Fiat Punto 1.4 16V 3 porte Sporting
Pubblicato il 5 marzo 2013
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
all'inizio ero partito per comprare la versione multijet da 70cv anche se sapevo l'esistenza di questa...il destino ha voluto che quel giorno girando per concessionari non trovai nemmeno una punto 1.3 multijet ma guarda caso davanti a me capito questa a benzina e conoscendone le caratteristiche tecniche la linea e il motore che sono molto meglio della versione da nonno della classic presi questa pagandola nemmeno molto la presi di un anno di listino mi sembra stava su 13.500 io la presi a 14.000km di un anno a 8000 euro un piccolo affare vista la ricca dotazione navigatore satellitare con telefono,esp e controllo della trazione 4 air bag,aria condizionata assetto sportivo con relativi spoiler minigonne e cerchi,lo so rispetto alla seconda serie e' molto piu anonima ma almeno questa rispetto alla classic e' piu' "decente"
Gli interni
gli interni sono di una punto un po squallidi rispetto a quello della grande punto,le plastiche sono economiche e si rigano con facilita,siamo lontani anni luce da una polo o addirittura da una fiesta,i comandi pero sono tutti intuitivi.
Alla guida
qui viene il pezzo forte di questa auto il motore e' il suo forte e' un piccolo 1.4 16v 95cv ma grazie alle 6 marce di cui le prime 3 marce corte,grazie al variatore di fase e all'aspirazione a geometria variabile e' un gioiellino e pesando un eresia cioe 960 kg questo si traduce in un 0-100 kmh in 9.6 e si avverte l'entrata in coppia a 2000 giri\m.
si puo andare a 60kmh in 6 marcia!.
premetto che questa macchina non e' da autostrada a 180kmh si inchioda in discesa di 5 arriva anche a 200 e piu da misto in montagna per essere un 1.4 aspirato in 2 e 3 marcia va veramente forte infatti su curve strette di 2 marcia il controllo della trazione lavora come un matto e' davvero divertente poi grazie all'assetto rigido e alla gommatura 185\55\15 tiene molto bene la strada nelle mie numerose "sfide" grazie all'esp me la sono sempre cavata.
cmq sta dietro tranquillamente ai 120cv diesel o benzina visto che pesa una sciocchezza.
La comprerei o ricomprerei?
si se facessi pochi km oggi si trova a prezzi starcciati e grazie all'elettronica e' una macchina molto sicura anche se l'esp non disattivabile e l'abs sono molto invadenti.
lo so' e' superata come linea ma se vole spendere poco....io l'ho gasata consuma poco e perde pochissimo di cv.
unica nota negativa il consumo d'olio classico dei primi 1.4 che equipaggiano panda 100hp 500 1.4 e mito il consumo d'olio e osceno va a miscela......
Fiat Punto 1.4 16V 3 porte Sporting