NEWS

XEV YOYO: ecco come cambia

Pubblicato 16 giugno 2023

Il model year 2023 vede l'arrivo di diverse novità per la microcar XEV YOYO, più autonomia e interni rivisti. Prezzi da 16.990 euro.

XEV YOYO: ecco come cambia

SI AGGIORNA - Dopo l’anticipazione del Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi dello scorso ottobre 2022, la XEV YOYO edizione 2023 arriva in Italia. Si tratta della versione aggiornata, a due anni dal lancio, della microcar elettrica omologata come quadriciclo elettrico pesante (si può guidare dai 16 anni dopo aver conseguito la patente B1, qui per saperne di più).

BATTERIA PIÙ POTENTE - La versione aggiornata della XEV YOYO si differenzia per alcuni interventi che sono stati effettuati su sospensioni, scocca, qualità dei materiali interni, sistema multimediale e powertrain. L’autonomia migliora grazie all’installazione di una batteria più potente, che assicura un aumento della percorrenza di oltre il 30%. Non cambiare la potenza massima del motore elettrico, che è di 15 CV (7,5 CV quella nominale). Invariate le dimensioni che sono sempre le seguenti: 253 cm di lunghezza, 150 cm di larghezza e 156 cm di altezza, con un bagagliaio di 180 litri. 

QUATTRO ALLESTIMENTI - Quattro gli allestimenti della XEV YOYO 2023, che si differenziano per equipaggiamento e finiture estetiche. Fanno parte della dotazione di serie l’ABS e l’aria condizionata. La Easy, in vendita a partire da 16.990 euro, è dotata di un sistema multimediale visibile sullo schermo da 7” con una nuova interfaccia e inedito attacco per il telefono. Disponibile nelle colorazioni Pure White e Space Black.

L’allestimento City da 17.970 euro ha un sistema multimediale con schermo touch da 10” supporto Apple Car Play e Android Auto. Disponibile nelle colorazioni Pure White, Space Black e Urban Grey e nelle Fresh Lime e Electric Blue.

La Tech, che costa 18.860 euro, aggiunger il servosterzo elettrico che facilita le manovre in città. Disponibile nelle colorazioni Urban Grey, Midnight Blue, Mochaccino e in Crushed Mint. Infine, la YOYO Premium da 19.300 euro è dotata di cerchi in lega da 15” e disponibile nelle colorazioni Crushed Mint e Prototype Grey.

SCAMBIO DELLA BATTERIA - Uno dei punti di forza della XEV YOYO è il suo sistema di battey swap, che consente di estrarre facilmente la batteria dal suo alloggiamento, posizionato in prossimità del fascione posteriore, e di inserire un accumulatore carico così da non dover attendere alla colonnina per fare il “pieno”.

XEV YoYo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
13
6
4
22
VOTO MEDIO
3,1
3.076925
65


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2023 - 11:02
Provata con lo sharing per curiosità, è solo la dimostrazione di quanto i prodotti cinesi siano veramente scadenti e di sola facciata. Sembra di entrare nei giochi venduti alle bancarelle, tutta plastica di bassa qualità, per non parlare delle scrausissime performance che una vespa 50 4 T va di più in 2. A tavoletta non spinge niente, frenata scadente. E' una trappola di plastica che dovrebbe costare meno di 5k.
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 11:13
Non avevo dubbi, ma tanto la gente comune e' attirata dai mega tablet e amenicoli vari che non contano un ca.... e le cose importanti non le guardano. Prodotti per la massa insomma... si la massa di ... non dico cosa.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 11:27
1
Costa decisamente troppo ma visto che la linea è simpatica sono più generoso, 8-10k euro al max..
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 13:04
Ma non c'è nulla, imho, di errato laddove sarà venduta al suo prezzo giusto. Ossia meno di una Ami (che a sua volta vale metà di quanto listina). Ma siamo in EU, quindi questo ci tocca, "gli eletti" :)
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 11:04
Prezzi folli per una scatoletta di tonno cinese. Alla faccia dell'elettrico economico per tutti. Ahahahaha..
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 11:19
Molto bella. L’affitto e l’unica cosa che non mi piace è il rumore interno ( rimbombo delle sospensioni ), il tetto in vetro senza copertura, i sedili che ti fan scivolare un po in avanti, e la rotella per la marcia, posta tra i sedili. Continuo a non capire perchè non mettere una stecca per la marcia sl volante. Sarebbe più comoda ancora. Ovviamente una scatoletta da usare rigorosamente in città.
Ritratto di Francesco Pinzi
16 giugno 2023 - 11:29
Roba da matti girare in queste scatolette con i suv da 5 metri accanto. Nemmeno a regalo!
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2023 - 12:25
+1
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 18:51
Sono i suv che non dovrebbero girare in città. Le scatolette sono al loro posto.
Ritratto di frankbald
19 giugno 2023 - 13:07
vero, facciamoci dei carrarmati allora
Ritratto di Volandr
26 settembre 2023 - 12:08
Pinzi: allora togliamo di mezzo i suv, che ingombrano, sono pericolosi per le automobili piccole e medie e consumano tanti materiali ed energia.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2023 - 12:24
Ma nemmeno se me li danno loro i 17k..
Ritratto di TDI_Power
16 giugno 2023 - 13:03
Serviva un'altra Peg Perego
Ritratto di otttoz
16 giugno 2023 - 13:13
meglio ami e twizy usate
Ritratto di FG
16 giugno 2023 - 13:26
Che non hanno il "clima" e per metà dell'anno muori di caldo...
Ritratto di giocchan
18 giugno 2023 - 23:55
Anche per me l'assenza del "clima" è determinante... però è un peccato vedere il prezzo della yoyo aumentare ulteriormente... (+1000 euro per il modello base?)
Ritratto di Challenger RT
16 giugno 2023 - 15:50
Ami e Twizy costano circa la metà nuove!
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 18:52
Non hanno il climatizzatore
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 15:06
Lo spunto è interessante. Ma è sviluppato male. Sotto tutti punti di vista. Ha più senso la AMI nonostante sia un cinquantino elettrico.
Ritratto di BZ808
16 giugno 2023 - 16:49
Quasi 17k...
Ritratto di Roberto2011
16 giugno 2023 - 18:08
1
Che schifo (non ho altro da dire)
Ritratto di fiat131
16 giugno 2023 - 23:56
Nei posti di villeggiatura noleggiano le macchinine a pedalata assistita; non mi sembra che questa scatolaccia di plastica sia molto meglio . Nel prezzo c'è uno zero in più.
Ritratto di Tonio K.
17 giugno 2023 - 06:13
Prezzo insensato, ma sempre meglio dell'ovetto monoportiera svizzero (ho gia' dimenticato il nome) a -mi sembra - 23k senza neppure la climatizzazione. Non e' confrontabile con la Ami che e' un quadriciclo leggero con prestazioni non equivalenti, ma trabiccoletto per trabiccoletto da centro cittadino, io spenderei la meta' per una Ami piuttosto (anzi li spenderei per un bello scooterone!).
Ritratto di Goelectric
17 giugno 2023 - 14:11
A 16 anni sognavo la cagiva mito, mi chiedo se ora i sedicenni sognano questa....
Ritratto di Claudio48
17 giugno 2023 - 19:36
L' ha comperata un mio conoscente ma è poco più di un giocattolo e per una città poco pianeggiante con molte strade in salita, beh, si rivela imbarazzante!
Ritratto di AZ
18 giugno 2023 - 12:28
"...alcuni interventi che sono stati effettuati su sospensioni, scocca, qualità dei materiali interni, sistema multimediale e powertrain." E per fortuna sono solo "alcuni". In altri articoli si parlava di perdite di potenza del motore. Penso ai poveri acquirenti della prima versione.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 23:50
1
Veicolo caro e inutile. L'unica cosa interessante è il battery swap. Trattandosi di batterie piccole sono anche leggere e quindi si possono trasportare facilmente. Non ho idea di quanto costi una batteria aggiuntiva, ma potrebbe essere una soluzione cittadina interessante. Lascio in carica una batteria e quando quella a bordo è scarica la scambio mettendola in carica, come un avvitatore. Bello il nuovo mondo dell'auto eh?
Ritratto di fiat131
19 giugno 2023 - 00:51
Spero che non sia troppo facile rubare le batterie
Ritratto di fantomax
13 luglio 2023 - 14:25
Ho acquistato una yoyo ad aprile, percorrendo circa 2300 km. Al momento veicolo in officina, per sostituzione scheda di ricarica pacco batterie, che in realtà, da quasi subito ha manifestato qualche difetto. Per fortuna non sono mai rimasto a piedi, ma ora mi parlano di almeno due settimane per avere di nuovo la disponibilità della macchinetta. Beh, la XEV dovrebbe garantire un veicolo sostitutivo nei casi ( mi sembra che ce ne siano parecchi...) in cui per un accertato difetto del veicolo stesso si debba attendere tanto per una semplice sostituzione. La macchinetta è molto carina, il motore in modalità sport spinge bene, ma dare ad un 16enne un veicolo di 500kg di peso che arriva a 90 ( non a 80), è forse un azzardo. Ho visto già una YOYO ribaltata sul viadotto della Magliana ( Roma) ed un altra sul Muro Torto , sempre a Roma. I sedili sono secondo me non studiati bene per trattenere il corpo in frenata, infatti sono curiosamente bassi in avanti, non capisco perchè, io sono alto 1,90 e ci sto abbastanza comodo. Manca una tendina parasole magari scorrevole sul tetto in vetro. Manca la possibilità di dirigere il flusso dell'aria condizionata ( a chi parla di AMI o TWIZY, consiglio una bella passeggiata in questi giorni a 40 gradi senza aria condizionata) ma la potenza è sufficiente a rinfrescare l'abitacolo. Ci sono gli specchietti elettrici che sulla Smart che avevo prima ( modello del 2018 a noleggio) non erano previsti. Certo, manca il servosterzo, il sistema audio è davvero pessimo, con due casse di cartone che servono esclusivamente a gestire le telefonate, perchè per ascoltare musica si passa dal silenzio al fastidio senza una via di mezzo decente. Il tessuto del bracciolo centrale sembra già segnato dalla usura, e questo non va bene affatto. La cinghia che serve per chiudere gli sportelli credo che durerà poco. La plastica esterna dei rivestimenti ha invece un aspetto importante, hanno trovato il modo con le stampanti 3D di dare alla plastica un aspetto di "lamiera". Il prezzo non è affatto basso, ma il confronto con AMI e TWIZY, per favore, non si può proprio fare...Ia AMI viaggia a 40 km orari e perdonatemi, ma è veramente brutta ( sembra la macchina degli "incredibili" il film Pixar, la Twizy non vuole nemmeno assomigliare ad una macchina, entrambe hanno autonomie e prestazioni ridicole, almeno la yoyo ha quattro freni a disco, ABS e aria condizionata e vetri elettrici! Il problema su cui concentrarsi è l'affidabilità, tutto il resto è aria fritta. Muoversi a Roma con veicoli elettrici è divertente, economico, ecologico, ma riservato a chi ha la possibilità di ricaricare a casa ed a chi fà una percorrenza chilometrica entro i 70 km al giorno. La Vespa 50 4t ce l'ho avuta e ci sono rimasto a piedi spesso, ed era un polmone. La yoyo in modalità Sport, scatta e su via Isacco Newton devi mettere in Drive per non superare i 70...e secondo me è anche limitato il motore che potrebbe dare anche di più, ma con quel peso molto meglio di no. Costa sicuramente troppo, ma in città ha un senso. Devono migliorare affidabilità, dare un servizio di auto in sostituzione, e migliorare alcune cose. La nuova versione è un paradosso....ci mettono il diplay mega e lasciano gli altoparlanti di cartone? e poi la versione top a quasi 20 mila euro?? Sono dei folli. Se non ci fossero le limitazioni in vigore da novembre 2023, sarebbero da boicottare. Dovrebbero migliorare il modello esistente nei punti deboli abbassando il prezzo altro che. Comunque in entrambi i ribaltamenti ( ad uno ho assistito personalmente) il conducente era illeso. Quindi la robustezza costruttiva sembra accettabile. Se qualcuno che la possiede volesse raccontare la sua esperienza sarei interessato a leggerla.
Ritratto di Berg
20 settembre 2023 - 08:37
Veicolo assolutamente inaffidabile. Acquistato a Roma da mia figlia a giugno 2023. In 104 giorni dalla data di immatricolazione è stato ricoverato in officina per 24 giorni. Ad oggi è ancora fermo in assistenza in quanto non marciante. La comunicazione con la concessionaria è pessima. Non sappiamo (e credo non sappiano neanche loro) qual è il problema. Sta di fatto che l’unica mail ricevuta, a quasi un mese dall’insorgenza dei guasti, è stata invita dall’assistenza clienti della casa madre che, in italiano zoppicante, esprime rammarico e comunica che “ XEV fornirà il support necessario tecnico e loogistico al fine di ripristinare la Yoyo in maniera definitiva.” Né e mai stato prospettato di mettere a disposizione un mezzo di cortesia al fine di limitare i tanti disagi subiti e a venire. Inutile dire che è già stata richiesta a mezzo legale la risoluzione del contratto.
Ritratto di Volandr
26 settembre 2023 - 12:15
Il futuro della mobilità in città e nei paesi, visto il prezzo delle automobili elettriche nuove, è di queste microvetture elettriche e degli scooter elettrici.