Con il frontale dalle aggressive prese d’aria e i cerchi di grande diametro (di serie sono di 16 pollici, ma si possono avere di 17) l’Abarth 595 non passa certo inosservata. La caratterizzazione sportiva dell'abitacolo è altrettanto evidente, grazie ai sedili molto avvolgenti, alla presenza del manometro della pressione del turbo e alla pedaliera in alluminio a vista. La Fiat 500 reinterpretata secondo la filosofia Abarth ha un motore 1.4 sovralimentato da almeno 144 cavalli, l’assetto ribassato e le sospensioni irrigidite: scattante e veloce, sfoggia un’ottima tenuta di strada. Per contro, il comfort non è il massimo (le buche si sentono e il pur piacevole rombo del motore è evidente) e il prezzo - considerate anche le notevoli possibilità di personalizzazione a pagamento - va considerato da amatore. Per i più sportivi sono disponibili le 595 Competizione ed Esseesse e la 695, tutte equipaggiate con il 1.4 T-Jet da 179 cavalli (rispetto alle versione "base" ha un turbo maggiorato, il filtro dell'aria più permeabile e un diverso impianto di scarico).