PRIMO CONTATTO

BMW Serie 4 Coupé: canta più piano, spinge più forte

La coupé M3 cambia nome e diventa BMW M4: per la prima volta riceve un motore turbo, molto potente e ben sfruttabile. Peccato solo per la sua “voce”, che dentro l'abitacolo arriva fin troppo filtrata per una “quasi supercar”.
Pubblicato 13 maggio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 77.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    204 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 4 Coupé
BMW Serie 4 Coupé M4
Il nome cambia, la sostanza no
bmw-m4-primo-contatto_16
 
C’era una volta la M3, creata nel 1986 dal reparto sportivo Motorsport della BMW come versione targata delle Serie 3 che correvano nel Campionato Europeo Turismo. Oggi, dopo varie generazioni, anche la più iconica delle BMW (seguendo il “nuovo corso” deciso dalla casa per le sigle dei propri modelli) cambia nome e diventa BMW M4: la precedente identificazione rimane in catalogo per la sola variante con carrozzeria a quattro porte. In realtà, per quanto riguarda il peso e le prestazioni le due vetture sono pressoché identiche e, dato che la due porte costa solo un migliaio di euro in più, scegliere l'una o l'altra è in definitiva una questione di gusti o di praticità, visto che la M3 offre cinque posti e la M4 uno in meno. Ancora niente da fare, invece, per una versione famigliare: anche se le principali rivali (Audi RS4 e Mercedes C AMG) la offrono da tempo, e il connubio fra carrozzeria wagon e prestazioni esplosive è sempre intrigante. Difficile, comunque, scambiare la BMW M4 per una più “addomesticata” (ma pur sempre capace di 306 CV…) 435i: qui il cofano è bombato, i paraurti sono squarciati da ampie prese d'aria e non mancano le ormai caratteristiche “branchie” sui parafanghi anteriori (che non sono sfoghi per l'aria calda del motore, ma svolgono una funzione aerodinamica agevolando il flusso dell'aria nei passaruota). Per risparmiare peso, sono in alluminio parti della carrozzeria e delle sospensioni posteriori (il cui telaietto di supporto è imbullonato direttamente alla scocca anziché vincolato con boccole in gomma, per evitare micro-ondeggiamenti nella guida in pista), mentre il tetto, la struttura dello sportello del baule, la barra duomi anteriore e l'albero di trasmissione sono in fibra di carbonio.
 
Dentro, poco di nuovo
BMW M4
 
A chi già conosca la Serie 4 Coupé, l'abitacolo della BMW M4 riserva poche sorprese. Di specifico si notano lo specifico pomello del cambio (manuale a sei marce, ormai una rarità su questo genere di vetture), il volante sportivo e i sedili avvolgenti rivestiti parzialmente in pelle (per averli interamente in questo materiale si pagano 1.900 o 3.500 euro). Il resto è “ordinaria amministrazione”: finiture curate come sulle “sorelle” più… borghesi, il navigatore con schermo di 8,8'' (è di serie, ma fornisce le indicazioni di svolta solo all'ultimo secondo utile) e spazio per quattro adulti con relativi bagagli. Se è vero che le prestazioni sono quelle di vetture che costano quasi il doppio, non fa comunque onore alla BMW far pagare a parte optional come la telecamera posteriore (440 euro), i sensori di parcheggio (820), il bracciolo anteriore scorrevole (170), il sistema che controlla l'angolo cieco (580), quello che aiuta a mantenere la corsia (540) e quello che legge i cartelli stradali e li riproduce sul cruscotto (340). Per non parlare del sistema di disattivazione dell'airbag anteriore destro, indispensabile se si prevede di montare sul sedile del passeggero un seggiolino per bambini: altri 60 euro.
 
La “prima volta” del  turbo
BMW M4
 
Abbandonato il “tonante” V8 da 4 litri dell'ultima M3, sotto il cofano della BMW M4 torna un 6 cilindri in linea, l'architettura più rappresentativa per la BMW. La cilindrata (3 litri) è la stessa dell'analogo propulsore che equipaggia le 435i e 335i, ma tutto il resto (o quasi) è nuovo: il basamento è specifico, così come i pistoni, l'albero motore, la coppa dell’olio con la pompa  integrata (per assicurare la giusta portata anche nelle curve in pista, quasi come in un motore a carter secco). Inedito pure il sistema di sovralimentazione: i turbo, infatti, ora sono due (anziché uno solo) e messi in parallelo, uno ogni tre cilindri. Non manca neppure un grande intercooler per raffreddare e rendere più densa l'aria che entra nelle camere di combustione (guardando il motore, è la “scatola” in plastica e metallo ben visibile sulla destra). Tutte queste modifiche hanno permesso di ottenere appena 11 CV extra rispetto alla M3 precedente, ma oltre 100 Nm di coppia in più (ora, infatti, sono 550, disponibili fra 1850 e 5500 giri). La potenza, di 431 cavalli, è costante fra i 5500 (un regime al quale la “vecchia” M3 Coupé erogava “appena” 310 cavalli) e i 7300 giri.
 
Ma la voce no...
BMW M4
 
Il passaggio alla sovralimentazione ha presentato ai progettisti alcuni problemi da risolvere. Il più impegnativo dei quali è stato fornire una risposta lineare e senza ritardi rispetto al comando del pedale del gas: un aspetto molto importante per auto pensate anche per l’uso in pista come la BMW M4. Per questo, i turbocompressori sono di dimensioni ridotte: possono così entrare in rotazione con meno ritardo, riducendo quindi il cosiddetto“turbo lag”. Le altre difficoltà hanno riguardato l’allungo e la “voce” da conferire al motore per non fare rimpiangere il V8 aspirato che questo sostituisce. Se per il primo obiettivo la missione si può considerare compiuta (il sei cilindri spinge con furia fino a oltre 7000 giri e il limitatore “entra” a 7600, un regime non molto distante dagli 8200 del V8), sul secondo abbiamo qualche dubbio. È noto, infatti, che i motori turbo “suonino” in maniera meno gradevole di quelli aspirati, che hanno linee di scarico e di aspirazione praticamente “libere” da turbine, compressori e intercooler (che “tagliano” in particolare le frequenze più alte), e nei quali la “musica” è direttamente proporzionale al carico del motore. La BMW M4, invece, esibisce un “vocione” mica male ascoltata da fuori, in piena accelerazione e a gas spalancato, quando valvole specifiche dello scarico si aprono per far fluire più liberamente i gas. Ma, quando non le si chiede tutto, nell'abitacolo la colonna sonora è tutt'altro che convincente: la "quantità" c'è, ma le note sono fin troppo ovattate e poco personali, nonostante l'amplificatore di suono che sfrutta le casse dell'impianto audio, un sistema già collaudato nella “sorellona” M5. L'ululato quasi da vettura da corsa del precedente V8, insomma, qui è solo un ricordo: “dazio” da pagare alle sempre più stringenti norme antinquinamento.
 
Elettronica amica
BMW M4
 
Ben sviluppata l'elettronica, che non “tarpa le ali” al guidatore ma lo asseconda nel “tirare fuori” il meglio dalla BMW M4. Il servosterzo, elettrico e specifico per questa vettura, può essere regolato su tre pesantezze, e altrettanti settaggi offrono le sospensioni adattative (1.950 euro) e il cambio robotizzato (3.990) a doppia frizione e sette rapporti (l'automatico a otto marce delle altre Serie 4 non sarebbe stato sufficientemente rapido né adeguato agli elevati regimi di rotazione raggiungibili dal motore). L'Esp (DSC nel “linguaggio” della BMW) di norma è sensibile come quello di una berlina da famiglia; ma, in modalità M Dynamic, lascia ampia libertà a chi è al volante (la possibilità di disattivarlo del tutto, naturalmente, non manca, ma la consigliamo solo a chi abbia riflessi pronti e provata esperienza). In queste ultime due modalità, il pedale del gas diviene inoltre più reattivo, e non solo per una diversa taratura dell'elettronica: la valvola wastegate (che evita sovrappressioni nell’alimentazione) rimane parzialmente chiusa ai carichi medi, e parte dei gas di scarico (prodotti in alcune situazioni anche ad acceleratore chiuso, mediante micro-iniezioni di carburante nelle camere di scoppio) viene rimessa in circolo, tenendo così in movimento le turbine per ridurre al minimo i tempi di risposta (effettivamente brevi, anche se non proprio “azzerati”) dei due turbocompressori. La “mano invisibile” dell'elettronica arriva fino al differenziale, autobloccante ma (per la prima volta) di tipo attivo: la percentuale di bloccaggio (e quindi di potenza inviata a ciascuna delle ruote posteriori) viene decisa attimo per attimo da una centralina, ciò che permette di migliorare la trazione e di ridurre la tendenza ad allargare la traiettoria all'uscita delle curve percorse in accelerazione. 
 
Di più, e per più giri
BMW M4
 
Tutto questo lungo preambolo era necessario per inquadrare la vettura. Ma come si comporta dal vivo? Che scatti come un razzo e vada molto veloce è quasi banale dirlo: la casa parla di 4,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h (4,1 con il cambio robotizzato, montato sull'auto in prova) e di 250 km/h di velocità massima autolimitata (che salgono a 280 con il pacchetto M-Driver's, da 2.550 euro, che elimina il limitatore di velocità). Numeri da supercar, che nella guida appaiono addirittura prudenti, vista la ferocia con cui la macchina si catapulta in avanti quando si affonda il piede sul gas. In ogni caso, a definire il carattere della M4 non sono tanto i (molti) cavalli, quanto quel 40% di coppia in più rispetto alla precedente generazione, disponibile prima e lungo un più ampio arco di giri. Se la “vecchia” M3 aspirata richiedeva una guida quasi frenetica per dare il meglio di sé, con la lancetta del contagiri sopra “quota 6000”, la BMW M4 è altrettanto (se non maggiormente) efficace anche a ritmi più blandi. Una curva da seconda marcia si può percorrere anche in terza, sicuri comunque che se ne potrà uscire “sparati” come un proiettile. Se, inoltre, si è optato per la taratura più permissiva del controllo di stabilità, a volante sterzato e col motore a meno di 3000 giri, una neppure troppo decisa pressione sul pedale dell’acceleratore provoca controllabili (e godibili, anche inutile ai fini del tempo sul giro...) scivolate della coda verso l'esterno: "esibizioni" (da riservare, però, solo all’uso in pista) che anche ai meno smaliziati possono riuscire in tutta sicurezza. 
 
Facile, ma capace
BMW M4
 
In ogni condizione, comunque, ci si sente l'auto "in mano": le sue reazioni sono prevedibili e progressive anche in caso di errori di guida marcati, come il togliere di colpo il piede dal gas in curva. Ma non si pensi che questa "facilità" sia indice di scarsa efficacia: la casa assicura che la nuova BMW M4 è più veloce della precedente M3 sul severo circuito del Nürburgring. Proprio per l'uso in pista sono pensati i freni carboceramici, non solo più leggeri di 12,5 kg ma molto più resistenti alla fatica: 7.500 euro ai quali ne vanno aggiunti necessariamente almeno altri 1.900 per i cerchi di 19'' (al posto di quelli di 18'' di serie, troppo piccoli). Brevi spostamenti in autostrada hanno confermato come anche nella M4, analogamente a quanto già rilevato a proposito delle altre versioni dello stesso modello, i fruscii sulla carrozzeria siano evidenti. Superfluo parlare, poi, di comfort: anche con le sospensioni adattative regolate sulla taratura più comfortevole, le imperfezioni dell'asfalto arrivano dritte dritte ai passeggeri, in maniera evidente anche se non certo insopportabile.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Cambio manuale. Per alcuni sarà anacronistico, perché fa andare meno e consumare di più. Ma è bello che ci sia ancora un'alternativa classica al “solito” (e costoso) robotizzato a doppia frizione.
> Guida. Non solo la M4 ha prestazioni “spaziali” come tutte le M, ma riesce anche a non intimidire i meno smaliziati, facendoli sentire piacevolmente “piloti”.
> Finiture. I montaggi sono curati e la miscela di elementi “racing” e materiali pregiati è ben riuscita.
> Praticità. Le prestazioni sono pari a quelle di scomode supercar, ma qui non si rinuncia a un baule sufficiente né a quattro posti veri.
 
DIFETTI
> Costo della sicurezza. Visto il prezzo, soprende un po’ dover pagare somme extra non solo per sistemi come quello che monitora l'angolo cieco (580 euro) e quello che aiuta a mantenere la corsia (540), ma anche per la possibilità di disattivare dell'airbag anteriore destro (60).
> Fruscii aerodinamici. In pista o a gas spalancato nessuno ci farà caso, ma la M4 è anche un'auto da usare tutti i giorni: in autostrada, l'aria che scorre sulla carrozzeria si fa sentire già a velocità… legali.
> “Voce”. I tecnici della casa ce l'hanno messa tutta, ma far “cantare” (soprattutto dentro l'abitacolo) il 6 cilindri in linea biturbo come il precedente V8 aspirato era davvero una… “mission impossible”.
> Wagon. Le BMW M sono solo berlina o coupé. Le rivali offrono anche la variante famigliare: una miscela affascinante, e in Italia commercialmente apprezzata.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32979
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri317 (431)/5500-7300 giri
Coppia max Nm/giri550/1850-5500
Emissione di CO2 grammi/km204
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriroe
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/187/138
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1497
Capacità bagagliaio litri445/n.d.
Pneumatici (di serie)ant. 255/40 post. 275/40 R18

 

BMW Serie 4 Coupé M4
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Ritratto di Ivan92
13 maggio 2014 - 14:31
12
Complimenti BMW,
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2014 - 15:27
1
Molto più della della "normale" serie 4 ha proprio una line acattiva come deve essere una M.. poi l' effetto scenico del vano motore poi è garantito!!
Ritratto di mustang54
13 maggio 2014 - 15:42
2
col nome M4...anche se sono d'accordo alla nuova denominazione dei modelli coupe' e cabriolet...
Ritratto di marco_89
13 maggio 2014 - 15:55
1
Al dilà dei numeri nudi e crudi (tra l'altro i soliti e canonici 4,1 secondi per lo 0-100 e 250 autolimitati che diventano i canonici 280 senza limitatore...ma che le fanno a computer ste macchine??!?!!) ha perso ogni parvenza sportiva. L'interno insignificante, come in piena trdizione BMW, sarebbe anche il minore dei problemi. Per me voto 0 su tutti i fronti. Se si è disposti a rinunciare a 2 posti, con quasi la 30.000 € in meno ci si prende una Alfa Romeo 4C,evitando inutili problemi fiscali e senza svenarsi annualemte in stupide tasse e costi. Auto inutile, senza personalità, adatta a qualche calciatore o altro tamarro che vuole apparire, ma che fa colpo solo su persone poco dotate a livello di intelletto e di conoscenze auiomobilistiche. Parere personale, accetto con piacere confutazioni, con valide argomentazioni a sostegno.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 16:50
2
Parere personalissimo tuo. Si tratta di una BMW elaborata dalla M, non di un'Audi o una SUV. Il top nel suo genere e BMW è uno di quei pochi marchi per intenditori.
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 16:55
8
Anche la vecchia aveva i suoi bei cavalli con i suoi "problemi fiscali" e costi. Cavallo in più cavallo in meno .. Io critico in parte il motore, che come la M5 e60 ha perso l'aspirato. Ma secondo le varie redazioni è stato fatto un ottimo lavoro sulle turbine. PS anche io preferirei una 4c + 30 mila euro in tasca.
Ritratto di padoin
13 maggio 2014 - 19:46
e poi usi come auto quotidiana la 4c? nn è provocatorio.. ma x tanti nn sarebbe possibile e quindi se poi devi andare a spendere altri 15 mila euro x un auto da farci la spesa siamo sicuri che il discorso sia ancora valido? da grande appassionato di M3 anch io mi rammarico x la scelta del turbo ma ormai è quasi una costrizione visti i limiti imposti alle case.. escluso la ferrari sarebbe la mia prima scelta se potessi..
Ritratto di marco_89
13 maggio 2014 - 20:45
1
ma onestamente vedo poche o forse nessuna BMW M3 nei parcheggi dei supermercati (tanto per stare nel discorso dell'auto da tutti i giorni). Diciamocelo, entrambe non sono auto da tutti i giorni, o meglio, la BMW forse potrebbe esserla, ma in Italia non viene vista sotto questa luce. Il cliente italiano medio a mio avviso è l'arricchito che ha bisogno di compensare altre carenze, sfoderando il marchio premium. Classica auto da lasciare parcheggiata il sabato sera fuori dai locali in divieto di sosta....giusto per dire, "quella è la mia". L'intenditore invece va a letto presto il sabato e la domenica mattina è a godersi la sua auto sportiva sulle strade di colina o ancora meglio in un tranquillo giro in pista!
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 21:26
8
d'accordo. Io però quando commento su questo sito do per scontato che sto parlando con appassionati e non con personaggi del genere. Infatti a me la M3 piace moltissimo, e secondo me dal mio punto di vista tecnicamente è di alto livello. Senz'altro ha un altro target rispetto alla 4c o le sportive pure. Ma non dobbiamo pensare solo all'Italia, altrove soprattutto nord Europa e Germania sono molto apprezzate questo tipo di vetture, perché in effetti sono più pratiche delle sportive doc :) Comunque potessi, altro che M3, sicuramente mi piacerebbe una 4c, che è "mantenibile" anche da persone benestanti. Mentre oggi come oggi è oggettivo, per possibilità o per riluttanza il superbollo è uno ostacolo.. Fossi ricco, fantasticando ma spiegando il concetto insomma, sicuramente avrei una 4c.. fossi ricchissimo anche una M3 che a me piace molto :)
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 21:36
8
MotorSport ha ormai il suo blasone "sportivo" che non è indifferente. E' il modo di fare di BMW..
Ritratto di padoin
14 maggio 2014 - 10:27
se passi dal nurburgring di M3 ne vedi a decine quindi nn è sl un auto da parcheggiare davanti al bar.. x quello hanno inventato i suv.. ne vedi poche davanti ai supermercati xke costano oltre 70 mila euro ma se come si dice da anni le 911 possono essere usate tt i giorni questa con questa M4 il discorso vale ancora di piu
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 21:30
8
euro ci prendi un'auto per tutti i giorni , secondo me è valido il discorso:) Comunque non fraintendermi, la M3 dalla prima all'ultima è una delle mie auto preferite, semplicemente però la 4c mi piace di più. Una scelta più concreta per l'acquisto a mio avviso è una "vecchia" m3 ben messa.. una E46 è una bella macchinuccia sportiva da avere.. Ottima anche per la pista.
Ritratto di padoin
14 maggio 2014 - 10:31
acquisto 2 macchine, 2 assicurazioni, 2 bolli, 2 revisioni, 8 gomme..risparmio? 10€.. la 4c è sicuramente piu agile ma se nn giri in una pista da kart dubito sia piu veloce
Ritratto di Blade Runner
13 maggio 2014 - 20:23
e sbagliata, l'Alfa 4c è un esercizio, una macchina estrema nella sua classe, di una inutilità, su strada normale, indisponente e imbarazzante; se fosse come dici ne avrebbero ordinate a vagonate, invece rimane un giocattolo nei pensieri di pochi appassionati. Ben altro discorso vale per la BMW un marchio di eccellenza dimostrata e non di fantasia, un punto fermo nel settore premium e sportivo elegante; tra i due marchi c'è un abisso dimostrato dai numeri delle vendite.
Ritratto di marco_89
13 maggio 2014 - 20:36
1
ma spiegami gentilmente l'utilità che invece avrebbe questa.... garo di sparo con le Fiat 600 al semaforo per andare all'Esselunga con moglie e bambini al seguito?? Rispetto alle versioni precedenti ha perso in cattiveria, personalità! Un'esagerazione di cavalli su un motore, oltretutto turbocompresso, solo per essere impossibile da mantenere in Italia (molto più accessibile in Germania ad esempio). Parere sempre personale, il giusto o sbagliato è relativo.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 20:40
2
La 4C è un'ottima vettura e nessuno può negarlo, ma è una vettura concepita ad unico scopo sportivo, non confrontabile a questa M4 che in versatibilità può essere una vettura da tutti i giorni. Sono auto diverse e non paragonabili ed ovviamente con clienti diversi. Chi prende una 4C non considera l'M4 (ma piuttosto una Elise) e viceversa. Quindi il paragone non esiste. Tuttavia non va dimenticato il passato di Alfa Romeo. BMW poteva essere considerata l'Alfa tedesca per tecnica e quindi piacere di guida. Con l'auspicio che la casa del Biscione torni a produrre auto come una volta, così da poter risultare nuovamente la vera competitrice (soprattutto per la filosofia di concezione dell'auto) della casa bavarese.
Ritratto di marco_89
13 maggio 2014 - 20:48
1
riguardo all'uso di tutti i giorni. Capisco quello che vuoi dire, So che il confronto a livello di segmento puro non è accettabile. Non l'ho fatto per ignoranza, ma sinceramente sentire parlare di sportività con macchine che hanno bisogno di oltre 500 cv mi fa rabbrividire.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 22:25
2
Ci sono auto concepite per l'uso sportivo ed altre per uso comune, che possono essere elaborate dalle stesse case in modelli performanti. E' ovvio che per raggiungere certe prestazioni, non potendo contare su una fase di sviluppo ideale per la corsa, devono avere motori molto potenti. Non le trovo inutili per i motivi sopracitati. Vanno bene sia nell'utilizzo di tutti i giorni come nei track day. Ovviamente non mi riferisco soltanto a questa M4, ma a tutte le versioni sportive di auto "normali" anche di fascia più bassa, ad esempio Golf GTI, Focus ST, Punto o 500 Abarth ecc. Se poi le si usa soltanto per un discorso d'immagine è un altro conto, ma lo fanno anche con autovetture da pista pure. Ma in ogni caso non si parla di un X6 M o di una GLA AMG. Se questa M4 è apprezzata anche dagli appassionati ci sarà un motivo. E' ovvio che poi ognuno ha delle preferenze ed interpreta la sportività a modo suo.
Ritratto di Giallo21
28 agosto 2016 - 12:33
Da questa risposta si evince chiaramente che se c'è qualcuno poco dotato di intelletto e di cultura motoristica quello è lei. Mi piacerebbe sapere che auto e che competenze di guida ha, ci sarebbero da fare delle grasse risate... Senza rancore.
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 16:44
2
La linea è riuscita, come sempre i dettagli M esterni sono molto evidenti e le donano anche visivamente un'aria potente. Le prestazioni e la guida come al solito sono ad altissimi livelli, tipicamente BMW ed anche qui la BMW Motorsport sa il fatto suo. Tra le le vetture del genere (escludendo le muscle car), resta la mia preferita, una nota dolente però va al motore. Rimane performante, ma non paragonabile per sound e carattere ad un V8 aspirato. Dopotutto quello che monta è solo dovuto alle limitazioni antinquinamento. Come se fossero le auto sportive ad inquinare il pianeta...
Ritratto di PariTheBest93
13 maggio 2014 - 16:47
3
Non capisco: nelle prime maserati quattroporte V8 dicevano che il motore si faceva sentire troppo andando piano, mentre qui se si va piano è un difetto se il 6 cilindri è silenzioso... Quanto alle wagon, Audi offre solo a queste le versioni RS, mentre non sono previste nelle berline (almeno non più, ad eccezione della a7), ci credo che scelgono RS4 e RS6 con carrozzeria wagon, è prevista solo questa.... Se proprio volete una wagon prestante su base serie3 touring c'è la versione Alpina con 400cv... Bene il cambio manuale!
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 16:55
2
Probabilmente perchè la Quattroporte non è solo una vettura sportiva, ma soprattutto di lusso e magari il rombo del V8 può dar fastidio a chi non è appassionato. Ad esempio quelli che viaggiano con gli autisti ecc. Questa invece è una versione performante, la compra solo chi vuole una vettura sportiva in tutti gli aspetti. Le wagon performanti a me non mi piacciono. Le 4p ci stanno, ma le wagon mi sanno sempre troppo da vetture famigliari.
Ritratto di PariTheBest93
13 maggio 2014 - 17:03
3
Ma anche la serie3/4 è una vettura di lusso, quindi non capisco il motivo di farne un difetto di una silienziosità di marcia quando si va piano... Per le wagon concordo
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 17:12
8
sia Quattroporte nuova che M3/M4 :) Entrambe hanno vocazioni sportive e poi di "lusso" . Comunque parte della "colpa" è dovuta anche all'ottimo isolamento del motore, per lo meno anche sulla mia lentissima diesel, rispetto a questa , è così .Il motore è molto distante ed il sound è molto cauto. Dall'esterno invece quasi non la si riconosce.
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 17:13
8
.
Ritratto di PariTheBest93
13 maggio 2014 - 20:45
3
Per la QP non sembra esserci questo problema :)
Ritratto di Fr4ncesco
13 maggio 2014 - 17:28
2
Sì però questa è nella variante più performante, mentre la Quattroporte V8, anche se ha prestazioni da supercar, rimane una berlina di lusso di alta gamma e quindi deve essere molto confortevole. E' una spiegazione che interpreto da quello che voleva dire al Volante, perchè per me ad esempio il rombo del V8 anche a basse velocità non dispiace mica, nemmeno sulla Quattroporte. Per me infatti non è un difetto. Piuttosto è un difetto la silenziosità di questa M4, che gli stessi tecnici M hanno cercato di risolvere. Avere un auto così potente e "cattiva" ma silenziosa a bordo è deludente per questo aspetto.
Ritratto di PariTheBest93
13 maggio 2014 - 20:49
3
Infatti la critica non è rivolta alla QP, ma al modo di scrivere delle testate giornalistiche!
Ritratto di ForzaPisa
14 maggio 2014 - 11:31
A parte che sono due auto diverse (una da pista, l'altra da autista), ma nell'articolo c'è scritto diversamente: "a "quantità" c'è, ma le note sono fin troppo ovattate e poco personali". Ovvero: fa casino ma il rumore è brutto (e solo dentro l'abitacolo)...
Ritratto di PariTheBest93
14 maggio 2014 - 17:11
3
Veramente la m4 va benissimo pure sulle strade normale, questo è il carattere "M", esclusivamente per la pista ci sono ben altre auto...
Ritratto di ForzaPisa
14 maggio 2014 - 17:31
Hai ragione, ma non ho scritto "SOLO da pista", ma "da pista" (come può essere una vecchia Clio RS)... ;)
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 09:55
8
che le RS 4 e 6 sono solo wagon? Vallo a dire a questi sotto al mio commento..
Ritratto di cris25
13 maggio 2014 - 16:54
1
l'unica cosa che non mi piace e che cambierei è il nome, personalmente avrei lasciato M3.
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 17:06
8
da piccole critiche. 1) al contrario della berlina, questa M4 rispetto alla M3 coupè vecchia è leggermente piu tozza nella linea. La berlina invece è parecchio migliorata rispetto la precedente, difatti preferisco quest'ultima. 2) Il cambio di nome: niente di grave ok, ma non è niente in più niente in meno che di fatto una Serie 3 coupè. 3) Peccato per l'aggiunta delle turbine, ma che turbine! Limitatore a 7600 giri, regime notevolissimo, bel lavoro BMW. 4) La critica peggiore, LA VOCE, peccato ma credo che "colpa" vada in parte alla buona insonorizzazione e in parte alla diversa natura del motore. Per il resto auto spettacolare. PS nelle altre posizioni del "manettino" la potenza è tagliata? Inoltre anche sulle normali serie 3/4 normali esiste una modalità di esp più permissivo chiamasi sport+ o DTC, anche se è permissivo solo un po. Concludo che i difetti proposti sono un po stupidi sopratutto "wagon", audi RS sono solo wagon ad esempio!!!!
Ritratto di ForzaPisa
14 maggio 2014 - 11:34
Veramente RS4 è berlina (non è importata in Italia ma esiste: la M3 wagon non la fanno proprio...) e wagon e la RS5 è la sua versione coupé (come la M4 sta alla M3)...
Ritratto di Flavio Pancione
14 maggio 2014 - 21:24
8
Non importata neanche in germania, controlla il sito tedesco audi..
Ritratto di Francesco Noto
14 maggio 2014 - 22:17
La RS5 è una coupé. Oppure a te risulta che sia una staescion uegon? Ma figurati se uno che guida i diesel 4 cilindri col cambio manuale con trazione posteriore può sapere che cosa sia una RS5.
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 00:22
8
ma sei deficiente o cosa? sono tendenzialmente educato ma devo proprio dirtelo. Non ho mai visto coglioni come te. Non sto parlando con te. Io ho detto che la RS4 berlina non esiste. Fonte : http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a4/rs-4-avant.html Se mi sbaglio, accetto volentieri delucidazioni. Chi ha nominato la RS5! Sostengo solo che la redazione sia eccessiva nei difetti come in audi manca la Berlina RS qui manca la Wagon super sportiva, e ciò non è un difetto a mio parere. Nel mio primo commento c'è stato un errore facilmente riconoscibile POICHE' LA RS4 BERLINA NON ESISTE!!!!! Se dobbiamo star qui a infastidirci con toni sarcastici come i tuoi preferisco far altro, in questo modo diventa poco piacevole lo scambio di idee. Per colpa di un ripeto imbecille come te che sostiene di ipotetici bluff di utenti basati sulle palle che non hai.
Ritratto di Francesco Noto
15 maggio 2014 - 08:17
Complimenti per il self control. Tu dici tutto ed il contrario di tutto. Hai scritto che le RS sono solo station wagon. Rileggiti. Aspettiamo sempre di sapere l'epoca dell'epico ordine marzoaprilemaggiolugliodellabmwconsegnataafineottobre. Cerca di essere chiaro quando scrivi. Che cosa sono i bleffs basati sulle palle? Ho rivolto questa domanda ad alcuni amici intelligenti (io non lo sono, ho chiesto loro aiuto) e nessuno mi ha saputo rispondere. Mi hanno però detto di rivolgerla ad un imbecille, l'unico in grado di darmi soddisfazione. Allora?
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 09:51
8
sono solo wagon! E la RS5 è coupè. Ti ho scritto, che ho sbagliato. Poiché le la RS4 berlina NON esiste ci si arrivava da soli a capire che è stato un banale errore di scrittura. Inoltre non ho ancora capito cosa vuoi dire, a mio avviso stai facendo la figura dell'inetto. Quale pazzo folle si sarà messo a controllare le date della prova e commenti lontanissimi per obiettare sull'esistenza di un'auto? TU. Ma credi davvero che abbia bisogno di pavoneggiarmi per mezza automobilina qui dentro? Non avrò di meglio a cui pensare ?!? Sono inoltre faccende che ti riguardano i problemi vari tra l'ordine e la consegna?! Sei così sicuro che se la prova l'ho scritta il 27 ottobre e l'auto è arrivata il 26 ottobre? o Magari è arrivata un mese prima? Hai dubbi? PAZIENZA , non me ne può fregar di meno, ma non infastidirmi nell'unico svago che mi regalo durante le giornate. Se vuoi colmare questo dubbio che ti fa scovare commenti dove mi contraddico, vieni a casa, ti offrò un caffè e ti spiego.
Ritratto di Francesco Noto
15 maggio 2014 - 10:41
Beh, ora mi sei piaciuto davvero. Mai prendersi troppo sul serio. La prossima volta che sarò a Benevento (dove per arrivarci è un bel guidare), se famo un aperitivo. Offro io. E non metterti a ridere quando mi vedrai arrivare con la Fiat Tempra. Ciao.
Ritratto di Tony83
15 maggio 2014 - 11:56
6
Se vieni fammi sapere, anch'io sono di BN :D
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 13:36
8
Per caso la tua GTC è gialla/arancione? ahha
Ritratto di Tony83
16 maggio 2014 - 10:49
6
Ebbene no :D è grigio/azzurra. la riconosci per i cerchi da suv da 20" :D
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 13:34
8
Spero quindi che successivamente discuteremo di auto scambiadoci opinioni e idee in modo consono.. Comunque città dove vivo, offro io :) E' carina tutta sommato Benevento , ha un bel centro.
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 00:14
8
ho errato nel primo commento. Intendevo che la A4 diretta concorrente esiste solo Wagon in versione RS. Ma ripeto la RS berlina non esiste. La RS5 si ma è una coupè. Insomma, non è un difetto da mettere per iscritto nè di Audi nè di BMW.
Ritratto di PariTheBest93
15 maggio 2014 - 10:51
3
La precedente generazione di RS4 c'era berlina, attualmente che io sappia no... http://static.vlogsfera.it/autovlog.it/img/video/1036/audibmwconfrontoem3rs4.jpg
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 13:29
8
c'era attualmente no..
Ritratto di ForzaPisa
15 maggio 2014 - 12:12
hai ragione: errore mio. Mi ricordavo della vecchia, che era anche berlina ;D Cmq una M3 Wagon sarebbe una figata!!!
Ritratto di ForzaPisa
15 maggio 2014 - 12:15
Cmq secondo me il "difetto" scritto da quelle di alvolante ci sta: in europa vendono bene le station wagon e non le berline con la coda... quindi per noi europei è un difetto. Per un cinese o un americano (che poi sono quelli che comprano queste auto) è invece giusto così...
Ritratto di Flavio Pancione
15 maggio 2014 - 13:31
8
Comunque potrei concordare, ma dal punto di vista della redazione è un po ambigua da scrivere. E' una coupè, si sta recensendo l'auto, non ciò che non è o che dovrebbe essere :) Così come non è un difetto che la RS4 ad oggi è solo Wagon. Vabè piccolezze , son entrambe belle auto.
Ritratto di ForzaPisa
15 maggio 2014 - 14:42
È vero che parlano della coupé ma all'inizio dicono che c'è anche la M3 berlina, dicendo che è praticamente uguale come peso, prestazioni e prezzo. Ci può stare...
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2014 - 17:29
3
Davvero una stupenda sportiva, come nella migliore tradizione BMW... peccato che gli interni restino "tristi" e poco caratterizzati, considerando che stiamo parlando di una versione piuttosto costosa e quindi esclusiva. Per il resto, una variante SW la reputo assolutamente inutile e credo quindi che BMW faccia bene a non intraprendere questa strada.
Ritratto di Mattia Bertero
13 maggio 2014 - 18:09
3
Finalmente il cambio manuale!!!! Tutte le sportive in commercio dovrebbero averlo, almeno così si guida davvero la macchina, con l'automatico diventa un semplice giocattolo molto veloce. Questa BMW la adoro, è semplicemente bellissima però il colore delle foto di questo articolo è inguardabile! Ottimo lavoro per la casa bavarese. Interni troppo "normali" per quello che la M4 rappresenta nonostante siano molto belli, ci voleva più personalità a parere mio.
Ritratto di Francesco Noto
13 maggio 2014 - 19:34
Solo la vista di quelle leve del freno a mano e del cambio manuale .... Nata vecchia. Ai noti Totò e Peppino consiglio di ordinarla nel nuovo mese marzoaprilemaggioluglio, così la consegna x novembre è sicura.
Ritratto di Tony83
13 maggio 2014 - 21:23
6
Perché tutti (o quasi) bistrattate il turbo? Siamo d'accordo che magari la sonorità non è così piacevole come un aspirato (bisogna dire, però, che il nuovo turbo della California suona benone :D) ma a livello di prestazioni e, aggiungo anche d'erogazione è molto appagante: due anni fa provai a Vallelunga sia l'M3 che la nuova M5: che dire, la M3 nei percorsi cittadini andava tenuta molto su di giri, praticamente per sfruttarla a pieno, l'ago del contagiri doveva essere sempre sopra i 6000 giri...la M5, invece, risultava molto più fruibile: in qualsiasi marcia bastava affondare per riprese fulminee (senza kick down), un missile :D Certo, i cavalli della berlinona erano di più, ma il succo è che la "bestialità" del motore la sentivi anche e soprattutto a basso numero di giri, con un allungo senza fine. Con questo voglio dire semplicemente che il turbo non è così male nella guida "sportiva" su strade normali. L'aspirato forse è più appagante in pista quando si guida col coltello tra i denti
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2014 - 21:34
8
io lo critico solo per la sonorità :) Questo turbocompresso è proprio come dovrebbe essere fatto. Turbine "piccole" che girano in alto.. un limitatore a 7600 giri è un risultato molto molto interessante, anzi ottimo. Probabilmente questo nuovo 6 cilindri è più riuscito del V8 della nuova M5.
Ritratto di nas
13 maggio 2014 - 22:15
ma e bruttissima, sia fuori che dentro.
Ritratto di cat72
14 maggio 2014 - 10:37
Non mi sembra intelligente una persona che offende con frasi ....poco dotate a livello di intelletto... e poi dice che è un parere personale per non rischiare il linciaggio.Impara a vivere!
Ritratto di Delicious
14 maggio 2014 - 14:56
3
Bellissima e molto valida, il turbo purtroppo le toglie un po' di carattere in cambio di prestazioni maggiori. Il sound è inevitabilmente penalizzato e questo non piacerà ai puristi più duri di BMW. A me comunque piace molto però preferirei una 1M rimanendo nel reparto Motorsport.
Ritratto di SignorLoBorro
18 maggio 2014 - 12:05
2
top.
Ritratto di HENRY78
18 maggio 2014 - 12:07
1
proprio una bella supercar,complimenti alla bmw .Esteticamente è strepitosa un passo avanti rispetto a mercedes e audi.Una vera sportiva !!!!
Ritratto di terence842013
30 maggio 2014 - 21:11
Da grande appassionato bmw commento: nel corso degli anni il marchio biancoblu è stato capace di realizzare auto di grande pregio, anticonformiste, e infinitamente divertenti da guidare Realizzare una super-car con questa livrea ''guida'' il cliente storico verso un design troppo incisivo e marcato, che dopo alcuni mesi dopo l'acquisto, potrebbe diventare imbarazzante in determinate occasioni. Per non parlare dei propulsori, fino al celeberrimo 4.2 anche se pesante fiscalmente vantava di una coppia da maestro pur non avendo l'ausilio del turbo, ci voleva ''polso'' insomma. IL marchio M deve rappresentare storia & tradizione, lasciare un abitacolo nudo e 4 terminali centrali è un po' troppo poco per eccitare chi, lo sa fare, dipinge le curve con l'acceleratore.
Ritratto di markbac36
28 marzo 2015 - 20:18
Quando uno pensa di comprarsi un auto del genere non credo possa porsi preoccuparsi di spendere 30000 euro , di evettuali problemi "fiscali" o di accollarsi assurdi costi di gestione , etc.. altrimenti sarebbe uno scellerato. Se non fosse così che senso avrebbe comprarsi una Ferrari o una Lamborghini spendendo 200000 in più!!!! Il confronto con l'alfa 4C (auto stupenda fra l'altro) non sta nè in cielo nè in terra , primo perchè sono auto che si rivolgono ad un pubblico totalmente diverso. Chi compra una M4 forse ha ensato ad una 911 o ad una Maserati che forse costano anche di più chi invece scegie una 4C ha come concorrenza auto tipo la Lotus. Al di là del fatto che questa versione della M3/4 possa sembrare meglio o peggio di quella precedente resta il fatto che il successo ed il fascino che la Bmw è riuscita a creare intorno ai modelli M nè ha fatto una icona che un certo di tipo di clientela per il quale i costi sono l'ultmo problema ha certificato con il successo delle vendite. Se ragioniamo di soldi dovremmo comprare tutti la Panda ma in questa maniera renderemmo tutto piatto e grigio.
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