PRIMO CONTATTO

DS 9: è come viaggiare su un tappeto volante

La berlina di lusso DS 9 si rinnova nel sistema multimediale e accentua il suo temperamento da grande stradista: comodissima, stabile e veloce. Ben fatti gli interni, ma il cruscotto non è così chiaro.
Pubblicato 23 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 87.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    66,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    35 grammi/km
  • Euro

    6D
DS 9
DS 9 E-Tense 360 Esprit de Voyage 4X4
Due nuovi allestimenti “top”

La DS 9, costruita in Cina, è la berlina di grandi dimensioni (493 cm di lunghezza) del marchio francese. È arrivata sul mercato italiano solo nel 2021 ma ora è oggetto di un piccolo aggiornamento che riguarda il sistema di infotainment; contemporaneamente, la gamma si arricchisce con due allestimenti di vertice: Opéra e Esprit de Voyage. Offrono entrambi una dotazione ricchissima, comprensiva anche di tutto ciò che è a richiesta per le versioni meno costose Performance Line+ e Rivoli + e si differenziano tra loro per il colore della pelle e dell’Alcantara dei rivestimenti (che è grigio perla anziché scuro nel caso della Esprit de Voyage) e per i cerchi (di 19 pollici per la E-Tense 250 e da 20 pollici per la E-Tense 4x4 360 oggetto di questo test). La Esprit de Voyage si distingue anche per i badge specifici che riportano la denominazione e per le calotte dei retrovisori esterni decorate con una trama specifica realizzata con il laser. 

L’infotainment è rinnovato

Il cruscotto della DS 9, piuttosto elaborato e non dei più facili a consultare, resta invariato. Cambia, invece, il modulo multimediale, chiamato DS Iris System, che lavora sempre con uno schermo a sfioramento di 12,3 pollici ma offre un’interfaccia nuova e più reattiva, che può essere configurata e personalizzata più facilmente grazie all’utilizzo di widget, controllando la navigazione (sempre connessa), la climatizzazione e il sistema audio. E consentono anche di richiamare e visualizzare tutti i parametri del viaggio che si sta effettuando. In più, c’è un sistema di riconoscimento vocale piuttosto efficace. 

Molto connessa

Attraverso il medesimo schermo si può avere una visione a 360° dell’auto grazie alle telecamere ad alta risoluzione. I protocolli Mirror Screen, Apple CarPlay e Android Auto sono utilizzabili sia con collegamento wireless con lo smartphone, sia tramite porte Usb-C. In più il sistema dialoga con lo smartphone tramite l’app MyDS: può ricevere destinazioni, programmare il precondizionamento, tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria (le DS 9 sono tutte ibride plug-in), bloccare e sbloccare le portiere e così via. L’evoluzione dell’Iris System equipaggia tutte le versioni della DS 9, ma su Opéra e Esprit de Voyage è accoppiata anche a un sistema audio Hi-Fi Focal Electra con 14 altoparlanti anziché 8.

Una vera limousine

A rendere ancora più esclusive le DS 9 Opéra e Esprit de Voyage, accentuando la loro attitudine al ruolo di berline di rappresentanza, sono i sedili posteriori ventilati, riscaldati e massaggianti. In più, il sedile del passeggero anteriore può essere fatto avanzare elettricamente tramite un pulsante montato lateralmente allo schienale e accessibile da dietro, in modo che il passeggero posteriore destro possa aumentare ulteriormente lo spazio per le gambe a sua disposizione.

Non cambiano invece i motori, che rimangono legate a un 1600 turbo a benzina da 200 CV per la parte termica e a un motore elettrico anteriore da 110 CV. La E-Tense 4x4 360, però, monta anche un’unità elettrica posteriore da 113 CV che eleva la potenza a 360 CV e rende integrale la trazione.

Molto veloce ma rilassante

Anche nella sua versione più prestazionale, comunque, la DS 9 rimane un’auto estremamente confortevole e fluida, soprattutto nei programmi di guida normali, e si ha la percezione della reale potenza disponibile più che altro quando si seleziona la modalità Sport. In questo caso si può godere effettivamente di uno scatto deciso e di un allungo prolungato. Con questa regolazione subentra anche una regolazione dell’assetto leggermente irrigidita, che migliora la reattività ma è poco influente sulle capacità di assorbimento delle sospensioni, che si adattano in tempo reale alle condizioni dell’asfalto grazie a una telecamera che “legge” la superficie della strada. La batteria da 15,6 kWh, promette un’autonomia media di 62 km in elettrico: una distanza che ci è parsa comunque avvicinabile.

Vede bene anche al buio

La dotazione di dispositivi di assistenza per il conducente comprende anche tutta la serie di funzioni per arrivare al Livello 2 di guida assistita, nonché il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il sistema di visione notturna che, attraverso un display inserito nella strumentazione, mostra la presenza di persone o veicoli fino a 300 metri di distanza dal frontale della DS 9, quindi al di fuori della portata dei proiettori a Led.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    È accogliente, lussuoso e molto spazioso, coccola soprattutto i passeggeri posteriori.
  • Confort
    L’isolamento dai rumori esterni e della meccanica, ma anche dalle imperfezioni dell’asfalto è quasi perfetto.
  • Dotazione di serie
    Il prezzo è sicuramente molto impegnativo, però c’è tutto quello che si può desiderare.
PERCHÉ NO
  • Autonomia elettrica
    I 62 km promessi dal costruttore sono meno di quanto dichiarano le migliori ibride ricaricabili della stessa categoria.
  • Linea
    Non è molto personale e ha anche tante guarniture che la rendono parecchio elaborata.
  • Strumentazione
    La grafica riprende il motivo a rombi che caratterizza tutta l’auto e le leggibilità non è ottimale.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 147 (200)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 300/3000
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri 320/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 166/n.d.
   
Potenza max combinata kW (CV)/giri 264 (360)/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 35-37
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,6
Consumo medio (km/l) 66,6
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 493/193/146
Passo cm 296
Peso in ordine di marcia kg 1909
Capacità bagagliaio litri 510
Pneumatici (di serie) 235/45 R 20
Serbatoio litri 42
DS 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
40
52
18
29
VOTO MEDIO
3,6
3.572725
220
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
23 giugno 2023 - 12:34
Mi piace molto. Il richiamo alle frecce della DS originale, poi, è un tocco che apprezzo. Ma ecco che - all’improvviso - mi sveglio su un letto d’ospedale. L’ultima cosa che ricordo è aver guardato il preventivo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2023 - 15:11
1
Molto bella , non è un suv , ha una linea elegante , ha un motore vero e no uno dei bambini a corrente .
Ritratto di fastidio
23 giugno 2023 - 13:02
7
Dai è uno scherzo vero? Il giorno dopo che la acquisti vale 1/3 e dopo due anni devi pregare in cinese per fartela ritirare da un concessionario a 6k
Ritratto di Ricci1972
23 giugno 2023 - 14:49
Quando negli autosaloni rimanevano delle DS invendute andavano via scontatissime a Km0, e poteva essere un affare, se la tenevi a lungo. Ora manco quello.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2023 - 22:01
1
Mi sembra un pò una stron_ata affermare una svalutazione del genere, vabbè che c'è gente che considera la Golf un "assegno circolare"....
Ritratto di Mc9
23 giugno 2023 - 23:27
Mia cognata ha venduto un golf di 10 anni che è stato dal meccanico per qualsiasi problema tutti i mesi negli ultimi 2 anni e gliel'hanno valutato 3.000 €. Quindi direi che comunque Golf tiene abbastanza bene il valore
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 22:12
1
Un usato sicuro insomma!
Ritratto di fastidio
26 giugno 2023 - 13:09
7
@- ELAN - Risentiamoci tra un paio d'anni
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2023 - 13:04
1
Supercomoda e con linee convenzionali ed equilibrate, ma per me una ghibli è 10 volte meglio
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 giugno 2023 - 13:08
90K per una 308 allungata e cromata. Giusto i mangia lumache.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2023 - 21:55
1
C'è gente che si esalta per delle Golf allungate....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 giugno 2023 - 22:06
La Golf Variant ?
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 14:13
1
La Passat, la Arteon...
Ritratto di giuseppe971
30 giugno 2023 - 17:40
Io ho una Passat del 2001, è ancora una bomba, elegante, silenziosa, se dovessi passare ad altro non mi darebbero nemmeno 1000euro. Ma chi me lo fa fare, la terrò fino alla morte, sempre che non mi obbligano a non circolare più.
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:10
Straconcordo con il signor Elan. Gli esaltati delle Golf allungate stra pagate.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 giugno 2023 - 22:11
Perchè esaltarsi per una Golf ?
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 12:25
Non so! Questo lo dovrebbe sapere lei che è di fede vaggara.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2023 - 12:28
Quindi lo chieda nei forum golf. Sicuramente troverà una risposta.
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 14:40
Grazie del consiglio..quando avrò un di tempo lo farò. :)
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 14:41
*pò
Ritratto di Flying8
23 giugno 2023 - 13:09
1
Però questa cosa di valutare il consumo medio con solo la batteria carica non ha alcun senso. Ci vorrebbe anche un parametro di riferimento per quando scaricata la batteria sia solo il motore termico a lavorare. 66km/l sono assolutamente inverosimili.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 15:29
4
infatti al volante le prova a batteria scarica ma nei test di omologazione non è previsto
Ritratto di Flying8
23 giugno 2023 - 16:27
1
quindi farebbe 66km/l con la batteria scarica??
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 16:39
4
temo tu abbia frainteso, il ciclo di omologazione è fatto con batteria carica, perchè la normativa non prevede diversamente (basta cambiare la normativa per aggiustare il tiro). nelle prove strumentali di al volante i dati forniti sono a batteria scarica
Ritratto di Maurino004
23 giugno 2023 - 13:20
1
Con un diesel è un prezzo ragionevole venderebbe avondo una bella linea. Ma mi sembra una auto fatta per non vendere
Ritratto di BZ808
23 giugno 2023 - 13:39
Macron a parte, qualcuno l'ha comprata? O è stata completamente cannibalizzata dalle tedesche?
Ritratto di giocchan
25 giugno 2023 - 15:24
La producono in Cina, immagino da quelle parti non facciano tanta distinzione tra "tedesca" e "francese"... vedono una roba lussuosa e europea, tanto basta... (capacissimo che in cina la paragonino alla Classe S...)
Ritratto di sesto_Elemento
23 giugno 2023 - 13:55
quello che proprio non mi va giu di quest’auto sono volante, che mi da una sensazione di cheap, e quello schermo che mi sembra in contrasto con le bocchette del clima, e non parliamo del prezzo..
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2023 - 14:02
Un viaggio ce lo farei volentieri, ma comprarla anche no, l ultima citroen grande per la quale avevo perso la testa era la xm, poi il vuoto
Ritratto di Quello la
23 giugno 2023 - 14:43
Io mi spingo anche alla C6, caro Goelectric. Quel lunotto concavo e le poltrone opulente me l’hanno fatta Adorare!
Ritratto di mika69
23 giugno 2023 - 14:11
Ma che davero davero??
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2023 - 14:35
Brava stellantis. Una concorrente adeguata alle tedesche premium. Ben fatto.
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:10
1
Concordo (raramente succede... :))
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2023 - 08:52
:-))))
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2023 - 21:23
2
Una 520i costa 20k in meno, sicuro una concorrente, una volvo S90 a quel prezzo offre una T8.
Ritratto di NeuroToni
23 giugno 2023 - 14:36
Per me 62 km in elettrico non sono un cattivo risultato. Quali sarebbero quelle della stessa categoria che fanno meglio?
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 15:03
Ah bhe !
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:15
Sta a belare!...
Ritratto di Flynn
23 giugno 2023 - 22:51
Meglio che ragliare termico is the future.
Ritratto di Zonamorta
24 giugno 2023 - 07:52
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Alsolotermico
24 giugno 2023 - 08:34
Continui a belare egregio-greggio signor Flynn che l'unica cosa che le riesce bene. Su forza beeeee beeeev!
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 08:43
Lei è talmente limitato che non riesce a capire che la soluzione migliore è quella che si adatta meglio alle esigenze del cliente. Clastico venditore di auto.,, buon fallimento!!!
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 12:28
Mah!..Molto difficile che io fallisca dopo 40anni di onorata attività. Ritenti signor Flynn.
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 12:38
Che lei è vecchio lo si capiva benissimo senza bisogno di scriverlo
Ritratto di Road Runner Superbird
23 giugno 2023 - 15:17
È più probabile incrociare lo stesso giorno una McLaren F1 e un Ferrari F40 che questa. Che poi magari in Cina costerà così com'è un 50k, allora ci sta. Poi è un'elegante berlina e non l'ennesimo SUV. Ma è nettamente inferiore alla concorrenza tedesca e nemmeno è un SUV...
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:12
1
Sono spesso d'accordo con te, ma in questo caso no. Trovo la DS9 una grande auto, elegante e performante e per nulla inferiore alla concorrenza tedesca se non per l'immagine, che purtroppo ha il suo peso. Grande auto.
Ritratto di ALBARCA
23 giugno 2023 - 16:35
1
Bella ma senza le sospensioni idropneumatiche NON è una vera Citroen .
Ritratto di markb
23 giugno 2023 - 17:21
Al livello delle ammiraglie tedesche, senza paura di confrontarsi.
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 01:12
1
+1
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2023 - 18:19
La Mercedes a trazione anteriore. Mi piace. Motore europeo per cilindrata, tecnologia e consumi. Potenza sulle ruote anteriori giustamente non eccessiva (per ovvie ragioni tecniche). Qualità adeguata al prezzo, che sicuramente verrà scontato. Linea elegante e personale, non scontata, senza scadere nella tamarraggine. Per me son 5 volanti.
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2023 - 22:00
1
Le Mercedes a trazione anteriore o pseudo T.I. ci sono già: sono la A, la GLA; la B. la GLB; la CLA... e credo costituiscano il grosso degli introiti della casa tedesca.
Ritratto di Beppe_90
23 giugno 2023 - 20:27
Ormai con sti prezzi sembra di essere alla tombola hahahah… ma dai ma come si fa a proporre un auto a sto prezzo?
Ritratto di - ELAN -
23 giugno 2023 - 22:09
1
Dipende dai contenuti, questa è "premium" e c'è chi lo paga come contenuto. Da noantri vuol dire "tedesco" altrove non necessariamente, anzi. Sicuramente sono prezzi veramente fuori di testa come quelli di altre auto "aggiornate".
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:07
Provata. Auto davvero confortevole sembra di viaggiare sul velluto. Ottima anche la tenuta di strada e ottima anche la ripresa. In certi aspetti ricorda molto la Dea!!... sicuramente un'auto da prendere in considerazione per chi cerca una vera ammiraglia!
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 09:56
Una vera ammiraglia la si compra con un motore da ammiraglia, come un bel 6 in linea diesel BMW o il V6 TSFI Audì. Termotalebani sempre più suonati dall’elettrico . X-)))))))))
Ritratto di - ELAN -
24 giugno 2023 - 22:15
1
Il 6 cilindri in linea non si vede più nemmeno sulle 5er da 70.000 euro.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 22:55
Il 6 cilindri arriverà in versione ibrida benzina a novembre con la 550e Xdrive e diesel 540 xd a Luglio dell’anno prossimo. Certo costeranno decisamente più di 70.000 me se una berlina 1.600 con meccanica da generalista arriva a 90.000 …
Ritratto di - ELAN -
25 giugno 2023 - 15:50
1
Al netto di flotte di rappresentanza penso che nel belpaese per il 98% continueranno ad essere vendute col motore generalista 4 cilindri, benché montato in modo premium.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2023 - 16:07
E probabilmente diesel, cosa sicuramente più sensata per un auto che dovrebbe macinare chilometri.
Ritratto di Illuca
23 giugno 2023 - 22:46
Mai vista in giro. Ma ne hanno mai vendute in Italia? Nemmeno a Parigi ne ho vista una....
Ritratto di Flynn
24 giugno 2023 - 09:47
5 mt, un millesei a quattro cilindri che spinge solo grazie al motore elettrico la cui carica dura quanto una sigaretta. Il cliente termico è sempre più rintronato.
Ritratto di kualalumpur
24 giugno 2023 - 17:58
Un 1600 a 90mila euro ..? Entra nel Guinness
Ritratto di AZ
24 giugno 2023 - 19:54
Erede della vecchia C6.
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2023 - 21:17
2
87 kappa di peugeot allungata con uno sbalzo anteriore che manco la 608, motorini ridicoli. L'unica cosa di lusso è il peso, pare una Rolls.
Ritratto di Frisk
25 giugno 2023 - 12:30
Non capisco queste continue prove delle versioni Plug-In che negli ultimi tempi non fanno che sparire.
Ritratto di Rav
25 giugno 2023 - 22:31
4
Se prendo in esame solo la macchina devo dire che non mi dispiace e ha delle chicche come le frecce che richiamano la vecchia DS. Se però guardo il mercato in generale capisco che nessuno spenderebbe questa cifra per quest'auto, preferendole una tedesca che manterrà sicuramente più valore nel tempo anche se questa è probabilmente piu opulenta.
Ritratto di palazzello
26 giugno 2023 - 08:46
Ci credo che si viaggi come su un tappeto rischiando di dormire beatamente ma il problema sono i quasi 90.000 euro da sganciare!!! poi pigi sull'acceleratore e ti accorgi che non è un Alfa Giulia quadrifoglio o una bmw m3!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 giugno 2023 - 10:03
Davvero bella per lussuosità, interni e per la carrozzeria, tranne la mascherina. Comunque fra questa e un'Audi A7 full optional mi piacerebbe di più la tedesca.
Ritratto di Alex1111
30 giugno 2023 - 09:01
1
62km autonomia 90000 euro. Da TSO
Annunci