NEWS

20 anni dall'ultima Volvo 240

29 aprile 2013

Tanto è passato dall’uscita di produzione della Volvo 240 che dal 1974 al 1993 è stata venduta in quasi 2,9 milioni di esemplari.

20 anni dall'ultima Volvo 240

NON PIACQUE SUBITO - Quando fu lanciata nell’agosto del 1974, la Volvo 240, evoluzione della serie 140, fu criticata per il design squadrato e l’aspetto “noioso”. Ma durante i diciannove anni di vita seppe conquistare molti estimatori, grazie al fatto di essere un modello molto sicuro, pratico, spazioso e affidabile. Alla fine furono quasi 2,9 milioni di unità prodotte. Ispirata alla concept car Vesc e caratterizzata dai paraurti anteriori sporgenti, la serie Volvo 240 fu declinata in versione berlina, coupé e station wagon con motori a quattro e sei cilindri. 

SOLUZIONI INNOVATIVE - Dopo una lunga serie di crash test effettuati dalla NHTSA, l’autorità per la sicurezza del traffico americano, la Volvo 240 risultò la migliore per la protezione degli occupanti, generando nuovi standard per la regolamentazione negli USA. Nel 1976 fu anche la prima vettura di produzione ad utilizzare catalizzatori con sonda lambda che tagliavano del 90% le emissioni nocive allo scarico. Aggiornata nel corso degli anni, con l’introduzione di motori turbo e diesel, la Volvo 240 è rimasta in produzione fino al 5 maggio del 1993. L’ultimo esemplare fu una station wagon dal passo accorciato, con due sole porte e due posti, sviluppato appositamente per celebrare la carriera della Volvo 240.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 17:17
3
La Volvo 240 è l'auto che, secondo me, rappresenta al meglio i valori e le caratteristiche delle vetture della Casa svedese, come sicurezza, robustezza, qualità ed affidabilità. Anche se magari la sua linea pecca di scarsa originalità, a suo modo è diventata una vera e propria icona dell'automobilismo europeo. Non a caso è il modello della Volvo più venduto nella storia della Casa svedese!
Ritratto di fabri99
29 aprile 2013 - 20:56
4
Sono d'accordo con te, ma devi ricordarti che la 240 è durata quasi 20 anni, a meno che non sia stata un grande flop, sicuramente ha venduto molto in venti anni... Ciò non toglie che sia ormai simbolo addirittura della casa e un grandioso successo, magari anche dovuto alla sua lunga vita... Lo stesso vale per i 21 milioni di Beetle, ha avuto luuuuunga vita... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 22:26
3
Beh, se l'hanno prodotta per 20 anni vuol dire che il pubblico la apprezzava e l'auto vendeva bene, e poi, trattandosi di un produttore di vetture "premium" come la Volvo, queste cifre sono belle alte! Poi va beh, il Maggiolino è stata l'auto più venduta della storia dell'automobile, ma non vedo cosa c'entri con la 240...
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 14:22
4
Certo, è vero anche quello, ma non è che tutte le auto che sono dei grandissimi successi le lasciano vent'anni... Anzi, soprattutto ultimamente, durano "poco", il che è una cosa solitamente buona... Poi c'è anche chi ci mette 20 anni per farne una nuova, ma di solito si danno una mossa... Per il Maggiolino: beh, il suo megasuccessone, secondo me, è un pochettino giustificato da quanti anni è stato in vendita, se durava 10 anni vendeva molto meno... Sempre molto ma meno... E lo stesso vale per la 240...
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 17:35
3
Beh, di solito, quando un'auto si rivela un successo, la lasciano (quasi) sempre in produzione molti anni, per guadagnare il più possibile, vedi la Fiat 500 (sia la vecchia che la nuova). Quindi, se vendeva bene, perché abortirne ingiustamente le vendite? Al massimo (come ha fatto appunto la Volvo) la si affianca per qualche anno al nuovo modello.
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 17:51
4
Non ho detto che sia una cosa sbagliata, ma secondo me giustifica in piccolissima parte le vendite meritate di quest'auto... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 17:58
3
Beh sì, quello è ovvio, però questo successo la vecchia Volvo 240 se lo è meritato! E quindi ora si gode tranquillamente la pensione... XD
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 18:19
4
Si sa che in Svezia vivono meglio e gli pagano le pensioni... =) Comunque la ho comprata su GT5, dell'88... Perchè??? Beh, per derapare... Seriamente! Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:11
3
Mh... usare una Volvo 240 SW dell'88 per derapare... contento te! ;-)
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 10:48
4
TP.... Fidati di me, che ho quasi 300 macchine in garage(solo su GT5 putroppo) e più della metà le ho comprate ultimamente per una mania di drifting perchè hanno TP o anche 4x4... E, beh, mi chiedo quando le modificherò tutte... Mi chiedo se vivrò abbastanza a lungo per modificarle tutte...XD
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 11:01
3
Beh, se la tua vita non dovesse rivelarsi abbastanza lunga per questo scopo, potrei sempre continuare io... però, aspetta... io sono più vecchio di te, quindi morirò prima.... argh! XD
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 12:33
4
Ok, ho capito... Dirò al figlio del figlio del figlio di mio figlio di modificare le macchine sull'ormai decrepito granturismo in onore del papà del papà del papà del papà del loro papà... Cioè io!XD
Ritratto di carmelo.sc
29 aprile 2013 - 23:53
Nulla da dire sulla sua validità, ma dire che è orrenda è dir poco, a guardarla mette tristezza! I tanti anni che ha li dimostra tutti uno ad uno!
Ritratto di federix-5
30 aprile 2013 - 08:39
a me qualcosa non torna, nel senso, la volvo serie 200 è stata si in produzione dal '74 nelle sue diverse declinazioni, ma nel '82 è stata sostituita dal nuovo modello, la serie 700, quest'ultima si, è rimasta in produzione dal '82 al '93! per cui, secondo me, l'articolo non è corretto
Ritratto di giancarloessezeta
30 aprile 2013 - 10:26
No, il dato è corretto perchè la Volvo affiancava alla produzione di vetture nuove (in questo caso, alla serie 740) una serie semplificata dell'edizione precedente, denominata Polar. Per molti anni ha quindi continuato a produrre la 240 Polar, esclusivamente SW, mentre la 740 è diventata a sua volta "Polar" quasi un decennio dopo. Meno accessori, stessa robustezza e affidabilità a un prezzo notevolmente più basso della versione aggiornata. Ciao
Ritratto di federix-5
30 aprile 2013 - 11:43
hai ragione, è stata in vendita fino al '93, incredibile!!! però ti chiedo una precisazione, ho avuto in famiglia due serie 700, una 765 e una 744 ma, onestamente, non mi ricordo che la serie polar abbia riguardato anche la serie 700, se non sbaglio è sparita con la 200, salvo ritornare in luce ultimamamente in maniera alquanto ridicola se si pensa che viene venduta la XC90 con allestimento Polar a 44,900€
Ritratto di giancarloessezeta
30 aprile 2013 - 15:15
Ciao, ecco qui che ho scovato le ragioni del sub-brand "Polar"; che guarda caso, è un'idea italiana... http://www.omniauto.it/magazine/9150/volvo-polar-un-ricordo-ancora-caldo p.s.: sulla serie 700 l'allestimento Polar pare sia stata una fantasia di qualche concessionario milanese...