PRIMO CONTATTO

Lexus UX: più sprint e un nuovo cruscotto

La crossover full hybrid Lexus UX non cambia nelle linee slanciate, ma guadagna 15 cavalli (e si sente) e un nuovo cruscotto digitale. Il prezzo è alto, ma la dotazione è davvero generosa. Piccolo il baule.
Pubblicato 03 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 56.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Lexus UX
Lexus UX Hybrid F Sport 4WD
Cambia nella sostanza

La Lexus UX (che c’è sia due ruote motrici sia 4x4) è stata aggiornata, soprattutto a livello tecnico: ora ha 199 CV invece di 184 CV. Lo stile slanciato di questa crossover giapponese lunga 450 cm (full hybrid, ma anche elettrica) è rimasto uguale a prima. Le uniche novità estetiche riguardano la tinta color rame (Sonic Copper) e il tetto a contrasto nero che ingloba parte del montante posteriore (solo per le F-Design e F-Sport). 

Più cavalli

Le Lexus UX full hybrid (tutte con 199 CV combinati) hanno motori elettrici più potenti. Il nuovo propulsore a corrente anteriore ha 113 CV, quattro in più. Le 4x4, come l’auto che abbiamo guidato, hanno anche un’unità elettrica al retrotreno; in questo caso, la differenza è netta: si passa da 7 a 41 CV. Anche la batteria è cambiata: non è più al nichel metallo-idruro, ma agli ioni di litio (da meno di 1 kWh) con una tensione elettrica di 222 volt (prima erano 216). Invariato invece il motore a benzina: un 2 litri 4 cilindri da 152 CV.

Cruscotto più grande

Dentro, Lexus UX è ben rifinita, tranne qualche particolare nelle zone meno in vista: la plancia è in gran parte in materiale morbido, piacevole al tatto, con anche un inserto in ecopelle con cuciture a vista. L’abitacolo è piuttosto raccolto, quasi da berlina, con sedili contenitivi dotati di poggiatesta integrato e nettamente divisi dal tunnel centrale (fin troppo ingombrante per chi è alto). La vera novità è il cruscotto digitale di 12,3” (prima si poteva avere di 7” o 8”) più personalizzabile (ma prima di capire come modificarne la grafica tocca fare un po’ di pratica). A centro plancia è rimasto invece lo schermo “touch” di 12,3”: ottima la risoluzione, e il fatto che sia leggermente orientato verso il guidatore consente di utilizzarlo senza distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Poco sotto si trovano i comodi tasti per il controllo del “clima”, le due prese Usb tipo C (ce ne sono due anche dietro il bracciolo centrale per i passeggeri posteriori) e la piastra per la ricarica a induzione dello smartphone. Un neo? La levetta del freno a mano elettronico, minuscola e nascosta dal volante, è davvero difficile da individuare nelle emergenze.

Lo spazio non abbonda

L’abitabilità è solo discreta per una crossover lunga 450 cm. Entrare dalla strette portiere posteriori non è facilissimo e sul divano si sta comodi solo in due; col terzo passeggero lo spazio è risicato e c’è pure uno scalino al centro del pavimento abbastanza ingombrante. Il bagagliaio (con il portellone motorizzato in questa versione, ma con soglia di carico alta da terra) ha una capienza paragonabile a quella di un’utilitaria; la cappelliera in tessuto, però, si deforma in modo da poter caricare anche oggetti un po’ più voluminosi.

Scatta senza “strillare”

La Lexus UX è arzilla e recupera velocità rapidamente (lo 0-100 km/h dichiarato, di 7,9 secondi, è migliorato di quasi un secondo). In generale la marcia è molto fluida e gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie solo nella F Sport) “digeriscono” senza problemi le imperfezioni del fondo. La visibilità, invece, non è il massimo: i montanti del tetto (anche quelli anteriori) e lo specchietto sinistro creano ampie zone d’ombra: in manovra, comunque, vengono in aiuto i sensori e le telecamere con vista a 360°. In città, i continui rallentamenti consentono al generatore di ricaricare la batteria con frequenza. Questo permette di percorrere parecchi metri a zero emissioni (in silenzio). Ciò influisce positivamente sui consumi: nella nostra prova, che si è svolta su un percorso misto a velocità “da codice” abbiamo “visto” un’ottima media di 20,6 km/l. In aggiunta, la buona insonorizzazione dell’abitacolo riesce a mitigare il fastidioso “effetto scooter” emesso dal motore a benzina quando si accelera con decisione.

Ricca fin dalla base

La Lexus UX dispone di serie della frenata automatica d’emergenza, del cruise control adattativo, del riconoscimento della segnaletica stradale, del mantenimento di corsia, del rilevatore della stanchezza del guidatore e dei sensori di parcheggio. In aggiunta c’è anche la chiave digitale (di serie nelle F Sport e Luxury), con un’app per smartphone che consente di aprire e avviare l’auto. I prezzi partono dai 43.500 euro della Urban a due ruote motrici e raggiungono i 58.000 della più “ricca” Luxury 4WD. La versione a “pila” (con circa 450 km di autonomia dichiarata) ha solo due allestimenti: Urban da 58.000 euro e Luxury 66.000 euro.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/5200 giri
Coppia max Nm/giri 190/4400-5200
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 206/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 146 (199)
   
Batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 121-128
No rapporti del cambio automatico E-CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 177
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/184/154
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1555
Capacità bagagliaio litri 283/1194
Pneumatici (di serie) 225/50 R 18
Serbatoio litri 43

VIDEO

Lexus UX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
64
34
33
47
VOTO MEDIO
3,4
3.42481
266
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
3 maggio 2024 - 17:44
il prezzo è alto e se la tengono
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 19:44
bravo, compra una tedesca che allo stesso prezzo offre molto meno tecnologia e materiali di pregio. Tipo la X1
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:23
All'interno di questa Lexus vedo solo plasticaccia e rivestimenti in pelle di discutibile qualità
Ritratto di THORO
5 maggio 2024 - 18:50
vedi male
Ritratto di Alfiere
6 maggio 2024 - 08:19
2
Alto è vero, ma se vogliono 36 per la Junior forse non siamo cosi tanto fuori.
Ritratto di ziobell0
3 maggio 2024 - 17:54
molto competitiva
Ritratto di Mc9
3 maggio 2024 - 18:52
Al netto di tutti i soliti discorsi di prezzo e motorizzazione, che problemi ha Lexus con i bagagliai grandi? Carica meno di una Polo, invendibile solo per questo
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 19:45
batteria per l'ibrido ed in più motore e batteria per trazione integrale hanno questo difetto come conseguenza
Ritratto di Mc9
4 maggio 2024 - 00:57
Ma significa che il valore di partenza non superava comunque 350 lt (togliendo circa 100 lt delle componenti da te citate), che vanno bene solo per un fine settimana in 3.
Ritratto di THORO
4 maggio 2024 - 10:56
Allora ti consiglio l'Alfa Junior che ne ha almeno 400 :)
Ritratto di Mc9
4 maggio 2024 - 20:25
Mai nella vita un 1.2 3 cilindri. Pure la Suzuki Swift fa meglio con un 140 CV e 4 cilindri
Ritratto di THORO
5 maggio 2024 - 10:01
lo so :( ma tra i suvvettini forse Junior è quello più originale, a parer mio. Avrebbero potuto usare il 1.5mhybrid di Tonale
Ritratto di Mc9
6 maggio 2024 - 10:34
Esatto. Il prezzo non è così male, io personalmente avrei speso anche 2k in più per un motore più decente ma probabilmente al guidatore medio non gliene frega niente e guarda solo al prezzo
Ritratto di THORO
6 maggio 2024 - 11:26
già, ci sono persone che comprano le q2 999 di cilindrata, le serie 1 a 3 cilindri e trazione anteriore. Ci saranno anche persone che gireranno in un'Alfa 3 cilindri puretech. Alla parte grande del mercato interessa solo linea e schermi
Ritratto di deutsch
6 maggio 2024 - 13:58
4
il trecilindri bmw c'è anche sulla x1 ed active tourer
Ritratto di THORO
6 maggio 2024 - 14:22
esatto. Gli stessi che criticano il 3 cilindri 1.6L turbo della yaris GR ma apprezzano il 3 cilindri m€rd0so della x2
Ritratto di Misto_Collinare
6 maggio 2024 - 12:39
Da estimatore del marchio, anch’io rimango spesso stupito dalle esigue dimensioni dei bagagliai delle Lexus. La RX, SUV prossima ai 490 cm di lunghezza, offre 461 litri d’incapacità di carico, meno di molti SUV del segmento C.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 18:52
Tanta qualità Lexus, anche se non spicca per personalità. Peccato non ne facciano una versione full Electric.
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 19:46
la fanno
Ritratto di deutsch
3 maggio 2024 - 20:51
4
Non vendono quelle ibride figurati le elettriche
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 21:25
X-) in effetti l'ho confusa con la piccola. Comunque non mi interessa che vendano, ma che possa comprare io !
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 16:40
1
Ma se costa solo ...56.000 euro ?!?!? Poi in comode 2367 rate mensili non le senti neanche ?!
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2024 - 19:07
1
Che flop quest' auto
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 19:14
Ed è un peccato, caro Gordo.
Ritratto di Revenge
3 maggio 2024 - 19:31
io ce l'ho. Un'auto davvero ben fatta. In Italia Lexus non ha mercato
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 21:06
Cosa hai fatto di male nella vita per andare in giro con una Lexus?
Ritratto di Revenge
4 maggio 2024 - 12:22
tutto sommato mi comporto bene. Mi piacerebbe sapere che auto guidi?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
4 maggio 2024 - 20:00
Una BMW M4 come le persone normali
Ritratto di Revenge
4 maggio 2024 - 23:04
ne dubito fortemente! ti esprimi come un ragazzino (andrai in giro con la Fiesta della mamma). Non te la prendere però
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:25
Classica risposta da frustrato che guida una Toyota-Lexus rigorosamente presa in leasing
Ritratto di Revenge
6 maggio 2024 - 09:11
ciao Ichigo-Kurosaki e mi raccomando guida piano la tua M4 :-)
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 23:17
Ottima scelta. L'italiano medio è ignorante in materia e preferisce le teteske
Ritratto di nano75
4 maggio 2024 - 09:22
Sono consapevole della qualità Lexus ma la linea non mi piace, gli interni non mi piacciono e nemmeno le motorizzazioni...si personalmente preferisco Audi, BMW e Mercedes che oltretutto nel momento della rivendita si svalutano molto meno, ma non capisco perché per questo dovrei essere ignorante in materia...
Ritratto di THORO
4 maggio 2024 - 11:10
Non lo sei perché evidentemente riconosci i pregi della giapponese ma nonostante tutto utilizzi altri criteri. Io sono fortunato perché preferisco le linee Lexus a tutte quelle tedesche e la tengo per molto tempo quindi il prezzo della rivendita non mi interessa particolarmente
Ritratto di nano75
4 maggio 2024 - 14:20
,..io invece mi ritengo fortunato perché con i miei soldi compro ciò che mi piace ed emoziona
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:28
Meglio un Q3 RS in questa categoria, meglio se Sportback
Ritratto di Quello la
4 maggio 2024 - 14:43
Lexus sono ottime auto, caro Revenge. Care per me, purtroppo, ma mi piacciono davvero molto. E poi meccanica Toyota e rivestimenti di qualità: top!!!
Ritratto di puccipaolo
4 maggio 2024 - 17:40
8
Conosco chi la usa per lavoro e fa molta strada. Va benissimo consuma pochissimo con il piede delicato ed è pure bella. Sicuramente non ci fai un trasloco, ma il mio amico non cambia spesso casa!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:26
Il tuo amico vende aspirapolveri porta a porta?
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 19:46
la migliore della categoria, quella più affidabile, originale e pregiata
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 21:07
Ogni scarrafone è bello a mamma sua
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 23:15
sono qualità oggettive ma nonostante tutto comprerei la Tonale
Ritratto di andrea120374
4 maggio 2024 - 00:26
3
... comprerei la Tonale....dopo questa si capisce che stai messo proprio male
Ritratto di THORO
4 maggio 2024 - 10:54
Infatti, a proposito di questo consigliami il tuo psichiatra
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2024 - 20:30
Mai vista una
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 21:07
Sei fortunato
Ritratto di BZ808
3 maggio 2024 - 20:59
Goldrake o Mazinaga!?!
Ritratto di BZ808
3 maggio 2024 - 21:00
*Mazinga
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 21:08
Boomerooooneeee
Ritratto di Quello la
4 maggio 2024 - 14:44
Gundam, please.
Ritratto di Illuca
3 maggio 2024 - 21:00
Viste davvero poche in giro
Ritratto di Arreis88
3 maggio 2024 - 21:08
Adesso, onestamente, 56000 euro per quale motivo anche solo minimamente sensato?
Ritratto di Revenge
4 maggio 2024 - 12:28
auto di un marchio premiun nell versione quasi top di gamma. Il migliore full hybrid in circolazione. Il marchio più affidabile al mondo. Con 56k che ti compri?
Ritratto di Arreis88
4 maggio 2024 - 13:04
Se vuoi rimanere nel premium, X1 secondo me è una spanna su, altrimenti ti tieni in tasca 7/8k e prendi la Corolla Cross, che nella sostanza è la stessa roba.
Ritratto di Revenge
4 maggio 2024 - 18:01
l'X1 è una buona alternativa, sicuramente più pratica ma non ha un sistema ibrido all'altezza. Sulla Corolla direi che non ci siamo. Lexus è una fabbrica non è solo un brand. Utilizza pianali, motori e tecnologie Toyoya ma assembla i veicoli in modo più artigianale con materie prime di prima qualità.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:29
Palle
Ritratto di Pinpincavallin
4 maggio 2024 - 21:59
Mazda cx60... molto meglio a parere mio
Ritratto di - ELAN -
5 maggio 2024 - 01:39
1
ZR-V Honda? Se a uno piacciono auto senza cambio, ibride ecc...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:30
Se a uno piace la spazzatura sì
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 21:45
Auto sicuramente interessante..con un'ottima dotazione e interni ben fatti. Il problema che in Italia non vende molto il marchio Lexus.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:30
Perché sono solo delle Toyota più care e niente di più?
Ritratto di probus78
3 maggio 2024 - 22:14
Che non venda in Italia è un punto a favore del marchio Lexus. Questa Ux sarebbe perfetta se non fosse priva di bagagliaio che di solito serve quando si prende una macchina di 4 metri e mezzo.
Ritratto di NITRO75
4 maggio 2024 - 09:20
Ma io non comprendo, perchè quando fanno un restyling, lo stesso vale per le Toyota, ogni volta c'è un incremento di cavalleria? E' come se il produttore, ma senza dirlo, affermasse che la potenza precedente è fiacca. Che poi 184 cv tutto mi sembrano fuorchè fiacchi.
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2024 - 10:43
Invogli chi ha il modello precedente a cambiarlo, mentre mantenendo gli stessi cv hai un motivo in più per tenertela. Funziona? Con me e con te no, ma visto che più o meno lo fanno tutte le case, qualcuno che abbocca dev'esserci.
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:57
Dentro è povera. Altro che lusso.
Ritratto di Revenge
4 maggio 2024 - 12:24
non ci sei mai entrato. Pelli di prima categoria, cuciture fatte a mano... probabilmente se cerchi luci led e schermi tablet devi scegliere altro
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 maggio 2024 - 17:34
Pelli di prima categoria, cuciture fatte a mano... capisco che devi giustificare che hai buttato dei soldi in melma comprandoti una Lexus ma adesso stiamo toccando il fondo del cringe scrivendo queste cassate
Ritratto di Revenge
6 maggio 2024 - 09:13
perchè non sono fortunato come te nel possedere una M4! :-)
Ritratto di Quello la
4 maggio 2024 - 14:46
Il tuo linguaggio è povero, carissimo AZ, ed è un peccato: avresti così tanto da dare alla collettività, se solo ti impegnassi un po' di più...
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2024 - 20:43
Abbastanza anonima e bruttina esternamente ed internamente,mai piaciuta.degli ultimi Toyota lexus l’unico che mi piace é il nuovo Land cruiser
Ritratto di autofun98
5 maggio 2024 - 15:22
baule ridicolo, ancora di più sulla eFour AWD.
Ritratto di capobutozzi
5 maggio 2024 - 21:06
Non ci sono più le Lexus di una volta ed non è accettabile un bagagliaio così piccolo
Ritratto di Al Volant
6 maggio 2024 - 07:52
Mi ricorda la vecchia mazda 3. ( Che preferivo all'attuale tra l'altro).
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2024 - 10:51
Dispiace che Lexus in Italia abbia a listino soltanto suv e due 3 volumi. La meccanica è al top, gli elementi di design mi piacciono, gli interni pure, ma sono le due carrozzerie che meno mi interessano ij assoluto. Non che nel resto del mondo siano messi tanto meglio, però la LC mi piace un sacco.
Ritratto di SAUZER1975
6 maggio 2024 - 11:26
La linea mi piace, ma se anche potessi, non la prenderei neanche in considerazione per la grande pecca della capienza del bagagliaio, inaccettabile per una famiglia. Per questo 2 volanti
Ritratto di orsogol
6 maggio 2024 - 18:32
1
Avuta in prova per due giorni, ne ho apprezzato l'alto livello delle finiture e il comfort (silenziosissima e con sospensioni morbide, una vera rarità), ma quando ho visto quel bagagliaio di dimensioni -a dir poco- imbarazzanti per un'auto di 4 metri e mezzo, ho ripiegato su RAV4 e ne sono arcicontento.
Annunci

Lexus Ux usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Ux usate 201919.90024.27021 annunci
Lexus Ux usate 202021.56025.03023 annunci
Lexus Ux usate 202119.94924.52037 annunci
Lexus Ux usate 202227.95032.2104 annunci