Citroën C4 2.0 HDi Exclusive
Pubblicato il 5 giugno 2017
alVolante di una Seat Leon 2.0 TSI Cupra DSG S&S
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Breve vacanza in montagna, usata a noleggio per circa 300km.
Gli interni
Essendo a noleggio credo mi abbiano dato la versione base quindi ne ho apprezzato soprattutto lo spazio e poco altro. I sedili e le portiere (leggerine) erano foderate di tessuto. Tanto spazio a bordo a cominciare dalle file posteriori dove ci sono tre posti veri e nessun tunnel centrale ad ostacolare la seduta del passeggero centrale. Tanti i vani portaoggetti tutti molto capienti. Bagagliaio con soglia di accesso rasoterra e capientissimo.
Top: la comodità del sedile di guida (e dire che si potrebbe avere con un minimo esborso in più anche con funzione massaggiante).
Flop: visibilità nelle retro (c’è lo schermo della retrocamera ma è piuttosto piccolo e in bassa risoluzione) – pessima qualità audio dello stereo in dotazione – le luci alogene rasentano il ridicolo per quanto male illuminano la strada .
Infotainment tutto touch. Nessun problema a selezionare radio/clima/navigatore ecc.
Alla guida
Motore 2.0 diesel da 150cv e cambio automatico 6 rapporti. Buona ripresa sulle strade di montagna (il giusto diciamo) e sempre rilassante per la posizione alta di guida e la comodità del sedile.
Il cambio automatico è un sequenziale. Naturalmente si avverte il passaggio da una marcia all’altra (leggero lag) ma ha una buona logica di cambiata e non ho mai dovuto anticiparlo usando le palette.
Freni forse un filino sottodimensionati rispetto la massa della vettura (non mi hanno trasmesso sicurezza).
A 130-140km/h in autostrada si avvertiva un leggero fruscio areodinamico e poco rumore da rotolamento.
Le portiere sono molto più leggere rispetto la mia leon quindi l’insonorizzazione potrebbe essere più curata.
La comprerei o ricomprerei?
Mettendomi nei panni di chi vorrebbe spazio e comodità potrei valutarne l’acquisto se, con gli accessori giusti (un impianto hi-fi e fari bixeno come minimo), il prezzo non diventi importante.
La motorizzazione giusta credo sia quella provata da me o forse il 1.6 benzina più potente se non si hanno grosse percorrenze.
Citroën C4 2.0 HDi Exclusive