Provata da Voi »

Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Sport 3p S&S

Pubblicato il 14 luglio 2010 15:11
MEDIA
3.76923076923
POSIZIONE DI GUIDA
4
CRUSCOTTO
5
VISIBILITà
3
COMFORT
4
MOTORE
4
RIPRESA
3
CAMBIO
4
FRENATA
5
STERZO
4
TENUTA DI STRADA
5
QUALITà PREZZO
3
DOTAZIONE
5
Chilometri percorsi in un anno:
12.000
Perché l'ho comprata o provata

L'ho comprata per sostituire la mia Grande Punto multijet che, a causa del filtro antiparticolato DPF, mi stava creando non pochi problemi. Così ho approfittato dell'uscita della Evo per sostituirla e sono tutto sommato contento.

Gli interni

Che dire, la prima volta che sono salito a bordo, non mi sembrava di essere su una Fiat Punto. L'ambiente è avvolgente, caldo e tutti i componenti sono in perfetta armonia tra loro, poi l'allestimento Sport da quel tocco in più di compattezza, che rende la Punto Evo un'auto fantastica ed esteticamente superiori alle sue rivali.

Purtroppo non rende giustizia la qualità complessiva degli interni. Le plastiche sono ancora una volta quelle di sempre, sia per le portiere che per il cruscotto, e spesso sotto il sole ma credo anche con l'eccessivo freddo, vibrano un po. Purtroppo la mia auto dopo circa 1 mese dall'acquisto ha incominciato a presentare un fastidiosissimo scricchiolio del sedile lato guida, avvertibilie ad ogni movimento del corpo sul sedile stesso. Soltanto in questi giorni, dopo mesi di sofferenze e di interventi in officina, un buon carrozziere ha individuato il problema e ora sto apsettando che me lo sistemino (si tratta di effettuare una banale saldatura).

Per il resto, confermo la prima impressione riguardo gli interni: belli esteticamente, sufficientemente funzionali (qualche porta oggetti in più non avrebbe guastato), e qualitativamente nella norma, anche sulle altre utilitarie la qualità non è da 5 stelle! ma qui la Fiat averebbe potuto fare la differenza e fare molto meglio.. comuqnue nel complesso INTERNI VOTO: 7.5

Alla guida

Veniamo alle doti motoristiche di questa Evo: la mia vettura è equipaggiata con un 1.4 benzina MultiAir da 105 cv, euro 5, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia. Il motore mi è sembrato fin da nuovo molto elastico e brillante....niente di più e niente di meno... non lo chiamerei sportivo ma nemmeno pigro...insomma un motore equilibrato.

Il peso non indifferente dell'auto fa la sua parte e smorza notevolmente la potenzialità dei 105 cv, che purtroppo spesso non si fanno sentire. come già detto l'elasticità è il suo punto di forza, permette di viaggiare tranquillamente con rapporti alti a velocità medio basse senza sentire l'affanno del motore. Per conoscere l'aspetto un più sportivo dell'auto bisogna tirare le marcie senza troppi scrupoli e stare a sentire il sound del motore che sfiora i 7000 giri/min. Se sfruttato ai regimi alti il motore rende abbastanza bene e anche i dati prestazionali lo confermano..purtroppo come tutti i motori benzina scarseggia in ripresa ai bassi regimi; la coppia massima infatti è erogata a 3500 giri ed è pari a 130 Nm... al di sotto di tale regimi il motore risulta pronto, ma non brillante nè tanto meno sportivo.

Il cambio a 6 rapporti di lascia comandare con scioltezza e difficilmente si impunta. nota positiva: l'innesto delle marcie è silenziosissimo, non si avverte alcun tipo di rumore ne da parte della leva ne a livello meccanico.

Veniamo al capitolo tenuta di strada e frenata: la tenuta di strada è eccezionale (provata personalmente), complice l'assetto irrigidito (di serie per le versioni Sport) e le gomme a spalla ribassata (205/45 r 17)...una vera bomba!! ma un vero calvario sulle strade cittadine sconnesse... i sedili avvolgenti fannno la loro parte nel trattenere il corpo in curva, ma sono appena sufficienti e spesso bisogna impuntarsi con le ginocchia nella portiera o contro il cruscotto per stare completamente fermi sul sedile.

La comprerei o ricomprerei?

Beh, per ora ho questa e per circa 8 anni sarà la mia macchina, poi si vedrà. Per il momento sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.

4
Media: 4 (9 voti)
Vota questo articolo:
16 luglio 2010 17:34:50
ragazzi, mi aspetto numerosissimi commenti! anche negativi ovviamente ;)
Ritratto di marco_89
di marco_89
16 luglio 2010 19:00:32
questa macchina non dura più di 6 anni, e fra qualche anno te ne renderai conto, non perchè fra 6 anni non funzionerà più, ma come in tutte le fiat emergeranno tanti piccoli difetti che alla lunga stancano.
Ritratto di wild.davide
di wild.davide
16 luglio 2010 22:40:35
X tua info ho avuto una Punto prima seria per ben 15 anni e non ha mai dapo problemi !!!! è andata dal meccanico solo x cambio olio, freni e revisioni varie !!! "Anche per un'incidente" A pezzi non cadeva tranquillo.......cos'è ?? la mia era un modello fatto alla perfezione ??
Ritratto di Tony9229
di Tony9229
16 luglio 2010 23:42:24
La punto prima serie, quella uscita nel "lontano" 93 ed uscita di scena nel 99 era un vero mulo! Il meccanico la vedeva solo per i regolari cambi olio e filtro. Sara' anche vero che le plastiche non erano ottimali, ma quanto a robustezza e affidabilita' era al vertice. E se proprio capitava qualche problema, si aggiustava con un cacciavite e il martello :)
Ritratto di osmica
di osmica
17 luglio 2010 11:10:52
basta con queste leggende che le fiat non durano, la stilo dei miei genitori ha 6 anni e non da problemi, la punto evo è molto piu avanti rispetto alla stilo, io ho una 147 e una gt ed entrambe non hanno problemi
Ritratto di tolo147
di tolo147
17 luglio 2010 13:58:48
di piu vero.....sti bidoni marchiati fiat daranno problemi alla lunga perchè nulla centrano con le auto dell'epoca ormai vogliono imitare le tedesche peccato che sono distanti anni luce come qualità da loro...comunque esteticamente non male dai...
Ritratto di davi_serie3
di davi_serie3
18 luglio 2010 11:17:28
In famiglia abbiamo avuto una PUNTO 1SERIE 1.100 di cilindrata,abbiamo percorso quasi 180mila chilometri in 12 anni,e vi posso dire che è sempre andata molto bene,non solo a livello di meccanica,ma anche per quanto riguarda la carrozzeria e interni.
Ritratto di wiliams
di wiliams
18 luglio 2010 20:59:54
la fiat fa auto scadenti come qualità! bisogna aprire gli occhi.... le tedesche sono le migliori!! è carina questo si!
Ritratto di emy82vts
di emy82vts
18 luglio 2010 22:16:50
ma se perfino 1 mercedes serie S vibra in autostrada (è di mio zio) come la mia mitica Fiat 600 del 2001
Ritratto di stefano76
di stefano76
19 luglio 2010 19:13:00
dove la presa la classe s dal demolitore....?ma dai.........
Ritratto di davi_serie3
di davi_serie3
18 luglio 2010 22:14:56
tranquillo che reggono! la mia fiat ha avuto la fortuna di essere stata tamponata 2 volte e ne uscita illesa!!! la peggio per 1 vw polo e 1 vw touran!
Ritratto di stefano76
di stefano76
19 luglio 2010 11:53:28
reggono come no contento tu...... non è il primo che sento che a momenti si perdono i sportelli per strada!! non paragonare delle wv o mercedes a scatolette della morte come le 600! non se po senti sta cosa!!!
Ritratto di emy82vts
di emy82vts
19 luglio 2010 20:04:44
si ma non si può paragonare una vw o mercedes ad una 600 sono due fascie diverse, come paragonare un ristorante 5 stelle ad un mc donald's, insomma questi paragoni non si possono fare, al max puo paragonare una punto evo ad una polo o ad un classe a....
Ritratto di jack89
di jack89
16 luglio 2010 19:19:29
La tua prova mi e' piaciuta, scorrevole e abbastanza completa... Confermami una cosa... mio cugino ha come te la Sport (3 porte)... per accedere ai sedili posteriori bisogna essere un contorsionista! Per me (che sono alto + di un metro e 80) e' un impresa ardua... colpa dei sedili della Sport piu' " bombati " che toccano il tunnel centrale e non scorrono molto... me lo confermi? P.S. A differenza di molti utenti, io sono per le Fiat... In famiglia ne abbiamo avute (e tutt' ora ne abbiamo una) diverse e non abbiamo mai avuto problemi... addirittura la mia adorata Uno 45 903 a carburatore ci ha accompagnati per 18 anni e 160.000 km senza dare un problema (a parte la manutenzione ordinaria)... l' abbiamo rottamata l' anno scorso ma andava ancora come un orologio svizzero... spero che la tua Grande Punto Evo non ti dia problemi ma solo soddisfazioni...
Ritratto di MIK_HF
di MIK_HF
16 luglio 2010 19:20:27
la punto non mi è mai piaciuta sin dalla prima serie del 1994 e la punto evo infatti non mi piace!!!cmq non dico che è brutta,anzi tutt'altro ma a me questa macchina non mi da niente, non mi emoziona!!!magari acquista un po' di grinta con dei pacchetti offerti dalla casa e allora si che diventa carina come quella in foto!!!cmq la prova mi piace perchè non stanca nella lettura ed è fluida abbastanza!!!ciao
Ritratto di cris25
di cris25
16 luglio 2010 21:28:24
ciao, ti confermo che i sedili faticano un po a scorrere, ma secondo me una buona soluzione è ingrassare un po le guide di scorrimento...vedrai che dopo scivolano fin troppo!! purtroppo come un po tutte le auto 3 porte salire dietro non è mai troppo comodo, ma sinceramente a me questo tipo di auto piacce a 3 porte e siccome io devo salire solo dvanti per guidare il problema non me lo pongo! spero che mi duri il tempo che ho previsto, ho detto 8 anni indicativamente parlando, diciamo giusto il tempo di aver fayyo un chilometraggio tale da cambiarla senza perderci troppo...purtroppo oggi come oggi è un controsenso ma le auto conviene venderle da sfruttate..rivenderle subito è la cosa piu svantaggiosa perchè perdono nei primi 2-3 anni il grosso del valore, e allora se funziona conviene tenerla qualche anno in più.. spero di cavarmela anch'io con la sola manutenzione ordinaria, e poi si vedrà! grazie a tutti per i complimenti. in effetti dopo mi sono venute in mente altre cose da poter scrivere, ma ovviamente, sempre dopo!!!! ciao!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
16 luglio 2010 22:14:26
e complimenti per l'esposizione. Una domanda sui sedili sportivi: hai avuto modo di notare se la lunghezza della seduta è maggiore rispetto ai sedili delle altre versioni dynamic/fun /emotion? Grazie in anticipo
Ritratto di fastech
di fastech
17 luglio 2010 11:24:34
ciao, grazie per i complimenti. Sai che non ci ho mai fatto caso, prima avevo la GP allestimento Fun e i sedili non erano di tipo sportivo, o meglio, come rivestimento si, ma come contenimento no, non erano profilati, però cosi ad occhio la seduta era lunga uguale... non saprei dirtelo con certezza però ;)
Ritratto di marco_89
di marco_89
17 luglio 2010 11:28:10
concordo bella prova. Una domanda: a consumi come è messo questo motore? Quanto fai con un litro e quanto facevi con la Mjet (75 o 90 cv?) ?. So che consuma senza dubbio di più, però prendo come paragone il tuo consumo con il Diesel per farmi un'idea! Grazie
Ritratto di franz87
di franz87
17 luglio 2010 11:59:58
premetto che la evo non mi piace preferivo la grande punto, pero nella versione sport fa sempre la sua figura, hai fatto bene e saputo scegliere la versione piu bella, !!!!! pero dimmi un po se ci fosse una evo abarth con un motore diesel tu non avresti presa in considerazione a posto di questa??????????????'io penso che molti clienti della evo sport acquisterebbero la evo abarth se ce ne fosse una col motore diesel!!!!!!
Ritratto di condor1
di condor1
18 luglio 2010 18:20:25
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di TONY8
di TONY8
18 luglio 2010 18:39:16
parte della vecchia scuola tony solo x quello...comunque un bel coraggio a fare quasi 300 mila km su una punto complimenti....ciao
Ritratto di davi_serie3
di davi_serie3
18 luglio 2010 22:37:33
complimenti in primis per la scelta che hai fatto; questa Punto Evo (che, per la verità, all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso) è davvero una buona compatta; sicuramente interessante il propulsore M-Air (anch'io avrei scelto il 105, non esasperato ma sicuramente meglio del fratello da 77 cv) e indubbiamente migliorata la qualità a bordo mentre il resto partiva già da una buona base (ovviamente la GP). L'auto così com'è, se la tieni bene (e ovviamente "se è nata bene") può durartene anche 16 di anni, e non importa se sia Fiat, Peugeot, Ford o Renault, oramai secondo il mio punto di vista un po' tutte le compatte oggi si equivalgono (tutte ad alti livelli). Io ho una Corsa D (stesso pianale GP) e neppure lei sfugge alla legge degli scricchiolii: il 90% delle compatte utilizza materiali pressapoco simili e quindi tutta 'sta differenza tra una Fiat e qualsiasi altra marca proprio non ce la vedo. Infine complimenti per la prova voto 4/5.
Ritratto di Samovar84
di Samovar84
19 luglio 2010 09:11:20
Dunque: in effetti ho dimentiocato di parlare dei consumi, scusate, è stata la fretta... allora, diciamo che uso l'auto prevalentemente in città, diciamo per un 75%, il resto è strada extraurbana e quasi mai autostrada. Il consumo a 3200 km circa è di 13 km/l calcolati alla pompa (il Computer di bordo indica 13,4), il multijet che avvo prima a parità di utilizzo difficilmente superava i 14,5 - 15 km/l, quindi direi che la differenza non è poi abissale. Logicamente c'è anche da considerare che la benzina costa un po di più. Per CONDOR: sono sincero se tidico che la Punto Evo Abarth non mi piace nemmeno un po, perciò non l'avrei presa in considerazione, ma sicuramente altre persone se Abarth proponesse un motore diesel l'acquisterebbero sicuramente..ma sai, è questione di tradizioni! Per SAMOVAR: sono d'accordo con te sul discorso che hai fatto e cioè che le auto di questo segmento ormai si eguagliano tutte a livello qualitavo..secondo me però, fiat averebbe potutto fare la differenza, investendo qualche soldo in più avrebbe potuto creare un'auto superiore sotto tutti gli aspetti alle altre concorrenti, anche se già, secondo me ha fatto meglio in termini di originalità (la nuova Polo per esempio non dice nulla, è totalmente anonima secondo me)
Ritratto di marco_89
di marco_89
19 luglio 2010 10:58:20
bella auto!!!
Ritratto di bubu
di bubu
19 luglio 2010 14:27:56
Un solo grido... "Vola Tedesco Vola!!!" L'auto dev'essere di Cèèrmania punto!
Ritratto di Zio Zpa
di Zio Zpa
19 luglio 2010 16:21:19
Bella prova complimenti, ho avuto anch'io ho avuto la punto evo sport (adesso l'ho data ha mio fratello minore) però con la motorizzazione 1.3 multijet da 95cv ed è ancora ottima ha un anno e mezzo di vita e 35.000 km circa...probabilmente il tuo esemplare riscontra qualche difetto di fabbrica perché l'esemplare comprato da mio padre non ha nessun problema di vibrazioni o scricchiolii ti consiglio di recarti dal concessionario e insistere a fartela riparare... P.S per tutti quelli che dicono che le fiat non durano posso dirvi che mio cugino ha una punto 2 serie 1.9 jtd con ben 190.000 km e viaggia ancora una meraviglia....!
Ritratto di carloleader
di carloleader
2 agosto 2010 11:56:35
Veramente carini gli interni. Mi sto convincendo anch'io a farla prendere a mio fratello. Però quel 1.4 8v da 77 cavalli proprio non mi convince ! Il prezzo potrebbe iniziare a essere alto ma poi fanno tanto sconto quindi diventa conveniente ! Bella anche la Polo ma costa troppo ! Un'auto che mi convince pienamente è la Corsa che costa relativamente poco a quel che offre ed è una bella utilitaria. D'altronde l'anno scorso era quella la macchina che mi ero prefissato di comprare !
Ritratto di Gianluigi986
di Gianluigi986
2 agosto 2010 12:13:44
come quella che ho io! il 77 cv l'ho escluso in partenza, ma con questo mi trovo bene...non è il classico benzina morto! la corsa non è male ma obbiettivamente è piccola..se sali su una Punto evo e poi sulla corsa sentirai che differenza...è un paciughino in confronto... Sono soddisfatto di quest'auto, ma...de gustibus!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
2 agosto 2010 12:13:50
come quella che ho io! il 77 cv l'ho escluso in partenza, ma con questo mi trovo bene...non è il classico benzina morto! la corsa non è male ma obbiettivamente è piccola..se sali su una Punto evo e poi sulla corsa sentirai che differenza...è un paciughino in confronto... Sono soddisfatto di quest'auto, ma...de gustibus!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
2 agosto 2010 12:13:57
come quella che ho io! il 77 cv l'ho escluso in partenza, ma con questo mi trovo bene...non è il classico benzina morto! la corsa non è male ma obbiettivamente è piccola..se sali su una Punto evo e poi sulla corsa sentirai che differenza...è un paciughino in confronto... Sono soddisfatto di quest'auto, ma...de gustibus!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
2 agosto 2010 12:14:07
come quella che ho io! il 77 cv l'ho escluso in partenza, ma con questo mi trovo bene...non è il classico benzina morto! la corsa non è male ma obbiettivamente è piccola..se sali su una Punto evo e poi sulla corsa sentirai che differenza...è un paciughino in confronto... Sono soddisfatto di quest'auto, ma...de gustibus!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
2 agosto 2010 12:14:10
come quella che ho io! il 77 cv l'ho escluso in partenza, ma con questo mi trovo bene...non è il classico benzina morto! la corsa non è male ma obbiettivamente è piccola..se sali su una Punto evo e poi sulla corsa sentirai che differenza...è un paciughino in confronto... Sono soddisfatto di quest'auto, ma...de gustibus!!
Ritratto di marco_89
di marco_89
2 agosto 2010 12:14:59
penso che il concetto sia chiaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di marco_89
di marco_89

Simula il prestito