Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Emotion
serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 30 gennaio 2015
alVolante di una Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Emotion
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Poichè in famiglia guido solo io, avevo bisogno di una multispazio e in questo la Multipla è davvero un'idea geniale, sei posti comodi in non più di 4 metri.
I costi di gestione sono davvero bassi per la versione natural power, e il motore 1.6 16v fa il suo onesto lavoro nonostante non sia un fulmine di guerra.
Utilizzo questa vettura regolarmente e con soddisfazione, onesta e comodissima.
Gli interni
La luminosità è il vero punto di forza degli interni, cassetti e spazio ovunque.
Plastiche non di eccelsa qualità.
Strumentazione chiara e sistema di ventilazione interno ben strutturato.
Bagagliaio sviluppato in altezza.
Alla guida
La qualità di guida è davvero notevole. La strumentazione in classico stile fiat, la novità del contachilometri centrale e rivolto verso il guidatore.
Nei lunghi viaggi, anche in sei si sta bene e non ci si stanca.
I sedili sono sufficientemente comodi ed ergonomici, ben rifiniti. Il sedile guida regolabile elettricamente.
Il cambio è davvero comodo in posizione molto rialzata e non sottrae spazio a chi siede in posizione centrale prima fila. Gli innesti non sono precisissimi ma consentono una notevole agilità nel traffico cittadino anche grazie a una rapportatura corta.
Consumi irrisori, la mia versione Natural Power con 32 euro percorre tra i 450 e i 500km in funzione del ciclo urbano o autostradale.
Pochi fruscii aerodinamici, buona insonorizzazione al semaforo sembra spenta.
La tenuta di strada mi ha davvero sorpreso in positivo dalla prima uscita, merito probabilmente della forma quadrata ma bisogna fare attenzione ai passaggi stretti.
I sensori di parcheggio posteriori aiutano tanto in un'auto di queste dimensioni e la sterzata da fermo è molto ampia.
Unico neo l'impianto frenante, sicuramente sufficiente ma avrei gradito un più moderno sistema di dischi sul posteriore al posto dei tamburi ormai un po datati.
Specchietti davvero funzionali e regolabili con un ottimo angolo di visuale.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei certamente e mi sento di consigliarla per chi cerca una monovolume.
E' un'auto onesta, simpatica e funzionale con costi di gestione al di sotto della norma adatta per la famiglia e non solo. La mia è una seconda serie esteticamente più normale della prima.
Attualmente a 120000 km davvero poche noie. Manutenzione ordinaria nella norma ho solo dovuto sostituire la frizione a 100000 km e il cavo.
Consiglio inoltre sempre un'ottima manutenzione in termini di lubrificanti e filtri, specie quello del metano ma questo credo sia il segreto per far parecchi km con la stragrande maggioranza delle auto.
E per chi come me proprio vuole il massimo può optare per sostituire i 4 iniettori del metano con gli ultimi previsti molto più performanti, anche se la spesa è tutt'altro che economica.
Attualmente eèla terza auto fuori produzione più richiesta secondo un'indagine europea e non a caso i prezzi di un buon usato oscillano ancora tra i 7000 e i 10/12000.
Un'auto ben costruita, la ricomprerei senz'altro.
Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Emotion