La tradizione continua
È un numero mitico quel 695, che nel 1964 indicava una delle versioni più pepate dell’
Abarth 500, equipaggiata con il bicilindrico di origine Fiat di appena 690 cm3, che erogava 30 CV. Oggi, quel numero ritorna per la più potente delle
Abarth: la
695 Biposto (
guarda il video più in basso), parente stretta della 695 Assetto Corsa riservata alle competizioni. Il 1.4 turbo ha 190 cavalli (contro i 160 e i 135 di quelli delle altre Abarth 500) che, in rapporto ai circa 1000 kg di peso della vettura, sono le premesse per prestazioni mozzafiato. La casa parla di 5,9 secondi per incenerire lo “0-100” e di 230 km/h di velocità massima. Del resto, l’Abarth 695 Biposto vuole essere la sintesi fra l’auto da corsa e quella stradale (può circolare su strade aperte al traffico). Come dice il nome, il divano è stato eliminato, per alleggerirla, e la carrozzeria coi parafanghi allargati (un centimetro in più di larghezza per le carreggiate) e i vistosi paraurti perforati di prese d’aria, fa tanto “griglia di partenza”.
Innesti frontali
Una “belva” del genere ha il suoprezzo: 39.900 euro. Se vogliamo rimanere nel racing, per la meno cara delle Lotus Elise, la 1.6 Club Racer con 136 CV, “bastano” 37.850 euro. Ma, con l’Abarth 695 Biposto è difficile resistere alla tentazione del cambio a innesti frontali: uno dei pochi, se non l’unico, omologato per uso stradale. Certo, è un optional da 10.000 euro… però è abbinato al differenziale autobloccante (meccanico), e comunque è impagabile ammirare la torretta della leva, a sua volta in lega leggera, nell’abitacolo. Per 5.000 euro si possono aggiungere i pannelli delle porte, la fascia centrale della plancia e le calotte dei retrovisori in fibra di carbonio. Stessa cifra per il kit pista con la strumentazione supplementare in cima alla consolle (è quella impiegata nelle competizioni e fornisce svariate indicazioni su come si è affrontato un giro di pista), le cinture di sicurezza a quattro punti e i sedili con guscio in fibra di carbonio. Per completare il “vestito racing”, ecco i cristalli laterali fissi, con finestrella scorrevole in policarbonato. Per i nostalgici c’è il kit 124 Speciale: cofano in alluminio con doppia gobba (ricorda quello dell’Abarth 124 da rally) e tappi del carburante e dell’olio in titanio (2.500 euro in tutto). Almeno, sono di serie l’esclusiva tinta grigia opaca (l’unica prevista) e le ruote in lega di 18”. Ovviamente, di climatizzatore e radio neanche a parlarne.
Quello spirito racing
Una volta incastrati nei sedili super avvolgenti dell’Abarth 695 Biposto, si apprezza la riuscita posizione di guida, con l’alta asta del cambio a innesti frontali proprio lì, dove ci si aspetta. L’interno, con tanti dettagli in alluminio e in fibra di carbonio, oltre che svuotato di tutto il superfluo, è praticamente quello di un’auto da corsa. Dietro i sedili c’è una gabbia in titanio avvolta da una rete: rinforza la scocca e blocca i bagagli che, vista l’assenza del divano, hanno assai più spazio rispetto a quelli delle altre 500. Ma non illudetevi sul comfort: la taratura delle sospensioni non è certo morbida e l’abitacolo non si può definire ovattato.
Tanti affinamenti tecnici
Assetto specifico con ammortizzatori posteriori regolabili (in officina), intercooler maggiorato, nuova gestione del servosterzo e filtro dell’aria conico, inserito in un cassonetto con tromboncino opportunamente posizionato nel vano motore: queste sono alcune delle modifiche meccaniche che distinguono l’Abarth 695 Biposto dalle “sorelle” meno potenti. Diverso anche l’impianto di scarico, dotato di una valvola che, nella modalità Sport (è alternativa a quella normale e rende ancora più reattiva la guida), devia parte dei gas di scarico in un tubo diretto che bypassa il silenziatore. Tutti interventi volti a esaltare le doti dinamiche di una vettura che, nell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano (a due passi da Parma), ha regalato sensazioni forti.
Danza fra cordoli
Guidiamo prima l’Abarth 695 Biposto con il cambio a innesti frontali. La lunga asta del cambio che si muove all’interno di una griglia a pettine (come quella delle granturismo di un tempo) permette d’inserire all’istante le cinque marce (sempre premendo la frizione, che non è troppo dura). Il meccanismo è secco e preciso nei movimenti, la corsa della leva praticamente nulla; dopo poche curve, ci si trova a scalare marcia anche se non serve, per il puro piacere di utilizzare questo cambio così ben manovrabile. Il tutto, accompagnati dal “rombo feroce” del quattro cilindri, che spinge vigoroso a tutti i regimi, senza essere scorbutico. Bene anche la risposta dello sterzo, diretto quanto basta. Fra le curve l’Abarth 695 Biposto s’invola rapidissima, mantenendo quel comportamento istintivo e prevedibile delle Abarth 500 meno potenti. Proprio la facilità di guida è l’aspetto migliore di questa macchina, che regala sensazioni forti, senza risultare ostica. L’Abarth 695 Biposto con il cambio “normale” ha gli stessi pregi; certo, le cambiate sono meno rapide, non danno lo stesso gusto e sul fondo umido della pista (la giornata è piovosa) si avverte la mancanza dell’autobloccante. In entrambi i casi, l’impianto frenante con dischi forati (305 mm di diametro all’avantreno e 240 a retrotreno) mordono sempre bene.
Secondo noi
Pregi
> Aspetto. Il look racing è riuscito e non ha quell’aria posticcia che caratterizza altre sportive.
> Guida. È sempre entusiasmante. Ma non è troppo impegnativa.
> Cambio. Quello a innesti frontali vale i 10.000 euro di spesa.
Difetti
> Autobloccante. Peccato che questo utile differenziale venga abbinato solo al costoso cambio a innesti frontali.
> Comfort. È una sportiva doc, i lunghi viaggi e e il pavé dei centri storici non fanno proprio per lei.
> Prezzo. Gli sfizi si pagano. Ma lasciandosi prendere la mano, il prezzo finale è quello (per restare nel gruppo Fiat) di un’Alfa Romeo 4C.