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Una Hyundai a passo di granchio

Pubblicato 28 aprile 2023

La tecnologia sperimentale e-Corner System di Hyundai Mobis consente all’auto di muoversi in completa libertà grazie alle quattro ruote che sterzano di 90°.

Una Hyundai a passo di granchio

PER ORA È UN ESPERIMENTO - Le manovre di parcheggio possono rappresentare una fonte di stress, specie se non si ha una sufficiente manualità. Memore di questo, la Hyundai Mobis ha  presentato una tecnologia in grado di semplificarle, rendendole decisamente più immediate. Si chiama e-Corner System, ed è un sistema di sterzata sperimentale montato su una Hyundai Ioniq 5 (vedi video qui sotto) per valutarne la bontà e quindi l’eventuale futuro impiego su modelli di serie.

L’AUTO SI MUOVE IN LIBERTÀ - L’e-Corner System permette alla vettura di muoversi di lato, poiché tutte e quattro le ruote possono ruotare di 90 gradi. Ma non solo, perché è dotato anche della modalità che fa ruotare le ruote anteriori all'interno mentre quelle posteriori girano all'esterno, così da consentire alla vettura di ruotare si se stessa di 360 gradi. Questa funzione consente al conducente di invertire il senso di marcia del veicolo in uno spazio ridotto. Nel video si possono vedere in azione la guida in diagonale, che ruota tutte e quattro le ruote nella stessa direzione a 45 gradi, risultando utile per evitare gli ostacoli, e il cosiddetto “pivot turn”, che consente al conducente di scegliere un punto qualsiasi dell'asse centrale per ruotare l’auto, replicando il movimento di un compasso intorno a un punto. 

OGNI RUOTA FA DA SÉ - Ma come funziona l’e-Corner? La casa coreana per poter rendere le ruote libere di ruotare di 90 gradi ha spostato i motori direttamente all’interno del gruppo ruota, realizzando sospensioni specifiche. Non c’è una connessione diretta tra volante e ruote e tra pedale del freno e impianto frenante, poiché il tutto viene gestito dall'elettronica di bordo e dal sistema drive-by-wire che elimina i collegamenti meccanici tra le componenti.

Hyundai Ioniq 5
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Ritratto di Alfiere
28 aprile 2023 - 10:43
2
C'è un motivo per il quale non si mettono i motori nel gruppo ruota, quindi a meno che durante la trazione normale non sono solidali, sta roba è un bell'esperimento e basta.
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2023 - 10:52
diciamolo a quei fessi di ingegneri che sprecano tempo e rjsorse
Ritratto di Alfiere
2 maggio 2023 - 09:35
2
E che ti devo dire...la cinematica quella è. Quello che non sappiamo è il motivo per il quale hanno sviluppato una roba del genere, non è detto che sia destinato all'uso su auto di serie "normali". Poi sulla sanità degli ingegneri meglio non farci affidamento, l'altro giorno ho visto un prototipo di bici con tre ammortizzatori DENTRO la ruota...forse erano architetti.
Ritratto di OB2016
29 aprile 2023 - 07:13
1
Quale darebbe il motivo Ing @Alfiere?
Ritratto di enomismile
30 aprile 2023 - 09:58
il motivo è che avere i motori elettrici all'interno del cerchio li rende massa non sospesa. I corpi non sospesi sono massa che ha influenza a livello inerziale, più questa massa è alta più l'auto è inefficiente. Sebbene queste masse siano solitamente tutto sommato trascurate nello schema classico dell'auto, diventano rilevanti quando dentro ai cerchi vai a metterci dei motori elettrici. 10 kg (numero d'esempio) di massa non sospesa (motore dentro al cerchio) non equivalgono a 10 kg caricati sul telaio dal punto di vista inerziale e di dinamica del veicolo.
Ritratto di Vincenzo1973
30 aprile 2023 - 22:40
è un calcolo tra pro e contro, l'aver spostato il motore negli gruppo ruota, che potrebbe cmq fare propendere per i pro. inoltre nell'articolo c'è scritto gruppo ruota e non ruota. non è detto che sia solidale con la ruota ma potrebbe esserlo con la sospensione ed il discorso cambia
Ritratto di TDI_Power
28 aprile 2023 - 11:14
Pensate gli elettrodomestici del futuro con tutte queste diavolerie costeranno come una Lambo
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2023 - 12:03
le economie di scala hanno sempre si che tutto poi diventasse acquistabile da tutti, o quasi. all'inizio tutte le novita' costano tanto, man mano che si diffondono scendono di prezzo
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 14:10
1
Sono d'accordo. L'elettronica è tendenzialmente "democratica". Nel breve periodo diviene accessibile a tutti.
Ritratto di ziobell0
28 aprile 2023 - 12:11
interessante. Le mogli ringraziano :-)
Ritratto di snake76
28 aprile 2023 - 14:08
Anche i vecchietti :-)
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 14:11
1
Battuta qualunquistica.
Ritratto di snake76
28 aprile 2023 - 14:13
E fattela 'na risata si scherza!
Ritratto di PierSilver
29 aprile 2023 - 20:53
Perché qualunquista? Io ero rimasto che le donne veramente causano più sinistri per ore guidate, anche se me gravi. Se questo è vero, diventa un fatto, e non uno stereotipo qualunquista. Mi pare anche che la percezione spaziale del sesso femminile sia statisticamente inferiore a quello maschile (studi alla mano), cosa che giustificherebbe la maggiore difficoltà in fase di parcheggio, anche a parità di esperienza. Capisco da dove viene il tuo commento, ma mi pare che ci siano abbastanza basi per farci una battura sopra senza scadere nello stereotipo falso e sessista.
Ritratto di Kilea61
29 aprile 2023 - 20:58
1
Puoi gentilmente citarmi le fonti scientifiche. Grazie
Ritratto di Mc9
30 aprile 2023 - 10:12
Ora anche per ridere bisogna citare pubblicazioni e paper. Ci sono incompetenti da entrambe le parti, non ha offeso nessuno!
Ritratto di Kilea61
30 aprile 2023 - 13:50
1
Non capisco. PierSilver ha fatto delle affermazioni ben precise (per ridere ?!?) che a me sembrano "serie". Volevo quindi capire da quale fonte attinge "sitante" certezze in merito alle minori capacità femminili.. Tutto qua. Poi ditemi se volete "cazzeggiare" a ruota libera mi ritiro in buon ordine.
Ritratto di PierSilver
30 aprile 2023 - 14:11
Sulle differenze di percezione spaziale: 1) www.sciencedaily.com/releases/2008/12/081217124430.htm 2) https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.00191 Sulle statistiche di incidenti (qui non ci sono studi "scientifici", solo statistiche, e bisogna scavare un po): 3) https://www.bloomberg.com/news/articles/2014-07-25/car-insurance-women-have-more-fender-benders-but-men-pay-more?leadSource=uverify%20wall 4) https://www.victimslawyer.com/blog/do-men-or-women-cause-more-accidents/ Dentro a questo link (come altri simili) sono riportate alcune fonti usate per tirare fuori i dati. Qualcuna l'ho aperta e controllata ma non tutte, non voglio perderci troppo tempo. Infine, pensare che uomini e donne siano esattamente identici nelle loro statistiche globali è disinformato. Fonte a caso: 5) https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0001457516301749 Che non vuole dire che ci siano grosse differenze, o che un sesso sia migliore dell'altro alla guida (perché ci sono più e meno da entrambe i lati). Ma le differenze ci sono. E mi sento in diritto di poter ridere per una battuta sulle guida delle donne a bassa velocità (fender bender accidents).
Ritratto di Kilea61
30 aprile 2023 - 14:37
1
Per prima cosa grazie PierSilver. Andiamo alle considerazioni: 1 - il primo link non si apre 2 - il secondo link conclude: "Nessuno degli indicatori studiati ha mostrato differenze tra i sessi in entrambi i test e in alcuni casi le differenze nei valori assoluti degli indicatori erano assenti quando espresse come rapporti". 3 - non prendo in considerazione nella circostanza i dati statistici (qui le considerazioni da fare sarebbero molte..) Comunque io mi fermo qui. L0argomento è sicuramente complesso e pregno di luoghi comuni (uno di questi afferma, ed io sono propenso a crederci, che le donne sono più abili nel "multitasking" se così si puo' dire ovvero fare più cose contestualmente. Ripeto: arcgomento complesso e delicato. Devo gettare la spugna data la inadeguatezza delle mie conoscenze. Comunque grazie ancora per aver sostenuto le tue considerazioni con il supporto di alcune fonti.
Ritratto di PierSilver
30 aprile 2023 - 14:46
Riprova il primo link ora: www.sciencedaily.com/releases/2008/12/081217124430.htm troppo complessa la faccenda, comunque. C'è da farci corsi di laurea per capirci qualcosa.
Ritratto di PierSilver
30 aprile 2023 - 14:46
www.sciencedaily.com/releases/2008/ 12/081217124430.htm
Ritratto di Alsolotermico
28 aprile 2023 - 12:29
Tecnologia inutile.
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 14:11
1
Direi proprio di no.
Ritratto di Alsolotermico
28 aprile 2023 - 15:22
Direi più di si.
Ritratto di ziobell0
28 aprile 2023 - 18:20
kilea, finisci di parcheggiare, poi rilassati, c'è il ponte
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 18:52
1
Sono rilassato. Non per questo spengo l'interrutore del cervello. E' che odio le stupide banalità!!
Ritratto di fastidio
28 aprile 2023 - 12:37
7
Gli incapaci (e i menefreghisti) ti lascerebbero anche con questo la strisciatina sul paraurti..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 aprile 2023 - 12:58
Saranno contenti i gommisti, a sterzare da fermo in quel modo immagino gli spiattellamenti
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 14:12
1
Perché? Tutto il giorno a far manovre?
Ritratto di Arreis88
28 aprile 2023 - 13:18
E' una tecnologia che presenta lati positivi e non. A differenza però, di tante altre scemenze tanto in voga su questo forum, che inversamente a quello che propongono, portano ad un regresso del cervello umano, questa è quantomeno di discreta utilità.
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 14:13
1
Condivido
Ritratto di Goelectric
28 aprile 2023 - 14:00
Che figata!
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2023 - 13:10
1
+1
Ritratto di BZ808
1 maggio 2023 - 08:31
+2
Ritratto di snake76
28 aprile 2023 - 14:12
È una figata pazzesca! Certo non eliminerebbe lo stress di trovare parcheggio ma una volta trovato si parcheggia in 2 secondi prendendo bene le misure. La voglio subito!
Ritratto di Revenge
28 aprile 2023 - 14:18
quindi gli incapaci potranno tamponarti anche lateralmente? ottimo...
Ritratto di PONKIO 78
28 aprile 2023 - 16:34
Devo avvisare mia moglie che, finalmente, hanno creato l’auto azzeccata per lei… ;-))) finalmente mi parcheggerà con una sola manovra e non con 110 manovre… ;-)))
Ritratto di ziobell0
28 aprile 2023 - 18:21
occhio che c'è una politicamente corretta che bacchetta anche te...
Ritratto di Kilea61
28 aprile 2023 - 18:54
1
Ossignore! Mi son beccato del "politicamente corretto" !!! La differenza forse è data dal fatto che io ho 60 anni e tu forse 25. Però, ti prego, no "politicamente corretto" ........
Ritratto di Quello la
28 aprile 2023 - 22:21
Ma soprattutto, caro Kilea, il carissimo zio ti ha dato del lei, nel senso che credeva tu fossi una donna.
Ritratto di Marcorder
28 aprile 2023 - 17:01
Voi li perculate, ma è un grande passo per la parità di genere :D
Ritratto di stefbule
28 aprile 2023 - 17:37
12
Ottima invenzione, ma ancor di più il fatto di aver eliminato i semiassi per poter fare tutto ciò. Piano piano, zitti zitti, questi asiatici vanno avanti a fare e lasciano le chiacchere agli europei.
Ritratto di snake76
29 aprile 2023 - 10:09
Che non lo sapevi che l'europa (si, MINUSCOlO!) è l'ultima ruota del mondo?
Ritratto di Al Volant
28 aprile 2023 - 19:28
Utile SOLO su guida autonoma. Su guida manuale, terribilimente PERICOLOSI.
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 21:54
L'idea del motore nelle ruote è intelligente, ma chissà quanto peseranno e che prestazioni avranno queste sospensioni.
Ritratto di Kappa18
3 maggio 2023 - 04:31
Masse non sospese (quindi nelle ruote) fanno diminuire comfort ed efficenza, non propriamente un gran salto in avanti direi. Da vedere poi anche la cosa lato costi.
Ritratto di Quello la
28 aprile 2023 - 22:23
Un piccolo passo per una macchina, un grande passo per chiunque.
Ritratto di Miti
29 aprile 2023 - 11:17
1
Che balli farei in autostrada a 130 all'ora. Girare a sinistra poi a destra poi una piroette ...e senza bisogno di navigatore!!!
Ritratto di BZ808
29 aprile 2023 - 09:06
Che figata!
Ritratto di Biondi stefano
29 aprile 2023 - 17:47
4 ruote e 4 motori,in pratica una 4x4 con 4 ruote sterzanti.....
Ritratto di AlvolANO
30 aprile 2023 - 10:02
Una sola osservazione. È vero che semplifica molto i parcheggi a S, ma ci sono due scenari: 1. se il parcheggio è largo/spazioso, si può posteggiare con una tradizionale manovra al primo tentativo. 2. se il parcheggio è stretto, questa tecnologia può essere utile...però c'è da tenere conto che, in assenza di spazio, aumentano le probabilità di trovarsi i paraurti ammaccati dato che le macchine posteggiate posteriormente o anteriormente saranno praticamente attaccate e faranno qualche manovra in più per uscire (se non dispongono di questa tecnologia)
Ritratto di Kappa18
3 maggio 2023 - 04:43
Giuste osservazioni.
Ritratto di wagonr
30 aprile 2023 - 15:28
Secondo me la possibilità di fare manovre di questo tipo complica parecchio le cose in fase di parcheggio perché oltre a veder bene davanti e dietro bisogna vedere anche di lato, quindi mi sembra possibile solo se associata alla guida autonoma. Comunque non mi sembra una grande novità, ricordo che anche un prototipo jeep di almeno 15 anni fa poteva fare la stessa cosa.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 08:48
Chissà se è comoda veramente nel parcheggio.
Ritratto di Scatnpuz
2 maggio 2023 - 19:16
Ecco ora le ho viste tutte….. tra i motori per elettrodomestici e queste ciofeche per imbranati….vi salutò e passo a leggere riviste di taglio e cucito ben più interessanti
Ritratto di Claudio48
3 maggio 2023 - 09:13
Bravi, ingegneristicamente parlando, si possono usare anche per fare lo spazzaneve come con gli sci?