Già da queste versioni base, la Golf offre di serie per la sicurezza non solo sette airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore), ma anche i poggiatesta anti-colpo di frusta, l'Esp, il sistema di frenata automatica, i sensori di pressione dei pneumatici e il dispositivo che rileva la stanchezza del guidatore. Sempre sulla Trendline, poi, non mancano il “clima” automatico, lo Stop&Start, il sedile del guidatore regolabile in altezza, la radio con prese Aux e per scheda SD e lo schienale del divano frazionato abbattibile.
Versione | Potenza (CV) | Prezzo |
1.2 TSI Tendline BlueMotion | 105 | 17.800 |
1.2 TSI Comfortline BlueMotion | 105 | 19.800 |
1.4 TSI Comfortline BlueMotion | 122 | 20.500 |
1.4 TSI Highline BlueMotion | 122 | 22.000 |
1.4 TSI Highline DSG BlueMotion | 122 | 23.900 |
1.4 TSI Highline BlueMotion | 140 | 23.000 |
1.4 TSI Highline DSG BlueMotion | 140 | 24.900 |
1.6 TDI Trendline BlueMotion | 105 | 20.600 |
1.6 TDI Comfortline BlueMotion | 105 | 22.600 |
1.6 TDI Comfortline DSG BlueMotion | 105 | 24.500 |
1.6 TDI Highline BlueMotion | 105 | 24.100 |
1.6 TDI Highline DSG BlueMotion | 105 | 26.000 |
2.0 TDI Highline BlueMotion | 150 | 26.300 |
2.0 TDI Highline DSG BlueMotion | 150 | 28.200 |
Prezzi riferiti alle versioni a tre porte. Per le cinque porte porte si devono aggiungere 800 euro.
DSG SOLO SULLE PIÙ RICCHE - Nell'allestimento intermedio Comfortline (più costoso di 2.000 euro e disponibile anche col 1.4 TSI da 122 CV, a 20.500 euro), la Volkswagen Golf si arricchisce dei cerchi in lega di 16'', del cruise control, di una radio con schermo a colori e lettore cd e mp3, dei braccioli centrali anteriori e posteriori, del supporto lombare per le poltrone (dotate anche di cassetti portaoggetti sotto la seduta). Secondo le previsioni della casa, però, ben il 65% delle Golf sarà venduta nell'allestimento più ricco: l'Highline. Solo con quest'ultimo si potrà avere il cambio robotizzato a doppia frizione DSG (1.900 euro di sovrapprezzo, abbinato ai motori 1.4 TSI da 122 e 140 cavalli e ai turbodiesel 1.6 TDI da 105 CV e 2.0 TDI da 150 cavalli). In aggiunta a quanto offerto dalle altre versione, l'Highline ha in più il “clima” automatico, i fendinebbia, la presa Usb, il vivavoce Bluetooth, il volante rivestito in pelle con comandi sulle razze, i cerchi in lega di 17'' e l'assetto sportivo.
LO XENO LO PAGHI SEMPRE - Sempre sfogliando il listino della Volkswagen, si scopre come la carrozzeria a cinque porte costi 800 euro in più, mentre altri 550 sono richiesti per i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Questi ultimi, poi, non solo gli unici accessori a pagamento per tutte le Golf: lo sono anche i fari bixeno con luci a led (1.600 o 1.805 euro, a seconda dell'allestimento) e gli airbag laterali posteriori (325 euro). Il navigatore satellitare, invece, è offerto a 805 euro (per la Highline) o 1.055 euro (per la Comfortline). Le palette al volante per il cambio DSG, infine, richiedono un sovrapprezzo di 110 euro, mentre il sistema che mantiene la distanza dal veicolo che ci precede (frenando automaticamente in caso di emergenza) è in listino a 545 euro.