Fiat 128 Rally

Pubblicato il 22 giugno 2020

Listino prezzi Fiat 127 non disponibile

Ritratto di Battista1960
alVolante di una
Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D 184 CV Exceed AWD
Fiat 127
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
Buongiorno. Qualche intenditore di auto storiche annovera le 128/127 come papa e mamma delle Golf. Questa in particolare in quanto appartiene ad una serie appositamente fatta per il mercato tedesco. Capita prima o poi anche ai vecchietti di Incocciare quel giorno in cui si ritorna ragazzini. Sabato scorso e successo a me. Da quando mi sono seduto sul sedile della mitica 128 Rally a quando ne sono sceso. Dopo anni di appassionato restauro finalmente il motore 1100 inizia a ruggire e la, poco sportiva bisogna dirlo, vernice "carta zucchero" e ritornata a sfrecciare in strada. Esternamente non e stato possibile restar fedeli all'originale in diversi punti. La preparazione da corsa che aveva ha levato le possibilità di ripristino. Adesivi, spoiler e alcuni particolari in vetroresina sono stato eliminati ma , alcune chicche anni 70 sono state volutamente mantenute come i paraboloni della Carello esterni e i cerchi sportivi con gomme moderne e anche il motore e stato adattato alle benzine odierne. L'impianto completo di scarico della torinese Lavazza e' stato montato, in quanto nuovo ancora inscatolato anche se costruito a fine anni 70. E la voce che sprigiona e' davvero d'altri tempi.
Gli interni
Sedili semplicissimi, cinture normali omologate, contachilometri con le due lancettine laterali per acqua e benzina, barilotto del kilometraggio a contraves, volante originale leva del cambio corta... Non c'è e non c'era altro in origine. E così e stata lasciata. Mia nipote di 8 anni ha detto che sembra una di quelle macchinine delle giostre. Confrontata anche solo ad una city car africana di adesso, penso abbia ragione!
Alla guida
I cavalli sono la straordinaria cifra di 70...che ai tempi erano una bella mandria da domare, specialmente con le gomme di 40 anni fa se ti trovavi l'asfalto anche solo umido. Ma il motore reagisce al pedale direttamente e non ti da l'impressione delle macchine attuali che sembrano prima esser passate da un Filtro. Lo scarico ha un suono ormai dimenticato, e forse insieme al motore adattato alla verde, ha pure portato qualche cavallino in più, che però, la larghezza delle moderne gomme si sono ,diivorati. Comodità zero... Rumore tanto... Divertimento troppo.
La comprerei o ricomprerei?
Forse si ma già restaurata e funzionante. Anche se non fedelissima all'originale come questa. Il quasi rottame da 550€ ,di quattro anni fa ha richiesto montagne di euro di ripristini, ore ed ore di ricerche dei pezzi, domeniche intere sotto il ponte... Io tutta questa pazienza sinceramente non l'avrei e forse nemmeno la passione e le conoscenze per farlo. Trattandosi di un amico da decenni tante volte sono passato ad aiutarlo, specie nei mesi scorsi quando il tempo libero non mancava. Quel quarto d'ora di sabato mi ha ripagato di tutto. Battista1960
Fiat 127 0.9 Special
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
3
2
0
1
VOTO MEDIO
4,3
4.3125
16


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
13 agosto 2020 - 17:55
5
bellissima prova.
Ritratto di Maurilio65
13 agosto 2020 - 20:09
3
Carissimo.. Ricordo anche io, avendo le mie tante primavere, il 128 . Carta zucchero era la tinta principe ai tempi. Insieme al bianco verde e blu... La tavolozza dei colori finiva qui!! Una spugnata alla domenica e restava pulito tutta la settimana. Mi hai fatto venire gli occhi lucidi. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Math21
15 agosto 2020 - 07:44
Cresciuto con una Fiat 128 1100 cl... quanti ricordi...
Ritratto di Battista1960
29 agosto 2020 - 15:07
1
Per inciso io non ho mai avuto il 128 in versione rally, ma imparai a guidare su una molto più umana 127 900cc. di parieta'. Però di 128 rally come degli attualmente ancor più rari Fiat 128 3P in giro ai tempi se ne vedevano tanti. E le emozioni erano le stesse. Un po come adesso quando vedi fianco a fianco una classe A e una classe A AMG. P. S. Scrivendone il commento vennero gli occhi lucidi anche a me!!! Battista.
Ritratto di Bruno91
12 settembre 2020 - 23:03
1
Le auto di una volta sono stupende: le loro forme, la loro semplicità, il suono eccezionale. Questa poi è speciale.
Ritratto di verdebiancorosso
22 settembre 2020 - 20:59
la Rally era 1300 e non 1100, i cavalli 75 e non 70, ed ai tempi l'asfalto umido o bagnato non faceva paura ed io sono classe 1956...è una prova del vorrei e farlocca
Ritratto di Battista1960
7 ottobre 2020 - 17:07
1
Ovviamente si. La cubatura era di 1300 , e non 1100. Ma i cavalli erano solo 67 almeno fino al 1973 anno di produzione di questa in particolare . Dopo non so. Sull'asfalto bagnato, con le Michelin originali e il pedale destro in fondo io non ci terrei a sperimentarla. Battista1960.
Ritratto di Etneo
2 luglio 2021 - 09:34
meravigliosa
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci