Opinione

serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 19 febbraio 2011

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
E' stata la mia prima auto a 18 anni... era la seconda serie quella uscita nel 2007 dove cambiavano i rivestimenti degli interni e poco altro... lo stemma ancora era blu... dp pochissimo cambiarono anche lo stemma... io non la volevo, perchè mi era capitato di andare in altre punto (l'attuale punto classic, in quella che aveva i fari sottili e rettangolari e in una punto prima serie), perciò pensando a com'erano fatte quelle e come andavano e quindi io assolutamente non volevo una gpunto, però mio padre mi portò alla fiat e appena entrati avevano appena scaricato questa GPunto aggiornata, color grigio pessimo umore, con tutti gli opzional possibili (tetto e interni in pelle solo mancavano), il prezzo tra sconti ed ecoincentivi era ottimo e alla fine mi piegai e la comprammo...
Gli interni
La prima volta che ho visto gli interni già notavo la grande differenza rispetto alle altre punto, le qualità delle plastiche i sedili davvero comodi e addirittura con la regolazione lombare... per non parlare del clima bi-zona!comandi vocali per chiamare o comporre numeri e muoversi nei vari menu o per la musica... wow... questo pensai dopo averla ritirata e studiata attentamente a casa... ora può sembrare la normalità niente di speciale ma nel 2007 tutto ciò macchine ben più blasonate se lo sognavano... per non parlare della punto che ha preceduto la Gpunto... cioè tutto un altro pianeta... cmq tornando agli interni, i sedili erano comodissimi la plancia aveva i comandi ben distribuiti, la strumentazione dalla bella colorazione ambra con il display centrale ricco d'informazioni (consumo medio e istantaneo, 2 trip, vel.media, temp. autonomia...), lo sterzo aveva una solida impugnatura però dopo un anno si era iniziato a screpolare, andai in officina e mi fecero rivestire lo sterzo alla buona, mi lamentai e alla fine mi cambiarono lo sterzo con uno completamente nuovo. L'abitabilità era ottima anche per 5 persone, mentre il bagagliaio poteva contenere i bagagli al massimo per 2-3 persone... tutte le plastiche non erano di qualità ottima e si sporcavano anche facilmente, però per i 2 anni e più che ho avuto la macchina non si sono ne usurate e non scricchiolavano. Qualche problema lo dava il clima bi-zona, dopo un anno faceva un rumore strano (dissero che era sporca la ventola e la pulirono), poi un pomeriggio mentre stavo fermo col motore e il clima acceso sento un forte rumore quasi come quello di un motore di una cella di un camion...era il mio climatizzatore che faceva capricci, ma alla fiat hanno sostituito tutto in garanzia, veramente gentilissimi...
Alla guida
Guidare una Gpunto, ancora ora dopo aver provato tante altre macchine, oso dire che è bellissimo... prima di approfondire delle premesse: la mia Gp aveva le ruote in lega da 16 larghe 195 e le ruote bridgestone turanza er300 se non erro. Ho fatto questa premessa perchè avere i cerchi da 17 con un motore da 90cv porta solo svantaggi (chiedetelo al mio barbiere), perché la velocità massima cala vistosamente, l'agilità anche, si acquista pochissimo in tenuta e la macchina consuma di più. Mentre ho precisato la marca delle gomme perchè, di primo equipaggiamento le bridgestone erano molto sportive e ti facevano davvero divertire e limitavano anche il rollio avendo una carcassa molto rigida... unico svantaggio? a 40000km da buttare, dp mi misero le michelin a bassa resitenza di rotolamento ed erano una schifezza, sembrava di guidare tutta un altra macchina, frenata più lunga, tenuta molto inferiore e rollio molto più evidente, può sembrare strano ma vi assicuro che è così... cmq la Gp come la tenevo io danzava nelle curve con piacere, lo sterzo preciso e diretto, il rumore non disturbava fino a 160 poi iniziavano i fruscii ma alzando un pò la radio si ovviava al problema. Frenata ottima, anche se molti si lamentano dei tamburi dietro, ma sinceramente mai dato problemi e a 18 anni si sa che un ragazzo non li usa delicatamente, l'unico problemino me lo davano dopo aver rimappato la centralina, da 90 a 120cv... perchè quando frenavi a 190-200 (di contachilometri) si sentiva che l'auto faceva fatica a fermarsi... i consumi prima della rimappata stavano sui 16, dopo sono scesi a 18-19... per i primi km ricordo che il motore era molto fiacco si iniziò ad aprire intorno ai 3000 e a 20000 era un gioiello. Molti lamentano il fatto che il 1,3 dia un'improvvisa botta di potenza... sapete perchè? Perchè avete maltrattato il motore (accellerate a freddo, continue accellerazioni briusche ecc), quelle nostre aziendali dopo 10000 km già avevano questo problema, la mia a 90000 niente (e neanche cmq prima di fare la rimappata a 40000)... comunque le doti tecniche e dinamiche della Gpunto sono ottime, basta conforntarle con le sue rivali... però con gomme e cerchi sbagliati le differenze sono abissali, perchè macchine con ridotte potenze e telaio semplice rispondono molto a ogni piccola variazione, non come ad esempio una ferrari che se metti o levi 10 cv nn te ne rendi conto...
La comprerei o ricomprerei?
se potessi tornare a 18 anni non farei tante storie e me la farei comprare subito...ora ho altre esigenze ma vi assicuro che è stato bruttissimo separarsi da lei, un pò per il fatto che era la mia prima auto e quindi aveva con se anche tanti ricordi, un pò perchè è davvero ben fatta... però senza incentivi costa troppo e la motorizzazione da 90cv è uscita di produzione... ah e per concludere un avviso, la emotion ha i sedili diversi dalla base, non solo per i materiali, ma anche per la consistenza e l'imbottitura... l'ho notato perchè per 3 mesi ho usato una Gp 90cv aziendale... spero di essere stato chiaro e di aver dato qualche consiglio a chi è interessato a quest'auto... grazie
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Emotion
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


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Ritratto di marco_89
22 febbraio 2011 - 13:26
1
Ciao, volevo solo precisarti che il problema del vuioto di potenza sotto i 2000 giri è stato risolto nel'aggiornamento dal 2007 in avanti, per questo la tua non ne soffre... il fatto di accelerare a freddo, bruscamente ecc non c'entra nulla con questo problema.. è sicuramente dannoso per il motore, ma non influisce su quyesto, che era un problema che è stato risolto con un aggiornamento della centralina denominato "scarse prestazioni" appunto nel 2007. Tutti i modelli precedenti ne soffrono! probabilmente le vostre aziendali sono ante 2007
Ritratto di fonzito
22 febbraio 2011 - 14:35
ti sbagli...le nostre aziendali sono 2010 e presentano il problema...non credo che le abbiano tenute 3 anni ferme e poi le hanno vendute...!!!cmq il problema che ho riscontrato è dovuto alla turbina delicata...infatti molte gp arrivate a 90000-100000km necessitano quasi sicuramente di una sostituzione della turbina (rivelazione fatta da tecnico fiat) a meno che l'auto non sia stata trattata in modo molto tranquillo...
Ritratto di NITRO75
22 febbraio 2011 - 16:39
ero indeciso al momento di cambiare auto, poi l'ho provata e mi sono deciso: MANCO MORTO!!! e dire che venivo da una Punto 2 serie 1,9 jtd. C'è di meglio in giro.
Ritratto di fonzito
22 febbraio 2011 - 19:05
dipende quale hai provato!!!e x curiosità che auto hai scelto dopo?
Ritratto di marco_89
22 febbraio 2011 - 21:18
1
si fa presto a vederlo di che anno sono..basta vedere che MY sono... i pre 2007 avevano quadro strumenti diverso, interni di colrazioni e trame diverse
Ritratto di fonzito
22 febbraio 2011 - 21:39
lo so...infatti prima di noleggiarle ne avevamo una del 2006 da 90cv cn cambio automatico...
Ritratto di haps
22 febbraio 2011 - 21:44
e' questa la mia versione,con 5 porte anno 2006.in questa recensione nei commenti, ho letto che nelle versioni del 2007 sono stati risolti i vuoti di potenza che le gpunto hanno sotto i 2000 giri, e' vero e come posso fare x risolvere questo piccolo problema. x quando riguarda l'auto io ne sono + che soddisfatto e nn ho avuto guai (facciamo gli scongiuri). grande la GRANDE PUNTO.RISPONDETEMI GRAZIE.
Ritratto di fonzito
22 febbraio 2011 - 22:37
rimappa la centralina (max a 115cv) e se l'auto ha molti km fa controllare la turbina...
Ritratto di Alby
23 febbraio 2011 - 00:04
ciao io ho la gp 1.3 75 cv dinamic del 2008 con 45000 km e voglio rimapparla fino 95 cv ma volevo sapere se a te aveva dato problemi visto che qualcuno me la sconsigliata dicendo che si danneggiano iniettori turbina ecc volevo sentire l opinione di qualcuno che ne a avuto a che fare ( tenendo conto che tengo lauto in modo maniacale . A freddo se non arrivo per lo meno ai 70° non ha mai superato i 2000 giri e con taglindi sempre regolari ogni 20'000 con olio sintetico e non con quello dei fusti che ti passa il meccanico)grazie in anticipo per la risposta :-)
Ritratto di fonzito
23 febbraio 2011 - 10:29
se vai da un bravo preparatore non hai problemi...mi costò 350€, rischi di rovinare il motore se usi moduli aggiuntivi, perché un preparatore sa che ad esempio la tua gp non può andare oltre un certo valore di coppia altrimenti rompi il cambio, oppure quanto può reggere la turbina ecc ecc...io ho fatto la rimappata intorno ai 40000km e fino a quando l'ho tenuta cioè 92000km nn ha dato il ben che minimo problema, non consumava olio in più, nessun organo meccanico ne ha risentito frizione compresa...quindi se proprio vuoi farlo va da un bravo preparatore...
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