PRIMO CONTATTO

Maserati Ghibli: tutta stile e agilità

La nuova Ghibli ha forme aggressive e inconfondibilmente Maserati. Ai potenti motori abbina un’elevata tenuta di strada e una prontezza negli inserimenti in curva da vera sportiva.
Listino prezzi Maserati Ghibli non disponibile
Pubblicato 21 giugno 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 83.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    246 grammi/km
  • Euro

    5
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4
Il Tridente nel Dna 
 
Nel disegnare la nuova Maserati Ghibli, il team di Lorenzo Ramaciotti si è ispirato alla gloriosa A6GCS/53 degli anni 50: una biposto da gara che alla carrozzeria affusolata abbinava quattro parafanghi molto sporgenti, di stile motociclistico.  E ovviamente l’inconfondibile grande mascherina con il Tridente al centro. Con le varianti del caso, questi elementi sono ben riconoscibili nella nuova berlina che si appresta a sfidare le varie BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6. La “sorella” minore della Quattroporte (è lunga 497 cm, cioè 27 in meno dell’ammiraglia modenese da poco presentata) sarà dotata anche di un motore turbodiesel, il V6 sviluppato dalla Maserati sulla base del “tremila” della VM di Cento (FE) che ne curerà anche la produzione.
 
Nasce in Piemonte 
 
La nuova Maserati Ghibli sarà prodotta nel nuovo stabilimento di Grugliasco, in provincia di Torino, insieme alla Quattroporte. Con quest’ultima condivide i motori a benzina, due V6 biturbo a iniezione diretta da 330 e da 410 CV sviluppati a Modena e prodotti dalla Ferrari. In comune, anche il sistema di trazione integrale permanente Q4, il cambio automatico a otto marce ZF e il sistema di sospensioni, anche se quelle della Ghibli hanno una taratura che privilegia la sportività. Gli ammortizzatori a controllo elettronico Skyhook consentono di non perdere nulla in fatto di comfort.
 
Comoda, ma sportiva 
 
Se l’abitacolo, con la plancia divisa in due parti (quella destinata al “pilota” e quella per il passeggero anteriore) non manca di sportività ed eleganza, la sua ampiezza è all’altezza delle rivali. Il comfort è buono anche per chi siede dietro, anche se (a differenza della Quattroporte) la nuova Maserati Ghibli non è fatta per farsi portare “a spasso” dall’autista ma è tutta da guidare e può regalare sensazioni forti, a partire da quando si avvia il motore: il tipico timbro Maserati è sommesso, ma alla prima accelerazione (o premendo il tasto Sport) si fa graffiante (nella versione diesel, tra l’altro, sono stati abbinati ai due scarichi una coppia di amplificatori attivi che esaltano alcune frequenze e ne tagliano altre per ottenere una sonorità più accattivante).
 
Pronti, via 
 
Partiamo per il nostro test, a bordo della Maserati Ghibli S Q4 (nel numero di alVolante in edicola dal 10 luglio potrete, invece, trovare la prova della versione a gasolio) nell’accattivante colore Blu Emozione (circa 1.200 euro): un’altra novità per la gamma Maserati. Questa versione ha la potenza della Ghibli S, 410 cavalli, ma è l’unica dotata di trazione integrale. Sfiorando il gas la nuova Maserati Ghibli non impensierisce neppure il meno esperto dei guidatori, ma premendo a fondo l’acceleratore si dà sfogo ai tantissimi cavalli che scalpitano sotto il cofano: l’accelerazione è da togliere il fiato (la casa dichiara uno “0-100” di 4,8 secondi, e una velocità massima di 284 km/h).  Ma è tra le curve che la Ghibli dà il meglio di sé evidenziando una prontezza negli inserimenti e un’agilità sul misto da fare invidia a una coupé. Buono il comfort in modalità “normale”, che al rombo più discreto abbina una taratura degli ammortizzatori più soffice che in “sport”. Questi ultimi si possono irrigidire ulteriormente con un tasto specifico, ma in quel caso sui fondi sconnessi l’auto sobbalza parecchio.
 
Può ancora migliorare
 
Preciso lo sterzo della Maserati Ghibli, però un po’ pesante anche a bassa velocità (la servoassistenza idraulica si riduce al crescere dell’andatura): ok per una sportiva, ma almeno in modalità normale poteva essere alleggerito. Invece, la taratura della servoassistenza idraulica non varia rispetto alla modalità sport. Potentissima la frenata, che dà sempre una sensazione di grande fiducia. A proposito di sicurezza, va detto che, se non mancano i sette airbag e i sedili anteriori con poggiatesta attivi anti-colpo di frusta, pesa l’assenza dei moderni sistemi di assistenza alla guida ormai comuni tra le vetture di questo segmento: come il cruise control adattivo o il radar che segnala eventuali veicoli non visibili nell’angolo morto degli specchietti. I tecnici di Modena però ci assicurano che questa lacuna sarà presto colmata. Già di serie invece la telecamera posteriore, indispensabile vista la scarsa visibilità dal lunotto che non è piccolo, ma parecchio inclinato. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. L’automatico a otto marce prodotto dalla ZF è fulmineo, soprattutto in modalità Sport
> Motore. Sa essere fluido o “rabbioso”, a seconda di quel che gli si chiede. Accattivante il rombo.
> Stile. Come la Quattroporte, la nuova berlina sa distinguersi anche in fatto di estetica. 
 
Difetti
> Sistemi di ausilio alla guida. Mancano all’appello dotazioni ormai diffuse come il cruise control adattivo. La casa assicura che sta provvedendo…
> Sterzo (a bassa velocità). Nell’uso in città avremmo preferito uno sterzo un po’ più leggero (almeno in modalità normale).
> Visibilità posteriore. Dal lunotto si vede poco. In manovra rimedia la telecamera posteriore.

 

SCHEDA TECNICA

 

Cilindrata cm32979
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri301 (410)/5500 giri
Coppia max Nm/giri550/1750-5000
Emissione di CO2 grammi/km246
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 autom. + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm497/195/146
Passo cm300
Peso in ordine di marcia kg1870
Capacità bagagliaio litri500
Pneumatici (di serie)ant. 235/50 R18; post. 275/45 R18
 

 

Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
5
3
2
4
VOTO MEDIO
4,6
4.633335
90
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
21 giugno 2013 - 16:28
2
che altro dire...non serve altro... davvero bella..beati i futuri acquirenti
Ritratto di Sandro il sardo
22 giugno 2013 - 18:03
ma solo a me dietro sembra una kia optima?
Ritratto di fabri99
22 giugno 2013 - 18:44
4
A me, sia la Ghibli che la 4P, ricordano la Optima, hai ragione...
Ritratto di Franchigno
23 giugno 2013 - 16:21
Come si dice mi hai tolto le parole dalla bocca.Lo stavo per scrivere a me sembra la linea di una bella coreana e non solo dietro!.Ovviamente i più mi criticheranno ma la realtà è questa.Poi per quanto riguarda meccanica prestazioni nulla da dire.
Ritratto di opinionista
24 giugno 2013 - 15:06
2
Ho accostato le due immagini e non mi sembra proprio ci siano così marcate affinità con le due ottiche,una più rastremata e contenuta e l'altra (kia) segue la profilatura del baule e ha dimensioni maggiori rispetto a quegli adottati da Maserati, queste mie affermazioni troveranno riscontro se farai come ho fatto io, un occhio attento e competente le nota, la massa no, non credo tu voglia farne parte. Ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 21:35
1
si sarebbe gridato allo SCANDALO! Hai ragione. Comunque ho messo 5 stelle per rispetto al marchio, ma non è la più bella macchina disegnata in Italia..
Ritratto di asco
25 giugno 2013 - 21:11
Assomiglia alla Kia, nel colore delle gomme !! Ah Ah Ah
Ritratto di nevender
19 agosto 2013 - 16:46
chissa il perche', ma la kia non ha vouto commentare.....
Ritratto di TurboCobra11
21 giugno 2013 - 16:48
Davvero bellissima, la migliore del segmento, bene per i dispositivi che la Casa adotterà al più presto, rimediando a una mancanza che c'era, forse l'unica. Per il servosterzo idraulico un po' pesante, secondo me è perfetto così, altro che i servosterzi elettrici leggerissimi in città e che si sfondano come fatti di pastafrolla. E' perfetta, speriamo solo che sia solo l'inizio di una ripresa dell'auto categoria premium-ammiraglie italiane, ovvero che seguano 169, Giulia, oltre a varianti coupè, station e Cabrio per le auto che lo rendano possibile. ...Saluti
Ritratto di fabri99
22 giugno 2013 - 14:21
4
Sono d'accordo, è davvero stupenda... Un'ottima auto, che, insieme alla 4C, dovrebbe segnare una timida ripresa di Fiat... Speriamo bene... Ciao! PS. E' da un po' che non ti si sente! Come va??
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2013 - 15:27
Ciao, bene bene, tu? Si sono 3-4 mesi che non commentavo ma davo giusto un'occhiata ogni tanto, non mi interessa più di tanto, tanto è sempre la solita caciara fra tifosi, pardon, Huligans pseudo tifosi di tedesche Vs Fiat. Però ci tenevo molto a salutarti!
Ritratto di fabri99
22 giugno 2013 - 18:41
4
Mi sono accorto che non hai più commentato e ho anche capito il perchè, ma spero che a breve qualcosa cambi e sono fiducioso(non lo sarei, ma è meglio non sapere perchè sono fiducioso)... Ci tenevo anche io a salutarti, se vuoi ti posso mandare un messaggio privato con la mia E-mail, così ci sentiamo... Io sto benissimo, ho appena finito gli esami(3a media, l'orale fatto Martedì 18), quindi per un po' sono libero... Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2013 - 11:51
Ciao Fabri, scusa la tardiva risposta, come è andato l'esame? Comunque non ho più commentato perché non ci trovo più gusto e la vedo come una perdita di tempo più che un passatempo per quando c'è tempo (bel gioco di parole che ho creato). Però mi fa piacere risentirvi.
Ritratto di fabri99
28 giugno 2013 - 13:40
4
Capita anche a me di rispondere in ritardo... Per l'esame, mi hanno messo 10, tutta fortuna! ;) Beh, ora ho tempo, quindi posso passare questo tempo come passatempo commentando, magari senza perderci troppo tempo... E, dopo tempo, mi fa piacere risentirti... Ne è passato di tempo...
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2013 - 14:53
Bravo, complimenti per il voto! Bello il gioco di parole, quasi uno sciogli-lingua....
Ritratto di fabri99
29 giugno 2013 - 17:59
4
Grazie... Per il gioco di parole, ti devo i diritti d'autore... Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2013 - 22:10
Per i diritti d'autore te le cedo a gratis, sono magnanimo. Ahaha. :-) ...Ciao!
Ritratto di fabri99
30 giugno 2013 - 09:37
4
Te li avrei rubati comunque!
Ritratto di fabri99
30 giugno 2013 - 09:38
4
XD, comunque domani aprirò una ditta di...diritti di autore di Turbocobra e li venderò a mezzo mondo... Mi chiedo chi li compri, però vabbè...
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2013 - 16:19
Ahahah Comunque per venderli non so davvero chi li potrà acquistare, anche se hanno venduto delle Duna, penso che questa volta sia più difficile. Ciao! e alla prossima!
Ritratto di fabri99
3 luglio 2013 - 18:22
4
Beh, se ci attacco una placchetta VW, ne vendo a palate, basta non metterci il ! alla fine...XD Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
4 luglio 2013 - 15:30
Con i 4 anelli ancora meglio :-)) Ciao!
Ritratto di fabri99
4 luglio 2013 - 18:17
4
E poi vado a produrre i tuoi diritti in Cina... XD Ciao!
Ritratto di IloveDR
21 giugno 2013 - 17:11
3
bella linea, motori superlativi, qualità artigianale...più equilibrata della Quattroporte...auto molto lontana dal mio mondo, difficilmente ne vedrò mai qualcuna dal vivo...poi se mi capita un viaggio in America o in Cina...forse...
Ritratto di 52armando
23 giugno 2013 - 17:57
1
IloveDR non è mai troppo tardi- ho brindato a spumante ( anche se non bevo liquori) quando ho letto il tuo commento- E' la prima volta che leggo qualcosa di positivo da parte tua su un prodotto del gruppo Fiat ( anche se qui parliamo di Maserati) e mi ha fatto molto piacere.- Spero che questo stato di grazia che ti ha colpito continui e ti porti fortuna (sicuramente nel pensare positivo la vita migliora)- Invece mi fa male leggere di Fabri99 che come al solito segue gli anti fiat ( i quali si arrampicano pure sugli specchi impregnati di grasso pur di criticare )- con dispiacere lo criticai già una volta perchè seguiva gente poco obiettiva. Noto che col tempo non ha imparato ( un modello uscito prima - M. 4p - non può copiare uno uscito dopo e dire M. che copia Kia pur se ne posseggo una E' UNA VERA BESTEMMIA- ciao e buona domenica.-
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2013 - 18:00
ripeto ancora: perchè un sano di emnte dovrebbe preferire a questa le solite tedesche noiose???
Ritratto di napolmen
21 giugno 2013 - 18:07
Finalmente una berlina GT!!!
Ritratto di liinkss
21 giugno 2013 - 18:32
9
Ho appena letto l'articolo della Repubblica che parla prevalentemente della versione diesel, cito: "questa Maserati a gasolio 'suona' proprio come una super car a benzina. Ma non una qualsiasi, proprio una possente V8. Incredibile ma vero: stesso "sfarfallio" ai bassi regimi, stesso tono cupo, stessa rabbia. Stessa cattiveria quando sali di giri. Un colpo di gas e il simil "V8" inonda abitacolo di melodia." Che dire, complimenti alla Maserati... io, mi sono innamorato! Questo gioiello costa €66000! Fosse un po' più egoista...
Ritratto di sharry
21 giugno 2013 - 21:49
1
Che pensavo che i modelli "spinti" delle berline (Golf, Focus...) dovessero avere sistemi che amplificassero le frequenze attorno ai 200Hz, per ricreare il sound di una vera sportiva, e non il rombo cupo di un'auto che deve cambiare a 1.500 giri per avere quel sound. Hanno fatto molto bene
Ritratto di asco
25 giugno 2013 - 21:23
Cacchio e quei cervellotici dei Deutch con tutta la loro tecnologia e i loro investimenti non avevano mai pensato di rimediare a quell'orrendo den den den che da sempre esce dai loro macinini (ricordate i vecchi maggiolini e le prinz?) Vedrete che dall'alto della loro scienza automobilistica in men che non si dica copieranno anche questa idea,come hanno fatto da sempre.Ma a noi che cce frega,l'importante è scrivere che la Ghibli a 66.000,00 € somiglia alla Kia.Invece la Panamera a 107.000 € sì che è un affarone!!!!!!!!
Ritratto di supermaxx
21 giugno 2013 - 18:52
Finalmente la Fiat si e decisa a fare un AUTO! Grazie!!
Ritratto di MatteFonta92
21 giugno 2013 - 19:17
3
Bellissima, davvero un'auto meravigliosa, addirittura più riuscita della "sorella maggiore" Quattroporte. La dimostrazione che, se vogliamo, noi italiani sappiamo fare delle auto anche migliori delle tedesche. Il fatto è che, purtroppo, a parte Pagani, Ferrari, Maserati e l'Alfa Romeo 4C, per il resto non lo vogliamo quasi mai...
Ritratto di Franc-one
21 giugno 2013 - 19:29
Benchmark!
Ritratto di gio.G
21 giugno 2013 - 19:37
20
Quando uscì la nuova Quattroporte mi piacque molto. Al Salone di Ginevra, quando la vidi sotto i riflettori, sarà per il prugna metalizzato o per la linea troppo muscolosa, non mi entusiasmo per niente. È proprio vero che van viste dal vivo! Spero che questa Ghibli sia più bella, vista in foto promette molto bene
Ritratto di Enrico Q5
21 giugno 2013 - 19:58
1
Be', questa è la prova di quel che sanno fare in Maserati! È meravigliosa, sia dentro, sia fuori, dove come stile, secondo me, è una spanna sopra le rivali tedesche e la rivale giapponese....dentro idem: apprezzo questo stile elegante e semplice, senza una miriade di tasti. Per il motore non mi vien da dire cose negative, apparte lo sterzo pesante in città, una critica, ed il cambio dovrebbe essere davvero buono...spero che mi capiti almeno di salire su questa Ghibli, perché mi piace davvero tanto.
Ritratto di NelSeprio
21 giugno 2013 - 20:38
Quando sono arrivato agli interni bianchi sono svenuto... speriamo venga premiata dalle vendite.
Ritratto di Foofighter
21 giugno 2013 - 21:16
Bella macchina, non c'é dubbio....ma ormai fa parte di una categoria che in Italia ed in Europa sta avendo sempre meno acquirenti anche da parte di chi eventualmente se la potrebbe permettere.... Il mito dell'automobile come status symbol sta finalmente crollando....i tempi sono cambiati (per usare un termine gentile e non dire completamente ribaltati..) e con essi anche i gusti, le possibilità e le priorità....
Ritratto di wiliams
21 giugno 2013 - 21:38
Per fortuna il mondo non è fatto solo di ITALIA ed EUROPA.........
Ritratto di wiliams
21 giugno 2013 - 21:47
Gran bella auto,bellissima,grintosa,sportiva,elegante,una vera MASERATI,da non paragonare con le solite ed insignificanti auto tedesche,questa MASERATI le batte tutte mille a zero,questa stupenda MASERATI è un auto per veri intenditori,non è il solito giocattolino tedesco per gli italioti-tedescofili che non capiscono nulla di vere automobili.
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2013 - 15:22
Quest'auto è splendida ma definire scadenti le tedesche è un ossimoro privo di senso, per quanto possa piacere più delle tedesche (anche per me è così) e essere tecnicamente ottima e ben fatta, definire scadenti auto che dominano il segmento e che rasentano la perfezione costruttiva mi pare francamente esagerato, come sempre del resto. Poi che sia la più bella sono d'accordo, ma non per questo si devono dire cose prive di senso nei confronti delle avversarie, che magari non piacciono, ma non sono certo scadenti e insignificanti ma il contrario. Un po' più di obiettività sarebbe gradita. ...Saluti
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2013 - 01:26
1
Williams non vuole essere obiettivo vuole solo fare il troll offendendo di continuo i marchi tedeschi con appellativi che solo lui ha il coraggio d affermare da quanto sono assurdi. Si vede anche dai suoi titoli scritti regoarmente in maiuscolo, va ignorato completamente..
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2013 - 11:53
Lo so, lo conosco, però ci tenevo a sottolinearlo, dopo tempo che non commentavo. ...Saluti!
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 21:44
1
Ma non concordo 2 cose. 1 e cercare di spiegare qualcosa al soggetto. 2 essendo l'estetica soggettiva, anch'io trovo il posteriore un pelo deludente. Sono opinioni libere senza alienazioni tipo sopra.. ciao Turbocobra! Non ti ho mai chiesto se quello nella foto sei te.
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2013 - 11:58
Ciao Ayrton, come detto a Gordo, era solo per ribadirgli il concetto, per quanto non sia minimamente considerato. Per la parte dell'estetica soggettiva sono in pieno accordo con te, quel che criticavo è le palesi falsità espresse, come scadenti e insignificanti per le tedesche, che appunto per quanto possano non piacere o meno, non sono certo insignificanti o scadenti visto che rasentano la perfezione e dominano il segmento premium, poi che non piacciono può essere, come detto in base ai gusti o ai tifi, ma qualità e successo sono oggettivi. Per la foto, quale foto?
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 giugno 2013 - 13:01
1
del profilo! Ma ora ho visto e capito chi è. Non avevo mai aperto il profilo e non sapevo che si poteva vedere la foto del Nick più grande. Sic sempre nei nostri cuori!
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2013 - 15:01
Ah ok. Comunque si, sempre nei nostri cuori, e come diceva oggi Paolone Beltramo sono 26 gare senza di lui. Ma, aggiungo io, nel cuore non saremo mai senza perché lo ricorderemo per sempre. ...Ciao!
Ritratto di FRANCESCOD1974
21 giugno 2013 - 22:56
Auto molto emozionale come sono le auto sportive Italiane, brava Maserati
Ritratto di juventus94
22 giugno 2013 - 11:30
... Leggendo i commenti, non ne ho trovato nemmeno uno negativo: questo la dice lunga , perchè cavolo, questa macchina è bellissima!!! Capolavoro di stile e meccanica, che si amalgamano alla perfezione!!!! Complimenti al gruppo Fiat ed alla Maserati, uno dei migliori marchi premium al mondo, ORGOGLIO ITALIANO!
Ritratto di juventus94
22 giugno 2013 - 11:32
... Non ho trovato un solo commento negativo, perchè diciamocelo, quest'auto è bellissima!!! Congratulazioni alla Maserati orgoglio italiano!!!
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2013 - 13:30
molto molto bella..è una validissima alteternativa alle classiche serie 5 a 6 e classe e..solo un dubbio pero..come sara la svalutazione??non è un 'alfa nè una lancia quindi magari tiene di piu..speriamo.
Ritratto di mjmarvin95
22 giugno 2013 - 14:49
Wow.. la vedo tutti i giorni, abito a 2 passi dal nuovo stabilimento di Grugliasco... CHE SOUND!!!!! Passano sempre in gruppo, c'è anche la Quattroporte. E' davvero una bellissima auto!
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2013 - 15:16
Ringraziando per questo primo contatto, volevo segnalare che nella scheda tecnica i Kw e i Cv sono invertiti, avete scritto "Potenza massima kW (CV)/giri 410(301)/5500 giri. Inoltre nel visualizzare i listini, cliccando listino nuovo e poi Visualizza per marca, si vedono solo una riga dei loghi delle Case, oppure si deve cliccare visualizza elenco e dopo si vede l'elenco di tutte le marche, ma senza fare ciò si vede solo una riga di loghi senza frecce per scorrere per le marche successive, penso sia un problema per i tecnici del sito. Sperando di avervi fatto cosa gradita con queste segnalazioni, volevo chiedere quando inserirete il listino di nuova quattroporte e Ghibli nel listino Maserati. Grazie mille, buon week end. ...Saluti
Ritratto di OrgoglioItaliano
22 giugno 2013 - 15:27
Veramente un'ottima auto.Adesso il gruppo FIAT deve pensare ai modelli che generano volumi.Il polo del lusso è ormai ben alimentato se si pensa che in pochi mesi hanno presentato:Quattroporte,Ghibli,4C,F12 berlinetta e LaFerrari!!!!!Adessò però bisogna mettere mano CON QUESTA STESSA SERIETA' a Fiat, Alfa e (io spero...) Lancia.
Ritratto di panda07
22 giugno 2013 - 16:50
1
veramente stupenda! complimenti al gruppo fiat e Maserati per questa stupenda macchina!
Ritratto di romonat
24 giugno 2013 - 08:52
Ma il modello di metà anni '90, con un 2000 V6 biturbo. Oggi non ha senso avere macchine di cilindrate così importanti. Audi, ad esempio, in listino varie cilindrate, anche "piccole". Ma Marchionne, Maserati è di lusso, Lancia è di lusso.... Bisogna fare modelli più accessibili, non irrangiuggibili..
Ritratto di Subaru_Impreza
24 giugno 2013 - 19:36
Maserati deve fare modelli accessibili? Tipo una citycar 2 cilindri?
Ritratto di nr34wy
24 giugno 2013 - 13:16
E' da molti anni che la Maserati, non essendo piu indipendente, ma di proprietà Fiat ci propina modelli già obsoleti privi di originalità e con molte carenze, anche di accessori oggi fondamentali. In sintesi mettete questa Maserati a fianco di una Mercedes S (quella coupe....) oppure Bmw coupe serie 7. Noterete subito una differenza straordinaria tra di loro a tal punto da far apparire la Maserati una carretta....
Ritratto di evilwithin
24 giugno 2013 - 23:56
AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! Questa è la boiata del secolo... Spero sia ironico. Questa Ghibli non può apparire come "una carretta" nemmeno di fianco ad un'astronave... Al massimo può apparire diversa, un'altra cosa, e alla fine ognuno ha i suoi gusti, ma rimarrà sempre una signora macchina. Poi, dal titolo, si capisce che il giudizio dipende solo dal fatto che "è Fiat"... e una cosa italiana "deve" fare schifo per forza. Buonanotte...
Ritratto di TommyMichi
21 marzo 2014 - 17:11
ahahha me lo aspettavo un commento così, ho scorso tutti i commenti per vedere se qualcuno diceva qualcosa del genere...
Ritratto di SignorLoBorro
24 giugno 2013 - 14:07
2
Sarebbe bello potersene permettere una..
Ritratto di francesko
24 giugno 2013 - 15:06
Io la trovo una bellissima auto, molto equilibrata, sportivamente elegante. La preferisco alla nuova Quattroporte che francamente mi pare esagerata nelle dimensioni. Il suo successo dipenderà molto dall'affidabilità, ed in particolar modo del motore a gasolio. Auguro a Maserati di sottrarre un sacco di clientela al made in Germany!
Ritratto di marcoalfa72
24 giugno 2013 - 16:01
perché continuate a scrivere che i motori vengono costruiti in ferrari ? quando si sa che i basamenti sono i pentastar americani, in italia curiamo solamente le testate e l'iniezione diretta di benzina correggetemi se sbaglio, ha dimenticavo, anche i pianali sono americani anzi mercedes classe E anni 90........
Ritratto di alex_rm
24 giugno 2013 - 17:58
il basamento a differenza del pentastar(fatto in ghisa) e fatto in alluminio e sono fatti in usa perche a modena non c'e spazio per fare tanti motori e si usano gli stabilimenti in dotazione
Ritratto di Flavio Pancione
24 giugno 2013 - 18:22
8
e addirittura sostenere che il telaio è di mercedes classe E anni 90 ci vuole coraggio, del telaio LX è rimasta solo la pedana sotto i sedili . E se proprio vogliamo dirlo il telaio Chrysler LX da dove si è partiti per riprogettare il telaio ha avuto il suo debutto nel 2005.. gli anni 90 dove sono usciti? Precisiamo ancora, il telaio LX era un progetto inedito ma è anche vero che alcuni componenti provengono da Mercedes Classe E ma la Classe E che debutta nel 2003.. Io non voglio sembrare eccessivo e ovviamente ne pretendo ne mi interessa che tutti siano informati a dovere, ma se c'è in giro mala informazione meglio evitare di dire idiozie su prodotti italiani del genere. Inoltre ancora un'altra freccia a favore della Ghibli ; l'ingegneria mi insegna che si opera proprio in questo modo, senza inutile spreco di risorse : si prende ciò che di buono si ha e lo si modella e lo si adatta alle proprie esigenze . Quindi visti i risultati superbi raggiunti dal punto di vista della guida di questa Ghibli sono contento che abbiano profondamente rivisto il telaio LX in maniera molto efficace. .bravi!
Ritratto di Flavio Pancione
24 giugno 2013 - 18:22
8
e addirittura sostenere che il telaio è di mercedes classe E anni 90 ci vuole coraggio, del telaio LX è rimasta solo la pedana sotto i sedili . E se proprio vogliamo dirlo il telaio Chrysler LX da dove si è partiti per riprogettare il telaio ha avuto il suo debutto nel 2005.. gli anni 90 dove sono usciti? Precisiamo ancora, il telaio LX era un progetto inedito ma è anche vero che alcuni componenti provengono da Mercedes Classe E ma la Classe E che debutta nel 2003.. Io non voglio sembrare eccessivo e ovviamente ne pretendo ne mi interessa che tutti siano informati a dovere, ma se c'è in giro mala informazione meglio evitare di dire idiozie su prodotti italiani del genere. Inoltre ancora un'altra freccia a favore della Ghibli ; l'ingegneria mi insegna che si opera proprio in questo modo, senza inutile spreco di risorse : si prende ciò che di buono si ha e lo si modella e lo si adatta alle proprie esigenze . Quindi visti i risultati superbi raggiunti dal punto di vista della guida di questa Ghibli sono contento che abbiano profondamente rivisto il telaio LX in maniera molto efficace. .bravi!
Ritratto di marcoalfa72
24 giugno 2013 - 18:07
utilizzano prodotti gia in uso per ridurre i costi (per loro) i basamenti sono americani con specifiche ferrari ciao alex
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 21:49
1
..bella vista in tutti i lati tranne la trequarti posteriore. Decisamente bella e aggressiva nel complesso, 5 Volanti obbligatori per un auto così. Spero si faccia il suo spazio in un segmento che, almeno per il momento, non sente molta "crisi". Più bella della sorellona, ma dietro signori... finito il badget?
Ritratto di Jacopino
25 giugno 2013 - 03:17
Complessivamente una bella auto, a parte due errori di design secondo me evidenti: il portellone posteriore troppo elaborato (soprattutto nella zona della targa), e gli specchietti troppo grossi da suv (qualcuno mi spieghi cos'hanno di sportivo).. Riguardo ai motori diesel: ovviamente sono indispensabili in questo segmento per il mercato europeo se si vogliono fare grandi volumi, ma non dimentichiamoci che questa è una maserati e deve andare molto più forte delle tedesche.. Le prestazioni col 3 litri da 250 cavalli sono quasi imbarazzanti per una maserati, ci voleva un motore diesel decisamente più vitaminizzato, magari con doppia turbina e più di 300 cavalli! A cosa serve avere una maserati se una bmw 535d o un'audi a6 3.0 tdi biturbo ad ogni semaforo ti fanno mangiare la polvere??
Ritratto di gio.G
26 giugno 2013 - 08:49
20
Eh ma hanno fatto il diesel solo per fare volumi, tant è che ha 250 cavalli e non paghi il bollo. Tutte le tedesche ne offrono uno. Poi certo unn 535 D o un A4 3.0 biTurbo 313 so anch io che al semaforo fanno mangiare la polvere, ma magari con un 530 o un 525 o un A6 204 cavalli....Comunque secondo me non spopolerà questa Ghibli. Ieri l ho vista in autostrada e dal vivo è tutta un altra cosa, sarà perchè amo le auto non troppo elaborate nella linea ma continuerei a prender le tedesche personalmente
Ritratto di Jacopino
28 giugno 2013 - 22:33
Il punto è che si tratta sempre di una maserati, che deve eccellere sui competitors sul versante delle prestazioni! Non vedo quale sia il motivo di spendere 10/15 mila euro in più rispetto ad una tedesca per avere un'auto con prestazioni solo normali. Leggendo qualche recensione in inglese della ghibli ho letto:"le prestazioni col diesel sono buone, ma il motore non offre niente di più di quello che si sia già abbondantemente visto sulle tedesche".. Questa è una critica gravissima, altro che i difettucci di finitura! Comunque fammi capire..dal vivo ti è sembrata peggio che in foto?
Ritratto di gio.G
30 giugno 2013 - 10:31
20
Ah ok! Si, non come la Quattroporte......Non so...Non ho ancora le idee ben chiare su questa Ghibli, non se mi piace o se mi piace poco...
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2013 - 14:59
Si diceva che doveva esserci in studio un Bi-turbo diesel, e tempo fa si era parlato anche di un V8 a gasolio, probabilmente almeno di una di queste scelte ci sarà, nel frattempo il confronto va fatto con i monoturbo diesel, e il Maserati 275 è più potente di Bmw, Audi e Mercedes. Se si vuole vendere ci vogliono anche motori come questi, se no vendiamo ai ricchi che la comprano per sfizio, ma 50000 Maserati l'anno ce le scordiamo e facciamo fatica a farne 10.000
Ritratto di Jacopino
29 giugno 2013 - 21:49
Ma di questo passo finiranno anche per venderla con un quattro cilindri a gasolio?? D'altronde non è un mistero che soprattutto ultimamente si vendano un sacco di 520d e di E250 cdi.. Per fare i grandi numeri di vendita maserati dovrebbe cambiare politica commerciale, mirando molto alle flotte aziendali (fondamentali per il segmento) e proponendo sconti convincenti. Non è un mistero che i tedeschi sulle loro vetture premium facciano sconti del 10/15%, mentre ovviamente maserati farà pagare la ghibli fino all'ultimo centesimo!
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2013 - 22:21
No arrivare a metterci il 2.0 Multijet no, quello può andare bene nel caso si faccia la 169(o come si chiamerà, della quale ancora non c'è certezza, come al solito) che sarebbe a livello di Audi e Mercedes e Bmw, mentre questa è più concorrente della Panamera, e un Diesel da 250 cv è anche per le flotte aziendali appunto come diceva lei, poi c'è il più prestazionale 275cv per essere il più potente dei monoturbo, poi ovviamente ci vorrebbe un modello di punta come un biturbo o triturbo oppure un V8 del quale di parlava che potrebbe essere nei piani di Fiat, ma a mio giudizio, visti i costi e volumi, forse sviluppare il 3.0 sia biturbo che magari triturbo come fa Bmw forse è la scelta migliore. Per la scontistica mi astengo perché non conosco l'argomento, ne per Maserati né per le tedesche, per cui non ho nulla da dire, eccetto che probabilmente soprattutto sulla Diesel penso ci possano essere proprio per avere maggiori volumi. Certo è sempre una Maserati e come prezzi è ben inferiore alla Panamera, oltre al fatto che Panamera è tutta da allestire di optionals. ...Saluti
Ritratto di Jacopino
1 luglio 2013 - 11:20
Esatto, anche secondo me il 3.0 biturbo è la scelta più azzeccata.. Il V8 diesel i tedeschi lo montano ormai su pochissime vetture, proprio perché in tema di V8 è sempre molto meglio un bel benzina sui quattro litri! Ad ogni modo, al di lá delle critiche, trovo che il progetto di crescita di maserati sia molto interessante e debba essere supportato dalla crescita della gamma.. Sai per caso dopo la ghibli sono in programma altre vetture innovative, tipo station, suv, piccole coupe sportive (più economiche della granturismo?)
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2013 - 16:14
Per il motore, aggiungo, che appunto il V8, seppure a mio giudizio non conveniente perché sarebbe una nicchia Europea, mentre il Diesel sarebbe solo un evoluzione di un 3.0 monoturbo già in uso e nuovo, mentre il V8 sarebbe da progettare da zero e appunto per essere solo una nicchia europea, Audi continua ad usarlo perché ce l'ha ma probabilmente anche loro lo abbandoneranno con €6, per questione di costi. Mentre per il 3.0 biturbo e triturbo si era parlato anche di essi per Maserati già all'uscita almeno un anno fa, poi non ne ho più sentito parlare, ma penso che siano in studio, un biturbo da 340-350cv e magari un triturbo sopra i 400cv sarebbero davvero molto interessanti. Per l'ampliamento della gamma, sapevo che l'ottima base della Ghibli volevano usarla per farne una nuova sportiva e Cabrio, più piccole di Granturismo e GranCabrio, c'è un articolo di Al Volante in proposito: https://www.alvolante.it/news/maserati-grancabrio-e-gransport-307374 L'unico problema è che si parla 2016, davvero troppo in la, e penso debbano accelerare. Quello che dovrebbe essere più immenenente, fra 1 anno è il Levante, Suv su piattaforma GrandCherokee, anche se visto il passare del tempo, probabile sviluppino la piattaforma migliorandola e ammodernandola, come fatto con Ghibli a partire dalla LX. ...Saluti
Ritratto di Fede76
25 giugno 2013 - 21:53
3
Davvero molto bella ! bello stile Italiano e gran bella vettura ! Corretto riconoscere eventuali mancanza segnalate da rivista e provvedere. Comunque è uno spettacolo della natura, con tutto il rispetto X le altre marche straniere è un gran bel cavallo ITALIANO
Ritratto di FET
1 luglio 2013 - 11:22
L'auto è perfetta. Se avessi i soldi, la comprerei, magari facendoci poi montare il motore della vecchia Quattroporte GTS.. Comunque, è un'auto stupenda, davvero moolto bella. Persino più della sorella più grande, la Quattroporte nuova, che sinceramente ha una linea poco equilibrata, i fari anteriori troppo piccoli in confronto alla calandra e al resto dell'auto e dimensioni troppo generose. Sempre se potessi comprarmele, sceglierei questa anzichè la Quattroporte. Peccato che abbiano sbagliato nome, perchè io il nome ghibli l'avrei dato magari a un'eventuale erede della MC12 (più in linea con lo spirito della Ghibli del Novecento), piuttosto che a una berlina sportiva a Quattroporte. Comunque, REDAZIONE, mi spieghi PERCHE' NEL LISTINO DEL NUOVO NON CI SONO NE LA MASERATI QUATTROPORTE DI ULTIMA GENERAZIONE, NE LA MASERATI GHIBLI? Eppure sono uscite da un bel po'...
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 16:57
Figurati! che ci sono case costruttrici che saranno 1° costruttori al mondo vendendo audi A2, A1, Lupo e UP?, di conseguenza stai per certo che questa auto andrà via come il pane, perché è un PURO GIOIELLO e non una skoda travesita con 4 leds e 2 cromature
Ritratto di Matthew95
29 agosto 2013 - 15:39
Questa Maserati è stupenda!!
Ritratto di gattus
1 ottobre 2013 - 16:59
un'ammiraglia (purtroppo di nicchia rispetto alle varie tedesche) che davvero non ha nulla da invidiare a Mercedes, Audi, Bmw...anzi, uno stile e una personalità che queste si sognano!
Annunci

Maserati Ghibli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli usate 201836.90049.55012 annunci
Maserati Ghibli usate 201940.90046.50015 annunci
Maserati Ghibli usate 202040.90055.0109 annunci
Maserati Ghibli usate 202151.00068.64019 annunci
Maserati Ghibli usate 202258.70068.2907 annunci
Maserati Ghibli usate 202369.90076.9003 annunci
Maserati Ghibli usate 202482.90082.9001 annuncio

Maserati Ghibli km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli km 0 202188.90088.9001 annuncio
Maserati Ghibli km 0 202264.50064.5001 annuncio
Maserati Ghibli km 0 202372.60081.6504 annunci