MG ZS 1.0 T-GDI Luxury AT

Pubblicato il 29 novembre 2023
Ritratto di Lele_1998
alVolante di una
MG ZS 1.0 T-GDI Luxury AT
MG ZS
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
In famiglia c'era la necessità di una seconda auto, dopo aver salutato la vecchia Megane II. Dopo aver pensato alla solita triade C3, Duster, Tipo, ci rendemmo conto che nessuna veniva venduta senza finanziamento o tempi osceni per la consegna. "Politiche aziendali". Scoprimmo l'MG ZS. In promozione MG+sconto concessionario fu comprata a 19.950+ passaggio di proprietà per la versione full optional+ colore a scelta. A quel prezzo niente si avvicina. Oggi l'auto, da configuratore, viene 22.340.
Gli interni
Fatti e costruiti per apparire, la prima impressione è quella di una qualità superiore rispetto al prezzo di listino. L'impressione rimane dopo averla comprata e dopo averla posseduta per più di un anno. Rispetto alla concorrenti, la ZS è indubbiamente più curata nei suoi interni, con un mix di plastiche dure e croccanti e di plastiche morbide che superano di gran lunga la qualità delle sue concorrenti. La versione Luxury presenta sedili riscaldabili in ecopelle, belli alla vista ma meno pratici d'estate. Da notare che la ZS, anche in versione Luxury, non dispone di vetri atermici, motivo per il quale è, sopratutto al sud italia, NECESSARIO fare oscuramento vetri per la questione calore/raggi solari. In generale l'auto è ben assemblata, con degli scricchiolii facilmente risolvibili(montante destro, guaina parabrezza. Sono noti e risolvibili, nonché gli unici che si sono presentati dopo circa 12.000km percorsi nel misto). Rispetto ad altre low-cost provate(sandero e duster, C3 vista interamente ma non provata su strada), la ZS è indubbiamente la migliore della categoria per qualità/prezzo. La dotazione luxury prevede cruscotto digitale e infotainment con Carplay e android auto NON wireless. Il cruscotto fa il suo dovere, con una grafica secondo me apprezzabile. Il cruscotto ha solo 2 trip, per il resto ha il minimo indispensabile: trip A, trip B, TPMS con temperatura e voltaggio batteria. L'autonomia stimata varia in base all'utilizzo, l'auto fa una media dei consumi MA tiene conto anche dei consumi ad auto ferma. Oltre ad essere un non-sense, è facile non avere a mente quanto si ha realmente consumato. I consumi del computer di bordo sono di gran lunga sovrastimati. L'infotainment mi ha ricordato molto quello di Suzuki: poco curato esteticamente, ha il minimo indispensabile; tutto è raggiungibile in meno di 2 menu. Quindi è estremamente pratico. Presente radio DAB, che funziona bene. Il clima è controllabile sia tramite schermo, sia tramite pulsanti posti sotto lo schermo, che diventano pratici sopratutto alla guida. La visibilità anteriore è ottima, un po' meno quella posteriore. Presente retrocamera, che non ha una risoluzione ottima, ma comunque è posizionata molto bene, con sensori posteriori, NON anteriori. La visuale 3D aiuta ben poco di notte, di giorni si. Negli specchietti, che sono richiudibili e riscaldabili con sensore dell'angolo cieco, è presente una telecamera per la visione 3D che si attiva automaticamente quando inserite la freccia sotto i 30km/h, stile hyundai. Lo spazio è ottimo sia per chi sta avanti che per chi sta dietro, con molto spazio sfruttabile avanti tra portaoggetti e plancia. Il bagagliaio è capiente e molto sfruttabile, con due posizioni per il fondo e delle pratiche tendine verso il passaruota. Rispetto alla Megane siamo riusciti a mettere due trolley piccoli, 55x40x20 classico ryanair, in più. Evito di entrare troppo nei dettagli della garanzia, in quanto è solo marketing. Fare i tagliandi presso officine autorizzate ha piccoli vantaggi. Per il resto la cosa più intelligente è sfruttare la legge Monti a proprio vantaggio. Si paga molto meno e non si invalida la garanzia, che di base è su motore e cambio. Sul resto decade dopo x anni/x km.
Alla guida
PREMESSA: l'auto in versione Luxury viene consegnata con delle michelin primacy 4 estive, indicate per la mia regione. Non l'ho mai provata con le invernali o M+S perché non ne ho necessità. La ZS ha un assetto estremamente morbido, quindi è molto confortevole in città, dove l'effetto budino si sente meno per i sedili abbastanza contenitivi, tende ad essere fastidioso a velocità autostradali passando su giunti o asfalto rovinato. Il 1.0 si comporta bene, è adeguato sia in città che in autostrada. In generale le performance migliori si hanno sull'extraurbano, dove è sempre nel range di coppia e dove consuma meno. L'erogazione è abbastanza regolare, l'auto non strattona. Nell'utilizzo quotidiano è molto silenzioso e lavora bene, quando chiederete di più lo metterete in difficoltà. Il motore non è sportivo e non cerca di essere sportivo, l'auto in sè predilige una guida tranquilla o comunque a velocità da codice. Il turbo, rispetto al 1.5 aspirato, ha coppia subito, a circa 1800 giri, e tende a morire sui 5200. Il range la rende perfetta in extraurbano e città, dove ha subito coppia, e in ripresa, dove riesce tranquillamente a spostarsi nonostante il peso e la grandezza. Il motore, anche se è un 1.0 3 cilindri, non è sottodimensionato. Se cercate prestazioni non le avrete, anche se i dati ufficiali sono leggermente sottostimati: lo 0-100, cambiando le marce a 5200 giri, si riesce a fare in 10.6, rispetto agli 11.2 dichiarati; velocità massima indicata dal costruttore 180, in realtà arriva a 188 di tachimetro, 182 reali. Rispetto alla Duster ha più rollio, ma non da' sensazione di instabilità: lo sterzo è molto più preciso e comunicativo rispetto a quello della Duster, e l'auto tende ad essere sempre molto sicura. Dopo 15.000km percorsi, posso dire che in generale è il rollio a dare l'impressione sbagliata che stia per partire, quando non è così. Una volta presa l'abitudine, la ZS risulta sicura sia nei cambi di direzione che nelle frenate più accentuate, dove sorge il reale problema. L'impianto frenante è sottodimensionato. Il pedale del freno e la sua corsa non mi piacciono. Specialmente in città, o a velocità basse, ha una corsa assai irregolare. L'automatico è un AISIN a 6 rapporti. Fa il suo lavoro, lo trovo abbastanza veloce nelle cambiate o nel kick-in, ma molte volte, sopratutto a velocità autostradali, tende a rimanere in 5 e a non mettere la 6, marcia di riposo. Il cambio automatico è tarato in modo tale di non stare mai sotto i 1800 giri, cosa che non apprezzo particolarmente in città, dove la guida spesso in modalità manuale per forzare le marce evitando che il turbo lavori dove non c'è alcun bisogno. Aggiungo che chi ha avuto gli AISIN conosce perfettamente questa logica di funzionamento, di cui non sono grande estimatore. Per quanto riguarda i consumi, la ZS e il 1.0 preferiscono una guida tranquilla. Dopo 15.000km la media è di 6.7l/100km. In città consuma di più, arrivando anche a consumare 7.5l/100km con aria condizionata, mentre in extraurbano e in autostrada, 110, da il meglio, arrivando senza troppi accorgimenti a fare 17-18km con un 1 litro. In generale, il motore va bene. Vecchia concezione, montato su numerose auto europee. La manutenzione di base non è esosa, escludendo il cartello delle officine autorizzate . I consumi sono leggermente più elevati rispetto alle concorrenti di pari peso e grandezza. Il cambio automatico poteva essere tarato meglio, ancor meglio se ci fossero state le modalità di guida. L'assetto è molto morbido, con i relativi pro e contro. L'unica critica sulla guida che ho riguarda la frenata e l'impianto in se', che poteva essere sicuramente migliorato.
La comprerei o ricomprerei?
Al prezzo d'acquisto si, immediatamente. Rispetto alle concorrenti ha una dotazione migliore e una qualità interna che non si può nemmeno paragonare. Ciò non toglie che MG, come fu all'epoca KIA, Dacia, Hyundai, è una scommessa. Ne parleranno tutti male, come tutti hanno parlato male dei brand sopracitati, che oggi se la passano molto bene.
MG ZS 1.0 T-GDI Luxury AT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
1
2
5
VOTO MEDIO
2,8
2.76923
13


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2023 - 19:03
4
.....io mi chiedo perche' le persone, in italia, scelgono consapevolmente auto chiamate "economiche" invece di comprare un auto qualitativa usata poco....ma....questa MG zs (cinese) sta gia' riscontrando parecchi difetti e molti clienti si lamentano di malfunzionamenti elettrici....rottura della frizione entro 30 mila km....cambio ballerino che salta in folle e sensori che a volte non funzionano!...come gia' detto pure la mancanza dei vetri atermici mi pare una grave mancanza...li aveva qualunque fiat!!!..pure la 600 del 1996...riguardo ai motori pare che i progetti siano GM...ma attenzione...sono costruiti in cina con materiali cinesi....materiali meccanici di dubbia qualita' e durata...io mi rifiuto di spendere 17-20 -22k per un auto del genere....de gustibus.....
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2023 - 08:03
Anche io preferirei un buon usato ad una scommessa cinese come questa. Ma ognuno giustamente con i propri soldi fa quello che preferisce...PS @Lele1998 --> complimenti per la prova, lunga il giusto.
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2023 - 09:49
4
Sicuramente.....la mia era solo una riflessione....de gustibus!
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2023 - 20:00
Azzardo: la garanzia? Se si scassa qualcosa, entro i primi 7 anni e 150000km te la cambiano loro, se si scassa sull'usato ti attacchi. Anch'io preferisco di gran lunga l'usato, ma posso capire la scelta
Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2023 - 06:55
Si vero, ma la garanzia di sette anni spesso è uno specchietto per allodole, perchè sei vincolato di solito a fare i tagliandi in casa madre, con i prezzi imposti da MG.
Ritratto di AndyCapitan
14 dicembre 2023 - 11:30
4
la garanzia MG di 7 anni si riferisce precisamente all' albero motore + cambio.....le restanti parti sono a scadenza annuale o kilometrante come detto....sul sito ci sono le condizioni che gli acquirenti non guardano mai prima pero'...ahah... MG almeno gli va dato atto che sono cristallini....frizione 45 mila km....corrosione 3 anni ...sedili mi pare un anno e cosi' via...a consumo...se passi i kilometri della tabella ti cambiano i componenti ma paghi!
Ritratto di AndyCapitan
14 dicembre 2023 - 11:37
4
....un momento...te li cambiano se li hanno....per la frizione si aspetta in media 4 mesi ad averla....parti di motore abbastanza in fretta e parti di carrozzeria ancora incognite....i fanali davanti led costano circa 900€ l'uno....parola di meccanico di famiglia!
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2023 - 11:54
Sedili un anno non è possibile, almeno i due anni di garanzia li devono dare su tutto. Sui ricambi però non hai tutti i torti... online fanali nuovi non si trovano, giusto un usato su ebay a più di 400€! Comprai Hyundai quando ancora le coreane non erano ben viste, rispetto alle europee per i ricambi c'era da aspettare perché li spedivano dalla madrepatria, ma in una-due settimane ti arrivava tutto. Boh, pensandoci sopra la scelta la capisco un po' meno, ma aspetto con interesse una risposta da parte del proprietario
Ritratto di Lele_1998
14 dicembre 2023 - 15:26
3
Se vuoi ridere un poco ti faccio sapere che su alibaba ci sono il 70-80% di pezzi di carrozzeria, che puoi ordinare privatamente da importatori. L'altro giorno per curiosità ho cercato i fanali LED, il prezzo di chi l'ha sostituito fuori garanzia(riguardava un utente con 60.000km che ha fatto un frontale) di concessionaria era realmente 700+ manodopera; su alibaba veniva 300+ dogana, quindi penso un 400/450 euro. Comunque, guidando poco l'auto non ho paura dei ricambi. Anche la questione ruggine, l'auto è parcheggiata il 99% del suo tempo in un garage, quando è fuori la metto comunque in parcheggi coperti, quindi rischio quasi 0. Aggiungo che, a pagamento, si può includere nel tagliando l'antiruggine, che allunga la garanzia. Non penso che lo farò, ne' tantomeno che mi interessi. Attenzione, però: tutte le auto nuove, specialmente le low-cost fanno ruggine dopo meno di 3 anni, a onor del vero questo va detto.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2023 - 10:25
4
....ahhhh...puo' darsi benissimo ...alibaba o aliexpress hanno disponibilita' infinite ma penso che pezzi di carrozzeria te li fermerebbero in dogana...non so se passano....sarebbe da provare... ; )
listino
Le MG
  • MG 3
    MG 3
    da € 19.990 a € 23.490
  • MG HS
    MG HS
    da € 25.490 a € 39.390
  • MG ZS
    MG ZS
    da € 17.340 a € 40.790
  • MG 4
    MG 4
    da € 30.790 a € 41.290
  • MG Marvel R
    MG Marvel R
    da € 42.690 a € 52.690

LE MG PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MG

  • La MG 3 è un’utilitaria full hybrid accogliente, brillante e offerta con prezzi allettanti, a partire da 19.990 euro. Poco pratici, però, alcuni comandi. Qui per saperne di più.

  • La MG mostra al Salone di Ginevra 2024 la sua spider elettrica che coniuga una linea sportiva a interni curati.

  • La nuova MG 3 è un’utilitaria cinese con motore ibrido da ben 194 CV e promette prestazioni e consumi di tutto rispetto. Sarà disponibile in Italia da maggio 2024. Qui per saperne di più.

Annunci

Mg Zs usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mg Zs usate 202117.49917.6608 annunci
Mg Zs usate 20223.30015.95017 annunci
Mg Zs usate 202314.99018.36057 annunci
Mg Zs usate 202414.90018.32018 annunci

Mg Zs km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mg Zs km 0 202228.30028.3001 annuncio
Mg Zs km 0 202315.64020.51017 annunci
Mg Zs km 0 202413.90018.07039 annunci