Toyota Yaris 1.3 Style 3 porte

serie 3 (XP130/C) restyle in produzione dal 2015 al 2020

Pubblicato il 9 gennaio 2013
Ritratto di Fabione90
alVolante di una
BMW Serie 1 118d MSport Steptronic
Toyota Yaris
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto nuova di mia mamma acquistata nuova ad aprile in sostituzione della jazz del 2002 che ha avuto problemi di meccanica/centralina la cui risoluzione era uguale al valore dell'auto (aveva 180000km poi..), inoltre volevamo avere un mezzo più moderno e affidabile. Cercavamo un'utilitaria non troppo costosa, non troppo grossa ma con un buon baule e abitabilità, inoltre mia mamma voleva ua posizione di guida un po' più alta rispetto alle altre utilitarie. Per esempio corsa, punto, 208 e fiesta erano troppo basse per i suoi gusti. La scelta finale era tra una nuova jazz (14000 euro per un allestimento intermedio con motore 1.2), una ypsilon (15000 per un twinair con cerchi in lega in allestimento intermedio, e forse era anche troppo piccola dentro) e la nuova yaris 1.3 style, pagata 13400 euro con sconto ed esportazione della jazz all'estero con un allestimento davvero ricco (persino il tetto in vetro molto ampio). Inutile dire che il rapporto qualità prezzo era decisamente a favore di quest'ultima. L'allestimento style include già cerchi in lega da 16, clima automatico, telecamera in retromarcia, radio touchscreen, presa usb ed è stato arricchito dal pacchetto comfort che per 800 euro offre tetto panoramico, vetri oscurati e sedili parzialmente in pelle.
Gli interni
La nuova Yaris è una macchina spaziosa pur non avendo dimensioni troppo importanti: all'interno quattro adulti stanno comodi e lo spazio per le gambe è più che sufficiente, qualche centimetro in altezza è rubato dal tetto in vetro ma lo spazio in altezza resta comunque buono. Il baule è nella media. L'auto globalmente è costruita abbastanza bene (certo, non è un'audi), i materiali nel complesso sono soddisfacenti, la qualità percepita è buona; davanti al passeggero c'è una grande fascia centrale in materiale soft touch e il cruscotto è rivestito di un materiale di qualità soddisfacente. Il cruscotto contiene l'indicatore di velocità e il livello della benzina molto ampi e leggibili, il contagiri forse ha una scala un po' "compressa", con numeri poco distanziati ma si legge comunque bene; niente termometro dell'acqua, c'è la spia. La posizione di guida è un po' più alta rispetto alla media ma il volante è troppo in basso e la regolazione è modesta, i sedili non sono molto avvolgenti nonostante la style sia l'allestimento più sportivo. Il volante e il freno a mano sono in pelle con le cuciture rosse, previste nell'allestimento style. La radio ha uno schermo touch a colori bello da vedere, ma il passaggio da radio a cd a presa usb è poco intuitivo, si poteva mettere un tasto apposito; nulla da ridire sulla qualità del suono: piuttosto buona direi. La radio è anche bluetooth di serie ed è possibile fare conversazione a mani libere sincronizzando il cellulare con il sistema multimediale, ma per farsi sentire dall'interlocutore occorre urlare quasi. Non abbiamo ritenuto necessario spendere 500 euro per mettere il navigatore integrato. Il climatizzatore è automatico (addirittura bizona) di serie per la versione style, impiega poco tempo per raggiungere la temperatura ideale, tuttavia i comandi sono migliorabili. La regolazione è su una scala di 0,5 gradi per cui occorre ruotare troppo la manopola per passare ad esempio da 18 a 22 gradi, inoltre esiste un solo pulsante che regola il flusso d'aria in alto, in faccia o ai piedi, per cui per cambiare la direzione del flusso d'aria (ad esempio, dalla faccia al parabrezza) occorre premere tale tasto troppe volte, distraendosi dalla guida. Il tetto in vetro contribuisce a rendere molto arioso e luminoso l'abitacolo e, per i passeggeri, è di grande effetto. Il colore bianco della carrozzeria (l'unico gratis) si abbina bene con i vetri oscurati, il tetto il vetro che, visto dal fuori, è nero e i cerchi in lega da 16 bruniti. Anche un grigio metallizzato non sarebbe stato male (costo 500 euro).
Alla guida
Sebbene la Yaris esternamente si presenta bene, con forme spigolose che la possono rendere sportiva, il motore è adatto a una guida tranquilla. Non fatevi ingannare dai 100 cavalli: i rapporti allungati del cambio (6 marce) e l'assenza del turbo rendono la Yaris moscia in ripresa ai bassi regimi, soprattutto in quinta e sesta. I 100 cavalli si sentono superati i 3000 giri (la coppia massima è 124nm a 4000 giri mi pare),per cui per tirare fuori brio occorre tirare le marce (diventa anche divertente). Questo si verifica in percorsi extraurbani, mentre in città,complici le prime tre marce corte, la yaris è scattante. A velocità costante è possibile tenere marce alte e c'è l'indicatore di cambiata che suggerisce quale marcia tenere (abbastanza invadente); a 50km/h costanti regge benissimo la quinta, ma se serve spunto immediato si è obbligati a scalare anche due marce, in particolare alle alte velocità. La leva ha innesti ne corti ne lunghi e la frizione non è pesante. Sterzo leggero in manovra e in città, mentre in autostrada diventa poco preciso. L'allestimento style ha cerchi da 16 e sospensioni più rigide rispetto agli altri e la stabilità di marcia è molto buona, tiene bene la strada e in ogni caso l'esp è di serie ovviamente. Peccato che la misura dei pneumatici è poco comune: 195/50 16, quindi il cambio gomme costa più rispetto a un'utilitaria con misure di pneumatici più diffuse. Sono molto soddisfatto dei consumi: nel ciclo misto facciamo i 15,5km/l tra città extraurb e autostrada, con punte di 16 con una guida attenta e/o più percorsi extraurbani. In città facciamo i 14, 17/18 extraurbano e 14/14,5 in autostrada a velocità codice.Poche utilitarie a benzina riescono a ottenere queste percorrenze. A proposito di autostrada: l'insonorizzazione non è buona, a 130km/h fa abbastanza baccano.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomperei perchè è una macchina moderna, di progettazione recente, e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Le coreane offrono più accessori a minor prezzo, ma gli interni mi sembrano troppo costruiti in economia. Magari avrei speso 1700 euro in più per avere la diesel, ma solo per avere una ripresa decisamente migliore più che per ridurre i consumi, già ottimi di questo 1.3 100cv. inoltre per me resta conveniente la versione a benzina perchè abito vicino alla svizzera e faccio benzina là (oggi la verde è 1,44), in Italia la pagherei 1,63 con lo sconto regione (divario di quasi 20 cent/litro), diesel 1,65 italia 1,59 svizzera. Per non parlare poi del filtro..... Non a caso, l'altra macchina che abbiamo in famiglia, la golf6, è una 1.4 TSI. In definitiva: Pregi: qualità prezzo, audio/funzioni tecnologiche, bassi consumi Difetti: ripresa lenta, sterzo poco preciso in autostrada, insoorizzazione migliorabile
Toyota Yaris 1.3 Style 3 porte
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Ritratto di Zack TS
11 gennaio 2013 - 12:03
1
bravo, buona prova......la yaris è una macchina valida, buona dotazione, eccellente per la città.....per quanto riguarda le gomme hai ragione, sulle giapponesi spesso si ha a che fare con misure strane.....la mia celica monta 205/50 che è anch'essa poco diffusa tra i 16", tant'è che le 205/55 costano meno
Ritratto di MASSIMO69
13 gennaio 2013 - 00:03
Continuo a non capire perchè in Toyota non abbiamo continuato a produrre la Yaris nella versione piccola monovolume come le 2 che possiedo, però almeno dal tuo commento capisco che l'auto continua (per fortuna) ad avere una posizione di guida rialzata, chissa che non possa ricredermi e tra qualche anno per rimanere fedele al marchio non compro. Peccato però l'aver eliminato come nella serie precedente gli utilissimi portaoggetti. Comunque bella prova e bellissima auto.
Ritratto di francmel
17 gennaio 2013 - 12:57
Purtroppo la diminuzione dei portaoggetti è dovuta in gran parte all'aumento degli airbag.
Ritratto di MASSIMO69
22 gennaio 2013 - 22:17
Scusa sai ma la mia versione del 2007 ha ben 9 airbag e ben 5 portaoggetti di cui uno davanti al volante utilissimo, pensa che all'interno c'è pure il portamonete + 2 portalattine a scomparsa e 4 portabottiglie.
Ritratto di francmel
19 febbraio 2013 - 20:20
Non vedo come possa avere 9 airbag la tua Yaris. Al massimo ne può avere 6.
Ritratto di MASSIMO69
20 febbraio 2013 - 12:27
Comunque 2 frontali, 2 anteriori laterali, 2 anteriori per la testa, 2 posteriori per la testa e 1 per le ginocchia del guidatore. Questa ottima dotazione di serie solo per le versioni sol prodotte dal dicembre 2005 al dicembre 2008. Poi per la riduzioni dei costi anche la Toyota si è adeguata passando a 7 airbag, togliendo i posteriori per la testa. Se non credi a me recati pure in un qualsiasi concessionario Toyota.
Ritratto di MASSIMO69
20 febbraio 2013 - 13:50
Ne ha 9 e ti dico quali: 2 frontali anteriori, 2 laterali anteriori, 2 per la testa anteriori, 2 per la testa posteriori ed 1 per le ginocchia del guidatore. Questa era la dotazione di serie della versione Sol dal dicembre 2005 al dicembre 2008 poi per ridurre i costi la Toyota ha pensato bene di eliminare 2 airbag posteriori per la testa, ne rimangono comunque 7 che sono gia un bel numero. Se non credi alle mie parole recati in un concessionario toyota ed informati.
Ritratto di francmel
20 febbraio 2013 - 14:29
Hai ragione. Complimenti alla Toyota che gia nel 2006 aveva una dotazione per la sicurezza incredibile.
Ritratto di RobVr
14 gennaio 2013 - 17:50
Anche la mia ragazza ha acquistato la Yaris,però D4D.Gran macchina,ottimo motore,valida la stabilitrà e la tenuta di strada. Mi lascia perplesso lo sterzo e i consumi,almeno per quanto riguarda il diesel...
Ritratto di francmel
17 gennaio 2013 - 13:08
Io la tua Yaris la porterei a far controllare. C'è l'ho anch'io diesel e consuma pochissimo,fa tranquillamente 20km/l nel ciclo misto.
listino
Le Toyota
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    Toyota Aygo X
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  • Toyota Mirai
    Toyota Mirai
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  • Toyota Yaris
    Toyota Yaris
    da € 24.550 a € 75.000
  • Toyota Yaris Cross
    Toyota Yaris Cross
    da € 28.650 a € 39.900
  • Toyota Corolla Cross
    Toyota Corolla Cross
    da € 37.800 a € 44.100

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