La vettura provata non è mia, quindi ho percorso soltanto pochi km, e non è quella in foto ma è simile, (stesso colore: blu mediterraneo).
Gli interni
Salito a bordo sono rimasto piacevolmente sorpreso. Molto bello il quadro strumenti, i sedili sono ben imbottiti e molto comodi, comodo anche il bracciolo, bella la plastica morbida del cruscotto, bella la connessione con plastica rigida tra piantone dello sterzo e cruscotto (finalmente non usano più quella finta pelle usata su altre vetture del gruppo FCA). Bello anche il display centrale a sbalzo da 7". Mi hanno molto deluso invece le plastiche rigide usate sulle porte e nel tunnel centrale. Buona la capienza del bagagliaio ed è facilmente accessibile visto che il piano di carico non è molto alto.
Alla guida
Ho guidato la vettura poco quindi non posso descrivere bene il suo comportamento tuttavia il 1.6 MultiJet è un motore che spinge bene, ha una coppia molto generosa (320 Nm) ed abbina buoni consumi. Valido il cambio manuale a sei rapporti, innesti corti e precisi, un po' rigida la frizione.
La comprerei o ricomprerei?
Vorrei provarla per più km e mi piacerebbe provare anche la versione con cambio automatico (DCT). Però sicuramente la prenderei, ad un buon prezzo si può prendere una macchina tutto sommato valida, inoltre ci sono molte personalizzazioni e per le famiglie c'è anche la station.
Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.
In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.
Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.