Fiat Grande Punto 1.3 MJT 75 CV 5 porte Dynamic

Pubblicato il 17 settembre 2017

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Ritratto di grande_punto
alVolante di una
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Titanium 5 porte
Fiat Grande Punto
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Quando è arrivato il momento di sostituire la mia vecchia panda dell'87, avevo veramente molte scelte (clio,c3,207,147 ecc). Ma non ci ho pensato molto: Fiat grande punto. Mi è sempre piaciuta la linea sportiva ma allo stesso tempo elegante, e allora decisi di acquistarla con la motorizzazione 1.3 multijet da 75 cavalli, color bianco perla, allestimento dynamic a 5 porte. Ci tenevo anche a dire che, attualmente la vettura ha 9 anni e 277000 km.
Gli interni
Gli interni sono molto belli: i sedili e la plancia sono di un bel blu vivace. I sedili sono veramente molto comodi. Nonostante i 9 anni e i 277000 km i sedili sono ancora intatti e non c'è nessuno scricchiolio. L'unico problema è stato lo spellamento del volante. Per il resto tutto ok, le plastiche non presentano nessun graffio e il pomello del cambio è ancora nuovo. La strumentazione è completa di tutto, ti dice addirittura se una lampadina si è bruciata/si sta per bruciare. Le lancette sono color argento nella "base" e il resto è rosso. Tutte le lancette sono molto precise (naturalmente c'è il solito scarto). Il contachilometri arriva fino a 220 (velocità max. del 75 cavalli 160 km/h), il contagiri arriva fino a 7000 rpm (limitatore 5200 rpm). Nel volante si trovano tutti i comandi per la radio (source, volume, muto e traccia avanti/indietro). Nella console centrale troviamo prima di tutto le grandi bocchette dell'aria. Scendendo di un gradino troviamo i pulsanti per l'ESP, l'ASR, l'hazard, il baule e la chiusura centralizzata. Scendendo ancora troviamo la radio originale Blaupunkt che montano tutte le fiat e infine le manopole per il climatizzatore manuale. Il cassetto portaoggetti purtroppo è piccolino, mi aspettavo di meglio. In tutto si sta comodi in 5, nonostante la mia sia omologata per 4 persone. Non ho voluto aggiungere il blue and me, che è comodo per telefonare ma impedisce il montaggio della presa AUX. Molti hanno accusato diversi problemi alla grande punto, come ad esempio impianto elettrico rognoso, apertura difficoltosa delle portiere posteriori o rottura della maniglia del cassetto portaoggetti. Io invece nessuno di questi problemi perché se le auto vengono trattate con grazia possono durare in eterno anche con i pezzi originali!
Alla guida
Quest'auto, come precedentemente ho detto, l'ho presa con il 1.3 mjet da 75 cavalli. Un pregio di questo motore è che non ha i difetti che ha il 90/95 cavalli (cuscinetti cambio difettosi, alternatore che cominciava a difettare dopo poco e altre cose..), un difetto è che la ripresa non è proprio quella di una ferrari. La cosa che ho apprezzato di più nella guida dell'auto è la frizione: veramente morbidissima (come tutti gli altri pedali). Anche lo sterzo è molto morbido, che diventa ultraleggero attivando la funzione city (che io uso molto per parcheggiare). Il cambio ha rapporti lunghi ma molto fluidi (al contrario della mia vecchia panda, che aveva un cambio con rapporti corti e duri). Con le gomme 195/45 15 la tenuta di strada è veramente ottima, credo sia la migliore del segmento B! Ottima anche la frenata, un po' brusca ma accettabilissima. In auto/superstrada la vettura si comporta benissimo, unica pecca è che a 130 km/h il motore sta a 3000 giri e da un po' fastidio... avrei fatto meglio a prendere un cambio a 6 marce. In montagna si comporta molto bene, si sale praticamente tutta in seconda a parte qualche tratto in terza. I consumi sono veramente ottimi: vado dai 19 km/l ai 23 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo tutti questi anni, devo dire di ritenermi pienamente soddisfatto della mia scelta!! Quindi sì, la ricomprerei ad occhi chiusi, magari puntando sul motore 1.3 mjet da 85 cavalli, che oltre ad avere un po' più di brio consuma anche meno. La ricomprerei con la più ricca lounge, che offre anche i cerchi in lega. Spero che la prova sia stata di vostro gradimento, saluti.
Fiat Grande Punto 1.3 MJT 75 CV 5 porte Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
4
2
0
5
VOTO MEDIO
3,4
3.444445
18


Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
26 settembre 2017 - 14:46
3
Scusate, ho dimenticato di scrivere che la foto è presa da internet, anche se la mia è uguale!
Ritratto di franco960
7 ottobre 2017 - 16:25
7
Ottima prova e ottima auto!
Ritratto di grande_punto
7 ottobre 2017 - 16:26
3
Grazie mille!
Ritratto di Highway_or_bust
30 ottobre 2017 - 20:38
Poveraccio, ti fai i complimenti da solo con il tuo altro account, fai veramente pena
Ritratto di grande_punto
30 ottobre 2017 - 20:52
3
Tu lo devi capire che noi due non siamo la stessa persona.. pazzoide
Ritratto di Highway_or_bust
30 ottobre 2017 - 20:40
Vedendo i voti che hai dato uno si aspetta di leggere la prova di una Ferrari 488 non di una sfigatissima punto diesel da 75 cv. Ipocrita e bugiardo con due account per scrivere prove inventare su delle polo che non hai mai neanche visto dal vivo
Ritratto di grande_punto
30 ottobre 2017 - 20:53
3
Tu la devi finire, capito? Io ribadisco che ho solo un'account.
Ritratto di FIESTATDCI
7 novembre 2017 - 18:37
4
prova buona, anche se 4 volanti per la ripresa non stanno ne in cielo ne in terra :)
Ritratto di grande_punto
7 novembre 2017 - 18:56
3
Ciao, grazie mille, effettivamente hai ragione hahaha:)
Ritratto di lore78
25 dicembre 2017 - 09:09
4
Come fa la tua ad avere 280.000 km quasi e non scricchiolare? La mia ne ha 225.000 km ed emette scricchiolii assurdi... comunque per il resto sono soddisfatto, la mia è una 1.3 mjt 90 cv emotion e non mi ha mai dato un problema... saluti
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci