Guidare una Gpunto, ancora ora dopo aver provato tante altre macchine, oso dire che è bellissimo... prima di approfondire delle premesse: la mia Gp aveva le ruote in lega da 16 larghe 195 e le ruote bridgestone turanza er300 se non erro. Ho fatto questa premessa perchè avere i cerchi da 17 con un motore da 90cv porta solo svantaggi (chiedetelo al mio barbiere), perché la velocità massima cala vistosamente, l'agilità anche, si acquista pochissimo in tenuta e la macchina consuma di più.
Mentre ho precisato la marca delle gomme perchè, di primo equipaggiamento le bridgestone erano molto sportive e ti facevano davvero divertire e limitavano anche il rollio avendo una carcassa molto rigida... unico svantaggio? a 40000km da buttare, dp mi misero le michelin a bassa resitenza di rotolamento ed erano una schifezza, sembrava di guidare tutta un altra macchina, frenata più lunga, tenuta molto inferiore e rollio molto più evidente, può sembrare strano ma vi assicuro che è così... cmq la Gp come la tenevo io danzava nelle curve con piacere, lo sterzo preciso e diretto, il rumore non disturbava fino a 160 poi iniziavano i fruscii ma alzando un pò la radio si ovviava al problema.
Frenata ottima, anche se molti si lamentano dei tamburi dietro, ma sinceramente mai dato problemi e a 18 anni si sa che un ragazzo non li usa delicatamente, l'unico problemino me lo davano dopo aver rimappato la centralina, da 90 a 120cv... perchè quando frenavi a 190-200 (di contachilometri) si sentiva che l'auto faceva fatica a fermarsi... i consumi prima della rimappata stavano sui 16, dopo sono scesi a 18-19... per i primi km ricordo che il motore era molto fiacco si iniziò ad aprire intorno ai 3000 e a 20000 era un gioiello.
Molti lamentano il fatto che il 1,3 dia un'improvvisa botta di potenza... sapete perchè? Perchè avete maltrattato il motore (accellerate a freddo, continue accellerazioni briusche ecc), quelle nostre aziendali dopo 10000 km già avevano questo problema, la mia a 90000 niente (e neanche cmq prima di fare la rimappata a 40000)... comunque le doti tecniche e dinamiche della Gpunto sono ottime, basta conforntarle con le sue rivali... però con gomme e cerchi sbagliati le differenze sono abissali, perchè macchine con ridotte potenze e telaio semplice rispondono molto a ogni piccola variazione, non come ad esempio una ferrari che se metti o levi 10 cv nn te ne rendi conto...