Fiat Seicento 1.1i cat S

Pubblicato il 17 gennaio 2013

Listino prezzi Fiat Seicento non disponibile

Ritratto di rogge94
alVolante di una
Fiat Seicento 1.1i cat Active
Fiat Seicento
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
2
Cruscotto
1
Visibilità
4
Confort
2
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Questa seicento è diventata mia non appena ho preso la patente a fine Ottobre. L'auto era di mia zia che l'ha gentilmente "donata" a mia sorella e successivamente a me; quindi me la sono ritrovata e ho dovuto tenermela così com'era, non senza un po' di disappunto...
Gli interni
Internamente non tradisce l'aspetto esteriore, ossia non ostenta nulla di più dello strettissimamente necessario: i sedili sono di stoffa piuttosto ruvida (non sono però così scomodi...); il cruscotto consiste in: tachimetro, indicatore della benzina, spie e un piccolo display dove sono visualizzati l'ora e i chilometri totali percorsi...niente di più, nemmeno il contagiri...la plancia è anch'essa piuttosto povera e consiste in due griglie per l'aria condizionata, cinque pulsanti circolari (di cui due non hanno senso di esistere essendo fasulli...bah...), tre rotelle con cui si regola l'aria condizionata e il coso del ricircolo dell'aria (non so come spiegarlo meglio xD). Ho nominato l'aria condizionata che è effettivamente presente, ma non funziona proprio come dovrebbe...è molto utile per sbrinare il parabrezza (molto rapido), il problema è che una volta accesa sembra non ci sia modo di spegnerla, così dopo pochi minuti mi ritrovo a dover aprire il finestrino per non soffocare...a proposito di finestrino, gli alzacristalli sono manuali. Lo spazio di certo non abbonda, ma questo è il prezzo da pagare per avere un'auto piccola e maneggevole, quindi non me ne lamento. Un appunto al volante: la plastica di cui è composto si sta un po' smangiucchiando...Nota positiva è invece la visibilità, bona in quasi tutte l situazioni (erano ancora i tempi in cui le auto avevano delle superfici vetrate degne di questo nome...).
Alla guida
I primissimi tempi che l'ho guidata riuscivo a stento a sopportarla, complice soprattutto il volante (non ha il servosterzo...le manovre possono rivelarsi molto ostiche...); ma con il passare del tempo devo ammettere che comincia a piacermi. Partiamo dal motore: il 1.1 eroga, se non sbaglio, la bellezza di 54 cavalli, che potranno sembrare pochi ma bastano e avanzano per la guida cittadina e anche extraurbana senza troppi patemi...e se volete proprio divertirvi questa piccolina non si tirerà indietro, complice le prime due marce grintose e la buona ripresa. Quest'auto sa comunque dare delle sensazioni che le auto moderne non si sognano nemmeno: il volante duro ma sincero, così come la frizione, il freno pronto e progressivo senza centimetri "morti"...sono tutte caratteristiche che potrebbero far storcere il naso a molti di voi, ma che io apprezzo, perchè quando guido so esattamente cosa sta succedendo sotto le ruote, e di conseguenza dove andrà la macchina. Nota dolente però per il cambio, che non digerisce molto la guida sportiva, spesso infatti se maltrattato si impunta nel passaggio da seconda a terza; ogni tanto non entra la retromarcia e, raramente, fa i capricci nel mettere la prima...il contagiri è una mancanza piuttosto grave, ma se si ha un minimo di "orecchio" si sa benissimo quando cambiare, comunque il motore non ha problemi nel far sentire la sua voce nell'abitacolo...la tenuta non è da riferimento, l'importante è non esagerare e non superare troppo il limite dell'auto, perchè potrebbe essere l'ultima cosa che fate...in questo senso la sicurezza non eccelle dato che l'airbag (per quanto ne so...) è uno solo e manca anche l'ABS, quindi...meglio guidare tranquilli xD
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente non lo so...il mio spirito è combattuto tra la parte che odia quest'auto per la dotazione scarsa, il poco spazio a bordo, le prestazione limitate...ma c'è un'altra parte di me, quella dominata dalla passione per le auto, quelle vere che sanno regalare emozioni vere (in quest'auto è tutto fin troppo vero xD)...sarà un auto vecchia, poco sicura e tutto quello che volete, ma finchè non mi lascerà per strada in una nube di fumo, sarà la mia macchina.
Fiat Seicento 1.1i cat S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
1
5
2
VOTO MEDIO
3,0
3
13


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
20 gennaio 2013 - 15:16
Molti dei difetti, sterzo pesante, abs, climatizzazione con la versione active sono superati, anche le stoffe degli interni sono migliori tutto il resto mi trova d'accordo con te, il problema del volante è che le plastiche di quest'auto soffrono tantissimo il sole, ma se le proteggi con una copertura antiriflesso sul cruscotto eviti sia il danno alle plastiche sia il surriscaldamento dell'abitacolo quando l'auto è parcheggiata. La mia a più di sei anni ed il volante è ancora ok.
Ritratto di Flavio Pancione
20 gennaio 2013 - 15:55
8
e la trovo FANTASTICA, con tutti i difetti che ha mi sono affezionato, lo stampo sportivo c'è e diverte tantissimo nel suo piccolo :) tornando alla 600, è una buona evoluzione della vecchia 500, e non è male e comunque bisogna pensare che è un'auto del 98
Ritratto di IloveDR
21 gennaio 2013 - 09:55
3
un consiglio...goditela...quando diventerai grande nei tuoi ricordi resterà sempre l'auto più bella che hai avuto...la mia prima auto nel 1988 fu una Fiat 500 L del 1972, un catorcio pieno di difetti, ma quanto mi manca!!!
Ritratto di ilovemultijet
23 gennaio 2013 - 19:19
2
e mi ritrovo gli stessi difetti descritti per il cambio,la prima che a volte non entrava,il passaggio seconda terza che faceva i capricci e la retro che grattava o non entrava...manca tanto anche a me,è proprio vero che il primo amore non si scorda mai!
Ritratto di GM-one
25 gennaio 2013 - 10:28
questa nel 1998 era la macchina dei miei sogni :O
Ritratto di biondo89
6 febbraio 2013 - 19:21
puoi proporgli uno scmbio... secondo me accetta ;-P
Ritratto di biondo89
6 febbraio 2013 - 19:20
l' ho guidata per una settimana perche avevo la mia auto dal meccanico e gentilmente la nonna della mia ragazza me l' ha prestata... vi dico che pensavo peggio una volta che uno ci si abitua a 'guidare una ''scatoletta di tonno'' ci si diverte pure perche in città è scattante e si parcheggia veramente ovunque... le note dolenti sono che piu di 140 in discesa non fa e a quella velocità sembra che inizia a perdere pezzi e sembra di essere seduti su uno di quei cuscini vibranti per i massaggi, inoltre con un piede schiacci contemporaneamente freno frizione e accelleratore, per mettere le marce devi prendere la leva a calci e le casse dell' autoradio praticamente sono solo disegnate non esistono realmente :-p cmq a parte questo è una macchinetta simpatica
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci