Fiat Coupé 2.0 i.e. 16V Plus

Pubblicato il 20 aprile 2023

Listino prezzi Fiat Coupé non disponibile

Ritratto di fastidio
alVolante di una
BMW Serie 3 Touring 320d Sport
Fiat Coupé
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho un debole per la Fiat Coupè fin da ragazzino, negli anni 90 quando du presentata ero un adolescente e compravo tutte le riviste di automobili e in quel periodo questa ebbe molto risalto, sia per le forme moderne (Chris Bangle ci ha abituato a questo anche con le Bmw) sia per le prestazioni elevate sopratutto considerando che si parla sempre di una Fiata. Qualche anno fa mio suocero (che sistema auto e anche auto d'epoca) ritirò questa Coupè in eccelse condizioni e cono solo 30.000 km all'attivo, un paio di anni fa poi decise di venderla per fare spazio ad altre auto e io non me la sono lasciata scappare.
Gli interni
Anche gli interni hanno una connotazione moderna e nonostante si tratti di un modello del 1995, ancora oggi possono essere considerati attuali. Gli interni erano opera di Pininfarina (che mise la sua firma su tutta la vettura ma l'esterno era invece opera di Bangle) e si nota infatti una buona cura nel design, una lunga fascia orizzontale dello stesso colore della vettura attraversa tutto il cruscotto e circonda gli elementi circolari del tachimetro. I comandi sono al posti giusto, l'insieme non è di qualità malvagia ma si nota sicuramente l'utilizzo di plastiche molto dure e dei primi periodi delle plastiche soft touch, infatti quasi tutte le Coupè hanno la consolle centrale appiccicosa, la mia avendo pochi chilometri e avendone fatto un uso limitato è ancora in perfette condizioni e quindi il mio giudizio è molto positivo considerando comunque che ha sulle spalle 27 anni. Lo spazio anteriore è notevole per essere una coupè (io sono alto 1.90 e ci sto bene), la posizione di guida è abbastanza sdraiata come ti aspetteresti e i sedili in pelle sportivi contengono abbastanza. Anche i posti posteriori sono ampi tanto da poter installare anche i moderni (e enormi) seggiolini dei figli senza problemi. Anche il baule non è proprio da coupè, stretto di apertura ma profondo e alto, diciamo che le valigie per un week end (morbide) ci stanno. La dotazione per un'auto di questa epoca è molto completa, la mia essendo una versione Plus ha: sedili in pelle, cerchi in lega, climatizzatore, abs, airbags, autoradio, vetri elettrici, specchietti elettrici, ecc.. se togliamo i gadget elettronici non c'è molta differenza con le auto moderne.
Alla guida
La mia Coupè monta il motore Lampredi 2000 16 valvole aspirato da 140 cavalli, lo stesso che era presente anche in versione turbo da 190 e che veniva montato anche sulla Delta. Non è la versione base (c'era anche in seguito il 1800) ed è stato forse il motore più venduto. Non ha prestazioni esagerate ma gira comunque rotondo, ha un bellissimo sound e un'ottimo allungo, l'auto pesa solo 1200 kg (tanto per capirci più o meno come una Panda) quindi anche con 140 cavalli degli anni 90 ci si può divertire e arrivare a velocità considerevoli velocemente. La tenuta di strada è un capitolo non facile da descrivere. L'auto in sè è ben piantata a terra e nonostante un telaio non propriamente sportivo si riescono a impostare bene le curve, bisogna un attimo prenderci la mano e capire quali sono i suoi limiti e ricordarsi che non c'è un accessorio a cui ormai siamo abituati, l'ESP. Dico questo perchè in curva in rilascio il posteriore tende molto facilmente scodare e se non si è pronti ci vuole veramente un attimo a girarsi (è un problema tipico delle TA ma ormai con l'intervento dell'esp non ce ne accorgiamo. Buoni i freni un pò meno il cambio, la leva è un pò lunga e nelle cambiate veloci si rischia qualche grattata. Consumi accettabili se si gira piano, salgono vertiginosamente se si affonda il pedale. Nell'insieme le note sono positive sopratutto considerando che non ci si rende assolutamente conto di guidare un'auto di quasi 30 anni, è un'auto che si può usare tutti i giorni (cosa che in certi periodi dell'anno faccio) senza nessun problema e non si sente la mancanza di nulla.
La comprerei o ricomprerei?
Era un sogno da bambino che ho esaudito 25 anni dopo, credo che questa la terrò per sempre con me sopratutto considerando che attualmente ha 35.000 km originali ed è in perfette condizioni. La sua valutazione sta salendo (più per le versioni turbo) quindi so che non ci perderò mai quello che ho investito. Il mio sogno in realtà era la turbo (magari la 20V da 220 cavalli) di colore blu ma questa era in condizioni così buone che non potevo lasciarla scappare e poi è arrivata in un momento in cui avevo da poco acquistato la Bmw 635 csi e quindi mi sono fatto andare bene una versione aspirata che comunque mi ha soddisfatto pienamente, sopratutto per la sua linea ancora attuale e che ogni volta dopo essere sceso mi giro a guardare.
Fiat Coupé 2.0 i.e. 16V Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
8


Aggiungi un commento
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 00:44
1
È la prima FIAT che mi piaceva da bambino. Ora ne vedo in giro qualcuna qui a Roma, ma sinceramente non la prenderei mai, rispetto alle macchine nuove e moderne sembra un bidoncino... Però è carina, devo ammetterlo.
Ritratto di fastidio
15 maggio 2023 - 09:29
7
Un "bidoncino" vorrebbe dire?
Ritratto di Kappa18
16 maggio 2023 - 07:48
Complimenti per la recensione e la passione per l'auto che traspare. Credo che sulla tenuta di strada potessero fare un po' meglio, ricordo che ai tempi qualcuno si lamentava di questo, tra l'altro le Fiat hanno sempre avuto una buona reputazione su questo aspetto.
Ritratto di fastidio
16 maggio 2023 - 13:05
7
Grazie! Per la tenuta di strada, non è che sia così male, solo che il sovrasterzo in rilascio pare abbastanza evidente e bisogna tenerne conto altrimenti potrebbe diventare pericoloso, però è una cosa tipica delle trazioni anteriori di quel periodo :o)
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 18:34
4
...non era affatto male e si mantiene giovane....diciamo che non era neanche da fiat quella ottima riuscita estetica....sembrava una sportiva di categoria superiore!....gli interni sono davvero riusciti a parte le manopole del clima uguali a quelle della multipla...potevano mettere un clima automatico visto la bellezza del resto!...la comprerei....
Ritratto di fastidio
22 maggio 2023 - 13:10
7
Effettivamente era un pò un aliena ricordando la produzione fiat di quel periodo, ci possiamo inserire anche la coeva Barchetta (anche se meno appariscente). Gli interni con una clima automatico sarebbero stati troppo moderni a mio avviso :o)
Ritratto di Blueyes
22 maggio 2023 - 14:23
1
come ti capisco, ho una Fiat Barchetta comprato con lo stesso spirito di quando ero bambino e ne volevo una!
Ritratto di fastidio
22 maggio 2023 - 19:58
7
Io vorrei una Barchetta :o) Di che colore è la tua?
Ritratto di ciaoatutti
28 maggio 2023 - 17:50
Bella linea e buoni motori ma alcune parti sembravano fatte con il polistirolo e il tunnel e tutto ciò che era plastica e gomma dopo un certo numeri di anni appiccicava e macchiava di nero. Strano che pininfarina abbia firmato un auto del genere.
Ritratto di fastidio
29 maggio 2023 - 13:25
7
Come indicato nella prova, la mia, forse per il poco utilizzo, ha ancora tutte le plastiche perfette. Certo era un problema molto noto quello delle prime plastiche a effetto touch, però capitava su tutte le auto e non solo Fiat, te lo dico da possessore di due Bmw serie 3 E46 che si sfogliavano e appiccicavano ovunque forse peggio delle Fiat :o)
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci