PRIMO CONTATTO

Mercedes B: gradevole, anche nella guida

Tutta nuova, la Mercedes Classe B è confortevole, agile e, col 2.0 diesel da 190 Cv, anche brillante. Ampio e moderno l’abitacolo, ma il quinto posto è un po’ sacrificato.
Pubblicato 29 novembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Mercedes B
Mercedes B 220 d Premium 8G-DCT

*indicativo

Solo automatica

L’andamento più arcuato del tetto e le fiancate levigate danno alla terza generazione della Mercedes Classe B un aspetto elegante e sobrio. Più lunga della precedente versione di tre centimetri (per un totale di 442) la nuova monovolume è basata sulla berlina a cinque porte Classe A (presentata a inizio 2018) e porta al debutto il 2.0 diesel da 150 o 190 CV (quest’ultimo oggetto del test). L’altra unità a gasolio è il 1.5 da 116 CV, mentre a benzina c’è il 1.3 turbo con 136 o 163 cavalli. Tutte hanno il cambio robotizzato a doppia frizione, ma soltanto i due modelli a gasolio più potenti dispongono del raffinato retrotreno a bracci multipli, anziché quello ad assale torcente. La nuova Mercedes Classe B sarà ordinabile da metà dicembre 2018, con consegne a partire da febbraio 2019. I prezzi? Si parla di un minimo di circa 30.000 euro, quindi in linea con quelli del modello in via di pensionamento.

Effetti speciali

Nell’abitacolo della Mercedes Classe B spicca la strumentazione virtuale racchiusa in un unico elemento rettangolare, che contiene due schermi di 7” o di 10,25” (quelli visibili nelle foto); è ripresa dalla Classe A. Fornisce in modo chiaro molte informazioni, fa una gran scena ma, priva di palpebra, in certe condizioni di luce non è immune da riflessi. Alla strumentazione è collegato l’impianto d’infotainment MBUX che, fra l’altro, ha estese funzionalità vocali: per esempio, consente di variare la temperatura impostata dal climatizzatore o di individuare ristoranti nella zona. Nel test, il sistema si è mostrato quasi sempre rapido nel comprendere quanto gli chiedevamo. Degno di nota è anche il navigatore a realtà aumentata: all’approssimarsi di svolte e incroci, le mappe mostrano l'immagine della strada ripresa dalla telecamera frontale dell’auto, con sovrapposti i nomi delle vie e la direzione da prendere. Come ci aspetta da una Mercedes, la qualità dei materiali (nell’auto del test con pregiati inserti in legno nella plancia e nelle porte) e dei montaggi è ottima. Non manca, tuttavia, qualche piccolo difetto, come l’assenza di un vano refrigerato e della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. In compenso, ci sono due portaombrelli accanto ai sedili. 

Comoda, ma il baule non stupisce

La posizione di guida della Mercedes Classe B, più alta di nove centimetri di quella della Classe A, è confortevole (rigida l’imbottitura del sedile) e nella vettura in prova completa di estese regolazioni elettriche e della funzione massaggio (in realtà limitata al ritmico movimento della seduta e dello schienale, che tiene svegli più che sciogliere i muscoli). Tale modalità è abbinata al pacchetto Energizing (prezzo in via di definizione): in combinazione con le luci soffuse nell’abitacolo (a scelta fra 64 colori), il climatizzatore e la diffusione di musica ad hoc crea nell’abitacolo atmosfere diverse: rilassanti o dinamiche. Quanto allo spazio, non manca affatto; peccato che il rigonfiamento alto 18 cm e largo 14 nel pavimento sia d’intralcio per i piedi di chi siede al centro del divano. Quest’ultimo, diviso in tre parti, da metà 2019 sarà disponibile anche in versione scorrevole (di 14 cm). Il baule, con un accesso squadrato e la soglia a 62 cm da terra, è ben accessibile e di discreta capienza per una monovolume: 445 litri, che salgono a 1530 rinunciando ai posti posteriori (1547 per la vecchia Classe B).

Andante con brio

Nella guida, a una monovolume è richiesto soprattutto comfort. Sotto questo aspetto la Mercedes B 220 d Premium DCT non delude affatto: è ben isolata da buche e rumori, il cambio seleziona con dolcezza gli otto rapporti e lo sterzo è leggero. In più, la Classe B aggiunge una scioltezza non comune nell’affrontare le curve. Per il genere di auto il rollio è contenuto, lo sterzo preciso e, complici i maxi pneumatici 225/45 R 18, la stabilità è elevata. Aiutati dalla prontezza del cambio, i 190 cavalli del nuovo 2.0 turbodiesel rispondono con prontezza e fluidità (alla portata l'ottimo tempo di 7,2 secondi per lo “0-100” e la velocità massima di 234 km/h). In presenza dei sistemi di guida semi-autonoma, in certe situazioni (come in autostrada) la Classe B può procedere anche da sola: al guidatore non resta che tenere le mani sul volante. Tuttavia, deve rimanere vigile perché le curve oltre un certo raggio richiedono il suo intervento per mantenere la traiettoria. Migliorabile, però, l’azione del mantenimento in corsia: quando ci si avvicina involontariamente alle linee di demarcazione sull’asfalto, può agire bruscamente (per modificare la traiettoria, attiva i freni). Quanto ai consumi, nel test prevalentemente su strade extraurbane il computer di bordo ha calcolato una media di circa 16 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Finiture. Sono di notevole qualità.
> Guida. L’agilità è di ottimo livello per una monovolume.
> Strumentazione. È futuribile e con funzionalità avanzate (una su tutte, i comandi vocali).

Difetti.
> Dettagli. Mancano la regolazione in altezza per le cinture di sicurezza e almeno un vano refrigerato.
> Mantenimento in corsia. A volte agisce con brusche frenate.
> Posto centrale del divano. C’è poco spazio per i piedi.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31950
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3800 giri
Coppia max Nm/giri400/1600-2600
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)234
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,2
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm442/180/157
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1545
Capacità bagagliaio litri445/1530
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Mercedes B
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di stefanotorino
29 novembre 2018 - 20:38
Molto bella, ma i prezzi assurdi. Ora con 30mila € prendi la classe A mentre due anni fa prendevi la classe B che invece è arrivata a 40mila... Mah!
Ritratto di Luca di Corrado
29 novembre 2018 - 23:28
1
Le cheap premium classe B 180 cdi vendute a 40k ai figli di papà. Tanto è sempre Mercedes… Qui a Milano è pieno di ragazzini così. Poi sotto sotto scopri che di Mercedes non hanno nemmeno un bullone (non che le vere Mercedes siano poi molto meglio, anzi). In famiglia abbiamo avuto una B 200, delusione totale, 17 km/l promessi neanche in discesa, oltre gli 11 km/l non andava neanche da spenta, questa non è truffa? Cambio a 7 rapporti lento tanto che l'abbiamo riportata in concessionaria a farla controllare. Risposta? No signori, il cambio è perfetto, bisogna anticipare il kick down per avere ripresa! Ma che risposta è, se prendo l'automatico è per viaggiare più comodo, non per premere l'acceleratore un secondo prima di avere spinta. Motore? Lento, a salire di giri ci metteva un eternità, con consumi da 11 km/l. Da quando ho la Lexus CT l'incubo mercedes è solo un lontano ricordo, consumi da 24km/l, risposta immediata sul acceleratore e ripresa fulminea durante un sorpasso, con una qualità interna neanche paragonabile.
Ritratto di prisol
30 novembre 2018 - 10:20
Confermo...ho una classe C (neanche modello base dato che è una C43) ed è una macchina scenografica ma con poca sostanza...assemblaggi scandalosi, scricchiola tutto... L'unica cosa che si salva è il motore, ma il cambio lo penalizza. Non credo ritornerò mai più su Mercedes.
Ritratto di ammazza58
29 novembre 2018 - 20:39
Molto bella,decisamente migliore rispetto alla precedente ma il prezzo è folle.
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 21:08
Sinceramente della classe B esiste solo la prima serie...
Ritratto di deutsch
30 novembre 2018 - 11:37
4
i consumi dipendono in gran parte dal piede ed anche dalla strade che si percorrono, cmq i consumi medi su spritmonitor per la tua auto sono attorno ai 13 con punte sui 16/17. per consumare meno non hai che da alzare il piede destro
Ritratto di Luca di Corrado
29 novembre 2018 - 23:26
1
Si chiama premium ma è cheap, tante lucine per ingannare l'acquirente e farla sembrare tecnologica quando uno di quei tablet lo trovi a 300 €. Materiali scadenti e assemblaggi lacunosi, Mercedes non si smentisce mai. Purtroppo in famiglia abbiamo avuto una B 200, dopo pochi mesi gli interni hanno iniziato a mostrare tutte le loro debolezze, il motore un disastro, i 17 km/l promessi si sono rivelati una truffa, fare meglio di 11 km/l era già un impresa da Guinness, con questi consumi almeno ci ricompensa con delle prestazioni decenti, e invece nemmeno quello. Per fare un sorpasso e fare una ripresa 70 - 120 km h impiegava una vita, il cambio a 7 rapporti tanto lodato risponde in ritardo e il motore sale di giri piano, manco avesse 50hp in meno del dichiarato. Questo è il marketing Mercedes, tante prove con giudizi pregevoli poi le acquisti e capisci di essere stato ingannato. Il tutto poi a € 41.800, saranno (in)felici i figli di papà che avranno la (s)fortuna di farsene comprare una, quando scopriranno la pessima efficienza dei motori Mercedes e faranno 7 km/l con questo turbo benzina e dei tablet che dopo un paio di anni sono da buttare.
Ritratto di studio75
30 novembre 2018 - 07:47
5
Ma chi compra una B non dovrebbe avere già una famiglia? I figli di papà, al massimo, si faranno regalare la nuova classe A.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2018 - 11:40
4
concordo con studio75
Ritratto di gilrabbit
30 novembre 2018 - 12:18
Infatti. mi sa che questo è un venditore toyota. Gli vorrei dire che ho una vecchia 280E del 2005 con motore 3000 6 cilindri e in autostrada e nei lunghi viaggi non scende mai sotto i 14 litro di media.
Ritratto di marcoveneto
30 novembre 2018 - 16:13
Seconda me è Dioluc..
Ritratto di ammazza58
30 novembre 2018 - 13:35
A parte il fatto che non è il prezzo del tablet che alza il prezzo di listino in modo esagerato,ma inizialmente tutti criticavano mercedes x il tablet posticcio a centro plancia,poi tutte le altre marche in seguito hanno copiato. Ora copieranno il cruscotto digitale.
Ritratto di Robx58
29 novembre 2018 - 23:40
13
Bella di sicuro, anche se a me queste auto non mi piacciono più di tanto, comunque sia, con il 190 cv. dovrebbe essere molto più reattiva dell'ottimo 1.5 da 116 cv. Il prezzo, considerando che ci sono 15/17 mila euro di optional, è in linea con la concorrenza. Basta pensare che una 500 Fiat, configurata da me, con ogni optional viene quasi 20.000 euro!
Ritratto di ELAN
5 dicembre 2018 - 18:40
1
Su una Fiat 500 l'ottimo 1.5 da 116 cv ci potrebbe stare alla grande, venendo da una casa generalista di analogo target.
Ritratto di manuel1975
30 novembre 2018 - 00:12
Ma i consumi sono reali? sarebbe interessante
Ritratto di Alberto999
30 novembre 2018 - 00:31
Interni troppo sportivi a mio parere. Prezzo folle
Ritratto di palazzello
30 novembre 2018 - 08:09
Sicuramente è migliorata tantissimo sia fuori che dentro rispetto alla precedente. ma sinceramente 45000 euro sono francamente troppi!!
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2018 - 08:39
2
Notavo la massa...ma è possibile che pesi esattamente come una Fiat croma 1,9mjt che ha la piattaforma di un barcone cadillac?
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2018 - 08:56
come fa a piacervi una cosa del genere lo sapete solo voi. Il prezzo è giusto: si, per spennare allocchi.
Ritratto di MAXTONE
30 novembre 2018 - 10:29
Si me lo chiedevo anch'io, addirittura definita "bellissima". Ora capisco tutto quell'hype per il concept audi che per me oltre il sette e mezzo non va, se i riferimenti di bellezza sono questi...
Ritratto di Andrea 01
30 novembre 2018 - 14:07
3
Nel panorama monovolume direi che è la rappresentante più bella. Se poi cambiamo genere il risultato cambia, ma nella sua categoria non ha rivali.
Ritratto di gilrabbit
4 dicembre 2018 - 09:36
Infatti. Chi scrive e critica dovrebbe capire che ci sono varie esigenze tra gli automobilisti. Io sono alto quasi 1,90 e per entrare in auto dalla Golf in giù faccio le contorsioni. Inoltre ci sono esigenze di spazio e questa occupa la spazio della Golf. Poi ci sono esigenze di carico e se sdrai i sedili ha lo spazio di una sw. In città la guido come una Panda e su strada ha la giusta tenuta, silenziosità e confort con consumi ridicoli. Inoltre nella sua categoria è indubbiamnete la più piacevole se raffronatta ad una bmw, ford, renault e simili. Indubbiamente costa qualcosina in più però se vuoi avere la stella sul cofano è il giusto scotto da pagare altrimenti passi a Hunday o Ford. Una C-Max costa esattamente tra i 8 e i 10 mila euro in meno...ma è una C-Max.
Ritratto di Dr.Torque
30 novembre 2018 - 09:20
No, è ancora troppo economica. Chi vuole quei giochini su un'auto con la sua stellina crucca si merita solo di pagare molto di più.
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2018 - 10:39
So che sono noioso, ma per me si sta un attimino iniziando a esagerare coi prezzi, 45k per un'auto del genere non hanno NESSUN senso, nemmeno se avesse un V6 da 400 cavalli.
Ritratto di Moreno1999
30 novembre 2018 - 11:22
4
A me sembra una saponetta su ruote, dal prezzo assolutamente oltre ogni logica e ogni morale
Ritratto di marco.lazzara
30 novembre 2018 - 11:35
2
Bella auto anche se decisamente troppo costosa... Non mi fa impazzire il posteriore, troppo simile alla A. Non apprezzo tutti questi schermi all'interno anche se fanno molta scena: è un'auto da famiglia e deve essere pratica non eccentrica. Gusto mio... Possiedo il modello del 2018 (con motore mercedes) e sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista: credo si sia fatto un ulteriore passo in avanti. certo 45k sono tanti e troppi.
Ritratto di bubu
30 novembre 2018 - 19:55
Gradevole essendo una monovolume! Ma in giro vedremo le versioni e gli allestimenti che costano la metà di questo e che saranno tutt'altro che gradevoli, anzi, chiederanno pietà e misericordia come tutti i modelli base Mercedes!
Ritratto di Carlo959
1 dicembre 2018 - 19:37
Condivido che linee e proporzioni contribuscono, come risultato finale, al miglior esempio di vettura del suo genere nel panorama attuale. Nulla di strano sui prezzi: la versione con motore da 150 cv. (senz’altro più equilibrato), ragionevolmente configurata, con un tipico sconto dal listino potrebbe stare intorno ai 35k o poco più (tenendo conto che, per fare un esempio rispetto ad un modello molto diffuso ancorché di tipologia diversa, una 3008 con diesel da 180 cv e automatico a 8 marce, aggiunti gli optional del caso, valica di gran carriera i 40k euro).
Ritratto di ELAN
2 dicembre 2018 - 01:12
1
Un enorme sbadiglio. Buonanotte.
Ritratto di ugo latrofa
2 dicembre 2018 - 09:30
non credo che sia necessario sprecarsi in troppi commenti, quest'auto è decisamente fuori mercato per un prezzo che non solo non equivale alla qualità ma nemmeno al segmento al quale appartiene. Se poi si è disposti a sborsare tanti quattrini solo per avere una stella a tre punte da ostentare, allora il discorso è diverso. Mi sembra del tutto inutile il commento sulle qualità tecniche, questa è, al massimo un'auto media e costa quanto una eccellente berlina, o suv, o SW, anche di marche di tutto rispetto. Io per il momento non ne ho vista nessuna in giro e dubito di vederne più di tante anche in futuro, perchè è pur vero che le auto, introppi casi sono ascese al livello dello status simbolo, a discapito della loro destinazione d'uso che è il trasporto con tutti gli annessi e connessi, ma pure in quest'evenienza vale sempre l'antico adagio che:" accà nisciuno e fesso"
Ritratto di Woldemort
2 dicembre 2018 - 16:15
Ma c’ha anche questa i motori Dacia?
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 21:19
1
Renault no Dacia. Dacia è solo marketing per l'Europa.
Ritratto di Woldemort
2 dicembre 2018 - 22:10
Si vá beh,ma cacciar fuori 35k euri per una Mercedes motorizzata Dacia/Renault é proprio da sfigati allora....
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 22:38
1
35.000 € per una Mercedes con motore Renault sono buttati. Ma in realtà, dopo qualche anno dall'entrata del modello in listino, vengono a costare molto meno. Km zero le trovi a 10.000/11.000 in meno. Le versioni di Classe A e B 160/180 si rivolgono in particolare ad una clientela tipicamente generalista che vuole un'auto con un marchio premium con costi da auto generalista.
Ritratto di gilrabbit
4 dicembre 2018 - 09:47
Il motore della mia B180 è 100% mercedes. E' il classico motore 2000 montato su tutte le C portato a 1800 cc e colloocato in orizzontale. Per un periordo è stato anche installato il motore Renault 1451 cc che copre la gamma Renault dalla Dacia al Nissan Quasquai ma poi MB ha fatto marcia indietro e rimesso i suoi motori. Ricordo che della classe B c'è la versione per neopatentati e questo motore la mercedes in casa non lo aveva e si è rivolta a Renault. La classe B180CDI Executive veniva venduta a 27000 mila euro e sicuramente sarà anche il prezzo della nuova pari allestimento. Se consideriamo che una C-Max pari allestimento è venduta a 23 mila il prezzo è più che onesto.
Ritratto di HaldeX
2 dicembre 2018 - 23:51
1
€45000 per un iPad con le ruote ed un ponte torcente.. il mio skateboard è più preciso.
Ritratto di manuel1975
3 dicembre 2018 - 17:07
sarebbe interessante sapere i consumi della versione da 150 cv
Ritratto di gilrabbit
4 dicembre 2018 - 09:51
Ho una vecchia E280 del 2005 che è un 3000cc da 170 cv. In autostrada e statali sta nella media dei 13/14. Pertanto credo che questa consumerà meno anche perchè il cliente mercedes non usa i cavalli abitualmente per le sgommate ai semafori.
Ritratto di Enrico55
18 dicembre 2018 - 10:51
I prezzi sono identici alla versione precedente! La 180 diesel che in Italia è la più richiesta quasi in totale delle vendite(siamo al 90%) nella versione sport plus già molto accessoriata e completa costa di listino 31.400 euro, tenete presente che le varie versioni sono tutte automatiche di serie.(da togliere poi uno sconto che mediamente è al 10%), Nella versione provata ad esempio c'è il pacchetto luxury che fra l'altro contempla i due schermi da 10" che da solo vale ben 5.741 euro Io posseggo da un 7 mesi una 200 turbobenzina,(presa nuova) e devo dire che versione 2019 mi piace molto, l'unica perplessità è proprio sul display unico tipo cassonetto che avevo già visto sulla nuova serie E, del resto forse bisogna abituarsi, ricordo le critiche feroci sul tablet appoggiato al cruscotto, poi copiato da tutti i vari marchi, ma stavolta forse hanno esagerato, al momento ripeto non mi convince, fra l'altro per avere la versione da 10" l'unica che comunque consenta una accettabile visione senza la protezione della classica palpebra, il prezzo lievita molto. Volevo fare un pò di chiarezza sui commenti letti: La versione B180 cdi con motore Mercedes OM651 (1800cc) è stata commercializzata fino al 2014, peraltro dal 9/2013 venne parimenti messo in vendita il modello con motore OM607(1461cc ) di origine Renault, tutto in ghisa e a 2 valvole per cilindro, e da allora mai altro motore è stato montato compresa la versione 2019. Tenete presente che questa versione è praticamente esclusiva per il mercato Italiano, se guardate su autoscout all'estero le B180 sono praticamente solo benzina! In Olanda nel 2018 su 455 auto in offerta dai vari concessionari 450 sono a benzina! Volevo aggiungere che la mia, motore OM 270 di ultima generazione, provata su autostrada Tedesca, l'unica che permette di superare i 130, stacca i 0/160 (valore ben più attendibile dei 0/100 sulla elasticità del motore) in 17 secondi! prove del resto già presenti anche in rete al Nurburgring, metà tempo rispetto ad un turbodiesel di pari cilindrata! (e comunque stacca 0/100 in meno di 8 secondi) Non capisco come si fa a dire che tale motore(M270) sia pigro, è tutto Mercedes, in alluminio, 4 valvole per cilindro, iniettori diretti piezoelettrici ad alta pressione, da cui fra l'altro solo aumentando la corsa dei pistoni deriva il motore AMG di 360 CV il più potente al mondo per rapporto potenza cilindrata! Sulle nuove della B ed A non verrà più montato, troppo costoso, è stato sostituito dal 1300 sempre Renault, sarà riservato solo ai modelli Mercedes più prestigiosi(e costosi). Ecco perchè anche le nuove B a benzina mantengono più o meno lo stesso prezzo di prima.
Ritratto di Roby779
6 giugno 2021 - 22:44
La vecchia classe B era una signora auto....la nuova non ha più alcun senso!! Se voglio una monovolume è perché mi occorre SPAZIO, cosa che questa nuova classe B non ha, quantomeno se confrontata alla concorrenza della stessa categoria! Monovolume “lillipuziana”....paradossale!!
Ritratto di Marcello7
4 aprile 2022 - 12:17
Provata, un missile molto molto comodo e con tanto spazio in tutte le direzioni, senza essere ingombrante come un suv. Consumi ridottissimi per le prestazioni offerte. Bella auto con un sistema multimediale di riferimento.
Ritratto di Omif82
8 luglio 2023 - 12:24
Auto comodissima e ben rifinita; una delle ultime a resistere al fascino dei SUV e poi col motore giusto è anche divertente da guidare. Alcuni commenti non hanno davvero senso.
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