Parliamo di una vettura con cilindrata 4600, benzina, con 700 Nm di coppia e cambio automatico a 9 marce. Scontato che sia bello guidarla, un piacere.
Metterò in luce solo alcuni aspetti che mi sono piaciuti particolarmente, il resto come dicevo è il paradiso.
Cambio: non so se sia un doppia frizione o meno ma è fulmineo e dolce allo stesso tempo. Molto bella la possibilità di passare dalla modalità automatica a quella sequenziale con le palette al volante senza dover far nulla. Quando si ha voglia si inizia ad usare le palette ed il cambio segue fedelmente le indicazioni; quando non si ha più voglia basta non toccarle più e si torna alla modalità automatica senza alcuna azione richiesta. Il sistema ci mette veramente poco a capire le intenzioni del pilota.
Freni: Assecondano la guida in modo perfetto, ovviamente i dischi hanno dimensioni enormi e, quindi, sono molto potenti ma anche nell'uso rilassato accettano frenate dolci senza problemi.
Sterzo e sospensioni: disponibili tre modalità di guida. Non ricordo i nomi precisi ma diciamo Comfort, Sport e Sport Plus. Io ho provato le prime due, la terza disattiva anche tutti i controlli elettronici quindi è quasi "da pista". Sinceramente non ho potuto apprezzare bene le differenze in quanto ho guidato solo un quarto d'ora e su strade trafficate. In teoria in modalità Sport si dovrebbe avere un assetto più rigido e basso.
Vento: su una cabrio bisogna parlarne. Davanti non lo sentivo, né direttamente né nel senso di fruscii. Non dico che fosse come guidare una vettura chiusa ma quasi. I passeggeri posteriori, invece, mi hanno riferito di un fastidio al volto nonostante la vettura fosse dotata di frangivento posteriore. Forse dipende dalla conformazione dei sedili anteriori.
Visibilità: è una vettura di 5 metri circa quindi è importante avere sempre il pieno controllo. In marcia non ho avuto problemi anche grazie ai grandi retrovisori. In manovra ci sono sensori di parcheggio, telecamera e anche il sistema around view 360°. In sostanza di potrebbe anche fare manovra fra delle uova posate a terra senza romperne nemmeno una.
Mi è spiaciuto non trovare, come su altre auto, il freno a mano automatico che permetterebbe, quando si è fermi, di non tenere il piede sul freno sempre.
Purtroppo non ho avuto tempo e modo per smanettare nei menù della vettura quindi non posso dire molto sui consumi per esempio; ma penso siano proporzionali a quanto si ha a disposizione.