PRIMO CONTATTO

Lexus LBX: comoda, ibrida, di lusso e compatta (pure nel baule)

La Lexus LBX è una crossover lunga poco più di un’utilitaria ma rifinita con cura. È solo ibrida full e promette consumi bassi. Tanto il comfort, poco lo spazio (specie per i bagagli).
Pubblicato 21 dicembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6e
Lexus LBX
Lexus LBX 1.5 Hybrid Elegant
Nuovo stile

La Lexus LBX è la più piccola auto nella gamma della casa giapponese ed è anche la prima pensata per l’Europa, con una diretta partecipazione alla progettazione della filiale del Vecchio Continente. Lunga appena 419 cm, porta anche al debutto un nuovo stile (meno “stravagante”) che ritroveremo sulle future vetture del costruttore. Se da noi, finora, il marchio di lusso della Toyota è sempre stato di nicchia (nel 2022 ne sono state vendute meno di 39.000 nell’intera Unione Europea), con questo modello si punta quasi al raddoppio delle immatricolazioni. 

Costruita in Giappone, la Lexus LBX riprende la meccanica della Toyota Yaris Cross. Parliamo ovviamente di un sistema ibrido, quello aggiornato, con 136 CV combinati, che nella Yaris Cross arriverà (con 132 CV) fra qualche mese. Ad ogni modo, non si pensi a un semplice “cambio di carrozzeria”: il passo aumenta di un paio di centimetri così come la carreggiata, mentre nell’abitacolo  non c’è neppure un dettaglio in comune fra le due vetture. 

Quattro versioni

Esauriti gli esemplari della serie di lancio Original Edition, sono rimaste quattro versioni: Elegant ed Emotion sono le più “accessibili” e rispettivamente costano 38.000 e 39.500 euro. Hanno una dotazione simile ma la prima presenta dettagli più eleganti mentre la seconda ha un “sapore” sportivo (però meccanicamente sono identiche). Anche la Relax e la Cool (rispettivamente 41.000 e 42.500 euro) mantengono questa distinzione ma sono ancora più ricche: aggiungono i sedili a regolazione elettrica, le luci d’ambiente in 64 tinte anziché monocolori, il volante riscaldato, i fari a matrice di led, i fendinebbia e rivestimenti di migliore qualità. Tutte, comunque, sono molto ben dotate, specie per la sicurezza: dalla “base” sono di serie la guida semiautonoma, il monitoraggio dell’angolo cieco (che impedisce pure di aprire le porte se, da fermi, sopraggiunge qualcuno da dietro) e tanto altro.

Garantita fino a 10 anni

La garanzia della casa è di 3 anni o 100.000 km (5 anni sulle componenti elettriche) ma, eseguendo un tagliando annuale o ogni 15.000 km presso la rete ufficiale, questa passa a ben 10 anni o 250.000 km. Nei prossimi mesi verrà inoltre attivato un programma che permetterà di scegliere, tramite un configuratore online, dettagli come il colore delle cinture di sicurezza e delle cuciture dei rivestimenti, per personalizzare la propria vettura.

Sicuramente non è un’auto regalata, ma è bene ricordare che stiamo comunque parlando di un marchio di lusso e che, in pratica, non ci sono optional: perfino il metallizzato è compreso nel prezzo. Per le sue emissioni, la Lexus LBX ha poi diritto a 2.000 euro di ecoincentivi, che si sommano ai 4.000 offerti dalla casa per chi ha un usato (anche da rottamare). In più, chi ha già una Lexus in famiglia gode di altri 1.000 euro di sconto. Sfruttando tutte queste opportunità il prezzo di partenza scende da 38.000 a 31.000 euro.

Il baule? bocciato

Le Lexus LBX 4x4 costano 2.000 euro in più e usano un motore elettrico aggiuntivo da 6,4 CV per muovere le ruote posteriori. Questo lavora solo in partenza, per migliorare la trazione su fondi viscidi e fa perdere ben 85 litri al già piccolo bagagliaio, che sulle LBX a trazione anteriore è di 332 litri. È di serie il portellone motorizzato, mentre mancano sia il piano ad altezza variabile sia il doppiofondo; sono assenti perfino i gancetti portaborse ma, almeno, c’è una presa a 12 volt.

Non ci sono risparmi

Le maniglie interne ed esterne hanno lo sblocco elettronico, e fanno capire subito che è un’auto curata nei dettagli. E le finiture di qualità lo confermano, con rivestimenti morbidi anche sulla plancia e i pannelli delle porte. Volante, devioluci e altri componenti sono inoltre ripresi dalle Lexus più grandi e non da veicoli Toyota che usano la stessa meccanica: il lusso è anche in questi particolari. Morbidi i rivestimenti dei sedili (in ecopelle di qualità) ma, sull’esemplare provato con regolazioni manuali, il cuscino è un po’ stretto e sostiene poco le cosce. Inoltre, lo schienale si registra con una leva e non con una più precisa rotella. Solo discreto lo spazio a bordo, specie dietro: si deve chinare abbastanza la testa per entrare e non ci sono molti centimetri per le gambe. Inoltre, mancano le bocchette dell’aria.

Luci e ombre per l’infotainment

Il sistema multimediale con display di 9,8” è di serie per tutte le versioni della Lexus LBX: è lo stesso delle più recenti Toyota ed è reattivo e facile da usare. Poche, però, le funzioni e non permette di affiancarne due sulla stessa schermata. Inoltre, solo Apple CarPlay funziona senza fili: per Android Auto serve il cavetto. In compenso, la piastra di ricarica è di serie per tutte. Sotto lo schermo si trovano i pratici comandi a levetta del “clima”, che è bizona. Meno riuscita la soluzione adottata per i tasti al volante: sono fisici e poco numerosi ma ciascuno ha una doppia funzione: si passa da una all’altra premendo il pulsante in basso in ciascuna razza e viene mostrato cosa è stato selezionato sull’head-up display. Questo, presente sull’auto del test, in Italia sarà però riservato alla versione Cool: sarà in un pacchetto con le telecamere a 360°e l’hi-fi della Mark Levinson, ordinabile da gennaio 2024. 

L’hanno “silenziata”

Per chi ha provato la “cugina” Yaris Cross, la prima cosa che si nota alla guida è l’accurata insonorizzazione della Lexus LBX. Perfino nella versione “base” del test, che è priva del parabrezza e dei finestrini antirumore, riservati ai due allestimenti più costosi. Non solo fruscii e rumore di rotolamento sono quindi ridotti, ma perfino la “voce” del tre cilindri. Per la natura della tecnologia ibrida Toyota, quando si accelera con decisione o in salita, il motore termico lavora ad alto numero di giri; qui, però, il 1.5 è ben “incapsulato” e il suo rumore arriva in abitacolo attutito a dovere.

10 e lode in messa a punto

Le sospensioni della Lexus LBX hanno una taratura “ferma” ma non sono affatto scomode. Alcune rivali (citiamo la Jeep Avenger, una delle sue principali) smorzano comunque un po’ meglio le asperità del fondo. Ben tarati i comandi, che hanno tutti una risposta lineare e il giusto “peso”, a partire dallo sterzo. Promosso anche il pedale del freno, che non è spugnoso e ha una corsa corta e ben modulabile. Pure gli aiuti alla guida sono ben calibrati: la telecamera che controlla l’attenzione del guidatore non interviene a sproposito (come invece avviene su molte altre vetture) e il cruise control adattativo non è mai brusco nel suo intervento. Questo lavora sempre, perfino quando non abbiamo impostato una velocità, e aiuta con gentilezza a tenere la corretta distanza da chi ci precede: a parole può sembrare l’ennesimo e superfluo sistema elettronico invasivo ma all’atto pratico lavora invece efficacemente e senza infastidire, migliorando la sicurezza.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi
    Sono tutti fisici e quasi tutti comodi da usare (specie quelli del “clima”). Ben tarati sterzo e freni.
  • Comfort
    A punto le sospensioni e ben insonorizzato l’abitacolo. In città si marcia spesso in elettrico e l’elettronica aiuta senza essere invasiva.
  • Finiture
    Sarà pure un’auto piccola, ma materiali e montaggi sono di qualità.
  • Garanzia
    Con un tagliando l’anno (o ogni 15.000 km) si arriva a ben 10 anni o 250.000 km.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    È piccolo e male attrezzato.
  • Posti dietro
    Per accedere al divano c’è da chinare un po’ la testa e dentro lo spazio non abbonda; assenti le bocchette d’aerazione.
  • Sedili
    Sono un po’ stretti di seduta, sostengono poco le cosce e hanno regolazioni manuali imprecise. Manca poi quella lombare.
  • Tasti al volante
    Bene che non siano a sfioramento, ma sulle LBX con l’head-up display i tasti sono senza scritte e con una doppia funzione anziché “normali”: sono macchinosi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 120/3600-4800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/n.d.
Coppia max Nm/giri 185/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Tipo batteria nichel-metallo idruro
Emissione di CO2 grammi/km 100
No rapporti del cambio automatico e-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 22,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 419/183/155
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1280
Capacità bagagliaio litri 332/994
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18

VIDEO

Lexus LBX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
27
18
12
25
VOTO MEDIO
3,2
3.223215
112
Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
21 dicembre 2023 - 00:31
sarebbe interessante con motore turbo senza l'elettrico
Ritratto di OB2016
21 dicembre 2023 - 02:13
1
Sarebbe interessante solo elettrica
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 06:38
Chiederebbero 50k va a finire, per un B-suv...
Ritratto di Alsolotermico
21 dicembre 2023 - 17:06
Solo elettrica sarebbe ridicola...anche nel prezzo.
Ritratto di dariojosemilan
22 dicembre 2023 - 11:35
"Hybrida" costa già 38000 €urini. Figurarsi S.O.L.O. ELETTRICA quanto verrebbe a costare: uno sproposito per una "1.4-1.5". Proprio non conviene. Per non parlare della batteria che dovrà essere ALMENO 50 kW per una percorrenza di 300-350 km. Poca cosa!?! D'altronde già il prezzo base di una 1.5 92 CV (DA 38000€) è un costo ESORBITANTE che, a diesel, ti garantisce una 2.0 160 CV (minimo). Eppoi... 15000 km di percorrenza per un tagliando... Sono TOPPO pochi per chi macina km (sia in urbano, extra urbano che autostrada). Ogni 5-6 mesi DEVE tagliandarla con costi di non poco conto! Per non parlare di coloro che (come me) abitano in città dove la concessionaria Lexus (o sue partner) distano a 100 km. Ancora non ho capito quanto km fa questa "hybrida" solo in elettrico. 50? 60? 70? Pochi!?! L' abitabilità fa proprio pena: 4 persone stanno già strette. Per non parlare della "comodità" dei sedili: sarà anche buona, ma lo spazio per le persone ADULTE deve essere tenuto a mente, SEMPRE!? Non parliamo dei "cavalli" (ni): 92 + 94 "al mio paese" fanno 186 CV. Poi posso anche sbagliarmi!?! Nel complesso... Non conviene più acquistare (nemmeno nolleggiare, prendere in leasing ecc) una "hybrida" di queste dimensioni. La valutazione "costi benefici" è troppo sbilanciata a favore dei costi. Troppo cara, troppi tagliandi, troppi pochi km... A mio parere, conviene acquistare una diesel. O benzina con 100 o più CV.
Ritratto di mario g. balacco
27 dicembre 2023 - 19:07
ridicoli avete provato a configurare una polo con tutti gli accessori proposti e senza un motore ibrido ma con un antiquato motore termico arriviamo a 40k non la prenderei perché i suv non mi piacciono ma siate coerenti
Ritratto di Fillo1907
29 gennaio 2024 - 14:33
Questo commento denota come si parla di un prodotto senza nemmeno informarsi sul funzionamento più basilare di un ibrido.
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:21
Toyota / Lexus 5 generazione di full Hybrid x l elettrico quando arriveranno le batterie allo stato solido ne riparliamo
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 dicembre 2023 - 08:50
1
Era meglio una bella Polo con il caro 1.5 tfsi da 150 Cv turbo benzina e DSG doppia frizione a 25.000 euro , era bella d'estetica , abitabile con 5 posti , un mulo e andava d'appertutto
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2023 - 11:21
4
Beh la t roc con quel motore e cambio costa 32/38
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 14:35
L'iniezione elettronica ha rovinato tutto, ma sono sicuro che presto torneremo al carburatore.
Ritratto di deutsch
21 dicembre 2023 - 11:21
4
Non sarebbe una Toyota
Ritratto di bangalora
22 dicembre 2023 - 11:33
E quindi non sarebbe garantita 10anni la Toyota fa le cose in grande( anche se lei è un piccolina )
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 12:09
4
no, era riferito all'alimentazione. ovvero motore turbo senza full hybrid non sarebbe un motore toyota, la quale vende in europa, sulle auto normali quasi esclusivamente aspirati full hybrid
Ritratto di v458
21 dicembre 2023 - 12:59
Non sarebbe interessante neanche se mettessero un v12 o quattro motori elettrici da 900 cavalli.
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:23
Strano che pure la Ferrari ha Hibridato alcune delle sue supercar
Ritratto di Santhiago
21 dicembre 2023 - 20:40
Sarebbe interessante anche, anzi soprattutto, un prezzo sensato. Ed un baule, non una tasca.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
21 dicembre 2023 - 07:05
Lexus vuol dire toyota... Motore turbo...
Ritratto di calogeroc
21 dicembre 2023 - 07:15
1
I tagliandi ogni 15.000 km ? Io percorro ca. 60.000 km l'anno ciò significa (se tutto va bene) minimo 4 appuntamenti in officina per la manutenzione ordinaria.
Ritratto di Kitt67
21 dicembre 2023 - 07:38
X i grandi viaggiatori esiste il diesel ....la maggior parte della gente percorre i 15.000 km annuali ....poi ci sono case che con lo stesso olio 0w -20 nei motori a gasolio percorrono 30.000 km poi hanno anche problemi gravi ai motori ...
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2023 - 09:53
Io comunque avrei paura a fare tagliandi più separati... già 15000 km mi sembrano tanti per un cambio olio
Ritratto di FG
21 dicembre 2023 - 12:20
Ma chi ti dice che il tagliando preveda un cambio d'olio? Magari controllano lo stato di salute dell'ibrido...
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:24
Si come fanno alcuni concessionari disonesti non cambiano neppure l olio e lo fatturano in bolla
Ritratto di pierfra.delsignore
21 dicembre 2023 - 20:28
4
Se vuoi far durare l'auto i tagliandi a 15.000 sono la base, io ho un'auto che prevedrebbe in teoria tagliandi a 30.000, scaduta la garanzia sono passato sempre a 15.000 e sono arrivato a oltre 330.000 km, non penso che ci sarei arrivato ma probabilmente nemmeno oltre i 20.000 senza ed olio di prima qualità
Ritratto di Mc9
22 dicembre 2023 - 07:43
Dipende dalla macchina. Gli ormai ben noti diesel di VAG puoi tagliandarli ogni 30k e faranno comunque 300.000 km e più. Poi ovviamente devi usare carburanti di qualità, olio ufficiale, e dipende anche dal tipo di percorrenze cui le destini
Ritratto di pierfra.delsignore
22 dicembre 2023 - 12:22
4
Guarda ho una VAG e mai mi sono sognato di rispettare i 30.000 km. 15.000 sono fin troppi e si cambiano tutti i filtri ho amici che hanno BMW e fatto la stessa scelta e sono andati oltre i 400.000 senza alcun tipo di problema
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:53
Quasi 300mila km con una seat 3cilindri tdi iniettore p0mpa (definito fragile..bah) tagliandata ogni 20mila km e talvolta 25k anzichè ogni 15k con olio norauto (con le specifiche del costruttore) e girava perfetto.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 16:33
@Mc9: il cambio dell'olio è una delle operazioni di manutenzione più semplici che si possa fare, ti consiglio di farlo da solo almeno una volta. Giustamente usa tutti i carburanti e olii di qualità, ma quando l'olio lo togli dopo 30000 km vedrai che schifezza che è
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 07:20
Fori non mi piace, dentro, stranamente, lo stile Lexus smorzando la modernità sembra quasi gradevole. Prezzo indecente...
Ritratto di Kitt67
21 dicembre 2023 - 07:40
Con eco incentivi statali e sconti della casa il prezzo è accettabile x qualità ,tecnologia ed esclusività del marchio
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 09:14
Rimane sempre una vettura dalle dimensioni comparabili a quelle della mia, non spenderei mai quella cifra, anche incentivata... nemmeno se avesse radica, oro e diamanti a decorare gli interni!
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2023 - 09:59
Io, invece, non sono d'accordo col pagare le auto al metro. Se è poco più di 4 metri, ma ha dotazioni, materiali, confort o (non è questo il caso) prestazioni da segmento superiore è giusto che costi di più. Poi, se è un discorso generico sul prezzo delle auto in Europa, lì sono d'accordo: tutte costano troppo, nessuna esclusa.
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 11:40
Andre_a, non è un "tanto al metro" il mio discorso... vale pure come considerazione sulla fu Cygnet della Aston Martin... Pure con dotazioni di livello e finiture di prim'ordine, stiamo parlando di un B-SUV ibrido! Non è un'auto emozionale, non ha una carrozzeria di nicchia o specialistica, non ha elementi di vera esclusività all'interno e motoristicamente non è né "alla spina", né Wankel, né plurifrazionata... quasi 40k per una Yaris rialzata col vestito buono non li spenderei nemmeno se il vestito fosse di Armani...
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2023 - 12:47
La Cygnet aveva solo gli interni in pelle rispetto alla Toyota. Qui i tester, che le hanno guidate entrambe, parlano di un'esperienza di guida migliore rispetto alla Yaris Cross, e mi sembra giusto pagarla. La Yaris Cross a trazione anteriore arriva a 33000€, questa è uno scalino più in alto. Secondo me la proporzione ci sta, il problema è nei valori assoluti, nel senso che tutte dovrebbero costare di meno
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 15:57
Sì, il prezzo è alle stelle in generale, non giustificabile... l'auto non può essere un bene di lusso...
Ritratto di Rav
21 dicembre 2023 - 12:56
4
@BZ808 è pur vero che oggi un c-suv premium inizia a costare 50/60 mila euro, un d-suv 70/80 e via a salire. Che 38mila euro siano tanti per un b-suv sono anche d'accordo, ma li trovo in linea con un mercato dove costa tutto troppo.
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 16:02
I prezzi sono fuori fase in generale, però se penso che a quella cifra posso prendere una MX-30 elettrica o una CX-30 4x4 Skyactive-X... beh...
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2023 - 16:17
Puoi prendere una generalista meccanicamente superiore allo stesso prezzo di una premium... non mi sembra una novità.
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2023 - 20:52
Allo stesso prezzo di un B-SUV... :-/
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:26
Quindi anche la 500 non dovrebbe costare tanto invece è il contrario
Ritratto di BZ808
23 dicembre 2023 - 07:50
Leggi il mio commento sulla 500e cabrio...
Ritratto di Quello la
21 dicembre 2023 - 09:33
Io, caro Kitt, non sono d'accordo con gli incentivi (e anche stica, diari, giustamente tu): spesso viene pubblicizzato il prezzo al netto degli incentivi, quasi fossero una variabile naturale: io, casa produttrice, faccio il prezzo che voglio, tanto, poi, una parte lo sconto io stessa, una parte lo paga il concessionario e una parte lo stato. Mah.
Ritratto di list
21 dicembre 2023 - 10:05
In effetti, l'opacità dei prezzi è diventata prassi. Puoi forse desumere il costo come in una sorta di referto, hai le immagini e tu lì a cercare le zone d'ombra e a farti la diagnosi da solo. Se per legge o - per iniziare - come parte degli standard giornalistici venisse specificato il costo per l'acquisto in contanti e il costo totale per quello a rate (qui includendo rata iniziale, rata finale, finanziamento, interessi, ogni immaginata spesa accessoria e altri accanimenti), così, due numeri puliti. Ecchecc.
Ritratto di Miti
22 dicembre 2023 - 22:53
1
+1 , caro Quello la. +1 abbondantemente.
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 14:37
I prossimi ecoincentivi statali (stato italiano) equipareranno tra loro tutte le termiche, incluse le pure, MHEV e BEV... saranno trattate a parte solo PHEV e BEV. Quindi questa (HEV) avrà gli ecoincentivi della Panda.
Ritratto di THORO
21 dicembre 2023 - 07:49
che sospensioni monta all'anteriore ed al posteriore? Come yaris cross o qualcosa di più sofisticato?
Ritratto di gynt
21 dicembre 2023 - 21:24
Ne parlano nella prova fatta da motor1.
Ritratto di THORO
22 dicembre 2023 - 01:52
Ponte torcente fwd e multilink 2 braccia awd. Un po' poco
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 08:12
1
Esiste un multilink due braccia?
Ritratto di parraluk
21 dicembre 2023 - 07:51
2
Sarà ma a me l'idea della compatta super premium piace e molto. Promossa a pieni voti....
Ritratto di Laf1974
21 dicembre 2023 - 07:57
Facciamo due conti, puntano a venderne 78.000 unità a 40k di media sono 3.120.000.000€.
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:27
In Europa 2024 circa 25.000 ...in Italia circa 4000...
Ritratto di Pepetto
21 dicembre 2023 - 08:29
Ottanta milioncini del vecchio conio per questa utilitaria? se la possono tenere incartata…. Come cantano i Måneskin “sono fuori di testa”……
Ritratto di TheViking
21 dicembre 2023 - 17:28
E basta! La conversione in lire non si può più vedere nel 2024. Già solo il valore d'acquisto dell'euro è calato di oltre il 40% in 20 anni (media 2% inflazione annua per oltre 20 anni). Prossimo passo? Convertiamo in fiorini?
Ritratto di Bradipo62
21 dicembre 2023 - 21:05
2
theviking: hai perfettamente ragione, ogni tanto qualcuno pensa di enfatizzare il prezzo ma, di fatto, enfatizza la propria rigidità.
Ritratto di Merigo
21 dicembre 2023 - 17:51
1
Dopo 22 anni ragioni ancora in Lire? Pensa allora a quanto costa un caffè: 2.500 Lire! Lo prendi o lo lasci al bar?
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 14:41
Più che altro, per restare in Toyota, costa come una Toyota Prius plugin...
Ritratto di erresseste
21 dicembre 2023 - 08:32
Flop! (in Italia)
Ritratto di elitropi cristian
21 dicembre 2023 - 21:15
I@erresseste. Ê talmente flop come dici tu,che le special edition sono giâ esautite ! Pensa prima di scrivere !
Ritratto di Kitt67
22 dicembre 2023 - 16:28
Come la Yaris cross un flop ...ma va là
Ritratto di Duke of Hazzard
21 dicembre 2023 - 08:36
Due volanti a causa del prezzo alto, 40.000 euro…
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 09:29
Bella. Mi piace. Belli gli interni. Lexus per esperienza diretta è una gran macchina. Affidabile, robusta, silenziosa. Questa rispetto alla mia ex ct è anche alta, quindi si evitano tutte le rotture di @@ di strisciate sui marciapiedi o parcheggi impossibili. Bella.
Ritratto di Quello la
21 dicembre 2023 - 09:36
Mi piace assai. Devo dire che le B SUV, in generale, incontrano il mio favore. Hanno, però, tutte un piccolissimo problema, che poi tanto piccolo non è: il costo fuori merca... no, ormai il mercato è questo. Il prezzo fuori scala... no, nemmeno, perchè tutte le auto costano molto di più rispetto ad un paio d'anni fa. Il listino, ecco, l'ho detto.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2023 - 10:12
Per me è l'esatto opposto, il B-Suv è probabilmente l'ultima categoria in assoluto per i miei gusti. Ciò nonostante trovo diverse note positive: dentro mi piace molto, fuori no, ma mi piace la strada che sta prendendo Lexus e spero di vedere queste linee su altri modelli della gamma.
Ritratto di Miti
22 dicembre 2023 - 22:56
1
Berlina, tutta la vita. Penso che sono tra gli ultimi che resistono ancora. Assolutamente berlina.
Ritratto di list
21 dicembre 2023 - 09:47
Mediamente carina.
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2023 - 09:48
2
Costa più di un CX30 186cv AWD, siamo davvero alle comiche.
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2023 - 10:03
una utilitaria meglio rifinita. A questo prezzo impresentabile
Ritratto di markb
21 dicembre 2023 - 10:24
Non è male, ma sommando pregi e difetti alla fine non si capisce bene dove "voglia andare", su quale clientela vorrebbero puntare...
Ritratto di FG
21 dicembre 2023 - 11:37
Gente senza figli ma con i soldi e che vive in città, a occhio
Ritratto di Giribildo
21 dicembre 2023 - 10:34
In pratica è una yaris cross più rifinita ma con un prezzo più alto di una corolla con il 1.8 ibrido. Però dentro mi piace
Ritratto di NITRO75
21 dicembre 2023 - 11:38
Be sicuramente è meglio questa della C-hr da cui deriva....per il prezzo si deve pagare lo scotto di avere il marchio Lexus.
Ritratto di NITRO75
21 dicembre 2023 - 11:39
Yaris Cross non C-hr......errata corrige.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2023 - 13:28
Costa 4000€ in più della Countryman?
Ritratto di NITRO75
21 dicembre 2023 - 15:01
ed è tutto detto..........
Ritratto di ALBARCA
21 dicembre 2023 - 17:02
1
La 4x4 dovrebbe avere almeno 25 hp al retrotreno. Bagagliaio eccessivamente piccolo.
Ritratto di Alsolotermico
21 dicembre 2023 - 17:12
Non male come Suv compatto per la City... peccato che come abitabilità interna è davvero un po' misera... alcune concorrenti fanno di meglio. Per quanto riguarda il Prezzo.. lo trovo davvero alto.. 38K son troppi..magari a 28K era decisamente meglio.
Ritratto di Gordo88
21 dicembre 2023 - 17:27
1
A 28k c' è la yaris cross
Ritratto di Alsolotermico
21 dicembre 2023 - 20:45
Già Vero..
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 14:03
1
Yaris Cross infatti dovrebbe costare 18k
Ritratto di Gordo88
21 dicembre 2023 - 17:32
1
Carina come b suv e prezzo da premium.. del resto dopo la 500e a 40k tutto sembra meno caro
Ritratto di Merigo
21 dicembre 2023 - 17:38
1
Posseggo da 6 mesi la Yaris Cross AWD e ne sono entusiasta. La mia è la versione Lounge con tutti gli ADAS disponibili di serie, che ci metti tempo a imparare a usare ma poi non ne fai a meno. La trazione integrale si è dimostrata efficacissima, anche se ne ero scettico considerati i pochi kW aggiuntivi del motore posteriore, sbrogliandomi alla grande le non poche nevicate di questo inverno (vivo in alta montagna) di cui la prima il 2 novembre quindi ancora con gomme estive. E' silenziosissima e incollata alla strada e, come tutte le ibride ha un'accelerazione mostruosa grazie alla coppia dei due motori elettrici. Insomma, se questa Lexus LBX aggiunge lusso sfrenato al già non poco sfarzo della mia Cross (la Lounge ha il tetto panoramico, gli specchietti ribaltabili, i sedili pelle/tessuto, i cerchi da 18", il climatizzatore bi-zona, il caricatore del telefono wireless, ecc.), sarà uno spettacolo. Però, la mia l'ho pagata 33.000 € mentre per la Lexus in versione confrontabile alla mia, cioè mi pare di capire la Relax AWD, ce ne vogliono 43.000, cioè 10.000 in più. Tra l'altro, non riesco a capire la critica al bagagliaio, in quanto quello della Yaris è capientissimo, pur essendo più corta di 2 cm della Lexus, e pure avendo la mia versione il motore della trazione posteriore istallato sotto il bagagliaio. L'altro dato che mi lascia perplesso e che mi sa essere sbagliato, è che sia fabbricata in Giappone, essendo costruita sulla base della Yaris e dichiaratamente per l'Europa, ed è quindi più probabile che sia fabbricata come la Yaris a Onnaing nel TMMF - Toyota Motor Manufacturing France
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 19:54
? Non erano le elettriche quelle con l'accelerazione mostruosa ?
Ritratto di Merigo
21 dicembre 2023 - 20:16
1
Infatti e come ho scritto sono i 2 motori elettrici che forniscono la coppia immediata.
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 20:40
Forse (anzi sicuramente) sto prendendo un abbaglio nel consultare, ma per accelerazione mostruosa intend(erest)i mica gli 11,8sec di 0-100 che leggo qua www.alvolante.it/listino_auto/toyota-yaris_cross/1.5_hybrid_trend_4x4-automatica-caratteristiche ?
Ritratto di Merigo
21 dicembre 2023 - 21:14
1
Lo 0-100 non lo so, ma è lo stacco da 0 che è bruciante per la coppia immediata degli 85 CV dei motori elettrici unita al cambio continuo: ai semafori sfiori il gas e sei già dall'altra parte dell'incrocio. Immagino sia così per tutte le auto elettriche e ibride ma la sensazione è splendida, e io arrivo da decenni di turbodiesel con coppia a 1.000 giri/' non da benzina con coppia a 4.000 giri/', ma la spinta immediata dei motori elettrici non è confrontabile. Poi, se lo 0-100 dichiarato è di 11,8", sarà senz'altro come scrivi e non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ritratto di Kimi
22 dicembre 2023 - 11:33
Beh... se la tua auto ha un accelerazione mostruosa la mia m3p va sulla luna... Capisco essere soddisfatti di un prodotto ma usiamo termini più consoni e che non facciano sobbalzare sulla sedia gli amanti dei dragster...
Ritratto di ilariovs
21 dicembre 2023 - 17:58
Prendesse 11.000€ di incentivi se ne potrebbe parlare. Dimenticavo QUESTA NON È ELETTRICA, va ancora a pistoni. Avanti un'altra.
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 19:52
Non ti preoccupare :) intanto che arriva il nuovo tetto di "aiutino" (se arriverà) fanno in tempo a far scalare verso l'alto (non voglio dire della stessa cifra) tutti i """relativi""" listini... Secondo te come ci (anche) siamo attivati ai prezzi attuali delle auto qui in EU ?
Ritratto di ilariovs
21 dicembre 2023 - 20:05
Intanto siamo arrivati esattamente dove avevo previsto che saremmo arrivati ossia all'aumento degli incentivi. Perchè a furia di scherzare col fuoco mo si rischia di bruciarsi sul serio. E quindi si smette di scherzare e si comincerà a fare sul serio. Unica cosa spero che almeno rimodulato DOPO il 31 Marzo in modo da vedere la R5 e magari decidere di prenotarla. Gli incentivi hanno dei tetti per cui tante NON possono semplicemente rimodulare. Model 3 costa 42500€... iD3 41990€ cosa aumentano per perdere minimo 6000€ e non venderne manco una? Non c'è li vedo i produttori a fare arakiri così. Loro campano facendo soldi non sprecandoli. EX 30 che fa? Sballa gli incentivi e resta nei concessionari? NO piuttosto Model Y messa a 42700€ in modo da beneficiarne che Model 3 alzata di 300€ per perderli. E neanche gli altri si muoveranno. Al massimo cancelleranno gli sconti. Ma mi aspetto di vedere tante macchine nei 42700€. Chi resta fuori, resta alla finestra. Unica cosa dovrò passare Gennaio ad andare a provare macchine. Con queste cifre difficile che arrivano all'autunno. Per cui dovrò fare l'ordine in tempi più brevi.
Ritratto di forfEit
21 dicembre 2023 - 20:13
Ma non erano/sono tutte ipotesi per il momento ?
Ritratto di ilariovs
21 dicembre 2023 - 20:24
Sono tutte ipotesi. Ma sono ipotesi che puntano in una direzione ben precisa. E queste "ipotesi" non sono basate sulle parole di uno che passava per strada. Ma sulle dichiarazioni si un Ministro che mi risulti. NON si conoscono i particolari. Questo ovviamente no. Non si sa se il tetto resta uguale o si sposta, non si sà se saranno 8000/9000/11000 ma la direzione in cui si sta guardando è chiara: colmare un gap ormai evidente col resto dei mercati europei di un certo peso. Per me si sono mossi anche tardi ma meglio tardi che mai.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 07:09
Non ho mai capito perché bisogna regalare le macchine..mah. mettono un miliardo sul piatto e chi prima arriva meglio alloggia. Mah... 100miliardi buttati a regalare case...ora miliardi a regalare auto...l italia è uno stato ricco allora. Poi però gli ospedali sono fatiscenti, la ricerca universitaria non attira nessuno, i giovani laureati fuggono. Ma regaliamo auto e case....mah....sarà che l importante è avere la macchina nuova da 40mila pagata 30 invece di servizi pubblici decenti. Quel miliardino messo sui trasporti pubblici non sarebbe meglio? Forse della vita non avrò capito niente io.... però quei soldi regalati arrivano dalletasse mie, tue, sue.... arrivano da stipendi "trattenuti", da pensioni tagliate, da tasse che superano il 50%, quei soldi lì andrebbero per il pubblico, non per il privato... ripeto mah...e bah...
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 07:45
Pur essendo favorevole all'elettrico, qui sono d'accordo con Tistiro. Anche perché gli incentivi da 10k (e più, considerando anche i regionali) li abbiamo avuti, ma le EV non le comprava nessuno lo stesso. Meglio spendere soldi pubblici su altro, tanto volente o nolente dal 2035 altra scelta non co sarà
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 08:07
E invece quello che sta portando ad una grossa revisione degli incentivi è proprio l'anomalia italiana. Per inciso un GROSSO PROBLEMA. Non puoi far parte di una sistema e fare di testa TUA. Altrimenti coerentemente devi attivare l'art 50 e fare un passo indietro. Ma servirebbe a poco perchè tanto il giorno dopo resterebbe solo DR a "produrre" in Italia, perchè Stellantis ha già annunciato una partnership con Leapmotor da un paio di miliardi di €. Quindi di che parliamo? E poi PERCHÈ tutta sta resistenza facciamo parte dell'OPEC? Siamo gli USA o la Russia? NO e allora quele sarebbe questo straordinario vantaggio ad andare a petrolio? Pagare 80$ 155l di oro nero? A me, sia chiaro va bene così io avevo dato come timing il 2024 e tutto sta procedendo nella giusta sequenza. Chi non si trova coi tempi... poteva svegliarsi prima.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 15:23
Che il problema ci sia ne sono consapevole, solo che gli incentivi li abbiamo già provati, hanno fallito, e ora servono altre strade. Una che mi piace molto è un forte investimento nel trasporto pubblico, in modo che poi quando nel 2035 non potrai più comprare una termica e non potrai circolare su buona parte del territorio con quella che hai, non ci sono scuse: se puoi comprare una bev bene, altrimenti ti attacchi, letteralmente, al tram. Un'altra cosa da fare è una bella indagine antitrust, perché questa LBX è l'eccezione, ma la maggior parte dei modelli in Giappone o negli Usa costano letteralmente la metà, se non meno, rispetto all'Europa, e questo non me lo spiego.
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 08:17
Mi fa strano sentire parlare di regalare case e non sento mai parlare dei 3mld di m3 di metano risparmiato. E questi risparmi ci saranno per 30 anni non fino a domani o al 31 Dic. Perché io potrei dire che mi fa strano pensare che abbiamo speso 63mld$ di aiuti energetici. Quindi pantalone, ha rinunciato a migliorare gli ospedali, le scuole, il trasporto pubblico per pagare corrente, gas, benzina e gasolio. UN BELL'INVESTIMENTO che è già andato in fumo e continuiamo a pagare aiuti carburante al settore trasporti e Iva sul metano al 5% per renderli meno cari. Tutta roba che va letteralmente in fumo in pochi attimi. Strategica cone idea, paghiamo lo sviluppo ed i rubinetti d'oro dei paesi OPEC+. Ma che bel modo di spedere soldi. E loro per ringraziarci tagliano la produzione così il prezzo sale. Ma dai che più ci penso è più mi piace sta cosa. Questi soldi si possono spendere diversamente, certo ma ormai il problema c'è ed in qualche modo bisogna uscirne o tutto il ci orato resterà irrimediabilmente indietro desertificando il settore. Per questo OGGI, finalmente si corre ai ripari. Ovviamente io conto di essere in prima fila, ho fatto tanto per trovarni in questa posizione mi sembra ovvio che ne approfitterò.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 12:33
Il metano lo compro se lo uso, nessuno me lo regala. Non vedo perché bisogna regalare 10k per un auto. Se uso petrolio lo compro. Se uso corrente la pago. Non mi sembra strano. È strano invece regalare soldi cosi...ringraziera stellantis che produrrà in marocco polonia spagna, ringraziera vw che produrrà in germania e cechia e chissà dove, e ringrazieranno i consumatori che usufruiranno degli incentivi, ma bada bene che poi queste regalie ce le terremo sul groppone perché non arrivano dal cielo, sono nostre tasse.
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 15:49
Sbagli, perché 63mld di dollari sono stati spesi per tutti. TUTTI perchè ad 1€ a KWh le aziende avrebbero chiuso e frotte di persone sarebbero per strada in Cassa Integrazione. Se non tagliavano 30cent di accise i trasporti sarebbero costati ancora di più facendo lievitare ancora i prezzi. È la base ad essere sbagliata, ossia dipendere per cose così necessarie, totalmente dalle importazioni. Un errore che ci è costato caro, in tutti i sensi.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 09:11
@Tistiro Io lo identificherei come il Sistema Lotteria (e non parlo del solo nostro paese). Avranno fatto le loro analisi sociologiche e avranno visto che una certa propensione ludopatica sia diffusa (oggi più che mai?) anche se magari sedimentata pure solo interiormente (quindi solitamente non espressa). Voglio dire (appoggiandomi sulle tue considerazioni) : l’individuo medio fondamentalmente anziché sognare ed aspirare ad un sistema equo con una crescita (della persona, della famiglia, della società) lenta ma costante, con stipendi al passo del costo della vita, con servizi piuttosto implementati anziché (e l’abbiamo visto) tagliati, ecc.ecc. ; beh, ai più(?) farà maggior effetto e darà maggior gioia (FACENDO RISPARMIARE rispetto a puntare invece verso uno status sociale alto sempre e per la totalità) che ogni tanto “sul modello Lotteria (dicevo appunto all’inizio)” gli spunti la anche solo remota possibilità di un “regalino” pagato dalla collettività (che in verità, lo hai detto anche te, si è già pagato da sé con tutte le rinunce di crescita precedenti), regalino per il quale emozionarsi e passare notti insonni nella speranza che Hey forse fra 6 mesi 18 giorni e 11 ore potrebbe andare in porto l’incentivo X che incrociato col modello K intanto annunciato da tale casa automobilistica e col fatto di sperare a non superare un certo isee (W la povertà :) ) => mi potrei portare a casa una citycar a a meno di 20k (laddove, poi, un paio di anni fa una citycar la si prendeva tutti e indistintamente alla metà di tale cifra, senza fare preghierine su preghierine nella speranza di allineamenti astrali favorevoli :) :) : )
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 09:18
Le scienze sociologiche penso abbiano fatto passi da giganti negli ultimi tempi in termini di "indirizzamento" delle masse: metti anche solo l'appoggiarsi al politicamente corretto (con in aggiunta la fase spot estesa e replicata all'infinito) quale strage di neuroni ha provocato e continui a provocare visto fra l'altro l'utilizzo sempre più estensivo
Ritratto di Scatnpuz
21 dicembre 2023 - 18:15
Con oltre 40.000 €… Oggi mi compro qualsiasi macchina anche 3000 di cilindrata turbodiesel Bmw, Audi, Mercedes di seconda mano dai concessionari ufficiali che ti danno minimo due anni di garanzia ufficiale come se fosse nuova… E non questa scatoletta di tonno Rio Mare
Ritratto di stat
23 dicembre 2023 - 17:09
poi però dopo altri due anni te ne daranno 15000 se deciderai di sbarazzartene
Ritratto di TheViking
21 dicembre 2023 - 20:14
Per fare un confronto sono andato sul sito dell'Audi per configurare un Q2, benzina, con cambio automatico. Come prezzi siamo li, ma tra un'Audi e una Lexus con 10 anni di garanzia non ho il minimo dubbio, prendo la Lexus.
Ritratto di elitropi cristian
21 dicembre 2023 - 21:10
A me piacerebbe. Purtroppo non ho € 38 mila
Ritratto di AZ
21 dicembre 2023 - 23:29
Bella fuori, datata dentro.
Ritratto di Kappa18
22 dicembre 2023 - 02:56
L'auto e' carina sia fuori che dentro, chiaro che e' per chi ne ha, come seconda auto , un po' come chi si compera una Q2 o anche la 500E. Ragionando razionalmente mi prendo altro certo, ma la moglie di una coppia benestante non ha problemi a prendersi auto come questa.
Ritratto di puccipaolo
22 dicembre 2023 - 12:45
8
Le grandi città saranno piene di questa macchina ben fatta. Il 99% la usa da solo e al massimo in coppia, il bagagliaio avanza per la spesa e la borsa da palestra . E' rifinita e va bene...basta e avanza
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 07:56
1
Grandi città piene di Fiat Punto di seconda mano.
Ritratto di Illuca
22 dicembre 2023 - 15:53
Una bella Q1 TDI e passa la paura
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 08:11
1
Bella? Oh my gosh.
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 07:52
1
Perfetta a massimo 28.000 euro.
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2023 - 08:11
1
Potrei comprare una LFA per poi beneficiare di 1.000 euro di sconto su questa in quanto possessore di Lexus... mmmhhhh...
Ritratto di stat
23 dicembre 2023 - 17:08
Magico “Al Volante” : critica il bagagliaio della LBX dopo aver in pratica promosso quello dell’Avenger, che è di poco inferiore nella Panda ! Mettetevi d’accordo (oppure parlatene solo dopo aver misurato la reale capacità)…
Ritratto di capobutozzi
23 dicembre 2023 - 20:20
Auto senza senso a prezzo assurdo. Ma ormai dobbiamo abituarci meglio trovare auto usate di qualche anno fa, molto più belle ed eganti
Ritratto di - ELAN -
24 dicembre 2023 - 09:43
1
A sti prezzi prendo una Lexus IS 300h con 30-40.000 km... o no?
Ritratto di LucaD1977
24 dicembre 2023 - 15:01
Devo dire che è sempre divertente leggere la sezione commenti di questo sito. Fosse per voi nessuno cambierebbe mai auto. Troppo cara, troppo piccola, troppo povera, troppo ricca, troppo elettrica, poco elettrica, poco sicura, poco potente, troppo inquinante. A me l' auto in questione non dispiace, sono forse pochi i 136 Cv, però un pensierino c'è lo sto facendo.
Ritratto di - ELAN -
26 dicembre 2023 - 14:29
1
Per compensare può leggere nei siti delle case in cui ogni auto è migliore del modello precedente, consuma nulla, è sportiva e familiare al contempo nonché dal prezzo conveniente.
Ritratto di LucaD1977
26 dicembre 2023 - 18:39
Apprezzo sempre l'ironia non se ne faccia un cruccio. La verità è che, se legge i commenti a ogni singola prova o primo contatto (a parte sporadiche eccezioni) si evidenziano sempre i difetti, a volte nemmeno circostanziando. Su una cosa siamo tutti d'accordo, cioè che i prezzi attuali sono insostenibili per il mercato italiano, ma cosa vogliamo fare? Rivoluzione e tutti in euro2?
Ritratto di bear666
26 dicembre 2023 - 11:12
una captur dal prezzo esagerato
Ritratto di rodem
12 gennaio 2024 - 18:11
Furto per il costo.
Annunci