NEWS

Mercedes Classe G: ecco l’ibrida, in attesa dell’elettrica 

Pubblicato 26 marzo 2024

La Mercedes Classe G si aggiorna: resta la 4x4 inarrestabile di sempre, ma guadagna un infotainment più moderno, con tutte le versioni (inclusa la sportiva AMG) ibride leggere. E in rampa di lancio c’è anche l’elettrica.

Mercedes Classe G: ecco l’ibrida, in attesa dell’elettrica 

CAMBIA (POCO) PER RESTARE AL PASSO COI TEMPI - A sei anni dal lancio, la Mercedes Classe G si aggiorna. Da vera icona del 4x4, però, resta fedele alla tradizione: gli esemplari escono sempre dalla fabbrica austriaca della Magna Steyr, a Graz (come accade fin dal 1979, con la primissima serie) e il look tosto e squadrato cambia pochissimo. Sono più numerose, invece, le novità sul fronte della tecnologia di bordo e dei motori.

IN “OFF-ROAD” È INARRESTABILE - La base meccanica della Mercedes Classe G è quella che, da 45 anni, ne fa una fuori strada praticamente inarrestabile. Il telaio è robustissimo, a longheroni e traverse, mentre le sospensioni con ammortizzatori a corsa lunga sono a ruote indipendenti davanti e ad assale rigido dietro (con una luce a terra di 23 cm per le versioni a benzina e di 24 cm per le diesel). Caratteristiche che, con il riduttore del cambio automatico (lo stesso 9 rapporti che equipaggia altri modelli della casa), i tre differenziali bloccabili e gli sbalzi ridotti, consentono di superare anche ostacoli davvero “difficili”. L’angolo di attacco è di 31º, quello d’uscita di 30º; la pendenza massima superabile resta del 100% (si scalano strade inclinate di 45º), mentre l’angolo di ribaltamento laterale è di 35º e la profondità massima di guado raggiunge i 70 cm (10 in più di prima). 

È SQUADRATA, MA PROVA A FARSI AMICA L’ARIA - Fuori, le novità si contano sulle dita di una mano: la Mercedes Classe G cambia più che altro nella mascherina (che ora è ornata da quattro listelli orizzontali cromati al posto di tre). Con l’obiettivo di migliorare un po’ l’aerodinamica sono state poi ridisegnate le creste dei parafanghi e la zona del montante anteriore: il parabrezza ora è raccordato ai finestrini da un listello in plastica nera e al tetto da un deflettore in tinta con la carrozzeria. 

SEMPRE LUSSUOSA, ORA È ANCHE PIÙ HI-TECH - Più sostanziose le novità a bordo: il sistema multimediale della Mercedes Classe G ora è lo stesso MBUX (rapido, intuitivo e ricco nella grafica)  che equipaggia le Mercedes di ultima generazione. E tra le nuove funzioni di bordo c’è anche quella del cosiddetto “cofano trasparente”: il display può riprodurre le immagini della telecamera che riprende il terreno davanti e sotto le ruote anteriori, agevolando la guida nei passaggi più impegnativi fuori strada. Nel lussuoso abitacolo (si possono riscaldare persino i braccioli dei sedili anteriori) non mancano poi la piastra per la ricarica senza filo degli smartphone e piccoli lussi come il portabibite rinfrescabile e riscaldabile.

SONO TUTTE MILD HYBRID - Quanto ai motori, ora sono tutti elettrificati con il sistema ibrido leggero della casa (un motogeneratore elettrico da 23 CV integrato nel cambio promette di “limare” lievemente consumi ed emissioni), ma la novità più attesa è la 580 a corrente. La versione a gasolio, che non si chiama più G 400 d ma G 450 d, è mossa da un 3.0 a sei cilindri in linea da 367 CV, mentre la G 500 a benzina dice addio all’otto cilindri e accoglie un 3.0 con due pistoni in meno (già montato in altri modelli sportivi della casa) e 449 CV. L’unica versione con il V8 resta la AMG G63 da 585 CV: volendo, si può avere anche con ammortizzatori e barre antirollio controllate elettronicamente. Tra i dispositivi elettronici, infine, debutta la guida semiautonoma di Livello 2. La Mercedes Classe G aggiornata dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell’estate, con prezzi a partire da circa 140.000 euro

VIDEO
Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
34
22
23
48
VOTO MEDIO
3,3
3.34634
205


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
26 marzo 2024 - 13:03
7
"È SQUADRATA, MA PROVA A FARSI AMICA L’ARIA"..adesso allora farà i 3 con 1 litro?
Ritratto di forfEit
26 marzo 2024 - 13:06
Una volta tanto, insindacabilmente, l'elettrica proprio ce la vuole: INARRESTABILE nel permettere di avventurarsi nel centro città (per shopping o aperitivo che sia) nonostante la ZTL :)
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2024 - 13:09
L'ultimo Land Cruiser però, a mio parere, è migliore.
Ritratto di Quello la
26 marzo 2024 - 13:19
Non saprei, caro Volpe. Diciamo che - potendomi permettere una delle due - io sceglierei la giapponese a occhi strachiusi.
Ritratto di nik66
26 marzo 2024 - 14:59
stavolta non concordo caro Volpe, per me è più bella (non ho detto la migliore) la G, chiudendo gli occhi su tutti quei display naturalmente, son gusti
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2024 - 15:26
Nick è proprio per il motivo che avete scritto tu e Quello la, il Land Cruiser è più fuoristrada la G più mezzo militare, poi concordo sono gusti. Tutti e due sono fuoristrada "storici" e iconici, tra i migliori.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 21:59
Io sono d'accordo con entrambi: più bella la Mercedes, ma prenderei la Toyota
Ritratto di Puppamelo
27 marzo 2024 - 09:59
land cruiser tutta la vita
Ritratto di otttoz
26 marzo 2024 - 13:12
Speriamo costi tanto così risparmiamo tanto non comprandola
Ritratto di Quello la
26 marzo 2024 - 13:20
:-))) grande, Otttoz!
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2024 - 15:30
Stavolta @otttoz ha fatto sorridere anche me. Allora mi sa che sbagliavo, ero convinto che fosse l'alter ego di mbutu...
Ritratto di Tistiro
26 marzo 2024 - 15:52
Il mondo di otttoz sta migliorando :)
Ritratto di Quello la
26 marzo 2024 - 13:20
Ha un che di militaresco che non mi piace. Ma mi piace. Spero di essermi capito :-)
Ritratto di Stolto
26 marzo 2024 - 14:45
io te so capito. cit.
Ritratto di nik66
26 marzo 2024 - 15:01
forse è prorio quel che di militaresco che ce la fa piacere, credo un po' come la hummer h1 (a chi piace, ed a me piace)
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 11:22
4
Era nata come blindato leggero ci credo che abbia un che di militaresco
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2024 - 13:30
Sempre iconica.
Ritratto di Truman200
26 marzo 2024 - 13:36
Chissà chi compra sto bidoni, manco le strade ci sono in Italia x questi cassoni
Ritratto di Reallyfly
26 marzo 2024 - 15:09
eppure ti dirò che ho tanti clienti che la vogliono perchè adesso va di moda, allora tutti alla caccia della full optional di turno
Ritratto di bluset
26 marzo 2024 - 13:52
Manca un fuoristrada spartano.
Ritratto di bluset
26 marzo 2024 - 13:54
Tipo il vecchio Defender o Uaz Patriot
Ritratto di bluset
26 marzo 2024 - 13:56
Mi correggo, intendevo Uaz Hunter
Ritratto di Lele_1998
26 marzo 2024 - 14:05
3
Suzuki Jimny
Ritratto di bluset
26 marzo 2024 - 14:18
Jimny è meno costoso ma non è tanto spartano, ad esempio ha la moquette.
Ritratto di Lele_1998
26 marzo 2024 - 15:33
3
Penso che il Jimny sia il più spartano a listino... oltre non mi viene niente. Il compromesso, forse, era il duster 4x4, il 1.5. Faceva il suo con le prime due marce cortissime. Ma andiamo fuori categoria. Anche i fuoristrada cinesi sono diventati luxury
Ritratto di Ricci1972
26 marzo 2024 - 21:23
Jeep Wrangler? Anche quello mi sembra piuttosto spartano
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 22:00
70000€ di spartanità
Ritratto di Biondi stefano
27 marzo 2024 - 09:44
@ bluset, fanno ancora il lLadaNiva?
Ritratto di bluset
27 marzo 2024 - 22:04
Sì, però qui dovrebbe arrivare di contrabbando, ma non arriva.
Ritratto di Fortesque
26 marzo 2024 - 14:27
Ho visto Cassano stamattina passarmi davanti casa con questa G nuova di pacca. Grigio tortora. Sempre un gran bel mezzo. L’ho riconosciuto proprio perché prima di attraversare mi sono fermato a contemplare il mezzo. Sarà un inutile fuoristrada ma è meglio di tutti gli inutili mega Suv di casa e della concorrenza.
Ritratto di Stolto
26 marzo 2024 - 14:43
e non gli hai detto: Uè Antò...bene bene!!!ahahahahha
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2024 - 14:45
Macchina strafiga... e con motori seri da uomo... poi ibrida e BEV ? ahahahahahah...
Ritratto di Quello la
26 marzo 2024 - 15:00
Quali sono i motori da uomo, cara Sdraio?
Ritratto di Tistiro
26 marzo 2024 - 15:41
I boxer.....
Ritratto di Quello la
26 marzo 2024 - 15:43
:-))) bellissima anche questa, caro Tistiro! Oggi giornatona per le battute!
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2024 - 22:01
Stavo pensando a qualche battuta sul pistonare, ma niente: oggi Tistiro è campione del mondo!!!
Ritratto di evilwithin
26 marzo 2024 - 16:11
A partire da 140.000 la benzina normale? La AMG a quanto arriverà??
Ritratto di NeuroToni
26 marzo 2024 - 16:31
la G450d è la base.
Ritratto di Pepetto
26 marzo 2024 - 16:19
La cosa più sconvolgente è che sia una delle macchine più desiderate e più cool del momento… Soltanto che la sua linea è del 1979…. dirà qualcosa? Come nelle moto nelle quali c’è un ritorno allo stile degli anni 70 anche nelle macchine si conferma il fallimento totale delle linee ardite e ultra aerodinamiche a favore di un classico che non tramonta mai…..
Ritratto di nano75
26 marzo 2024 - 20:25
Mmmm... non è proprio così... questo funziona solamente con certi miti come fiat 500, mini o classe G appunto, ma dubito fortemente che riproporre la fiat regata, l'alfasud o la ritmo generi una corsa irrefrenabile agli autosaloni. Sicuramente le linee iper futuristiche scelte oggi da alcune case automobilistiche non mi provocano nessuna emozione
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 11:23
4
Se un progetto è fatto bene, se la linea è giusta non vedo perché doverlo cambiare ogni 2-3 anni alla faccia di chi critica sempre perché è lo stesso modello da un decennio
Ritratto di NeuroToni
26 marzo 2024 - 16:30
Peccato che la G500 abbia perso il V8, comunque uno dei migliori offroad.
Ritratto di Fortesque
27 marzo 2024 - 19:06
Almeno un V8 resta a listino. Io credo avrebbe avuto successo anche una versione con interni un po’ meno da balera caraibica.
Ritratto di Pandarmato
26 marzo 2024 - 17:37
L’elettrica Non vedo l’ora
Ritratto di Velocissimo
26 marzo 2024 - 21:33
D'accordissimo
Ritratto di Alsolotermico
26 marzo 2024 - 20:51
Non vedo l'ora che esca la classe G elettrica..per distrurgela.. buttarla in dirupo per poi finirla pressata da un demolitore..come fece quel Ytuber americano con il suo classe G AMG. Il Classe G deve essere solo Benzina o Diesel e Stop!...
Ritratto di Pandarmato
26 marzo 2024 - 22:50
Il climaaaaaaa
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2024 - 18:42
Trizona..Bizona o Monozona?...
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 02:31
SUV 2.0 da ricchi per farci lo shopping in centro con la carrozzeria rigorosamente immacolata e fatta lucidare a mano. I vetusti termici ormai non servono più: ben venga l'elettrica.
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2024 - 11:20
12 marzo 2024 - 19:15 Spiace, ma non è la mia battaglia: me ne sto sulla riva a vedere quali cadaveri passeranno. 13 marzo 2024 - 12:03 Intendo che non mi importa sostenere una soluzione rispetto ad un altra: facciano come credano...
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 12:16
E anche oggi la tua risposta la leggerò domani!
Ritratto di Alsolotermico
27 marzo 2024 - 18:32
In realtà sono cose che hai scritto te caro ragioniere!!.. Dovresti conoscere ciò che scrivi.. oppure scrivi senza sapere nulla tanto per scrivere str0nz@te per passare il tempo. E anche oggi hai fatto una figura di M... come d'altronde la farai anche domani! ahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 19:05
Si.. no.. forse .. bho !' Ma tu scrivi pure che vedere la notifica e saltare a piè pari quanto hai scritto mi genera un sottile piacere. Grazie !
Ritratto di Fortesque
27 marzo 2024 - 19:14
I vetusti termici li vedo sverniciarmi sulla A7 a velocità ben oltre quelle del codice. E bisogna essere onesti, i mega SUV spesso bistrattati anche dal sottoscritto sono quelli che più spesso pestano duro.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 19:37
Su un'auto del genere, da ZTL, da apericena e da shopping esclusivo fa molto piu' fig0 avere la versione a pile. E ovviamente la stanno facendo..
Ritratto di Velocissimo
29 marzo 2024 - 16:31
D’accordissimo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 07:59
eccola qui! l'auto più consigliata dagli psicologi alle persone che vogliono rimanere umili...
Ritratto di Road Runner Superbird
27 marzo 2024 - 10:06
Auto del tutto inutile, poi mettono al bando la Jimny. Queste AMG potevano essere delle versioni di un mezzo spartano, votato all'off-road così come all'origine. Che mi rappresentano 150k per un'auto che ha una dinamica di guida che è quello che è, utile nel fuoristrada come un Rolex Explorer al polso di un soldato in un campo da battaglia?
Ritratto di francescolot
27 marzo 2024 - 11:31
La G per quanto formidabile fuoristrada non va messo in comparazione con giapponesi (per ottime), essendo oggi uno status symbol ambito a livello mondiale (lo è da 40 anni ma negli ultimi quindici anni ha sostituito anche le classiche berline ammiraglie). Nella sua categoria se la vede forse solo con Aston DBX e Range Rover, che comunque non hanno la sua immagine e tenuta del valore.
Ritratto di capobutozzi
27 marzo 2024 - 12:56
bellissima e inaccessibile come Claudia Schiffer
Ritratto di Ilmarchesino
27 marzo 2024 - 17:36
3
Ma chi compra un auto del genere,dovrebbe fare fuoristrada impegnativo? Allora tutti questi display nn rompono con tutti gli scossoni che subiranno?? Dimenticavo la si compra per andare a portare i figli a scuola
Ritratto di 19andrea81
27 marzo 2024 - 19:10
Una macchina che non si sposta con la sola potenza del motore elettrico per almeno qualche centinaia di metri non merita la dicitura ibrido
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:37
Gran macchina con pochi difetti.