Toyota Rav4 2.5 HV 218 CV E-CVT Style

Pubblicato il 9 novembre 2020
Ritratto di Daddi2285
alVolante di una
Toyota Rav4 2.5 HV 218 CV E-CVT Style
Toyota Rav4
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perché volevo abbandonare il gasolio in favore dell'ibrido, e quando si parla di ibrido non si può non parlare di Toyota! Quindi, corolla e chr troppo piccole per le mie esigenze, RAV4 era la scelta migliore,in più questa ultima generazione mi piace tantissimo esteticamente.
Gli interni
Gli interni sono giapponesi, quindi assemblaggi ottimi, materiali di ottima qualità ma soprattutto tanta concretezza. Plancia gradevole al tatto, materiali di rivestimento soft touch, compresi pannelli porta. La selleria mista pelle tessuto da un bel colpo d'occhio e le cuciture a contrasto blu fanno la loro bella scena, sedili riscaldati e regolamento elettrico. Una cosa che mi piace molto è la gomma che riveste le maniglie delle portiere e i rotori del controllo della temperatura del clima bizona, restituisce un feedback davvero piacevole. A proposito di clima, il suo funzionamento è impeccabile sia d'estate che in inverno, silenzioso anche alla massima potenza. Forse sono un po' piccoli i tasti per la gestione dei flussi d'aria, ma del resto è sufficiente mettere tutto in auto per ottenere la temperatura scelta. Capitolo cruscotto. Non è certamente all'altezza della concorrenza europea, stiamo parlando di tre elementi analogici ed uno schermo digitale a colori configurabile e ricco di informazioni, buona la visibilità e la comunicazione di info. Stesso discorso per il sistema infotainment , senza lode anzi, un po' datato nella grafica, e forse un po' lentino nel rispondere ai comandi ma svolge senza grossi problemi quello che deve, se si considera poi che non sono un fanatico della tecnologia a me va benissimo. Segnalo mancanza di Apple carplay e Android auto. Presente piastra per ricarica ad induzione degli smartphone compatibilii davanti alla leva del cambio. Ho due figli e sul divano posteriore trovano posto in abbondanza, attacchi isofix vetri scuri bocchette di aerazione dedicate e due prese USB completano la dotazione. Baule veramente capiente con apertura elettroattuata, e nel caso si debba caricare sfruttando tutto lo spazio il tendalino avvolgibile ha un suo posto dedicato nel doppio fondo così da non doverlo lasciare in garage!! Ottima pensata. Unica pecca, che davvero fatico ad accettare su un'automobile da 43000 euro è la mancanza dei tasti alzacristalli retroilluminati, incredibile!!!! Bah...
Alla guida
Premetto che ho sempre avuto auto a gasolio, con cambio sia automatico che manuale. Guidare una macchina ibrida sulle prime ti lascia un po' spaesato, soprattutto per la funzionalità del cambio ecvt. Se vuoi sfruttare a pieno la tecnologia in questione devi un po' cambiare il modo di guidare, ed abbracciare la filosofia della guida tranquilla, rilassata, ma non per questo lenta. I cavalli a disposizione sotto il piede destro sono 218, e nel caso si decidesse di scaricarli tutti rispondono prontamente, e con l'aiuto del motore elettrico non esistono zone in cui ci siano ritardi di coppia. Sul settaggio sport risposta acceleratore e sterzo si fanno più reattivi e precisi e se si vuole chiedere il 100 al RAV non si tira indietro, complice anche un ottimo telaio! certo è che in una situazione di questo tipo non ci si deve spaventare se i consumi scendono vertiginosamente: 10/11 km al litro, anche qualcosa meno se si fa i matti!!! In situazioni invece di normalità, con il settaggio su normal, ed una guida fluida si sta tranquillamente sui 18km/l su percorsi misti, 20/21 km/l in centro città e 15/16 in autostrada a limite con Cruise adattivo, che tra l'altro funziona molto bene. Tirando le somme, 2.5 litri benzina con 218 CV cambio "automatico" gommatura 225/60 R18 e 21000 km macinati il cdb segna 17.3 km/l mi ritengo molto soddisfatto!!! Sicuramente non è una macchina che ti invoglia a correre, anzi il cambio ecvt invoglia proprio al contrario, ma sinceramente non è quello che cerco in un auto, se serve togliermi da situazioni di impiccio schiaccio e va, altrimenti piede destro leggero, tanta fluidità, tantissima comodità e silenziosità e consumi che per la stazza e lo spazio offerto secondo me sono molto buoni.
La comprerei o ricomprerei?
Ad oggi sicuramente la ricomprerei. Spero che si dimostri affidabile come lo è la Yaris di mia moglie, e come la fama Toyota promette.
Toyota Rav4 2.5 HV 218 CV E-CVT Style
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I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
1
0
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VOTO MEDIO
4,6
4.6
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Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2021 - 19:10
4
....queste ibride odierne non mi convincono proprio....questa cosi' pesante poi, ancora meno....l'ha comprata un mio amico che non riesce a fare piu' di 11-12 con un litro....quale sarebbe il vantaggio di questi hybrid???....boooo....la sensazione del cambio ecvt e' pure discutibile....pare di essere su uno scooterone....ma!
Ritratto di Daddi2285
26 gennaio 2021 - 17:33
Se si impara a sfruttare bene la tecnologia ibrida i consumi migliorano esponenzialmente. Vantaggi??? In alcune regioni non paghi il bollo, i parcheggi nelle strisce blu... La manutenzione è meno onerosa, avendo meno parti meccaniche hai meno possibilità di guasti, e Toyota se effettui la manutenzione programmata regolarmente ti dà 10 anni di garanzia... E andando in elettrico abbatti le emissioni di CO2!
Ritratto di Plaxus72
30 agosto 2021 - 21:14
Di hybrido ce solo la parola che non si capisce cosa sia….la macchina e a Benina e basta
Ritratto di ppaolo45
5 ottobre 2021 - 21:02
2
Ma che stai a dì ? Parli per parlare, solo parole al vento e neanche scritte in maniera corretta. Dovevi aver bevuto.
Ritratto di Plaxus72
6 ottobre 2021 - 05:54
Scusa ho sbagliato volevo dire benzina ....le hybride altro non sono che auto a benzina
Ritratto di ppaolo45
6 ottobre 2021 - 16:54
2
insisto: non si capisce cosa vuoi dire. Certo è ibrida a benzina, con un motore che ha il 41 % di rendimento (sai cosa significa? un buon diesel ha circa 30 % di rendimento) e siccome è ibrida (?) fa 19 Km. con un litro in città, E su strada non è da meno, questo con 220 Cv a disposizione. Poi in autostrada va come un benzina con il 41 % di rendimento, cioè ne fa 14-15, che per 2 tonnellate di auto non sono proprio male. Allora che significa "Di hybrido ce solo la parola che non si capisce cosa sia" ?
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