Appena seduti alla guida, la percezione di essere su un'auto di classe superiore e'evidente. Inserita la chiave di accensione, in automatico il guidatore viene avvolto dall'elettronica; volante e sedile guidatore si impostano all'altezza e alla profondita' desiderata, grazie al sistema elettronico offerto dal pannello di controllo. Il cruise control e' di facile utilizzo e ti consente non pochi comfort, tra i quali segnalo il sensore pneumatici (bella comodita') e la memoria automatica dei sedili. Cadute di stile invece riguardano i vetri elettrici; guai a dimenticarli alzati; a chiusura auto, non si rialzeranno in modalita'auto!
Altro aspetto discutibile sono gli specchietti, non richiudibili elettricamente. In retromarcia, almeno, si abbassano automaticamente per consentire di evitare danni ai cerchi... Su questo segmento, e' una caduta di stile poco digeribibile. Avviata l'accensione, vi stupirete per l'insonorizzazione molto ben curata; non si avverte, in alcun modo, di guidare un common-rail, neppure a freddo. Fondo bianco per la strumentazione, gli occhi ringrazieranno per completezza, leggibilita'e sportivita' messi insieme.
Purtroppo appena inizierete a guidare, noterete che l'angolo di sterzata non e' molto ampio; l'auto sembra muoversi piu' come da camion che come una berlina comune e lo sterzo non facilita il compito, perche' di circonferenza eccessiva. Ad ogni modo e' ben tarato; non e' morbidissimo ma nemmeno cedevole. Impugnatura scarsa. Sterzo, a mio avviso, appena discreto. Veniamo al cambio; questo e' un vero automatico; non lo consiglio in modalita' sequenziale; confrontandolo con i semiautomatici... risulta lento nella risposta e sembra quasi inadeguato rispetto all'elasticita' del motore. Meglio in modalita'automatica... consumera' un po' in piu', ma risulta pronto a darti la marcia giusta con un pizzico di anticipo che non guasta. Sembra quasi rabbiosa.
Sulla tenuta di strada, trovo che l'auto sia ben bilanciata, ma come tutte le trazioni posteriori, bisogna fare attenzione sul bagnato. Le sospensioni non sono particolarmente morbide e sulle buche si fan sentire; in compenso, l'auto e'difficile che si scomponga pero' si poteva fare meglio. Problemi possono esserci su forti pendenze... l'auto potrebbe avere perdite di aderenza. Motore poderoso, risponde in modo pronto e vigoroso, sembra quasi una sportiva. L'auto a 1500 giri, gia' rumoreggia, decisa a far a esplodere la sua notevole coppia: ben 52 kgm a 1600 giri! Sa far divertire. Ottima ripresa; nonostante sia penalizzata un po'dal cambio, l'auto sale di giri in modo quasi violento e brusco. Hanno fatto un buon lavoro i tecnici per l'erogazione del propulsore mercedes che risulta esplosiva. Accellerazioni brucianti, benche' il cx non sia proprio favorevole, soddisfano l'acquirente. Attenti pero', e' una trazione posteriore, mai spingere sul bagnato. La seduta e'tutto sommato confortevole, ma i sedili non trattengono troppo il corpo; risultano cedevoli. Sul divano posteriore, si scivola. Da rivedere sagomatura e imbottiture.