NEWS

Le auto del futuro sterzeranno in un fazzoletto

Pubblicato 04 luglio 2023

La ZF sta mettendo a punto un sistema si sterzata e sospensione che permette alle ruote anteriori di ruotare fino a 80 gradi.

Le auto del futuro sterzeranno in un fazzoletto

Tra le tante innovazioni che vedremo sulle prossime generazioni di auto elettriche ci potrebbero essere anche i sistemi sterzanti. Il motivo è semplice: le manovre di parcheggio possono rappresentare una fonte di stress, specie se non si ha una sufficiente manualità, inoltre, in città lo spazio è sempre poco. In un contesto dove le auto sono progressivamente aumentate di dimensioni, fare delle manovre in un fazzoletto non sarà più un sogno e i costruttori ci stanno lavorando.

È il caso della Hyundai che ha sviluppato un prototipo in grado di girare praticamente su se stesso (qui la news). Ma anche i produttori di componentistica stanno mettendo a punto delle soluzioni chiavi in mano da proporre ai costruttori. Come la tedesca ZF, nota per le sue trasmissioni automatiche, che  ha utilizzato una una BMW i3 per dimostrare il funzionamento del suo sistema di sterzo e sospensione. Come si vede dal video qui sotto è possibile effettuare un’inversione a U in uno spazio ridotto, grazie a un raggio di sterzata di circa 6,2 metri (la i3 ha un raggio di sterzata di 9,9 metri). Il sistema in questione, attualmente in fase di sviluppo, si chiama ZF EasyTurn. 

Visto nel dettaglio è un asse di sospensione a puntone che consente alle ruote anteriori di ruotare fino a 80 gradi, garantendo così inversioni a U molto strette. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente efficace nei parcheggi paralleli, e, in generale, con tutte le auto grandi, che faticano nelle manovre in spazi ristretti. Installato su auto prive di sistema sterzante posteriore, l'EasyTurn della ZF può ridurre il raggio di sterzata da 10-11 metri (valore medio) fino a circa 6,8 metri.

Secondo quanto dichiarato dalla ZF, questo sistema dà il meglio di sé su un'auto elettrica a trazione posteriore; rispetto a un veicolo termico l’EV è infatti priva di parti meccaniche che intralciano le ruote anteriori. Bisognerà però aspettare un paio di anni prima di vederlo installato sulle auto.

Il sistema della ZF rispetto a quello della Hyundai è molto più semplice, quindi potrebbe vedere prima la luce. L’e-Corner della compagnia coreana, che consente a tutte e quattro le ruote di ruotare fino a 90 gradi, integra motore e ammortizzatori elettrici, e freno e sterzo a filo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
4 luglio 2023 - 16:17
Ogni tanto qualche innovazione radicale utile. Solo mi chiedo: se aziende specializzate da secoli ci mettono così tanto a mettere a punto un sistema del genere, come fa quel SUV cinese, dal nome impronunciabile, già a fare questo, a camminare sull'acqua e volare? Qualcosa non torna.
Ritratto di Tonio K.
4 luglio 2023 - 18:00
Tutte cose gia' viste prima, semplicemente non sono mai state utilizzate in produzione. Anche questo sistema andra' bene su alcune auto con abbastanza spazio da permettere alle ruote di sterzare cosi', ma per tante altre, ad esempio credo tutte quelle con trazione (anche) anteriore non si potra' applicare. E immagino le ruote debbano essere sottili...
Ritratto di Andre_a
4 luglio 2023 - 21:38
In Formula Drift si hanno angoli di sterzo da oltre 70 gradi, inoltre ricordo un trattore degli anni '60, forse Nibbi, che aveva un sistema di sterzata che permetteva angoli vicini ai 90 gradi.
Ritratto di Trattoretto
4 luglio 2023 - 16:40
Utile. Speriamo sia anche robusta. Quei braccini non mi ispirano molto.
Ritratto di Arreis88
4 luglio 2023 - 22:06
Vero, sembrano così fragilini...
Ritratto di NITRO75
4 luglio 2023 - 16:57
Questa si che è una bella invenzione, tra l'altro non del tutto nuova perchè se pensiamo ad esempio agli autobus, hanno già lo sterzo così. Qui lo vediamo applicato ad una vettura elettrica, bisogna vedere se si può implementare il tutto su vetture termiche. In merito alla robustezza nel tempo anche io ho i miei dubbi.
Ritratto di Gordo88
4 luglio 2023 - 17:09
1
Vabbè qui hanno anche implementato la i3 con l' asse posteriore sterzante.. comunque sistema interessante per chi vive in città
Ritratto di Commendatore
4 luglio 2023 - 17:24
Ma gli uomini rettile che ci governano da dietro le quinte non riescono a mettersi d'accordo su come dovrà essere la situazione automobile nel futuro una volta per tutte? Perchè la narrativa mi sembra confusa, qui si mettono a punto auto che sterzano a 90 gradi perchè le città sono affollate e congestionate ma allo stesso tempo stanno facendo di tutto per rendere l'automobile un bene di lusso accessibile solo ai benestanti, lasciando alla plebe i mon(g)opattini e il car sharing sognando città interamente pedonali con piste ciclabili a perdita d'occhio. Dove sta la verità?
Ritratto di Quello la
5 luglio 2023 - 10:03
Gli uomini rettile vivono in una terra piatta, per questo servono le ruote che hanno ampio angolo di sterzata, caro Commendatore.
Ritratto di ziobell0
4 luglio 2023 - 17:38
interessante...certo...si punta su SUV lunghi 5 metri ruote larghissime e cerchi da 23 pollici poi ci si accorge che in parcheggio non sono il massimo, allora si brevetta questo sistema geniale che dopo 5 dossi presi a velocità sostenuta collasserà all'istante
Ritratto di Flynn
4 luglio 2023 - 18:02
Perfetto anche per farci drift !!!
Ritratto di Andre_a
4 luglio 2023 - 21:40
La stessa cosa che ho pensato: trazione posteriore, 80 gradi di sterzo... a che altro potrebbe servire?
Ritratto di Flynn
4 luglio 2023 - 21:49
:-)))))))) mitico Andre_a !!!
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 22:29
1
Per me puoi parcheggiare a passi di valzer con questo sistema... Sulla musica del ...come si chiama...Le onde del Danubio? Comunque, Flynn ...sii sincero, ti piacciono quelle ruote gigantesche ???? Che in piu girano? Il tuo sogno è realtà... Ma attenzione in partenza... raddrizzale perché magari passa pedrali e ...le vai a dosso sul marciapiede.
Ritratto di Alsolotermico
4 luglio 2023 - 19:09
Bah!..non mi ispira così tanto in fattore di robustezza dell'asse sterzante. Vedremo come sarà magari dal vivo. Idea comunque interessante.
Ritratto di Tistiro
5 luglio 2023 - 06:58
Per inversioni al cardiopalma
Ritratto di mika69
5 luglio 2023 - 09:16
Mi chiedo solo se il sistema sia sempre attivo oppure se serva un comando apposito per attivarlo e/o solo a velocità da manovra. E' vero che in corsa nessuno sterza mai tutto il volante ma, o i giri totali di questo, da fine corsa a fine corsa, ridiventano 3.5-4 come 40 anni fa oppure, se rimangono sui 2.2 - 2.5 come oggi diventerà anche un mezzo problema gestire tutto quell'angolo di sterzo con un'escursione così contenuta.
Ritratto di Quello la
5 luglio 2023 - 10:03
La prima cosa che ho pensato anche io, caro mika.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 22:36
1
Avete presente il pattinaggio di velocità , i movimenti? Così farà anche l'auto...un po' a sinistra, un po' a destra...una specie di Tony Manero meccanico sulla canzone di Bee Gees ... stayin' alive
Ritratto di deutsch
5 luglio 2023 - 09:52
4
ecco perchè va tanto il parcheggio selvaggio, non hanno questo "coso" e gli crea stress parcheggiare come si deve, evidentemente sensori , telecamere e parcheggio automatico non bastano.... mah
Ritratto di NickM
5 luglio 2023 - 10:28
Raggio di sterzata o diametro di sterzata?
Ritratto di rv
5 luglio 2023 - 19:43
Esatto : chi scrive questi articoli non distingue il raggio dal diametro. 10 metri è un diametro di sterzata NON un raggio!
Ritratto di acterun
5 luglio 2023 - 15:10
Già me li vedo quelli che sterzano senza guardare il retrovisore né mettere la freccia che fanno ancora più danni di adesso.
Ritratto di nik66
5 luglio 2023 - 15:34
ma gli pneumatici dovranno per forza essere così stretti? chiedo per un amico