Opinione
serie 2 in produzione dal 2009 al 2010
Pubblicato il 21 ottobre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2007 dovevo cambiare la mia vecchia lybra sw 1.9 jtd e volevo un'auto con molto spazio. Ero concentrato sul chrysler Voyager, ma visto il prezzo molto più altro e la disposizione dei sedili non proprio agevole ho preferito comprare l'ulysse a km zero risparmiando molti soldi, e comuque avendo un bel pò di spazio oltre alla versatilità di avere 5 + 2 posti.
Gli interni
Gli interni dopo circa 6 anni sono ancora perfetti, l'unico difetto riscontrato è il volante e il pomello del cambio in pelle che si sbricciolano con l'umidità. Per il resto la plancia è perfetta, i sedili sono comodi e grandi oltre ad avere tutto lo spazio possibile per caricare ciò che si vuole. La dotazione a mio avviso è ottima visto che l'emotion aveva tutto per una guida confortevole.
Sensori di parcheggio, specchietto fotocromatico, accensione fari e tergicristalli automatici etc. La vita a bordo è ottima e nei lunghi viaggi autostradali è ottima per spazio visuale e vita bordo.
Alla guida
Ho scelto il 2.2 jtd al posto del 2.0 jtd automatica perchè aveva più cavalli e quindi pensavo che un'auto così pesante avesse bisogno di un buon motore. In città l'auto sinceramente non è il massimo. è molto impacciata e bisogna sempre stare attenti alla sua mole. l'unico aiuto arriva dai sensori di parcheggio e dall'ottima visuale. consiglierei comunque per chi si muove in città di non prendere quest'auto.
Nel extraurbano è un auto che si difende, buona tenuta di strada anche se ha un rollio accentuato, freni discreti ma sterzo e cambio non aiutano certo nella guida sportiva.bisogna andare in soplesse.
Autostrada : il suo pane quotidiano, velocità di crociera ottima, visuale perfetta, insonorizzazione buona, motore e cambio ottimi. Insomma direi che è un auto fatta per i viaggi autostradali.
Per quanto riguarda i componenti, i freni li trovo discreti cioè non prontissimi al uso estremo o sportivo. Il cambio è molto buono solo se lo si usa senza essere un pilota da rally. Lo sterzo è preciso ma non nell'uso sportivo del termine.
La comprerei o ricomprerei?
Per quanto riguarda le mie vecchie necessità la ricomprerei. al momento sinceramente penso che sia meglio una station wagon, ultimamente ci sono auto che hanno un buon compromesso tra spazio e piace di guida. Quindi ora non la ricomprerei.
Fiat Ulysse 2.2 Multijet Emotion (7p)