PRIMO CONTATTO

Mercedes C Coupé: di suo è cattiva, ma sa essere gentile

Forte di 510 cavalli, la Mercedes-Amg C 63 S Coupé è una sportiva pura in cui si cela una confortevole gran turismo. Peccato solo per qualche fruscio aerodinamico di troppo.
Listino prezzi Mercedes C Coupé non disponibile
12 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 94.305
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    200 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes C Coupé
Mercedes C Coupé 63 AMG S
Ampia scelta
Mercedes-Amg C 63 S Coupé
 
Fresca di debutto (lo scorso settembre, al Salone di Francoforte), la Mercedes C Coupé è già ordinabile, con prime consegne a fine dicembre 2015. Strettamente derivata dalla berlina C (con cui condivide la meccanica e la lunghezza di 469 cm), la nuova sportiva ha un frontale grintoso ed elaborato che si contrappone alle linee fluide della carrozzeria: nel complesso, un aspetto più appariscente e intrigante del sobrio modello che va a sostituire. La Mercedes C Coupé vuole essere appagante nella guida, ma anche pratica: è confortevole e ha un baule capiente. Per i motori la scelta è fra sei unità a benzina (da 156 a 510 cavalli) e due a gasolio, i 2.1 da 170 e 204 CV. I prezzi vanno dai 38.440 euro della Mercedes C Coupé 180 Executive, con il 1.6 turbo a benzina da 156 CV, ai 94.306 euro della Mercedes-Amg C 63 S Coupé (il modello del test) con il 4.0 V8 biturbo da 510 cavalli. A proposito del modello Amg, alla versione S si affianca quella “nomale” (84.915 euro): ha lo stesso otto cilindri, ma da 479 CV, ruote di 18” anziché di 19”, differenziale autobloccante meccanico senza controllo elettronico e velocità massima limitata a 250 km/h invece di 290. 
 
La dotazione
Mercedes-Amg C 63 S Coupé
 
Tutte le Mercedes C Coupé hanno di serie diversi sistemi di sicurezza, come quello che suggerisce al guidatore una sosta quando rileva il rischio di un “colpo di sonno” e quello che segnala l’eccessiva vicinanza al veicolo che precede e, fino a 200 km/h, nel caso attiva i freni da solo. Tranne che per la Executive, sono inclusi nel prezzo anche il navigatore e la retrocamera; stranamente, però, il cruise control è di serie soltanto in presenza del cambio automatico (come optional costa 329 euro). 
 
Ben fatta e con poche sviste
Mercedes-Amg C 63 S Coupé
 
L’abitacolo della Mercedes C Coupé riprende quello della berlina, con l’appariscente plancia rifinita di tutto punto e arricchita di grandi bocchette circolari per il climatizzatore. L’ampio schermo tipo tablet in cima alla consolle raggruppa le principali funzioni di bordo e si controlla in modo intuitivo con la rotella fra i sedili. La posizione di guida con i sedili super avvolgenti Performance Amg (2.379 euro) è comoda, grazie anche alle molte regolazioni elettriche (pure per il volante). I comandi sono ben disposti, tranne il piccolo tasto del freno a mano elettronico: posto alla sinistra del volante, è invisibile e non raggiungibile dai passeggeri. Altro appunto, per una sportiva attenta al comfort, la mancanza delle maniglie sul soffitto. Davanti lo spazio non manca, considerando che stiamo parlando di una coupé. Dietro si sta bene a patto di non essere più alti di 170 cm, altrimenti si tocca con la testa il soffitto. Il baule è di facile accesso, ma privo di un qualsiasi tasto esterno per la sua apertura: bisogna utilizzare quello del telecomando o quello nella porta del guidatore (oppure, per 366 euro, installare sotto il paraurti il sensore che, al passaggio del piede, sblocca la serratura). Il vano è grande, di forma regolare, e la sua capienza si può aumentare ripiegando il divano (in due parti): si possono caricare oggetti lunghi fino a 240 cm.
 
Non solo cattiveria
Mercedes-Amg C 63 S Coupé
 
Con 510 cavalli le accelerazioni sono di quelle che incollano la schiena al sedile. Ma questa sportiva è pur sempre una Mercedes e, selezionata la modalità comfort tra le cinque disponibili con il manettino fra i sedili, la Mercedes-AMG C 63 S Coupé diventa una confortevole gran turismo: le sospensioni a controllo elettronico assorbono bene le sconnessioni e i passaggi di marcia si ammorbidiscono. Peccato che, oltrepassati i 100 km/h, dai retrovisori provengano fastidiosi sibili aerodinamici. Se ci si vuole divertire, si possono impostare le modalità Sport e Sport+ (sempre col manettino). Così la Mercedes-Amg C 63 S Coupé mostra le unghie e diventa reattiva (gli aiuti elettronici sono meno invadenti, ma sempre vigili): fra le curve l’auto fila agile, sfruttando tutta la trazione garantita dai larghi pneumatici di 19” e dal differenziale autobloccante a controllo elettronico. Si possono così mantenere andature consistenti con poco sforzo, grazie alla sincerità dell’auto, alla buona prontezza dello sterzo e alla rapidità del cambio automatico (completo di modalità manuale con levette al volante). Vista la coppia notevole (700 Nm disponibili già a 1750 giri), ci si può pure esibire in vistosi sovrasterzi, specie con la funzione Race (esclusiva della Amg S) attivata. Ma, in questo caso, meglio sfogarsi in pista, perché l’elettronica lascia ampio margine al pilota e domare 510 cavalli non è sempre facile. Comunque, si può sempre contare su freni potenti, con grandi dischi da diametro di 39 cm all’avantreno e 36 al retrotreno (per 5.124 euro ci sono quelli carboceramici). Per gli incontentabili, c’è la quinta modalità di guida: la Individual. Permette di personalizzare la risposta di sospensioni, motore, cambio e sterzo. E, se la possente voce del V8 non è abbastanza, la si può notevolmente amplificare premendo un tasto fra i sedili che, comandando tre valvole, devia il flusso dei gas nell’impianto di scarico Amg Performance (1.220 euro). Per quanto rilevante in un’auto del genere, la media “letta” nel computer di bordo nel corso del test lungo tortuose strade collinari è stata di circa 6,5 km/l.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. Rapido e morbido.
> Comfort. Elevato per una super sportiva.
> Divertimento. Nella guida l’auto ne garantisce in abbondanza.
 
Difetti
> Apertura baule. Manca un tasto esterno.
> Freno a mano. Scomodo e non raggiungibile dai passeggeri.
> Fruscii. Quelli aerodinamici generati dai retrovisori sono avvertibili.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33982
No cilindri e disposizione8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri375 (510)/5500-6250 giri
Coppia max Nm/giri700/1750-4500
Emissione di CO2 grammi/km200
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)290
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,9
Consumo medio (km/l)11,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/181/143
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1725
Capacità bagagliaio litri400/n.d.
Pneumatici (di serie)255/35 R19 ant. - 285/30 R19 post.

 

Mercedes C Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
44
35
27
22
VOTO MEDIO
3,7
3.701835
218
Aggiungi un commento
Ritratto di persempreVR46nelcuore
12 novembre 2015 - 18:45
C'è qualche errore nel titolo scrivete che è una Mercedes classe c sw poi sotto scrivete giustamente c 63 AMG s coupé. E poi sotto ancora avete scambiato i consumi 200 km/l con l'emissione di CO2 11.6 g/km.
Ritratto di admin
13 novembre 2015 - 15:08
Grazie della segnalazione.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 novembre 2015 - 18:57
94.305€ ....... Nissan GT-R
Ritratto di rikykadjar
12 novembre 2015 - 20:49
3
Subaru, concordo pienamente per la GT-R. Mi stanno staccando questi tablet su Mercedes e anche sulla nuova A 4. Preferisco l' M4 a questa.
Ritratto di Fdkk
12 novembre 2015 - 21:50
3
Per nissan e mercedes hanno in comune solo la "s" niente altro. E non sono un fan della stella.
Ritratto di carcharoth88
13 novembre 2015 - 16:27
in effetti questo tablet è un pugno nell'occhio, spendere 90 000+ euro e avere componenti che sembrano aftermarket non è stata una buona mossa. Non parlo solo della mio opinione ma anche quella di mio cugino e altri che conosco che viaggiano in serie 6 e classe c e questo tablet lo vedono come una caduta di stile
Ritratto di Ale94
12 novembre 2015 - 19:00
Bellissima nulla da dire
Ritratto di Ivan92
12 novembre 2015 - 19:14
12
Ottima prova, o meglio "primo contatto", questa coupé mi piace davvero tanto e la trovo una validissima vettura, ottime prestazioni abbinate al divertimento senza rinunciare al confort, un compromesso perfetto insomma, peccato solo per qualche superfluo fruscio aerodinamico, l'unica cosa che non capisco è la critica del freno a mano non raggiungibile per i passeggeri, se un mio passeggero provasse a raggiungere il freno a mano volerebbe fuori dalla vettura nello stesso momento. Comunque un ulteriore cosa che mi piace molto di questa vettura e che Mercedes è rimasta fedele agli 8 cilindri anziché "convertirsi" ai 6 cilindri come le rivali.
Ritratto di Vespa Primavera
12 novembre 2015 - 19:24
Ammazza ben 200km/l e 11,6g/km di CO2, anche questa C63 ha il microchip delle VW diesel? :P
Ritratto di MAXTONE
12 novembre 2015 - 19:48
Si incomincia a capire che vista dal vero surclasserà la già bellissima serie precedente (da fan accanito di quella non lo avrei mai detto) nella terza immagine di tre quarti posteriore è fantastica, elegante e aggressiva al tempo stesso. Il V8 da 700Nm e' uno schiacciasassi, se confermerà il sound roco e ignorantissimo della serie uscente saremo qui a fare la ola.
Ritratto di MatteFonta92
12 novembre 2015 - 19:52
3
Davvero splendida, sembra proprio una Classe S Coupé più piccola (anche se mica tanto... 469 cm non sono comunque pochi); per chi vuole elevate prestazioni abbinate ad un comfort e ad un lusso di alto livello direi che è l'auto perfetta. Degna rivale della M4 Coupé e della Giulia Quadrifoglio.
Ritratto di as.crni
12 novembre 2015 - 19:59
Gran bella auto...ma la BMW M4 resta la migliore
Ritratto di persempreVR46nelcuore
12 novembre 2015 - 20:38
E il titolo è stato cambiato ma il valore sulle emissioni e i consumi non ancora.
Ritratto di Sepp0
12 novembre 2015 - 20:44
Continua a lasciarmi perplesso il tablet appoggiato sul cruscotto, ma per il resto... peccato non ci siano 6 stelle da poter dare. Le 12 persone che hanno dato due e una stella sono pregate di andarsi a nascondere.
Ritratto di faustopeano94
12 novembre 2015 - 21:04
Ma solo io trovo ASSURDO il prezzo, per la carità l'auto è bellissima però dai 94.305€ sono davvero troppi per una Classe C, non ha senso con 90.900€ ti prendi una Classe S! Io ad esempio con la mia Ghibli ovunque vado faccio girare a tutti la testa con questa sono certo che non accadrebbe. La mia è diesel e va che è una meraviglia!
Ritratto di persempreVR46nelcuore
12 novembre 2015 - 21:28
Però con 90.900€ ti prendi una classe s 2.143cc ibrida a gasolio con 204 cv. Qui con 94.305€ ti porti a casa un 3982cc con 510 cv. C'è un po' di differenza.
Ritratto di luperk
14 novembre 2015 - 10:25
Con poche migliaia di euro fai un bel tuning al motore e arrivi tranquillamente a quasi 300 cv
Ritratto di lucio 85
12 novembre 2015 - 23:01
6
Bellissima fuori bellissima dentro.... anche se il prezzo e pauroso!!!
Ritratto di theone87
12 novembre 2015 - 23:56
qua sono pazzi!! 94mila per una mercedes neanche di alta gamma.. in pratica una clk pompata!! dai su allora gli 80mila per la giulia QV so pochi!
Ritratto di lucio 85
16 novembre 2015 - 19:11
6
theone và che la Giulia Qv costa uguale a questa e ha gli stessi cavalli ;)
Ritratto di luca-motard
13 novembre 2015 - 06:51
Auto favolosa migliorata in tutto rispetto alla versione precedente! Soprattutto dietro direi. Tuttavia preferisco la giulia QV .. Anche se, fra le tedesche, la Mercedes é quella che sforna le auto migliori.
Ritratto di alemian95
13 novembre 2015 - 09:33
200 km/l.... magari. Redazione c'è un errore.
Ritratto di querelle61
13 novembre 2015 - 10:05
Bellissima, ma in un'auto da quasi 100.000 euro trovo inaccettabile il "fruscio fastidioso proveniente dagli specchietti oltre i 100 km/h". Ben venga il rombo del motore V8 su di una sportiva, ma i "fastidiosi fruscii" proprio no. Per il resto stupenda.
Ritratto di Pellich
13 novembre 2015 - 12:28
Stessa potenza della Giulia QV.. staremo a vedere chi la spunterà in termini di prestazioni effettive. In quanto ad interni però, quelli di questa Mercedes mi sembrano decisamente più belli, almeno a giudicare dalle foto.
Ritratto di onlyroma
13 novembre 2015 - 12:46
Anche l'Ipad sul cruscotto ti piace? Io non lo digerisco proprio.
Ritratto di onlyroma
13 novembre 2015 - 12:49
Macchina bellissima,anche se i fanali posteriori li trovo troppo grandi,ma rimane una bella automobile. Per il prezzo stratosferico non dico nulla. Stessa cosa si dice per un IPHONE,ma poi ogni anno è il più venduto. Quindi chi ha da spendere 100mila € se la compra perchè gli piace.
Ritratto di Dorian
13 novembre 2015 - 12:55
Premetto che non ho mai avuto e probabilmente mai l'avrò, ma il percorso stilistico che Mercedes ha intrapreso negli ultimi anni lo trovo davvero bello, mi piacciono molto le cabrio tipo slk, adottando cofani lunghi, che riprendono gli stilemi delle Mercedes che furono, anni 50/60. Anche questa C mi piace, soprattutto il frontale, di presenza! Ed in versione amg, anche aggressivo. Linea laterale splendida, filante, bello anche il posteriore, ma devo farci ancora un attimo l' occhio. Nel complesso, davvero azzeccata e ovviamente di qualità, solida. Il prezzo è elevato, ma tant'è.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2015 - 14:25
2
Estetica: stupenda. Meccanica: perfetta. Qualità: ottima. Le manca quel pizzico di sale, chiamiamola "ignoranza", che contraddistingue le coupe sportive giapponesi o per rimanere in casa, la M4 (senza scomodare le varie muscle ecc). Troppo perfetta, meno affascinante, troppo costosa, meno maschia. Nonostante il V8 preferisco la bavarese. Per me Mercedes è sinonimo di lusso e comodità, preferisco caratteristiche più maschie.
Ritratto di mirko.10
13 novembre 2015 - 15:07
3
azz.piu' maschia di cosi', caspita quanto e' bella!
Ritratto di monodrone
13 novembre 2015 - 18:50
Sportiva? Dove? Forse il posacenere.
Ritratto di Bestpilot
13 novembre 2015 - 19:35
Bella questo era quello che pensavo finchè non ho visto la coda improponibile.
Ritratto di luperk
14 novembre 2015 - 10:23
nonostante l'ormai consolidato look matriosca di mercedes-benz, questa c class coupè la trovo molto bella e sportiva, tra le migliori della categoria.
Ritratto di NicoV12
14 novembre 2015 - 21:07
2
No ma... Pesa poco eh. Come fa una Coupè da 469cm a pesare 1725 kg me lo dovete spiegare. Ennesimo pachiderma utile per fare i 250 sulla A9 Milano-CH sfanalando in corsia di sorpasso. Il tablet "perfettamente integrato" nella plancia poi, è un tocco di classe. Peccato, perchè esteticamente è oggettivamente molto bella.
Ritratto di gmmensi
17 novembre 2015 - 00:20
2
Bella! Valida sintesi tra sportivita' e confort. "Tablet" inguardabile...
Ritratto di gaswagen
17 novembre 2015 - 14:29
E' forse l'unica mb che mi piace, ma io la vedo bene in mano ad una mamma figh@@ta che porta il figlio a scuola, poi va al bar a prendersi un cappuccino con brioche (vuota per la linea) e poi va al supermercato ad acquistare un po' di piatti belli e pronti per fare un figurone con il marito alla sera. Perchè una macchina che in ordine di marcia pesa SICURAMENTE 18 quintali e più definirla sportiva è una bestemmia bella e buona. Sportive son altre auto, tipo 4C, ALFA QV. Questi tedeschi: ancora non è in commercio la QV e già annaspano. Con un motore poi, te lo raccomando. E' già vecchio.
Ritratto di Marcello7
3 marzo 2016 - 21:28
Bella auto, con poco spazio dentro ma è sempre una coupè e va bene. Togliete quel tablet dal cruscotto che tra un paio di anni non lo vorrà vedre più nessuno, sembra posticcio.
Ritratto di HydraBeast360
7 aprile 2016 - 07:37
1
Se la fate correre contro la Giulia Quadrifoglio voglio vedere chi la spunta.
Annunci