PRIMO CONTATTO

Ford Focus: sportiva, ma perde in praticità

Nuova da cima a fondo, la Ford Focus sfoggia un aspetto grintoso, che viene confermato su strada: con questo 1.6 a benzina da 182 cavalli, le prestazioni sono elevate. Interessanti anche gli optional che riguardano la sicurezza, ma lo sterzo non è il massimo. E lo spazio è inferiore a prima.
14 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    23000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    5
Ford Focus
Ford Focus 1.6 Ecoboost 180 CV Individual
Si è abbassata di due centimetri

Le forme generali, con il tetto ad arco, i tre finestrini laterali e i passaruota molto evidenti, non sono cambiate poi molto. E lo stesso si può dire per le misure: ci sono giusto un paio di centimetri in più in lunghezza, e due in meno in altezza e larghezza. Ciò non toglie che la nuova Ford Focus (in vendita dal 5 marzo) sia completamente diversa dal modello attuale, che era stato presentato nel 2004 e aggiornato tre anni dopo.

Il pianale e le sospensioni sono quelli della monovolume C-Max, presentata pochi mesi fa, mentre per quanto riguarda la linea si è cercata una maggiore grinta, soprattutto nel frontale. Le tre enormi griglie sul paraurti raggiungono lo scopo, ma ci sono sembrate fin troppo vistose per una berlina da famiglia, mentre la vista laterale e la coda sono più eleganti e classiche; l’elemento di maggiore originalità sono i fanali, che si “prolungano” sulla fiancata. Diversamente da oggi, non ci sarà una Ford Focus a tre porte, mentre non mancherà la station wagon (arriverà a maggio).

Passi avanti nella sicurezza

Per questa nuova Focus, la Ford ha fatto “il pieno” di accessori elettronici che aiutano la sicurezza; tutti assieme non si erano mai visti in una vettura di questa categoria. Citiamo i sistemi che ci avvisano se stiamo uscendo inavvertitamente di corsia, se c’è un veicolo che ci sta per sorpassare, se ci stiamo assopendo alla guida o se c’è rischio di tamponare la vettura che ci precede. Oppure, ancora, il cruise control attivo (tramite un radar, varia automaticamente la velocità in base all’andamento del traffico davanti alla nostra auto) e il dispositivo che legge i segnali stradali (limiti di velocità e divieto di sorpasso) e li riporta sul cruscotto. Sull’utilità di questi sistemi non si discute, ma vanno pagati a parte. Non si sa quanto, perché dei listini non c’è ancora traccia, ma di certo non saranno bruscolini.

L’abitacolo ti colpisce. Anche sul gomito

Gli interni della nuova Ford Focus sono moderni, con la plancia caratterizzata da linee molto decise: è indubbiamente originale, ma anche un po’ vistosa e “complicata”. Contribuiscono a questa sensazione la sovrabbondanza di tasti nella consolle centrale in nero a specchio e sul volante; richiedono un lungo apprendistato per essere trovati al primo colpo. Le finiture sono di buon livello, con assemblaggi precisi e materiali apprezzabili; si nota qualche piccola economia solo nelle zone meno in vista (come all’interno dei portaoggetti o nel baule).

Il posto guida ha un’impostazione sportiva (volante di piccolo diametro rivestito in pelle, sedile avvolgente, seduta bassa) e si può regolare a piacere. Attenzione, però, alla levetta che sblocca il volante: è una dolorosa “trappola” per le dita; per fortuna non la si usa spesso. Semmai, a disturbare davvero è il bracciolo centrale, rialzato e fisso, che ostacola il braccio ogni volta che si cambia marcia.

La strumentazione ha una grafica moderna, con un piccolo schermo centrale azzurrino che fornisce molte informazioni; c’è poi un display in mezzo alla plancia, che serve per la radio e l’eventuale navigatore (optional, da circa 750 euro). “Simpatici” i piccoli led sul padiglione, sulle portiere e sul tunnel centrale: creano una soffusa e rilassante illuminazione quando si viaggia al buio; tramite comandi vicini al retrovisore interno, se ne può variare l’intensità e il colore (ce ne sono sette tra cui scegliere).

Sul divano e nel baule, meno spazio di prima

L’abito quasi sportivo ha influito negativamente sullo spazio della nuova Ford Focus. Il divano, per quanto ben imbottito anche nella zona centrale, è piuttosto stretto; e chi è alto 185 cm tocca il soffitto con la testa. Stesso discorso per il bagagliaio: la capacità (363/1148 litri) è inferiore rispetto a quella della precedente Focus (era 396/1258). E anche la praticità non è un granché: mancano vani supplementari degni di questo nome, reclinando il divano resta un gradino di 6 cm, scomodo quando si carica, e manca una botola passante per gli sci.

Brillante e comoda, ma lo sterzo non convince

Una volta partiti, si capisce subito che la Ford Focus ha un bel caratterino. Si apprezzano immeditaamente le doti del “1600” turbo, che, pur avendo 182 cavalli, è regolarissimo e ha un ritardo di risposta trascurabile, anche a regimi molto bassi. La spinta è abbondante, anche perché affondando sull’acceleratore l’overboost innalza la coppia massima da 240 a 270 Nm per una quindicina di secondi; inoltre, il quattro cilindri è silenzioso a velocità costante, e in accelerazione viene fuori un rombo piacevole e poco invadente. Il rapido scatto da 0 a 100 km/h dichiarato (7,9 secondi) non ci è sembrato lontano dalla realtà, ma la verifica (insieme a quella dei 222 orari della velocità massima) è rimandata a una prossima prova sulla rivista, con le rilevazioni strumentali.

Bene anche la frenata e la tenuta di strada, anche per il lavoro puntuale ma non troppo invadente dell’Esp e del controllo di trazione (che si può disinserire): la Ford Focus curva restando decisamente “piatta”, e non allarga troppo con il muso, nemmeno nei tornanti presi con piglio deciso. Non è il massimo, invece, lo sterzo: sempre leggero e non molto progressivo, richiede attenzione per riuscire a impostare con precisione le traiettorie. Forse per il maggior peso del motore che grava sulle ruote davanti (circa 130 kg) ci è sembrato migliore quello della turbodiesel, che avevamo guidato il giorno precedente; mentre il cambio, dai rapporti piuttosto lunghi, è preciso e morbido negli inserimenti delle sei marce. Buono il comfort, ma quel poggiabraccia così sporgente è un bel fastidio.

Tre a benzina e due diesel, da meno di 20.000 euro

È ancora presto per parlare con precisione di prezzi e accessori, ma si sa che gli allestimenti saranno due: Plus (quello base) e Titanium (che dovrebbe avere in più, tra l’altro, i cerchi in lega, il “clima” automatico bizona invece che manuale, i fendinebbia, le luci interne “d’ambiente” e l’avviamento del motore a pulsante). Per quanto riguarda i motori, quelli a benzina saranno tutti 1.6: aspirato da 125 cavalli (possiamo ipotizzare che la Plus costerà circa 18.500 euro) e turbo da 150 o da 182 cavalli (quello dell’auto che abbiamo guidato). Due, invece, i turbodiesel: 1.6 da 115 CV (circa 20.000 euro per la Plus) e 2.0 da 163, quest’ultimo anche con il rapido cambio a doppia frizione Powershift (1.500 euro in più).

Secondo noi

PREGI
> Motore. Pronto ai bassi regimi e potente agli alti, è silenzioso in autostrada e romba piacevolmente quando si “tira”.
> Sistemi di sicurezza. La Focus può montare sistemi elettronici molto interessanti. Anche se a pagamento.
> Tenuta di strada. L’aderenza è notevole, l’Esp lavora bene e il rollio in curva è limitato.

DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Lo spazio è adeguato solo per due persone di statura non troppo alta.
> Bagagliaio. Decisamente inferiore a prima quanto a capacità, e non è dei più pratici.
> Sterzo. Date le prestazioni della vettura, l’avremmo voluto più “pesante” e progressivo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3

1596

No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri

134(182)/5700

Coppia max Nm/giri 240 (270)/1600
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/182/149
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1333
Capacità bagagliaio litri 363/1148
Pneumatici (di serie) 215/55 R 16
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
14 gennaio 2011 - 10:24
2
esteticamente non mi piacciono le luci ne' anteriori ne' (soprattutto )posteriori... Il motore e' fin troppo potente, mi chiedo dove vogliamo arrivare con normali auto di famiglia...prenderei la versione intermedia io.. Anche gli interni non mi convincono...molto elaborati... Da un punto di vista qualitativo invece sembra ben fatta...anche se non mi piace. Lodevole la possibilita' di avere quei dispositivi di sicurezza, e riguardo al commento dell'articolo che dice che sono optional ...beh...vorrei ben vedere, le tedesche fanno pagare anche il bracciolo anteriore...vorrei vedere che la ford si mette a regalare disposiviti del genere !
Ritratto di gsalmy
14 gennaio 2011 - 19:49
credo di non aver mai visto un'auto così poco aggraziata. I fanali posteriori sembrano quasi "colati" sulle fiancate, una cosa indecente! Neppure le coreane peggiori dei periodi più infausti osavano uno scempio del genere
Ritratto di Dareios
15 gennaio 2011 - 13:31
beh... il posteriore non convince molto neanche me, l'anteriore non lo butterei via anche se non ce lo vedo molto coi motori poco potenti... riguardo il fatto di definirla auto di famiglia... non ne sono molto convinto, per la famiglia hanno fatto lac-max e la c-max7, la focus la vedo appunto come auto intermedia per giovani single o giovani coppie, stile alfa romeo giulietta per capirci.
Ritratto di P206xs
14 gennaio 2011 - 10:48
1
Esteticamente non mi piace e pure la strumentazione del guidatore non mi piace.....ma sono più che convinto che venderà ...un po' come la versione attuale che nonostante non sia bellissima ed un po' sproporzionata nella coda ..vende parecchio!!
Ritratto di armyfolly
14 gennaio 2011 - 11:52
sarà sicuramente l'auto piu' venduta in europa della sua categoria...
Ritratto di Dany_M
14 gennaio 2011 - 11:57
...che riesca a battere la Golf!
Ritratto di armyfolly
14 gennaio 2011 - 13:54
MA NEL 2000 E NEL 2001 E' STATA L'AUTO PIU' VENDUTA DEL MONDO E IN ITALIA NEGLI STESSI ANNI ERA LA PIU' VENDUTA...NE POSSIEDO UNA PROPRIO DEL FEBBRAIO 2002 E' UNA MACCHINA RIUSCITA...
Ritratto di perché no
14 gennaio 2011 - 16:03
Forse non batterà la Golf (come tutte le altre che ci provano, del resto), ma venderà tanto...anche perché, pur essendo la Golf un' auto splendida, il distacco con le concorrenti non c'é quasi più...questa nuova Focus, la C4, 308, Megane, Astra sono auto di enorme qualità
Ritratto di armyfolly
14 gennaio 2011 - 16:21
E LA LINEA INNOVATIVA ALL'EPOCA...
Ritratto di perché no
14 gennaio 2011 - 17:00
Ti dirò, questo nuovo modello, secondo me, é azzeccato anche come linea...tiene fede a quelli che sono i dettami stilistici delle due generazioni precedenti...non avrebbe avuto senso stravolgere il tutto ;)
Ritratto di Renys84
16 gennaio 2011 - 03:23
Sì, il distacco ormai non c'è quasi più e le concorrenti che hai citato sono auto di enorme qualità indiscussa, però si sceglie l'auto anche per la linea... E la linea di questa Focus è piuttosto tormentata, ben poco pulita... Così come quella di alcune concorrenti da te citate... Strano che sia io a dirlo, perché di solito amo l'originalità stilistica, però credo che ultimamente si stia esagerando; pertanto forse è molto più apprezzata la Golf che con il suo aspetto conservatore e tradizionalista rassicura e non stanca, offrendo nel contempo l'assoluto equilibrio delle sue qualità stradali.
Ritratto di perché no
16 gennaio 2011 - 13:54
Può darsi che tu abbia ragione...ma, a questo punto, se si cerca la pulizia di linee e, al contempo, un certo gusto estetico,l' ideale sono le tre francesi Megane, C4 e 308 ;)
Ritratto di Ashrad
15 marzo 2011 - 19:20
..... secondo un mio modesto parere, esistono buone possibilità che con la mia Focus RS 500, io possa tranquillamente eiaculare sulla tua testa e altresi sul cofano della tua Golf. distinti saluti P.
Ritratto di Dany_M
14 gennaio 2011 - 11:53
Il posteriore del vecchio modello era già abbastanza brutto e dalla linea "pesante" e massiccia... son riusciti a fare di peggio! Anche all'anteriore sono andati peggiorando, sia con la fanaleria che con un paraurti veramente orrido! Sono l'unico a rimpiangere la linea della Focus primo modello? Per quanto riguarda gli interni non so voi ma io guardo praticità, leggibilità e qualità dei materiali. Su questa Focus praticità e leggibilità son due fattori che secondo me hanno trascurato in nome dell'estetica "moderna". Me ne frego delle linee moderne, quando mi siedo al volante devo poter premere i vari tasti della plancia dandoci al massimo una rapida occhiata. Con tutti quei tasti concentrati in un solo punto diventerei matto. Per quanto mi riguarda bocciata su tutta la linea
Ritratto di P206xs
14 gennaio 2011 - 11:58
1
no, non sei l'unico a rimpiangere la linea della prima focus!!
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2011 - 11:58
bella... però motore benzina con impianto GPL o Metano o niente???
Ritratto di giuggio
14 gennaio 2011 - 22:51
da quando non ci sono più gli incentivi, le case stanno togliendo i modelli a gas dal listino, non aggiungendoli. Dubito che la Ford si sobbarcherà i costi della trasformazione per poi vendere pochissime macchine. A meno che il governo non decida di mettere suò piatto altri soldi, ma la vedo mooolto dura
Ritratto di Alessandro
14 gennaio 2011 - 12:56
Personalmente l'avrei chiamata Fiestone..........E la linea è troppo simile alla già bella fiesta,a quanto pare in Ford non hanno voluto correre rischi.........Gli interni sembrano davvero ben fatti è di qualità ma un po troppo futuristici,la radio è troppo colma di piccoli tastini,già mi vedo il nonnetto che si distrae dalla guida perchè vuole cambiare impostazioni alla radio e non capisce cosa schiaccia.....Trovo davvero bello il "rotellone" di apertura\chiusura delle bocchette d'areazione..... Peccato che dentro sia meno spaziosa,è stata allungata di 2 cm ma ne perde la medesima quantità in larghezza......
Ritratto di bombolone
14 gennaio 2011 - 16:03
Vero, certe volte le case esagerano col family feeling
Ritratto di Fabiocs86
14 gennaio 2011 - 16:30
assomiglia molto alla mia fiestina!! cmq molto belli l'interni
Ritratto di Iccocopano
9 agosto 2011 - 21:47
Solitamente leggo e passo avanti,del resto le macchine o piacciono oppure no,ma questa volta devo proprio dirti che la tua è cattiveria o ignoranza pura (ignorante nel senso che ignori,non come dispregiativo),è fin troppo facile dire che assomiglia a un'altro modello della casa,allora che mi dici di bravo e grande punto?golf e polo?agila e corsa?(passiamo di categoria) A4 e A6?serie 3 e serie 5?...Se vuoi sapere quello che credo sia un difetto di cui non si è parlato è il fatto che quando tiri la levetta per aprire il cofano trovare poi lo sblocco tra cofano e calandra non è facile (prima avevo una stilo e fuoriusciva un gancetto rosso dalla griglia) e il cofano lo alzi e lo blocchi con l'asta,mentre macchine più economiche offrono i pistoncini che lo sollevano
Ritratto di andy962
14 gennaio 2011 - 14:23
la focus migliore rimane la prima serie,anche questa non mi convince sia l'estetica ,sia gli interni troppo futuristi.Fatto sta che vendera' sempre,perche' rimane un'auto robusta ,affidabile ed indistruttibile,un vero mulo della strada.Golf e focus saranno leaders nel loro segmento.
Ritratto di Elfonero
14 gennaio 2011 - 14:34
ci si lamenta tanto del freno a mano della countryman..vogliamo parlare di questo?? ..vista al motor show,salito io con altri visitatori..pareri uguali.. "ma che è, siamo in un videogame?".. ..ho detto tutto..:)
Ritratto di P206xs
14 gennaio 2011 - 15:58
1
Dai il freno a mano in quella posizione viene comodo quando nevica.....;-))------sempre LEVE SULLA NEVE!!
Ritratto di perché no
14 gennaio 2011 - 16:01
Molto bella...farà faville, c'é da giurarci ;)
Ritratto di Mister Grr
14 gennaio 2011 - 16:29
è che sia affidabile BEN più della focus (1 serie restyling) dei miei! Ci dà un sacco di problemi fin dall'arrivo a casa!
Ritratto di armyfolly
14 gennaio 2011 - 19:27
io ne ho una e non mi ha dato problemi fino ad ora...e' una restyling febbraio 2002 1.8tdi 90cv
Ritratto di Mister Grr
14 gennaio 2011 - 19:37
centralina spùttanata (al 3 anno!), motore che fa gli "scherzetti" (simpatico), sistema di raffreddamento motore completamente out (quest'anno), radio che va a cavoli suoi...una macchina nata e cresciuta male!
Ritratto di Mister Grr
14 gennaio 2011 - 19:37
centralina spùttanata (al 3 anno!), motore che fa gli "scherzetti" (simpatico), sistema di raffreddamento motore completamente out (quest'anno), radio che va a cavoli suoi...una macchina nata e cresciuta male!
Ritratto di armyfolly
15 gennaio 2011 - 14:20
...
Ritratto di andy962
15 gennaio 2011 - 21:40
@mister grr,non e ' che hai comprato una focus usata,viste tutte le problematiche che hai avuto?La mia ormai ha dieci anni,mai avuto un problema ,mai lasciato a piedi e sto raggiungendo i 100000 km.Ti posso assicurarare che con la Uno comprata nuova nel 93 non ci sono paragoni;l'ho dovuta vendere per la disperazione e per tutti i problemi che generava.Il mio miglior amico era il meccanico fiat ,che quando mi vedeva scoppiava a ridere e ci vedevamo sempre ogni 3 mesi.Ora mi vede ogni 15000 km ad ogni tagliando e ti posso assicurare non ride piu'.
Ritratto di Mister Grr
16 gennaio 2011 - 13:14
era nuova! pagata 32 milioni...prima avevamo una Uno del 90 e sì ci ha dato problemi ma non quanto questa...l'abbiamo tenuta 11 anni!
Ritratto di Pisto
14 gennaio 2011 - 16:51
Mamma mia che brutto il volante!!!!
Ritratto di 19 9 13 15 14
14 gennaio 2011 - 16:52
le prese d'aria laterali anteriori sono finte???
Ritratto di manuel onea
14 gennaio 2011 - 17:03
non ci sarà una Ford Focus a tre porte? quando una Ford Focus ST station wagon ?
Ritratto di Limousine
14 gennaio 2011 - 20:12
Come altre vetture, credo pure la Focus sia poco fotogenica. Dal vivo, probabilmente, l'effetto sarà diverso. Più convincente - pure in foto - il design di abitacolo e plancia di comando, gradevoli e un po' futuristici. Niente male la dotazione tecnica e meccanica, mentre plaudo ai numerosi dispositivi elettronici utili a migliorare comfort e sicurezza che potranno equipaggiare la vettura. Del resto, le recenti C4, Astra, 308 (imminente il restyling) e Mégane III, avevano già introdotto importanti dotazioni solitamente riservate a vetture di ben altra categoria. La prossima Golf VII troverà pane per i suoi denti... ;-)
Ritratto di perché no
15 gennaio 2011 - 00:41
Hai perfettamente ragione ;)
Ritratto di Elfonero
16 gennaio 2011 - 18:21
mi spiace, o per fortuna (dipende da come la si vede), ma a differenza della c4 o della countryman che cambiano molto tra foto e realtà, la focus non cambia secondo me di una virgola..o almeno non lo si nota..al motor show c'era rossa e la sensazione è la stessa..per me gli interni sono troppo futuristici, il volante sembra quasi a calice, ma sembra di essere veramente in un videogame..e se le versioni più accessoriate potranno anche sembrare belle alla fine, quelle base saranno abbastanza bruttarelle come ora le focus base.. viceversa la c4 dal vivo è veramente molto bella, anche di finiture..e mi rende ancora più curioso per la ds4..
Ritratto di perché no
17 gennaio 2011 - 14:17
Concordo sulla C4...penso che avrà un successo enorme ;)
Ritratto di money82
14 gennaio 2011 - 20:34
1
Come dissi nelle prime foto ufficiali l' anteriore è molto riuscito ma il posteriore è inguardabile.
Ritratto di nadia
15 gennaio 2011 - 01:24
preferisco la linea della nuova Opel Astra ma anche di alcune coreane mentre trovo decisamente più bella l'A.R. Giulietta.
Ritratto di loba15
15 gennaio 2011 - 12:52
2
Da noi verrà venduta solo per il prezzo (che per essere concorrenziale dovrebbe aggirarsi almeno sui 6000 € in meno della pari motore Golf)
Ritratto di perché no
15 gennaio 2011 - 13:35
Come no...invece la Golf (che pure é una macchina eccezionale) ha una linea che lascia a bocca aperta...che dire poi di quel barcone dell' Astra: é da lustrarsi gli occhi!
Ritratto di loba15
15 gennaio 2011 - 13:44
2
allora senza scomodare altre marche posso affermare che è sicuramente più bella la focus attualmente in commercio!!
Ritratto di perché no
15 gennaio 2011 - 13:58
Ti dirò...secondo me, l' attuale non é bellissima....comunque, ha una linea vecchiotta (é del 2004). Non sono solito far paragoni tra i vari marchi, ma mi indispone sentire tessere le lodi di macchine che non brillano propriamente per l' estetica...certo, i gusti sono una cosa personale, ma ci sono dei dati che più oggettivi non si può... Tra l' altro, questa macchina monterà dei dispositivi molto importanti e innovativi, per la categoria, quindi, mi sembra riduttivo dire che venderà solo per il prezzo competitivo ;)
Ritratto di nadia
15 gennaio 2011 - 14:00
lustrati gli occhi....anzi vai dall'oculista e fai la 'convergenza'....ma da uno molto bravoooo perchè ne hai bisogno hahahahahaha.
Ritratto di perché no
15 gennaio 2011 - 16:06
Tu, invece, vai a fare un corso accelerato di educazione e rispetto del prossimo...ti necessita più di quanto a me serva la visita oculistica
Ritratto di nadia
15 gennaio 2011 - 18:26
Effettivamente non ti conosco e potresti essere anche orbo.In tal caso la mia battuta sarebbe offensiva e chiedo scusa.
Ritratto di wiliams
15 gennaio 2011 - 14:42
Non mi convince molto,bisognerà vederla dal vero per dare un guidizio.La plancia la trovo troppo elaborata.Nell articolo si legge che il baule e l abitabilità posteriore sono peggiorati rispetto alla FOCUS attuale,questa non è una buona notizia.............
Ritratto di gixxs
15 gennaio 2011 - 17:16
2
Con quest'auto la Ford vuole fare concorrenza agli specialisti del tuning. Tutto ciò che potrebbe servire a taroccare un'auto qui è di serie. Peccato, chi cerca un' auto di sostanza ma SOBRIA, dovrà rivolgersi altrove.
Ritratto di maverick1980
15 gennaio 2011 - 18:11
Come vettura mi sembra riuscita , io per il posteriore sarei tornato a una soluzione tipo Focus prima serie.Gli interni molto belli e futuristici .Dovrebbe vendere bene.
Ritratto di ale2398
15 gennaio 2011 - 18:12
non è bellissima però dentro è abbastanza ben fatta.
Ritratto di MarioMatteo
15 gennaio 2011 - 18:45
da fordista dico che sia una buona auto. Intendiamoci c'è di meglio in giro, ma anche di peggio (e anche auto ben più blasonate): la linea è bruttina? Vogliamo parlare di quella della Golf? O di quella dell'Astra? Queste sono auto da imitare? Per carità ogniuno ha i suoi gusti (è proprio vero, verrebbe da dire) ma l'unica vera auto che possegga una linea accattivante è la Giulietta, le altre stentano al quanto in grinta o sportività. Se vogliamo dire che gli interni di VW e Opel siano migliori non discuto, ma sono anche più belli da vedere? Quelli della nuova Golf e della nuova Astra li ho visti personalmente e devo ammettere che pur costruiti con cura non siano certo belli alla vista (secondo la logica tedesca che punta più sulla solidità che sull'estetica). In considerazione che la linea non sia più brutta rispetto a quella di tante rivali e che (a quanto dice l'articolo) l'abitacolo sia costruito con cura e che dovrebbe essere più economica di Golf, Astra, C3 ecc non credo che poi sia un'auto così poco riuscita. Lo ripeto, poi allla fine quel che conta sono i gusti personali.
Ritratto di perché no
16 gennaio 2011 - 12:43
Tra i nuovi arrivi nel seg. C, fino ad ora, gli interni migliori sono quelli della nuova C4 ;) vedremo quelli di questa Focus che, a mio parere, rimane una gran bella macchina
Ritratto di MarioMatteo
15 gennaio 2011 - 18:49
Ognuno e non ogniuno.
Ritratto di fastech
16 gennaio 2011 - 13:01
Ormai fa parte del nostro vocabolario anche "ogniuno"..
Ritratto di lambofan
15 gennaio 2011 - 22:25
esteticamente il posteriore è l'unica cosa che non mi piace.Gli interni mi sembrano carini e con un'ottima qualità,a chi dice che troppi tasti sono una scocciatura ricordo che più tasti vogliono dire ,di solito,più funzioni.In generale non sembra una famigliare,ma un'auto come la giulietta,anche per i motori.
Ritratto di lambofan
15 gennaio 2011 - 22:25
esteticamente il posteriore è l'unica cosa che non mi piace.Gli interni mi sembrano carini e con un'ottima qualità,a chi dice che troppi tasti sono una scocciatura ricordo che più tasti vogliono dire ,di solito,più funzioni.In generale non sembra una famigliare,ma un'auto come la giulietta,anche per i motori.
Ritratto di giuggio
17 gennaio 2011 - 10:23
Bravo. hanno voluto fare una berlina un po' sportiva, tipo Giulietta o bmw serie 1, ma a un livello più... popolare
Ritratto di lambofan
15 gennaio 2011 - 22:26
Cos'è successo??
Ritratto di fastech
16 gennaio 2011 - 13:03
ma avete visto che consumi ha registrato questo motore nella prova di 4r della nuova cmax? se sono veri, voglio proprio vedere chi avrà il coraggio di acquistarlo questo motore... e meno male che hanno usato l'iniezione diretta!
Ritratto di volvo96
16 gennaio 2011 - 17:47
è certamente meglio della focus attuale che dietro è orrenda i motori sembrano buoni e la sicurezza è curata quindi dovrebbe vendere molto spero più della golf che la odio
Ritratto di Fede97
16 gennaio 2011 - 18:44
è uguale al modello precedente, ma la volevano fare più sportiva... non riuscirà molto a vendere, per me, la focus deve cambiare radicalmente!
Ritratto di Zack TS
16 gennaio 2011 - 18:50
1
...molto meglio quella attuale....per chi vuole una focus può essere un grande affare prendere una delle ultime prima che inizino a vendere solo la nuova e magari (per chi se la può permettere) una bella RS a prezzo scontato :P
Ritratto di Paride
17 gennaio 2011 - 14:39
...dalle immagini il posteriore non mi convince per nulla, hanno ripreso i montanti posteriori della fiesta ma senza riuscire a creare un bel effetto..beh gli interni elaborati ma di qualità.Ho avuto modo di toccare quelli della nuova c-max e questi mi sembrano identici, carini ma niente di spettacolare, anzi troppo futuristici, e poi quella leva del ferno a mo:ORRIBILE...non avranno mai optato per un freno a mano elettrico con semplice pulsante?Vabbè!!!...vedremo e ripeto..molti elementi non mi convincono...come ache le rifinitura ed il gradino del bagagliaio..mah...per un'auto di una certa categoria ci si aspetta qualcosa di più rifinito, non lussuoso!... finora quelle che apprezzo maggiormente sono la nuova C4, l'opel astra (anche se con qualche perplessità) e la megane...ognuno il suo gusto!
Ritratto di Paride
17 gennaio 2011 - 14:42
..ops ho commesso qlc errore di scrittura..ma credo il concetto sia chiaro!
Ritratto di metacril
17 gennaio 2011 - 18:47
ho avuto una focus prima serie...1.8 diesel da 90 cv...la macchina andava benone e mi piaceva...con l'arrivo poi di quella attualmente in commercio ammetto che ho perso un po di interesse nei suoi confronti...quest'ultima,a giudicare dalle foto,non mi piace proprio...sono daccordo con chi dice che è troppo futuristica e "similkoreana"...mi fa molto kia ceed nella parte superiore della plancia...da quel poco che ho visto preferisco di gran lunga la nuova citroen c4...staremo a vedere
Ritratto di adc74
17 gennaio 2011 - 22:42
Direi che ford con gli ultimissimi modelli sta migliorando moltissimo rispetto al recente passato ,più belle le linee esterne e gli interni vedi ka,nuova fiesta,c max,kuga... eccezion fatta per questa new focus che anche essendo più bella della precedente resta la più bruttina della gamma
Ritratto di Montanelli
18 gennaio 2011 - 10:47
In effetti, il nome giusto sarebbe GranFiesta...ma mi sa che ci sarà poco da festeggiare... baule e abitabilità inferiore alla media non sono difetti da poco per una macchina da famiglia! Tutte sportive le vogliono fare ora.. mah.
Ritratto di MIK_HF
18 gennaio 2011 - 21:18
ma non regge il confronto con Giulietta, Astra o Golf.
Ritratto di albyvr
18 gennaio 2011 - 23:48
il posteriore è troppo simile a quello della Fiesta, l'anteriore non è male ma come si potrebbe dire?? Banale? Però una risposta me lo sono data, infatti questa Focus verrà commercializzata, se nn ricordo male, su larga scala, nessuna modifica, quindi dovrà riscontrare i consensi di tutti gli acquirenti del mondo ed è così che la linea è sicuramente gradevole ma senza infamia ne lode. Gli interni direi ergonomici forse ci sono fin troppi tasti ma è un difetto che ormai ho riscontrato su tutte le auto. Se nn avessi acquistato la Giulietta un pensierino lo avrei fatto per l'Astra ma sicuramente anke per la nuova C4, ha una linea sinuosa e sportiva soprattutto l'anteriore, il posteriore lo trovo un pò banale cioè troppo un copia-incolla ripreso dalla C3.
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 11:49
Beh ma quello delle somiglianze tra i vari modelli é un "problema" comune a tutte le case...dici che la C4 ha qualcosa della C3 (cosa che non condivido molto...), ma, allo stesso modo, Golf e Polo sembrano fatte in scala, Giulietta e Mito hanno lo stesso "muso"...questa cosa non la dico per criticare, solo per far capire che é un fenomen comune a tutti ;)
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 14:04
Scusate, ma stiamo scherzando?? Io l'ho vista dal vero al salone di Bologna e posso dire che di sportivo non ha nulla, ma anzi vista dal vero è sgraziata, sporporzionata (nel laterale sembra addirittura la Delta ...), goffa e molto, ma molto pesante!!! Insomma, inguardabile!! Già la Fiesta di suo non è un granchè, specie con le gomme "piccole" di base, ma questa Focus III è davvero 5 passi indietro, perchè nemmeno le antiche Escort (se qualcuno se le ricorda) erano tanto brutte! E voi mi venite a parlare di sportività?? Ma prendete un'Astra o una Giulietta se volete parlare di sportivo, ammesso che con tutti sti Euro, catalizzatori e filtri vari di sportivo sia rimasto qualcosa oltre che design interno ed esterno ...
Ritratto di giuggio
19 gennaio 2011 - 15:38
a me la giulietta non piace e soprattutto non mi risulta che un tapiro (perchè in alfa si sono ispirati a quello per il frontale della mito e poi della giulietta) abbia un aspetto sportivo. Abbastanza d'accordo, invece, per l'astra (per me, la migliore tra le medie)
Ritratto di bugatti veyron
19 gennaio 2011 - 14:08
l'anteriore è molto carino ma il posteriore è decisamente brutto... Gli interni invece sono belli...
Ritratto di ric4900
12 aprile 2012 - 17:37
Buongiorno ho 62 anni ed un disabile in famiglia. Ho acquistato una Fusion con estensione della garanzia 3 anni o 60.000 Km. ho un problema con gli specchietti elettrici ribaltabili. Ho trovato i dirigenti Ford menefreghisti un Castomer che disinforma e mente, Voi fate quello che reputate più giusto, però Ford a Marzo 2012 a perso il 38% del mercato, forse gli Italiani stanno capendo chi si trovano davanti al momento di escutere un intervento in garanzia.Se potete state lontano molto lontano da Ford Italia -------------------------------------------------------------------------------------------- Hello I am 62 years old and a disabled family. I bought a Fusion with extended warranty 3 years or 60,000 km I have a problem with electric folding mirrors. I found an uninterested Castomer Ford executives that misinforms and mind, you do what you considered more appropriate, however, Ford in March 2012 lost 38% of the market, perhaps the Italians who are learning are faced when an intervention might enforce garanzia.Se you're far away from Ford Italy
Annunci

Ford Focus usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus usate 20186.80012.41079 annunci
Ford Focus usate 20199.30016.600116 annunci
Ford Focus usate 20207.30017.900200 annunci
Ford Focus usate 202112.50020.030100 annunci
Ford Focus usate 202217.00022.70045 annunci
Ford Focus usate 20238.30024.10038 annunci
Ford Focus usate 2024001 annuncio

Ford Focus km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus km 0 202026.80026.8001 annuncio
Ford Focus km 0 202227.90029.4002 annunci
Ford Focus km 0 202320.99025.8705 annunci