Le prestazioni di quest’auto naturalmente non sono quelle da annoverare in un libro dei record o da lasciarti a bocca aperta, ma comunque di tutto rispetto: una velocità massima dichiarata dalla casa di circa 175 km/h (), una coppia massima di 125 Nm, uno 0-100 km/h coperto in poco più di 12,5 secondi, ed un consumo dichiarato che si attesta a 18,5 km/l.
Al volante la Yaris si presenta funzionale, ottima per l’uso in città; la coppia, grazie al sistema di fasatura variabile delle valvole VVT-i, permette prestazioni brillanti ai bassi regimi, l’ideale per scattare verso il posto auto appena liberato! Il cambio manuale a 5 marce fa il suo dovere e le cambiate risultano abbastanza fluide, anche se il pomello, rivestito nella parte centrale in materiale plastico lucido, tende a logorarsi rapidamente. Comodi e precisi i sensori di parcheggio.
L’auto, soprattutto nei percorsi extraurbani con qualche curva in più, lascia però intuire i suoi più grandi punti deboli: uno sterzo poco preciso negli inserimenti in curva, un rollio paragonabile a quello di un kajak impegnato fra le rapide, ed un implacabile sottosterzo che ti attende inesorabile ad ogni curva sostenuta un po’ più velocemente.