La comprerei a occhi chiusi. Nel senso che qualcuno dovrebbe accecarmi e assordirmi per non sapere il prezzo. Come scritto, si parte da oltre 26.000euro ma chiunque voglia provare a configurarla sul sito ufficiale, scoprirà amaramente che ben oltre va l'esborso per completarne le dotazioni - anche senza voler strafare con optional e pacchetti vari. Si ha molto ma si paga tutto. Troppo. Perchè alla fine non riesci a giustificare a moglie o padre (e in coscienza a te stesso) che un'auto di 3,70mt - sostanzialmente a due posti possa costarti 30000euro (ben 34000eu per il modello full optional provato). Il resto della gamma MINI è ormai un déjà vù - che sente il peso degli anni.
La Sd sarà anche unica, meno assetata, sicuramente lontana da molte-troppe auto commerciali di pari segmento, il cui grigio golore e animo, tappezzano il nostro arredo urbano. Ma è tanto il divario di prezzo, ingiustificato nel rapporto qualità prezzo.
Mini è bottega costosa, configuri 30000euro di auto e poi devi aggiungere 70euro per un controllo altezza sedile passeggero e 400 per un clima automatico, 200 per strisce sul cofano, 1700 per un cambio automatico (nemmeno doppia frizione). Non vuol dire pretendere che una MINI costi quanto una Punto, ma che un cooper S o SD per 26000euro dovrebbe essere il prezzo finale (vedi Volkswagen).
Curioso infine, il costo di approntamento vettura: oltre 800euro da aggiungere al costo finale dell'auto. Evidentemente al concessionario la MINI arriva in un kit di montaggio (?). Ma il costo finale dell'auto non s'intende pronta su strada???