PRIMO CONTATTO

Abarth 500: divora le curve e cambia che è un piacere

In pista è un bolide, specie col cambio a innesti frontali. Ma può anche circolare in città. Ecco la 695 Biposto, la più corsaiola tra le Abarth: velocissima e divertente, quanto costosa.
05 dicembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    150 grammi/km
  • Euro

    6
Abarth 500
Abarth 500 695 1.4 16V T-jet Biposto
La tradizione continua
Abarth 695 Biposto
 
È un numero mitico quel 695, che nel 1964 indicava una delle versioni più pepate dell’Abarth 500, equipaggiata con il bicilindrico di origine Fiat di appena 690 cm3, che erogava 30 CV. Oggi, quel numero ritorna per la più potente delle Abarth: la 695 Biposto (guarda il video più in basso), parente stretta della 695 Assetto Corsa riservata alle competizioni. Il 1.4 turbo ha 190 cavalli (contro i 160 e i 135 di quelli delle altre Abarth 500) che, in rapporto ai circa 1000 kg di peso della vettura, sono le premesse per prestazioni mozzafiato. La casa parla di 5,9 secondi per incenerire lo “0-100” e di 230 km/h di velocità massima. Del resto, l’Abarth 695 Biposto vuole essere la sintesi fra l’auto da corsa e quella stradale (può circolare su strade aperte al traffico). Come dice il nome, il divano è stato eliminato, per alleggerirla, e la carrozzeria coi parafanghi allargati (un centimetro in più di larghezza per le carreggiate) e i vistosi paraurti perforati di prese d’aria, fa tanto “griglia di partenza”. 
 
Innesti frontali
Abarth 695 Biposto
 
Una “belva” del genere ha il suoprezzo: 39.900 euro. Se vogliamo rimanere nel racing, per la meno cara delle Lotus Elise, la 1.6 Club Racer con 136 CV, “bastano” 37.850 euro. Ma, con l’Abarth 695 Biposto è difficile resistere alla tentazione del cambio a innesti frontali: uno dei pochi, se non l’unico, omologato per uso stradale. Certo, è un optional da 10.000 euro… però è abbinato al differenziale autobloccante (meccanico), e comunque è impagabile ammirare la torretta della leva, a sua volta in lega leggera, nell’abitacolo. Per 5.000 euro si possono aggiungere i pannelli delle porte, la fascia centrale della plancia e le calotte dei retrovisori in fibra di carbonio. Stessa cifra per il kit pista con la strumentazione supplementare in cima alla consolle (è quella impiegata nelle competizioni e fornisce svariate indicazioni su come si è affrontato un giro di pista), le cinture di sicurezza a quattro punti e i sedili con guscio in fibra di carbonio. Per completare il “vestito racing”, ecco i cristalli laterali fissi, con finestrella scorrevole in policarbonato. Per i nostalgici c’è il kit 124 Speciale: cofano in alluminio con doppia gobba (ricorda quello dell’Abarth 124 da rally) e tappi del carburante e dell’olio in titanio (2.500 euro in tutto). Almeno, sono di serie l’esclusiva tinta grigia opaca (l’unica prevista) e le ruote in lega di 18”. Ovviamente, di climatizzatore e radio neanche a parlarne. 
 
Quello spirito racing
Abarth 695 Biposto
 
Una volta incastrati nei sedili super avvolgenti dell’Abarth 695 Biposto, si apprezza la riuscita posizione di guida, con l’alta asta del cambio a innesti frontali proprio lì, dove ci si aspetta. L’interno, con tanti dettagli in alluminio e in fibra di carbonio, oltre che svuotato di tutto il superfluo, è praticamente quello di un’auto da corsa. Dietro i sedili c’è una gabbia in titanio avvolta da una rete: rinforza la scocca e blocca i bagagli che, vista l’assenza del divano, hanno assai più spazio rispetto a quelli delle altre 500. Ma non illudetevi sul comfort: la taratura delle sospensioni non è certo morbida e l’abitacolo non si può definire ovattato.
 
Tanti affinamenti tecnici
Abarth 695 Biposto
 
Assetto specifico con ammortizzatori posteriori regolabili (in officina), intercooler maggiorato, nuova gestione del servosterzo e filtro dell’aria conico, inserito in un cassonetto con tromboncino opportunamente posizionato nel vano motore: queste sono alcune delle modifiche meccaniche che distinguono l’Abarth 695 Biposto dalle “sorelle” meno potenti. Diverso anche l’impianto di scarico, dotato di una valvola che, nella modalità Sport (è alternativa a quella normale e rende ancora più reattiva la guida), devia parte dei gas di scarico in un tubo diretto che bypassa il silenziatore. Tutti interventi volti a esaltare le doti dinamiche di una vettura che, nell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano (a due passi da Parma), ha regalato sensazioni forti. 
 
Danza fra cordoli
Abarth 695 Biposto
 
Guidiamo prima l’Abarth 695 Biposto con il cambio a innesti frontali. La lunga asta del cambio che si muove all’interno di una griglia a pettine (come quella delle granturismo di un tempo) permette d’inserire all’istante le cinque marce (sempre premendo la frizione, che non è troppo dura). Il meccanismo è secco e preciso nei movimenti, la corsa della leva praticamente nulla; dopo poche curve, ci si trova a scalare marcia anche se non serve, per il puro piacere di utilizzare questo cambio così ben manovrabile. Il tutto, accompagnati dal “rombo feroce” del quattro cilindri, che spinge vigoroso a tutti i regimi, senza essere scorbutico. Bene anche la risposta dello sterzo, diretto quanto basta. Fra le curve l’Abarth 695 Biposto s’invola rapidissima, mantenendo quel comportamento istintivo e prevedibile delle Abarth 500 meno potenti. Proprio la facilità di guida è l’aspetto migliore di questa macchina, che regala sensazioni forti, senza risultare ostica. L’Abarth 695 Biposto con il cambio “normale” ha gli stessi pregi; certo, le cambiate sono meno rapide, non danno lo stesso gusto e sul fondo umido della pista (la giornata è piovosa) si avverte la mancanza dell’autobloccante. In entrambi i casi, l’impianto frenante con dischi forati (305 mm di diametro all’avantreno e 240 a retrotreno) mordono sempre bene. 
 
Secondo noi
Abarth 695 Biposto
 
Pregi
> Aspetto. Il look racing è riuscito e non ha quell’aria posticcia che caratterizza altre sportive.
> Guida. È sempre entusiasmante. Ma non è troppo impegnativa.
> Cambio. Quello a innesti frontali vale i 10.000 euro di spesa.
 
Difetti
> Autobloccante. Peccato che questo utile differenziale venga abbinato solo al costoso cambio a innesti frontali.
> Comfort. È una sportiva doc, i lunghi viaggi e e il pavé dei centri storici non fanno proprio per lei.
> Prezzo. Gli sfizi si pagano. Ma lasciandosi prendere la mano, il prezzo finale è quello (per restare nel gruppo Fiat) di un’Alfa Romeo 4C.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31368
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/5500 giri
Coppia max Nm/giri250/3000*
Emissione di CO2 grammi/km145
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,9
Consumo medio (km/l)19,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm366/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg997**
Capacità bagagliaio litrin.d.
Pneumatici (di serie)215/35 R18

*In Sport; **a secco

Abarth 500 695 1.4 16V T-jet Biposto
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Ritratto di SuperMaserati
5 dicembre 2014 - 19:39
.
Ritratto di mattias93
10 dicembre 2014 - 10:04
E chissene frega!!!
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2014 - 19:48
3
Bel mezzo, con uno straordinario lavoro per la sua messa a punto. Sportiva allo stato puro: assetto rigido, cambio ad innesti frontali unico nel suo genere, ottimo comportamento su pista. Ci si diverte e molto a guidarla considerato il rapporto peso-potenza. La linea poi è davvero riuscita e non sembra davvero qualcosa di aggiunto ma qualcosa costruito da zero. Ma io resto dell'idea che a quel prezzo comprerei altro e poi tutto studiato per andare forte e mi mettono questo bel cambio optional a 10.000 euro???? Per forza che si deve prendere se si compra un'auto così, credo che sia stato lo stesso ragionamento dell'Abarth, sarebbe un pazzo il collezionista che la prende senza questo tipo di trasmissione.... Senza contare che ci sono altri accessori da aggiungere, il prezzo sale molto a meno che 40000 euro sia già il prezzo finale con tutto full optional. Per veri (e ricchi) appassionati.
Ritratto di Necchi
5 dicembre 2014 - 23:33
Per il cambio a innesti frontali, devi aggiungere altri diecimila eurI.
Ritratto di Blade Runner
6 dicembre 2014 - 15:53
Con 50.000 e passa Euro ci si diverte, altro che non ci si diverte, sai le risate dei concessionari e di Mar...pionne, e poi dove si va a divertire? A fare la spesa al supermercato? A fare la vasca in centro? Dimenticavo la pista, là sì che ci si diverte, con l'assetto rigido e gli innesti frontali e tutto quel luccicore di meccanica in bella vista. Se poi nevica, quel muso, che avrei abbassato un pochino, è proprio l'ideale per spalarla. Sarà per appassionati (sic!), ma con 50.000 EUR e passa da buttare penso di divertirmi di più
Ritratto di impala
5 dicembre 2014 - 20:28
un auto davvero stupenda, peccato per il prezzo ... perche cosi alto, non posso comprarla !!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 dicembre 2014 - 21:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Delicious
5 dicembre 2014 - 22:19
3
Come già detto, tutti quei soldi per una 500 sono davvero troppi, soprattutto se consideriamo che esistono già le più complete Mini JCW GP e Renault Megane RS 275 con circa lo stesso prezzo.
Ritratto di Highway_To_Hell
5 dicembre 2014 - 22:54
se scopriamo che soggetti che di auto non ne capiscano il resto di nulla continuano a non cambiare parere su questa? Anche i paracarri restano sempre piantanti in strada nello stesso posto, ma non per questo menano vanto della loro intelligenza... Per il resto su questa bombetta un po' di cose le fa capire già l'articolo, ma in realtà c'è molto di più...
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2014 - 00:08
2
Il prezzo è altissimo e il costo degli optional ancora di più, però qui parliamo di una vettura da pista ad uso stradale, non di una semplice versione sportiva. Può essere lo sfizio di chi ha in garage un paio di Ferrari...
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2014 - 00:52
3
Sicuramente è un'auto che ha un suo perché: è unica del suo genere e divertentissima da guidare, specialmente con l'esclusivo optional del cambio ad innesti frontali. Quest'ultimo però fa lievitare il prezzo a quasi 50.000 € e secondo me quest'auto non vale tutti quei soldi. Come ho già detto altre volte, è solo un costoso giocattolo destinato a chi ha un corposo conto in banca.
Ritratto di bimbotenero
6 dicembre 2014 - 07:47
Cortesemente andate a comperarvi la mini, e lasciate queste auto a chi le sa usare ed apprezzare...
Ritratto di evilwithin
6 dicembre 2014 - 09:27
Il fatto stesso che lo stesso inviato di AlVolante ammetta esplicitamente di usare sempre la frizione (mentre quel cambio serve, per chi lo sa usare “bene” in pista, a inserire direttamente le marce) fa capire quanto quest’auto sia “per pochi”, non solo per i soldi ma anche per le capacità/esigenze di guida…
Ritratto di napolmen2
6 dicembre 2014 - 10:21
...veloce e cattiva con tanta agilita'!!!! oltre che carbonio....col prezzo giusto dalle soluzioni che adotta in chiave racing e per il suo valore futuro che avra' essendo una 500
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2014 - 10:23
3
ho il voltastomaco quando vedo queste 500...un panettone da pista...io continuo a sognare Ferrari e Lamborghini e non parlatemi di prezzi stellari, che io più di 10000 euro per un'auto non li spendo
Ritratto di fedex
6 dicembre 2014 - 11:43
Sostanzialmente se non si vanno a spendere altri 15.000 euro di optional si ha la stessa Abarth di sempre, con un po' di chili in meno e con 30 cv in più, che sicuramente non giustificano i 40.000 di listino, senza contare che il telaio andava già in crisi con 160 cv figuriamoci con 190.... Bella presa per i fondelli.
Ritratto di Ivan92
6 dicembre 2014 - 12:55
12
Quest'auto nasce solo ed esclusivamente per gli appassionati e collezionisti, perchè non esiste nessun altra buona ragione per considerarla. Primo, dopo 50'000 km di track day sarà un vecchio bidone come qualsiasi altra auto, secondo, al prezzo 40'000 euro ottieni poco più di un Abarth normale, terzo nasce come auto da track day ma in realtà prenderebbe legnate da auto ben più economiche, perciò non ha molto senso. Quarto non ha l'aria condizionata ne autoradio perciò su strada è impensabile da usare quotidianamente, piuttosto prendi una 500 Abarth normale. Quinto al suo prezzo si trova la Mégane R.S. 275 Trophy-R e quella si che è una divora piste (oltre che essere usabile anche su strada senza troppi sacrifici). Ora passiamo alle uniche vere caratteristiche interessanti, cioè differenziale autobloccante e cambio ad innesti frontali, si interessanti, però bisogna sborsare 10'000 euro ed arrivare a 50'000 euro per un auto che in pista non può far miracoli, ora non serve un esperto del settore a rendersi conto che allo stesso prezzo ci si porta a casa un Alfa Romeo 4C che è un auto divora pista e non ha problemi di svalutazione (oltre che essere molto più affascinante). Insomma, l'impianto Brembo, scarico Akrapovic, intercooler maggiorato (ma quindi quello stock e sottodimensionato visto che è stata fatta solo la rimappatura della centralina?) nuova gestione dello sterzo e assetto derivato dalle corse (oltre a cambio ad innesti frontali e differenziale autobloccante, ma quelli sono 10'000 euro a parte) sembrano promettere bene, si, su un altra auto forse, ma qui stiamo parlando di una citycar famosa per essere un auto che si ribalta facilmente, e renderla così estrema e leggera con il baricentro alto e le gommine da 215 senza troppa fatica la porterà a fare questa fine: https://www.youtube.com/watch?v=KJU2vhKHaTA . Inoltre non sarà un caso se non è stato pubblicato ancora nessun tempo ufficiale in nessun circuito, se avessero potuto giustificare i 40'000 euro con un degno tempo in pista l'avrebbero fatto. Perciò a parte l'eventuale collezionista che la compra e la tiene in garage (scelta giusta e ragionevole) spendere questi soldi per scegliere quest'auto per usarla in pista è veramente stùpido, primo perchè prendendo un modello base 500 e trovando un buon preparatore (come Romeo Ferraris) con la stessa cifra puoi ottenere un risultato molto migliore (e sicuramente una soddisfazione maggiore che comprare "la pappa pronta") Secondo perchè per i track day con 40'000 50'000 euro di investimento puoi comprarti una solida base e prepararla ottenendo risultati da far rabbrividire le Ferrari e Porsche. Percio comprare una 695 Biposto per girare in pista l'unico lato positivo che ha e che dopo essersi ribaltati il numero massimo di feriti sarà di due persone.
Ritratto di Necchi
6 dicembre 2014 - 13:35
Mi viene in mente una riflessione. Uno che compra quest auto... cosa cerca in un' auto? Mi viene in mente una sola risposta: DIVERTIMENTO. Ora, c' e' da porsi un altra domanda: Con 50mila euro, trovo auto piu' divertenti? A voi i commenti.
Ritratto di Luzzo
6 dicembre 2014 - 16:26
prezzo alto? c'è gente che spende >10000€ per una bicicletta, c'è stata gente che non ritenuto alto il prezzo di una iq con il badge della aston martin, e venite a dire che questa ha un prezzo alto?
Ritratto di Necchi
7 dicembre 2014 - 07:16
Ovviamente son opinioni personali, io la Cignet la comprerei subito. Questa no..
Ritratto di Moreno1999
8 dicembre 2014 - 10:32
4
Fidati che dopo aver visto la cygnet difficilmente la dimentichi...da quanto è kitsch
Ritratto di Luzzo
9 dicembre 2014 - 17:20
e questo dipende dalle priorità che uno si da: a chi piace la bella meccanica ( sia essa rappresentata da un orologio meccanico complicato , o una bicicletta fatta in un certo modo ecc ecc ) della cygnet non importa nulla e farebbe follie per questa. Nella cygnet faccio fatica a intravedere un punto di interesse, ma ci sta, per lo stesso motivo di cui sopra.
Ritratto di Luzzo
9 dicembre 2014 - 17:20
e questo dipende dalle priorità che uno si da: a chi piace la bella meccanica ( sia essa rappresentata da un orologio meccanico complicato , o una bicicletta fatta in un certo modo ecc ecc ) della cygnet non importa nulla e farebbe follie per questa. Nella cygnet faccio fatica a intravedere un punto di interesse, ma ci sta, per lo stesso motivo di cui sopra.
Ritratto di Luzzo
9 dicembre 2014 - 17:20
e questo dipende dalle priorità che uno si da: a chi piace la bella meccanica ( sia essa rappresentata da un orologio meccanico complicato , o una bicicletta fatta in un certo modo ecc ecc ) della cygnet non importa nulla e farebbe follie per questa. Nella cygnet faccio fatica a intravedere un punto di interesse, ma ci sta, per lo stesso motivo di cui sopra.
Ritratto di Marco430
6 dicembre 2014 - 16:49
La macchina è cambiata di parecchio dal modello originale ed è una vera sportiva ora. Se c'è una cosa che proprio non mi è piaciuta è il contagiri, che è rimasto quello originale e la sua grafica "a tacche" la trovo assolutamente inadatta a una sportiva di questo rango. Il prezzo secondo me è adeguato considerando che questa è una macchina non certo fatta per fare grandi numeri di vendita
Ritratto di torque
7 dicembre 2014 - 11:58
Per come la percepisco io un'auto del genere, chi sta qui a lamentarsi del prezzo o del fatto che bastano gli stessi soldi per divertirsi di più, sa già che la macchina non è indirizzata a lui/lei. Se costa tanto in più rispetto alla classica 500, più pratica, basta comprarsi la 500. Anche Abarth, che comunque ha un prezzo di attacco di 18.000€, meno della metà di questa. Chi si vuole divertire e basta, come ricordato nell'articolo può comprare allo stesso prezzo la Elise, oppure la 4C che costa come questa 500 equipaggiata col cambio a innesti frontali e il carbonio. Ma chi invece comprerà quest'auto, e stando ai rumor che girano le vendite parrebbero effettivamente esserci, credete davvero che farà questi conti? "Vorrei comprarla ma allo stesso prezzo quasi quasi mi prendo la Elise che è a trazione posteriore"? No, chi la compra sta acquistando la sua quarta, quinta macchina! Questa 500 non è utile, non offre il miglior rapporto prestazioni/prezzo, non è razionale. Pertanto non si rivolge a chi l'acquisto dell'auto lo deve fare ragionato. Anche una Aston Martin Vanquish costa il triplo di una Nissan GTR, che va anche più forte, eppure si vendono più Aston Martin che Nissan. Anche un Rolex costa quanto 300 Swatch ma fanno la stessa cosa. La 695 Biposto fa parte del mondo del superfluo, pertanto se anche costasse 100mila euro sarebbe abbastanza inutile lamentarsene: chi ha bisogno di ragionare ha la 500 normale, la Abarth, la Abarth Turismo e la Competizione: di certo la scelta non manca. Chi può permettersi una collezione privata in cui far stare anche la 695, di sicuro può anche permettersi di firmare l'assegno senza sapere che cifra ci sia scritta.
Ritratto di Fr4ncesco
7 dicembre 2014 - 22:24
2
Hai centrato tutto.
Ritratto di Necchi
8 dicembre 2014 - 05:05
SCusami se mi permetto, ma il tuo commento non lo condivido. Anche chi compra una elise, o una 4c, l acquista minimo come terza auto. Io rimango del mio parere, l unico scopo di quest auto e' il divertimento, e nn e' affatto un difetto o una critica, infatti penso sia stata creata per questo, e come ripeto, l unica domanda da porsi nell acquisto, e' se con la stessa cifra posso o no divertirmi di piu'. Ovviamente questo e' il mio personale punto di vista, ci mancherebbe, che puo' essere o meno condiviso. Con rispetto. Mister Necchi.
Ritratto di torque
8 dicembre 2014 - 19:33
Be' certo, mica è obbligatorio essere della stessa opinione! Ma sono piuttosto convinto che Abarth, nel preparare questa Biposto, non pensasse a chi si vuole "soltanto" divertire: la 500 classica mica è noiosa! E se proprio vuoi esagerare ci metti gli ammortizzatori Koni e ti diverti davvero! Se hai bisogno di più prestazioni lo stesso gruppo offre la 4C. Se vuoi un compromesso tra ottime prestazioni, semplicità di guida e confort, c'è l'Audi TT. E ci sono un sacco di altre auto: con 60mila euro in mano, nel mercato dell'auto fai quasi quello che vuoi. La 695 Biposto è proprio un'auto da amatori invece. L'hanno fatta "unica", sopra le righe, e hanno creato qualcosa che un collezionista un indomani vorrà, proprio perchè chi invece ragiona si compra la Abarth normale, e quindi di Biposto non ne gireranno certo tante. Come dicevo, avrà pure meno cavalli di una TT, sarà meno specialista di una 4C, sarà più lenta di una Lotus, ma l'hanno progettata con molti elementi che fanno impazzire gli amatori, che sono pienamente nel mirino di quest'auto. L'unica con cambio a innesti frontali, l'unica così estrema da proporsi addirittura coi finestrini fissi e le cinture a quattro punti, col classico stile della 500 però. E' una buona ricetta, e il fatto che costi tanto è voluto: in primis, crei un gap notevole con le versioni "classiche", in maniera tale da far capire bene quanta differenza ci sia tra una classica 500 Abarth Custom e questa. Ricordate che è sempre tanto il prodotto a fare il prezzo quanto il prezzo a fare il prodotto. Poi, tagli fuori appunto l'utenza che ha bisogno di ragionare: i cambi a innesti frontali sono risaputamente più delicati e da tagliandare più frequentemente, e un'auto così realisticamente la usi pochissimo: poco ma sicuro non va bene per chi ci vuole andare in ufficio la mattina.
Ritratto di legacy74
9 dicembre 2014 - 10:12
Quando uscì la 205 T16 stradale, se ben ricordo, costava circa 290.000 franchi. La potenza di 200 cv era notevolmente inferiore a quella della versione rally, di conseguenza le prestazioni erano più normali. Eppure vennero vendute tutte e 200. Era l'epoca delle piccole bombe che richiamavano le auto di famiglia, facevano sognare ed emozionare. Per chi può, collezionisti in primis, il prezzo non è mai un problema.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2014 - 01:31
1
40k euro e non hai nemmeno il diff autobloccante!! Poi alla modica cifra di 10k euro ti dnno il diff con il cambio a innesti frontali per un tot di 50 k euro. ahahahah ma con quella cifra ci si prende una vera auto da pista come lotus elise s oppure la più bella 4c altro che un' utilitaria pompata col telaio della panda e un 1.4 turbo, che pena mi fanno quelli che se la compreranno
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 01:47
è uno scatolotto
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 01:47
è uno scatolotto
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 01:54
è uno scatolotto
Ritratto di Franck Dì
8 dicembre 2014 - 09:19
e le up-mii-citigo cosa sono???????? sicuramente delle lavatrici con le ruote e fanali..... tanto per non parlare delle c1-108-aygo.....
Ritratto di Necchi
8 dicembre 2014 - 14:02
??? Ora scusami, ma se uno commenta la 500, visto che siamo in un articolo che parla appunto della 500, a prescindere dal commento, cosa centra tirere fuori sempre la concorrenza?? Ma vete cosi' tanta paura del resto del mercato voi fiattari?? Secondo il tuo MISERO E PENOSO commento, quando uno scrive "com e' bella questa Abarth".. uno dovrebbe rispondere.. pero' e' bella anche la mini, o la Toyota, o la opel.. cosi'0 nn se ne esce piu'.
Ritratto di emanuel99
8 maggio 2015 - 15:03
Esatto,hanno paura della concorrenza
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 15:15
in questo articolo si parla della 500 e non di altre macchine della stessa categoria, come ha detto giustamente Necchi.Comunque la macchina in questione resta sempre una cyticar
Ritratto di Luzzo
9 dicembre 2014 - 17:23
ma anche no.......di citycar ha solo le quote, il resto non ha nulla a che vedere
Ritratto di bangalora
8 dicembre 2014 - 16:20
Chiaramente è un auto per veri intenditori e per veri appassionati del marchio e dei miti intramontabili auto estrema per piloti veri
Ritratto di bangalora
8 dicembre 2014 - 16:25
Per chi volesse ma solo lontanamente paragonarla alla Mini e allora di auto scusatemi non ne capisce nulla
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 20:52
se pemsi d,avvero che sia una macchina per intenditori veri, auto estrema per piloti veri, tu sei un incompetente al 100%
Ritratto di lucios
9 dicembre 2014 - 08:00
4
....sono cifre troppo alte! Ok la tecnica di primo ordine, ma potrebbe essere uno sfizio per qualche riccone, ma FIAT dove vuoi arrivare? E si riproponessi una Delta Integrale, a quanto la venderesti?
Ritratto di italico
9 dicembre 2014 - 09:17
1
....esseesse....sia chiaro. Devo dire una cosa che il marchio Abarth per molte persone ( non tutte) suscita passione, coinvolgimento emotivo, un qualcosa che senti nello stomaco e nel cuore, forse piu della ferrari perchè dato il prezzo è irraggingibile mentre Abarth era piu a portata della gente normale. Parlo di persone come di 50 enni e oltre ...Pertanto comprare l'auto dell'articolo non ha nessun riscontro logico se non di tenerla in garage e conservarla come un gioiello, logicamente avendo già un cospicuo parco macchine, è una chicca visto i contenuti tecnologici da tenere li tanto per dire io ce l'ho. Ripeto ogn'uno con i soldo propri ci si compra quello che gli pare. E' un'auto che non puoi usare tutti i giorni ...è scomoda e in pista bisogna stare attenti, che rovinare 40.000 euro a nessuno fa piacere. Un' appunto non è vero che si ribalta alla prima curva è solamente che bisogna saper guidare e non improvvisarsi piloti una tantum, la macchina la devi conoscere e per conoscerla devi mettere in campo delle uscite fuori pista ( sono uno di piu grandi fautori che per conoscere la propria macchina con la modica spesa di 40/70 euro giri in pista per circa mezz'ora dove puoi dare sfogo a tutta la tua voglia di sportiveggiare con la tua auto senza rischiare la tua o altrui vita).....a meno che sei Alonso o Vettel ( che comunque in F1 ne fanno di sbandate) ma non mi sembra che lo siamo qui.. o che dopo 50.000 km è un cassone niente di piu falso ...Comunque personalmente non la comprerei perchè con molto meno puoi avere molto di piu. A conti fatti 500 abarth esseesse ( cambio manuale) 21.000 euro + 5000 di ulteriore modifica e parlo di ammortizzatori, impianto scarico, freni brenbo, turbina maggiorata, downpipe di scarico specifico per tipo di turbina collettori aria il silicone, iniettori maggiorati ...il tutto della protoxide si arriva tranquillamente a 235 cv...0 100 km in meno di 5 secondi velocità 250km/h autolimitata ...chi vuole con 1500 euro di piu si può montare intercool frontale con tutte le dovute modifiche per arrivare a 250 cv ...per il momento mi sono fermato a 235 cv che è quella che ho adesso! Auto che non puoi fare le passeggiate perchè dopo un pò ti fa male la schiena, è scomoda, rumorosa, ogni piccola asperita la senti tutta, macchina nervosa nel portarla quasi impossibile per quanto è scorbutica, la devi guidare quasi con forza scordatevi di fumare una sigaretta o sentire mp3 me che meno il cell. ti impegna ma sopratutto se sbagli nell'affrontare una curva non ti perdona ...ti butta fuori o la guidi come dice lei altrimenti fai danni ..però se la guidi con forza assecondarla secondo come lei vuole allora dà il massimo, allora ti rendi conto di quanto sia efficace e quanta polvere fai mangiare ad auto ben piu blasonate e sportive. Una precisazione sempre in pista bisogna provare la macchina, su strada normale no la vita è una sola e bisogna rispettare tutti ...nel percorso di trasferimento in pista guido la 500 rispettando il codice, non mi interessa se mi sorpassi anzi rallento pure almeno ti togli da davanti a me il prima possibile perchè per me sei un pericolo viaggiante....ps: se devo usare un'auto per passeggiare va piu che bene ...anche la panda a metano . saluti e scusate...
Ritratto di Necchi
9 dicembre 2014 - 14:02
Scusi se mi permetto, Italico, ma non sono d'accordo col suo scritto. Io mi ritengo un appassionato di auto, non sono piu' di primo pelo neanche io. Anch io mi emoziono quando vedo un Abarth, e sento un pugno nello stomaco. Ma mi succede quando vedo un A 112, (ne vedo una quasi tutte le mattine, completamente restaurata, da sbavo), mi emoziona una ritmo 130, cel ha un mio amico, un 128, di quelli se ne vedono meno, o una 500 degli anni 70.. quelle ancora qualche abrth si trova in giro. Invece quella di adesso, mi suscita tutto tranne che emozione, mi sembra solo un puro oggetto commerciale, fra l altro riuscito anche non benissimo. Non fraintenda, non mi succede solo con la 500.. per esempio quando vedo una 205 gti come l altro giorno, mi manca il fiato, mentre una 208 nn mi giro neanche a guardarla. E questo che significa? Che non sono un vero appassionato? Che non sono un amante delle auto? Non lo so, ma a me fa questo affetto. Cordialmente... Il Necchi.
Ritratto di italico
11 dicembre 2014 - 11:06
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...siamo in democrazia e ogn'uno puo dire la sua meno male. Io parlavo di quello che suscita in me il simblo Abarth! ..poi ad ogn'uno potrà dare piu o meno emozioni. Comunque Abarth ha sempre usato macchine in commercio per poi elaborarle come succedeva allora succede adesso. Poi è innegabile che ad oggi la 500 o la G.P. possono piacere o no, e credo che sia una cosa normale o possa non dare pari emozioni. A dirtela tutta l'emozione e il piacere di guidarla che mi ha dato la 131 abarth rally ancora la devo trovare nelle auto di oggi. Per il momento mi soddisfa la 500 abarth che ho...in futuro chissà ...aspetto...cordiali saluti italico
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
9 dicembre 2014 - 10:20
L'articolo tratta un'auto particolare. Dovrebbero rispondere persone che sanno di cosa stiamo parlando, non invidiosi nati. . Avevo una Fiat 124 spyder e partecipavo al campionato ital. gruppo 4/salita. Le sensazioni ed i ragionamenti che sentivo/apprezzavo o facevo sono anche quelle da Lei descritte. O ci si entusiasma oppure è inutile partecipare o commentare un qualcosa che non ci appartiene. Infastidisce leggere sempre i commenti imbecilli tanto per rovinare l'atmosfera.. Se togli l'entusiasmo, l'apprezzare il senso del limite ( tuo limite) o addirittura capire ed accettare tranquillamente che piu' di tanto non puoi o non sai..è una lezione di vita che ti accompagnerà per sempre. Alla fine delle gare ci sedevamo dove capitava. Guardavo negli occhi stravolti degli altri ( dovevo essere nelle stesse condizioni) . Percepivi, senza che nessuno si lamentasse... ho dato tutto quello che avevo. Era splendido, magari nella vita fosse sempre così. Saluti Italico.
Ritratto di italico
9 dicembre 2014 - 11:20
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pienamente ... e grazie per la sua esperienza. saluti Carloni
Ritratto di Gino2010
9 dicembre 2014 - 11:46
Ma chi dovrebbe comprarla questa suppostina?costa come una chevrolet camaro,ha prestazioni non superiori a quest'ultima ma con la metà dello spazio disponibile?costa al kilogrammo il doppio di una golf R o di una a3 rs,ed il triplo di una serie 4?serve a chi vuole una city car sportiva così consuma meno e si parcheggia più facilmente?ha meno senso della cygnet.Almeno con quella il proprietario poteva vantarsi di avere una aston martin.Qui si vanta di avere una 500 fiat superpompata.Con questo non voglio dire che non mi piace il marchio abarth ma trovo che la 500 abarth classica sia più che sufficiente e se proprio vogliamo fare qualcosa con prestazioni mozzafiato direi che tale compito spetterebbe ad una abarth bravo con non meno di 300cv,visto che manca la giulietta con tali prestazioni.Invece la bravo abarth da tanto tempo è su chi l'ha visto?
Ritratto di Luzzo
9 dicembre 2014 - 17:30
se fossero rape avresti ragione, ma non essendolo hai torto marcio.......non ne parliamo poi quando rimetti in ballo ala (fu) cygnet, che di AM aveva solo il badge e basta, mera operazione commerciale per ottenere il pass ecologico alla gamma e basta, Sulla Abarth bravo poi che dire, meglio niente, si commenta da se.....#poverannoi
Ritratto di H-ROSSA無限
13 dicembre 2014 - 22:01
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Non male, ma la vedo come un'auto divertente per persone "facoltose" gia proprietari di VERE auto per la vita di tutti i giorni. Comunque mi piace, e se fossi io "quel facoltoso" la comprerei senz'altro.
Ritratto di impiegato
18 dicembre 2014 - 21:34
al volante è il più bel mensile del mondo
Ritratto di impiegato
18 dicembre 2014 - 21:34
al volante è il più bel mensile del mondo
Ritratto di NELLO NERO
22 dicembre 2014 - 14:14
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Utilizzare il vecchio nome - logo 695 e' una ovvia operazione commerciale nostalgica. E' un prodotto per appassionati o vecchi come me. Qui c'è ancora il mito che la "piccola 500" sorpassa auto ben più grandi. Quanto ai pregi meccanici non sono all'altezza di comprendere i fini discorsi perché a me le macchine più sono di serie e più mi piacciono. A me piace il prodotto seriale costruito n volte. E' un'auto ricercata anche nella componentistica e come tale mi appare troppo ricercata. Comunque per me è più una curiosità che altro. Chi l'acquista però va rispettato perché nell'auto non ha solo una visione utilitaristica ma di immaginazione, tecnica, arte, superfluità che io apprezzo come basi creative e intime non necessariamente ancorate al binomio razionalità / utilità. A me personalmente basta e avanza la 500 normale.
Ritratto di ros60
30 dicembre 2014 - 15:43
modello cilindrata cv velocità max 0-100 km/h prezzo 500 biposto 1400 (N.B.) 190 230 5 39.000 AUDI TT 2000 230 250 6 44.890 MINI S 2000 192 210 7 27.000 PEUGEOT 208 GTI 1600 200 230 6 23.000
Ritratto di ros60
1 gennaio 2015 - 19:32
Allora tra queste piccole sportive qual'e' la piu' veloce a fare i o - 100 km/h ?
Ritratto di Franchigno
14 maggio 2015 - 10:24
Quando una auto PIR_LA? he he he.
Ritratto di HydraBeast360
1 aprile 2016 - 16:42
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Pepata per benino,eh?
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