80 16V SX

Pubblicato il 18 giugno 2012

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
2
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
2.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho guidata nel primo anno di patente ed era di proprietà di mia madre, che l'aveva acquistata nuova nel 1999 per una cifra che se non vado errato si dovrebbe aggirare intorno ai 27 milioni di lire.
Gli interni
Gli interni sono piuttosto spartani e l'assemblaggio non è dei migliori. La seduta è molto bassa per un'auto che dovrebbe essere una Berlina di segmento C, anche se piuttosto sportiva per l'epoca, anche se adesso le dimensioni corrisponderebbero di più a quelle di una utilitaria (è lunga 4,03 metri). Nonostante la seduta bassa la visibilità è abbastanza buona, infatti dietro il portellone non ha linee particolarmente strane e si intuisce facilmente dove finisce. Nella consolle centrale si trovano in basso i comandi del clima, discretamente efficiente; nella versione Sx penso che il climatizzatore fosse di serie. In alto trova spazio l'autoradio, che legge ancora le audiocassette ed è quello che offre di serie la Fiat: Potenza scadente e qualità penosa. Le plastiche sono rigide ma tutto sommato abbastanza robusto e non dimostrano ancora particolari segni di cedimento. La strumentazione è composta da 2 grandi quadranti al centro con tachimento e numero di giri, mentra ai lati più piccoli gli indicatori di carburante e temperatura dell'acqua. Il tutto è marcato Veglia Borletti, una delle cose che apprezzo di più di quest'auto in quanto la stessa marca equipaggiava auto del calibro della Ferrari Testarossa. Per quanto riguarda la dotazione di serie la mia ha clima, airbag guidatore, fendinebbia, cerchi in lega e retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili.
Alla guida
Come emerge dai giudizi dati sopra, l'auto non ha un'indole sportiva nonostante la Bravo sia uscita avendo come pubblico principale quello dei giovani, infatti è a 3 porte e la linea è pittosto bassa (la vettura è larga 1,76m e alta 1,40). Il motore è un 1242cc da 82 Cv e 16 valvole e sostituisce il 1.4 da 75Cv 8 valvole della Bravo precedente il restyling. Il libretto dichiara 173 Km/h di velocità massima: dopo un lungo lancio con finestrini chiusi, clima spento e vento a favore raggiunge i 180 di tachimetro, anche se dopo i 160 è veramente molto lenta (voi direte ma non eri neopatentato, dopo 3 mesi di patente la lanciavo già a queste velocità, ovviamente con condizioni di ottima visibilità e senza traffico). La coppia migliore si ha superati i 4500 giri fino a circa 5500. Il motore non è per niente elastico e al di sotto dei 2500-3000 giri ha una ripresa a dir poco ridicola, col pedale del gas a tavola è come non darlo. Lo scatto da fermo non è nemmeno malissimo, visto il peso piuttosto ridotto (circa 1030Kg), lo 0-100 si copre in 12,5 secondi. La frenata è veramente scarsa, perchè la macchina non ha l'ABS e il pedale del freno non è ben modulabile, la resistenza alla fatica è pessima e basta guidare in motagna perchè dopo qualche frenata i dischi inizino a "fischiare". Lo sterzo è un po' meglio, in manovra è leggero ma forse questo vantaggio diventa un difetto ad alte velocità, quando lo sterzo dovrebbe diventare più duro, cosa che invece non fa. Il cambio è duro e gli innesti non sono troppi precisi, inoltre far entrare a freddo la prima e la seconda a volte è come fare una sessione di pesi in palestra. La tenuta di strada è migliorabile, basta prendere una buca in curva per perdere il posteriore (forse è anche a causa della ruote piccole, 14").
La comprerei o ricomprerei?
Come prima auto secondo me è assurdo prenderne una nuova, soprattutto il primo anno, quindi sono contento nel complesso perchè è un po' meglio come prestazioni ed anche come estetica di molte utilitarie, anche più recenti. Visto che non è mai stata esclusivamente mia dico che la "rivorrei" come prima auto, alla fine mi ci ero affezzionato.
Fiat Bravo 80 SX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
3
0
3
VOTO MEDIO
2,4
2.42857
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 18:48
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 18:49
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 21:05
Ritratto di bmwe34
23 giugno 2012 - 07:55
6
buona auto e prova onesta...però però non ci posso credere che una bravo del 99 non abbia l'abs!!! le mercedes che ho guidato io gia la piccola 190d montava l'abs e la mia 535i del 1989 monta già l'abs....detto questo 5 porte ecco perchè sia la mercedes sia la bmw sono le migliori per adesso
Ritratto di Subaru_Impreza
24 giugno 2012 - 12:25
Anche a me sembra strano, ma sulla versione 80 era un optional che mia madre non mise... sicuramente sulle versione 100 o HGT era di serie...
Ritratto di gig
22 giugno 2012 - 19:51
Prova sufficiente sugli interni e discreta sulla guida, nettamente migliorabile, comunque!
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 19:56
io ho fatto una prova breve perchè non avevo tanto tempo o la facevo tutta da capo o la pubblicavo breve non preoccuparti la prossima prova sarà sulla mia bmw serie 3 touring eletta del 2006 e sarà lunghissima per forza seguirò i tuoi consigli
Ritratto di gig
22 giugno 2012 - 20:11
Non preoccuparti: all' inizio è normale: nemmeno io eccellevo. Pian piano, però, si migliora! Ciao
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 20:15
digli a chi scrive che è troppo corta che bmw73 è la prima volta che scrive prove la prossima sarà più lunga me lo prometti di digli agli utenti che è normale la prima volta che scrivi una prova corta?
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 20:23
Hahahahahahahaha!!! Ovviamente sto scherzando! XD Ma ti vorrei chiedere un favore: se questa settimana esce la mia prova potresti dire a tutti che sono in vacanza e che risponderò a tutti Lunedì prossimo? :)
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci