PRIMO CONTATTO

Mercedes CLA: sportiva di guida, economa di motore

La “coupé a quattro porte” Mercedes CLA abbina uno stile aggressivo a notevoli doti stradali; sufficiente lo sprint del piccolo 1.5 diesel e ottima la dotazione tecnologica, ma migliorabile l'accessibilità a baule e divano.
17 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.430
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Mercedes CLA
Mercedes CLA 180 d Sport 8G-DCT
Aggressiva

Arriva la quarta “sorella” della famiglia di auto medie della Mercedes, che ha visto il debutto un anno fa con la Classe A a cinque porte. Sono tutte caratterizzate dalla stessa piattaforma e tecnologia (molto avanzata soprattutto dal punto di vista elettronico). Dopo la monovolume B e la classica A Berlina, con la coda, è ora la volta della più sportiva Mercedes CLA: una coupé a quattro porte, giunta alla seconda edizione, e che riprende e rielabora in una chiave più aggressiva e filante lo stile della Berlina. Ecco allora una lunghezza superiore (469 cm, 14 in più) e un'altezza di 144 cm, uno in meno. E, poi, il tetto che forma un arco perfetto, la coda allungata con la targa nel paraurti, i piccoli finestrini privi di cornice, e un frontale molto basso, e reso più aggressivo dai fari “cattivi” e dai rigonfiamenti longitudinali sul cofano.

Già ordinabile, con prezzi da 33.610 euro per la 180 d automatica (1.5 a gasolio da 116 CV), la Mercedes CLA arriverà nelle concessionarie nel mese di maggio. Quattro gli allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium, via via meglio accessoriati. In ogni caso, anche se l'auto può essere dotata di raffinatezze degne di nota, come i tanti aiuti alla guida, o il sistema multimediale con intelligenza artificiale, la dotazione non è molto ricca in rapporto al prezzo. Per esempio, si pagano a parte il navigatore (679 euro), gli specchietti esterni ripiegabili (445 euro, nel pacchetto Mirror) e i sensori di distanza (726 euro, incluso il sistema automatico di parcheggio, mentre è di serie la telecamera di “retro”). I motori sono a benzina (per ora da 136 a 224 CV, con le versioni più potenti anche 4x4) e diesel: il 1.5 dell'auto che abbiamo guidato e il nuovo 2.0, in arrivo entro settembre, con 150 e 190 CV; con questi ultimi quattro cilindri, la CLA sarà una delle primissime auto già con omologazione Euro 6d (invece della meno severa Euro 6d-TEMP).

Tecnologia à gogo

Al netto della porta con finestrino senza cornice (che fa molto “auto sportiva” e si apre anche via smartphone, optional da 122 euro) l'abitacolo della Mercedes CLA è simile a quello delle Mercedes Classe A. Il che significa curato nella realizzazione e nella scelta dei materiali (raffinati, in particolare, gli inserti in legno da 317 euro), dotato di un buon numero di portaoggetti e, soprattutto, moderno nello stile e nella dotazione. D'impatto sono le cinque bocchette tonde del “clima” bizona, le luci d'ambiente a led sulla plancia e i comandi a bilanciere nella consolle. E, soprattutto, i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale MBUX. Di serie sono di 7”, mentre quelli di 10,25” costano 2.240 euro (nel pacchetto Tech). Il sistema ha una buona risoluzione, è facile da usare (si passa da un menu all'altro grazie a superfici sensibili al tocco poste sulle razze del volante) e ha la connessione a internet, Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore può avere (per 305 euro) la realtà aumentata, che propone le immagini della telecamera anteriore, sovrapponendo le indicazioni stradali: comodo, oltre che davvero hi-tech.

La posizione di guida della Mercedes CLA non è così bassa come ci si potrebbe aspettare, ma risulta comoda (i sedili hanno anche la regolazione in lunghezza della seduta) e piuttosto sportiva, con il volante praticamente verticale; il pacchetto Energizing (122 euro), una volta attivato, per 10 minuti agisce in funzione delle richieste del guidatore proponendo la musica e i colori delle luci d'ambiente adatti per rilassarsi o per “risvegliarsi”; inoltre, i sedili si muovono leggermente per ridurre l'affaticamento della schiena a favorire la circolazione sanguigna nelle gambe. Tra i (lievi) difetti, il freno a mano elettronico sulla sinistra del volante, non raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza e la visibilità piuttosto limitata verso la coda (anche perché i retrovisori sono tutti piuttosto piccoli).

Praticità discreta

La linea così particolare comporta qualche sacrificio per gli ospiti che viaggiano dietro: per entrare va abbassato il capo, la seduta è piuttosto infossata e orizzontale, e chi è alto tocca il soffitto con la testa. Inoltre, dietro non si gode di una grande visibilità verso l'esterno e mancano le maniglie di appiglio sul soffitto. Ciò detto, il divano ospita con un discreto comfort due adulti di statura media, e volendo ci si sta anche in tre (la larghezza è notevole). Considerando poi il tipo di vettura, la capienza del bagagliaio della Mercedes CLA non delude affatto: sono 460 litri, e si può ampliare sfruttando lo schienale del divano in tre parti reclinabili. Meno favorevole è il giudizio sull'accessibilità: con la soglia di carico a ben 77 cm da terra e a 22 dal piano interno, caricare le valigie più pesanti è faticoso. Non comoda la maniglia per richiudere lo sportello, mentre può valere la pena di aggiungere il pacchetto Vano bagagli (183 euro) che aggiunge la presa di corrente a 12 V, le reti laterali fermacarico e il tappetino double-face.

Molto rapida in curva...

La Mercedes CLA non ha solo un look sportivo: rispetto alle Classe A, ha un baricentro più basso e, soprattutto, carreggiate più larghe dovute a braccetti diversi. Oltre a ciò, vanta una rivisitazione completa della taratura delle sospensioni: molle, ammortizzatori e barre antirollio sono più rigidi. Inoltre, a differenza delle Classe A, tutte le versioni (incluse quelle meno potenti) hanno il retrotreno del tipo multi-link, invece del più semplice e meno efficace assale torcente. Ne deriva un'auto in cui le buche si fanno sentire abbastanza anche se si sceglie la modalità Comfort per i raffinati ammortizzatori con controllo elettronico attivo ruota per ruota (1.208 euro), ma che migliora le già buone doti di tenuta di strada e stabilità delle “sorelle”: abbiamo riscontrato un rollio in curva quasi assente e nessun preoccupante alleggerimento (né dello sterzo né della coda) anche spingendo al massimo sulle autostrade tedesche, prive di traffico e di limiti (la casa dichiara 205 km/h di punta, e a tachimetro li abbiamo superati). Qualche dubbio ci ha invece lasciato il sistema di mantenimento in corsia, che, agendo sui freni, causa rallentamenti bruschi (per quanto di breve durata) in situazioni in cui non sembrerebbe essere necessario. 

...e meno in ripresa

Dal canto suo, il 1.5 di origine Renault della Mercedes CLA non impressiona per lo sprint (i 10,7 secondi dichiarati nello “0-100” non sono comunque un tempo malvagio) ma è lodevole per la regolarità con cui passa da 1500 a 4500 giri, senza ritardi o sbalzi; il suo rombo non è mai forte, ma presente anche a velocità costante; e vengono ritrasmesse lievi vibrazioni nell'abitacolo. Il consumo omologato è eccezionale, ma invece dei 26,3 km/litro dichiarati noi ne abbiamo percorsi (così diceva il computer di bordo) circa 18; ci pare comunque un bel risultato, tenuto conto che ogni tanto abbiamo sfruttato tutta la potenza. Buono, infine, il giudizio sul cambio robotizzato a doppia frizione (di serie): sceglie sempre la marcia giusta, con innesti inavvertibili, anche se non fulminei; volendo cambiare in modalità manuale, ci sono le due piccole palette sul volante (mentre per scegliere fra marcia avanti e  indietro non c'è la leva centrale, sostituita da una sul piantone dello sterzo).

Sicurezza notevole

Fra le dotazioni di serie della Mercedes CLA, citiamo la frenata automatica di emergenza anche agli incroci, se arriva un veicolo di fronte, il mantenimento in corsia e l’assistenza al cambio di corsia; il cruise control adattativo costa 732 euro, mentre il controllo dell’angolo cieco degli specchietti 549. Fra le altre cose, sono di serie anche l’airbag per le ginocchia del guidatore e il cofano che si solleva di qualche centimetro in caso di investimento: allontana la lamiera dal motore sottostante, per rendere meno violento l’impatto del corpo.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. La vettura è curata e appagante.
> Guida. Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello. Soprattutto in rapporto ai 116 cavalli del motore.
> Sicurezza. Di serie o optional, ci sono molti utili aiuti alla guida
> Sistema multimediale. Il MBUX è fra i più ricchi e facili da usare.

DIFETTI
> Accesso al baule. La soglia di carico è lontana dal suolo e dal pavimento; scomoda la maniglia di chiusura.
> Freno di stazionamento. La levetta non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.
> Mantenimento di corsia. La correzione della traiettoria è brusca.
> Posti dietro. La linea particolare comporta qualche scomodità nell'accesso, e l'altezza del soffitto è scarsa per gli spilungoni.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000 giri
Coppia max Nm/giri260/1900-5000
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,7
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/183/144
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1415
Capacità bagagliaio litri460/n.d.
Pneumatici (di serie)225/50 R18
Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
43
21
18
28
VOTO MEDIO
3,5
3.450615
162
Aggiungi un commento
Ritratto di GG64
17 aprile 2019 - 07:40
Bella linea pulita...ma tanti soldi x un 1500 Renault (sarà lo stesso della Dunster, e altri?), + optional a parte. Mi chiedo se tanti soldi, nel 2019, abbiano senso x un auto di tecnologia "consolidata". Tanta tecnologia anche discutibile come da voi riscontrato, display da videogame, cambi sofisticati, ecc, hanno senso invece che investire in nuove tecnologie" pulite" che salvaguardino l'ambiente? O forse chi può permettersi queste auto non ha tanta attenzione a questo argomento? Gli ecologisti son solo quelli che possono permettersi biciclette? Tanti quesiti e queste soluzioni d'auto come risposte
Ritratto di Benky
17 aprile 2019 - 08:21
8
Chi compra quest'auto pensa solo ed esclusivamente a una cosa: apparire! 40'000€ per una Clio con la coda lunga. Fa solo tanta scena per gli "esperti" di auto, ma non vale nulla. Inutilmente costosa anche per la manutenzione della stessa. Per me auto sopra i 25/30 mila euro devono avere qualcosa in più, ad esempio essere molto grandi (7 posto, baule gigante, etc..), oppure prestazionali (RS, GTI, etc....) se no che senso ha?
Ritratto di troy bayliss
17 aprile 2019 - 09:28
1
caro Benky, la tua idea di economicità è solo una tua idea perchè il mercato dice altro.Con un 25/30 mila euro compri ben altro e al ribasso, purtroppo. Una mercedes a quella cifra nn la troverai mai, a meno che la compri usata.Comunque rispetto il tuo pensiero ma lo trovo irreale.In merito alla CLA l'abbinamento col motore renault(sia chiaro..ottimo motore e ottimi consumi..ce l'ha mia moglie sulla clio) fa storcere il naso a chi spende €36.430..e mi girerebbero a elica..infatti nn la comprerei mai. Vorrei aggiungere che con la medesima cifra nn si compra un elettrica...sportiva...ma solo i modelli base tipo leaf, ioniq, ecc.Se vuoi una sportiva GT, ad es. la audi gt e-tron, ne servono 80mila..troppo per i normali acquirenti, impensabile per le mie tasche.Pertanto l'elettrico è fuori portata x molti..oltre alla gestione dell'energia altro handicap nn da poco. saluti
Ritratto di Robx58
17 aprile 2019 - 18:15
13
@troy bayliss. Hai ragione su alcune cose, però dato che sono felice possessore di classe A 180d, il motore che monta ce l'ho anche sulla Modus di mia madre, e non è la stessa cosa, sarà l'elettronica, saranno i cavalli in più, sarà il cambio diverso, ma dopo tutto, trovo quest'auto perfetta, non è una bomba, ma con un attimo ti ritrovi a 160 km/h e poi con 1 litro puoi fare 18/20 km andando tranquillo, ha tutto quello che si può chiedere da un'auto, certo è costosa, ma oggi quali sono le auto economiche? Ricordiamoci poi che dopo 4/5 anni nel momento di rivenderle è brutto ritrovarsi con auto che valgono 4 soldi, per cui, con Mercedes come BMW o Audi ( le ho avute) non ti troverai con un pugno di mosche in mano. Poi i gusti sono gusti, c'è chi spende 170.mila euro per una Tesla e chi per una Maserati, io preferisco l'italiana! un saluto.
Ritratto di Roomy79
17 aprile 2019 - 12:59
1
Siamo praticamente ai prezzi di una giulia...se metti 2 optional si sfondano i 40.000 €, a sto punto l’alfa e un altro pianeta anche in versioni “base”.
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 17:51
Vabè però questa è un merc, hai una qualità e tenuta del valore ben diversi dalla fiat! (anche se un po basico come merc)
Ritratto di Robx58
17 aprile 2019 - 18:26
13
Scusa, non vorrei essere scortese, io prima di comprare la classe A, sono andato anche in Alfa proprio a vedere la Giulia, ora, o si parla a vanvera giusto per dire, oppure non si conoscono le auto. La Giulia 1 anno fa costava, a pari accessori e optional della classe A un prezzo superiore di alcuni migliaia di euro, è un'auto uscita nel 2014, sedan che quando la rivendi ti danno un calcio nel sedere perchè ha poco mercato, non ha nulla di aiuti alla guida, neppure i fari a matrice di led, l'unica cosa che invidio all'Alfa è la guida e il cambio Zf. La prossima evoluzione della Giulia ( se Alfa non chiuderà ) mi piacerebbe comprarla, sarò onesto, rimpiango la mia BMW, ma rifarei la classe A, forse a benzina. un saluto.
Ritratto di Roomy79
17 aprile 2019 - 19:21
1
Anzitutto apprezzo i tuoi toni e la tua competenza (cosa rara su questo blog), io la giulia l’ho avuta aziendale, diesel at 8 160 cv, a livello di sterzo, guida, prontezza e fluidità del cambio è qualcosa di strepitoso (mai stato alfista anzi...) se la guidi per un po’ di tempo non puoi non innamorartene, al di la delle dotazioni.
Ritratto di Robx58
17 aprile 2019 - 19:33
13
@Roomy79 Grazie, e dimenticavo... la Giulia, così come la Ghibli hanno una linea veramente invidiabile, sono dei capolavori, però sono rimaste un pò indietro in fatto di tecnologia, forse... chi frenava questo tipo di ausili alla guida era il compianto Marchionne, che diciamolo, era un eccellente Manager finanziario, ma di auto... non ne capiva un granché.
Ritratto di ForzaItalia
18 aprile 2019 - 08:27
In pratica hai detto che abbiamo ragione Roomy79, grazie...
Ritratto di ELAN
19 aprile 2019 - 09:36
1
Una Giulia va paragonata semmai alla Classe C, non a questa compatta allungata con motore trasversale e trazione anteriore.
Ritratto di Roomy79
19 aprile 2019 - 19:23
1
Il mio paragone non era ovviamente per segmento, ma per valore in € riferito ad una tipologia simile (berlina), non solo allo stesso prezzo prendi un auto migliore, ma anche di una categoria superiore, che non condivide i motori con la dacia sandero...
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 10:58
1
Questa però ha una versione rivista del 1.5 Renault... non si può dire abbia il 109cv pari pari...
Ritratto di nazukao
24 aprile 2019 - 14:39
Presentata a giugno 2015 e commercializzata un anno dopo.
Ritratto di troy bayliss
17 aprile 2019 - 18:27
1
Categorie diverse allo stesso prezzo...qualcosa nn torna
Ritratto di ammazza58
17 aprile 2019 - 18:56
Io ho avuto l'occasione di guidare la Giulia diverse volte ma non la vedo come un auto di categoria superiore a Mercedes.
Ritratto di Benky
17 aprile 2019 - 08:21
8
Dimenticavo...sopra i 30'000 conviene puntare alle elettriche.
Ritratto di Gwent
17 aprile 2019 - 10:25
2
Si, te ce compri la Twizy long range. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 11:00
1
Per una FIAMMANTE Tesla Model3 ci vuole di più.
Ritratto di alex_rm
17 aprile 2019 - 22:17
36000€ per un 1500 diesel in configuraIone entrylevel mi sembrano una follia,ci sono auto di categoria superiore con contenuti più pregiati e costosi a meno.Ma fanno bene i tedeschi(che hanno fatto anche cartello sui prezzi)a proporre questi prezzi se c’è chi se le compra(o male che va le scontano e ci mettono un bel kit AMG),tanto in Italia c’è chi fa un finanziamento per andarsi a prendere l’aperitivo con la MB entrylevel con contenuti generalisti.
Ritratto di Rikolas
17 aprile 2019 - 08:28
36.000€ per soli 116cv diesel? Follia pura. Spendendo meno ti prendi una Giulietta Veloce da 240 cv, un altro pianeta.
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 08:32
La libertà di parola dovrebbe essere sempre accompagnata dalla presa di responsabilità su ciò che si dice però eh, classico paragone di mele con patate.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 09:42
4
rikolas è fatto così, cerca di promulgare la sua idea di auto sportiva e possibilmente non ecologica, senza tanti cavalli assetto e altre cose finalizzate al tempo sul giro, e poca spesa non apprezza. non ammette che la gente possa guarda parametri diversi dal suo, non se ne capacità prorpio
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 11:18
Povero, vivrà una vita di frustrazioni però così facendo... chissà nel quotidiano sarà sempre acido
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2019 - 09:45
12
Per l'Alfa Romeo Giulietta Veloce da 240 cv nuova in Svizzera da Autohaus Schiess AG spendi 24'490 CHF (21'500 euro), cioè il suo reale valore.
Ritratto di bellaguida
17 aprile 2019 - 14:04
Davvero regalata, al costo direi
Ritratto di Robx58
17 aprile 2019 - 18:34
13
Scusa Rikolas, spesso condivito i tuoi commenti, e spesso ci rido sopra, questa volta è la seconda tesi, con 36.000 euro ci puoi comprare anche una Thema Ferrari 8.32 del 1987/88 e ti restano anche dei soldi in tasca, però non centra nulla con la CLA Mercedes e company.
Ritratto di ammazza58
17 aprile 2019 - 18:58
Con la differenza che dopo 200 km scendi dalla Giulietta con il mal di schiena.
Ritratto di The_Duke
23 aprile 2019 - 19:40
Se vincessi la Giulietta Veloce da 240 cv alla lotteria del paese proverei a rivenderla subito nemmeno ci salirei o la proverei. Cesso dentro e fuori: vecchia e superata. Un anacronismo a 4 ruote.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 15:50
1
Giudizio degno di un tappezziere più che di un minimamente esperto e conoscitore di auto.
Ritratto di The_Duke
24 aprile 2019 - 23:51
Alfa fa schifo. É un marchio che hanno tentato di rianimare con Giulia e Stelvio andandosi a scontrare, perdendo, pure in Italia contro Mercedes, BMW e AUDI. Proprio un genio era “magliocino”. Dovevano fare l’erede della Giulietta; l’italico popolino vuole le compatte ma se costano come e più di VW perché dovrebbe prendere un’auto progettata 10 anni fa? Se devo spendere 50.000 per una Giulia mi prendo una Classe C SW...
Ritratto di ELAN
25 aprile 2019 - 23:08
1
Libertà.
Ritratto di AMG
17 aprile 2019 - 09:37
Per quanto detto sul sistema di mantenimento corsia; è sempre la stessa cosa in ogni modello mercedes, e viene fatta notare quasi fosse una mancanza nascosta. Semplicemente ha non deciso che fosse più sicuro progettarlo con questa reazione (rallentare) anziché cambiare pericolosamente traiettoria all'auto senza modificare significativamente la velocità e dare tempo al guidatore di reagire.
Ritratto di The_Duke
23 aprile 2019 - 19:36
L’hai provato? Se quando si sorpassa/si cambia corsia si mette la “freccia” come da CdS il sistema non interviene, ma si sa che gli italiani sono tutti Leclerc... e mettere la freccia é da sfigati é da vecchi. Lasciamoli con le loro vetuste convinzioni mentre noi abbracciamo il futuro dell’Automotive. Quello vero, quello utile, quello degli ADAS e non l’elettrico alla Tesla e l’ibrido alla Toyota.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 15:58
1
Quello vero, quello utile, delle carrette abbellite e griffate ma sottomotorizzate, povere meccanicamente e piene di dispositivi che ci fanno sentire sicuri al punto di distrarci a parlare con i navigatori. Ricordo poi che la guida autonoma (tesla?) può essere letta come la massima evoluzione degli ADAS.
Ritratto di The_Duke
24 aprile 2019 - 19:28
TESLA cesso elettrificato. Ne è bruciata un’altra in Cina. Guida Autonoma...? Ahahahah
Ritratto di ELAN
25 aprile 2019 - 23:09
1
È la summa dei tuoi ADAS
Ritratto di The_Duke
26 aprile 2019 - 09:27
Elon Musk e Tesla saranno il flop del secolo. Segnatelo :)
Ritratto di ELAN
26 aprile 2019 - 09:37
1
Non mi interessa, ma potrebbe interessare a te visto che ambisci alla guida autonoma attraverso l'aumento degli ADAS.
Ritratto di The_Duke
26 aprile 2019 - 19:07
ADAS, Advanced Driver Assistance Systems. Sistemi di Assistenza Avanzati per il Guidatore. La Guida Autonoma per adesso e secondo per molti anni in futuro non è contemplata. Ti ricordo, qualcuno lo dimenticherò; ACC Adaptive Cruise Control; EBS Emergency Braking System, AEB Autonomous Emergenzy Braling; LKA Lane Keep Assist, ALC Adaptive Light Control; APS Automatic Parking System; BSM Blind Spot Monitor; CMS Camera Monitor System; CTA Cross Traffica Alert; DAS Driving Attention Assist; EDA Emergency Driver Assistant; TSR Traffic Sign Recognition. Ah per informarti meglio su Mercedes Benz questi ADAS che ti ho citato sono già disponibili di serie ed optional o in pacchetto già dalla Classe A (W177). Mi dispiace che la tua Mazda sia ancora un po' indietro. Dovrà rincorrere i marchi Premium. Ma d'altronde tu guardi solo i motori e le prestazioni "pure" mentre l'auto è piacere di guida, ma anche confort e sicurezza.
Ritratto di ELAN
28 aprile 2019 - 22:26
1
Non posso curare i tuoi complessi con Mazda, ti consiglio uno psicologo. L'assistenza alla guida ha logicamente come punto d'arrivo la guida stessa.
Ritratto di The_Duke
29 aprile 2019 - 06:17
Nessun complesso. Ho avuto la Mazda Xedos. L’antesignaba della 6. Gran motore 2.0 V6 tutto in alluminio. Il logo era una pagoda a quei tempi. Buoni i materiali ma gli assemblaggi al livello FIAT.
Ritratto di ELAN
29 aprile 2019 - 09:27
1
E' come uno che ha avuto una Ford T e parla della Mondeo.
Ritratto di The_Duke
29 aprile 2019 - 11:16
Purtroppo no. E sai che ho ragione.
Ritratto di ELAN
29 aprile 2019 - 15:47
1
Darsi ragione da soli: è la conferma che tu necessiti di uno psicologo.
Ritratto di The_Duke
1 maggio 2019 - 22:22
Le offese personali sono sintomo di pochezza di argomenti. Ti consiglio di cambiare registro...
Ritratto di ELAN
9 maggio 2019 - 12:34
1
Non ti ho offeso, semmai ho cercato di darti un consiglio.
Ritratto di Wikowako
17 aprile 2019 - 09:39
Sottomotorizzata... 3 volanti
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 09:43
4
ottimo motore per chi non è interessato alle prestazioni
Ritratto di Wikowako
17 aprile 2019 - 09:44
A parte che se, come sembra, dal 2022 vogliono che le autosi adeguino automaticamente ai limiti della segnaletica stradale, stante che in Italia piuttosto che attappare le buche preferiscono mettere il limite a 30 km/h, di cavalli ne serviranno davvero pochi.
Ritratto di Gwent
17 aprile 2019 - 10:32
2
Quindi se davvero vogliono fare questa cosa chi comprera' più le audi s7 tdi da millemila cavalli e velocità della luce se tanto l'auto farà quello che dice la segnaletica? Meglio puntare su instant classic che vanno piano ma ti fanno divertire anche a 50 km/h (es. MX-5, GT86). Oltretutto hanno anche il pregio di rivalutarsi col tempo, poter essere parcheggiate facilmente grazie a dimensioni umane e praticità d'utilizzo pari.a quella della mia Graziella. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gwent
17 aprile 2019 - 10:35
2
P.S Oppure full Hybrid Toyota/Lexus che ti fanno viaggiare in totale libertà e scioltezza senza spingerti a correre. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un beso. Il Gwent.
Ritratto di Marco Malavasi
17 aprile 2019 - 10:42
Sulla mia Lexus CT faccio 2.000 km con un pieno perchè a differenza di altri quando vedo un cartello attenzione buche con limite di velocità 30 km/h io lo rispetto, me ne frego se questo limite si estende per svariati chilometri, il codice della strada è una bibbia per l'automobilista, se tutti fossero come me i morti sulle strade non ci sarebbero. Però devo ammettere che ogni volta che vedo i diesel euro6 incolonnati dietro di me perché non riescono a superarmi mi percorre un brivido di sadico piacere.
Ritratto di Santhiago
17 aprile 2019 - 11:20
Giusto ieri parlavo con una persona che è insoddisfatta degli ibridi lexus, possedendone due, entrambe con un consumo medio attorno ai 12 km/l. Possibile tutta questa differenza con i tuoi 200km con un pieno?
Ritratto di Bull 1000
24 aprile 2019 - 20:35
A chiacchiere i possessori di Toyota ne fanno anche 3.000 di km con un pieno....
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 11:22
Una volta un mio compagno di "range sport", trovando davanti uno come te, gli ha dato una tamponata così forte che l'ha lanciato in un fossetto affianco, ma sai quante risate? eheh meno male che aveva la kasko
Ritratto di ammazza58
17 aprile 2019 - 19:01
E' il minimo. 30 all'ora è una guida da imbranati.
Ritratto di Wikowako
17 aprile 2019 - 13:16
Ma certo. Sono anche convinto che ne puoi fare 5000 di km con un pieno con la tua CT200, trattandosi di auto miracolosa nel cui serbatoio la benzina aumenta spontaneamente. Ma solo sulla tua, perché su spritmonitor risulta un consumo medio di 5,42 l/100 km. Che con un serbatoio di 45 litri fa un'autonomia di 830 km. Poi se mi metto a 30 km/h, magari in discesa, pure io faccio 50-60 km con un litro.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 14:16
4
solo un mese fa malavasi diceva le stesse cose della sua ..... toyota ora le dice di una lexus.
Ritratto di Santhiago
17 aprile 2019 - 14:50
Ah ok, abbiamo capito allora..
Ritratto di ammazza58
17 aprile 2019 - 19:02
se poi la metti su un treno.
Ritratto di money82
23 aprile 2019 - 11:39
1
ahaha si 2000 km...allora com' è che io con la auris che è una ct200 con interni meno pregiati, con un pieno faccio 900 km? io ho una media di 20 km al litro e questo vorrebbe dire che tu hai la media di oltre 40 km al litro..poco realistico.
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 18:16
Il 99.99% della clientela comunque preferirà andare in giro con l'S7 che con quel polmone della gt86, uno dei flop più clamorosi assieme alla nuova supra... in usa ci sono kit turbo e kit volumetrici per far diventare l'auto un po' più decente...
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 18:43
1
ForzaItalia ma cos'hai bevuto?
Ritratto di ForzaItalia
18 aprile 2019 - 08:32
Scusa eh, ma se con 200 cv hai le prestazioni di un 3 cilindri da 100cv c'è una grossa lacuna... checchessenedica... infatti il mercato così ha risposto, i kit sono l'unica soluzione a mio avviso...
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 09:54
1
Ma quale mercato! I kit turbo li vacevano anche a metà Anni 90 per la Civic Vti da 160cv... hanno fatto pure kit da 400cv... ti ripeto: cosa hai bevuto?
Ritratto di ForzaItalia
19 aprile 2019 - 08:54
Argomenta, fammi vedere le vendite stellari che ha avuto... o qualcuno che non si lamenti del motore anche già mi andrebbe bene...
Ritratto di ELAN
23 aprile 2019 - 00:29
1
Parli di tamarretti?
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 09:43
1
"sufficiente lo sprint"... sì, ma su massimo 25k euro di auto imho.
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 09:47
1
Con un motore longitudinale e maggiore distanza tra abitacolo e assale anteriore questa linea sarebbe perfetta, così sembra una CLS compressa davanti... risultando abbastanza sproporzionata.
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2019 - 10:13
12
Secondo me fanno bene a proporre la 180d sulla classe A e CLA, alla fine deve fare concorrenza con Audi A3 30 TDI (116 cv), BMW 116d (116 cv), Alfa Romeo 1.6 jtdm (120 cv) e altre auto simili. In Mercedes hanno semplicemente scelto di comprare il motore da chi produce queste cilindrate e potenze da decenni (Renault) invece di perdere tempo a progettare qualcosa che in Mercedes di solito non fanno (non dimentichiamoci che la prima Classe A 160 CDI aveva un motore da 60 cv e 75 cv). Questo 1461 cm3 abbinato al cambio Mercedes e l'ottimo cx della CLA riesce a offrire ottime performance in proporzione alla potenza come i 205 km/h di velocità massima e consumi nella guida ecologica da primato, mi pare addirittura 33,33 km/l rilevati da un altra rivista che fa le classifiche ecologiche su ogni tipo di vettura. Il vero problema quindi non è Mercedes, visto che è riuscita a fare una vettura valida e completa, ma il "pollo" disposto a pagarla oltre 36'000 €. Fossi in Mercedes, alzerei ancora un po' il prezzo della 180d, tanto alcuni pur di averla la pagheranno anche 39'900 € e col pacchetto AMG e la targhetta 180d rimossa da spenta non sfigura ahahaha :-)
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 14:20
4
eggià perchè siccome è premium (e quidni il proprietario ha i soldi) deve necessariamente essere potente ed andare veloce. la fiera dei luoghi comuni. chi se la vuole prendere così sarà libero di farlo senza doversi giustificare agli occhi degli invidiosi
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2019 - 14:33
12
Veramente è il marchio che è premium, non la 180d, se invece di Mercedes CLA si chiamasse Opel Astra Sedan o Renault Megane Grand Coupé con 100% la stessa estetica, 100% stessi contenuti e 100% stesso motore ma marchio diverso probabilmente non se la filerebbe nessuno a quel prezzo. il proprietario "che ha davvero soldi" e si rivolge alla Mercedes esce dalla concessionaria con una E 63 AMG da 612 cv o simili non con una CLA 180d da 116 cv. Per ultimo reputo impossibile che esista qualcuno al mondo capace di invidiare un auto da soli 36'000 €, cioè che costa pure meno di una Seat Leon Cupra.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 15:06
4
condivido che premium è la marca non la motorizzazione o il costo in asosluto piuttosto rispetto alle caratteristiche del veicolo. se prendi una generaista con gli stessi contenuti la paghi molto meno. ogni marchio ha il suo target sia di cleinte che di prezzo, skoda non vederebbe se le sue auto costassero come le audi. chi è più interessato al rapporto qualità prezzo si orienterà verso marchi generalisti chi invece ha una maggior capacità di spesa potra eventualmente scegliere auto meno vantaggiose dal punto di vista del rapporto qualità prezzo come sono di solito le premium. personalmente non son interessato alla prestazione e quindi che prenda premium oppure no il tipo di motore che mi interessa rimane lo stesso. non capisco il concetto che mb deve essere significa il 612 amg ma vedo che un sacco di gente si fa andare bene anche sulle premium motori non performanti segno evidente che non tutti apprezzano tale caratteristica
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 18:38
1
Dipende, ci sono premium che hanno contenuti che sulle generaliste non troviamo. Volendo anche qui, anche se non sono nel ferro quanto nell'arredamento e nell'infotainment. Se pagano per ciò il sovrapprezzo fan bene a sovrapprezzarle: è il loro mestiere.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 18:50
4
si ma non cercare il pelo nell'uovo tanto optional particolari li trovi su pochissime macchine. di certo la gente non spende 7/10k in più per poter accedere ad un optional particolare che altri non hanno (in questa categoria). anche focus è uscita da poco, prova a vedere se ti fanno lo stesso sconto della classe a uscita in tempistiche simili. focus già sul sito propone tra i 5.5 ed i 6.5 di sconto su auto che girano tra i 20k ed i 25k. sconrdateli in mb
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 09:35
1
Sei ottimista circa la "ggente"
Ritratto di flavio84
17 aprile 2019 - 10:14
Certo quel cruscotto è inguardabile...
Ritratto di Alfiere
17 aprile 2019 - 10:38
2
10 mila in meno prendi l'altrettanto premium Mazda 3 1.8D
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 11:35
1
Ancora con meno e prendi una Mazda 3 ma col 2.2 e il multilink. Cmq... premium è ciò che costa di più, quindi MB lo è, Mazda no.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 14:22
4
strano allora che pur costando tanto meno ed avendo molti più elementi che definisci premium se ne vendano così poche
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 15:33
1
Infatti il botto lo fai scontando le versioni base e regalando i pack premium, come mi risulta abbia fatto MB con le ultime A180d. E' come lanciare le brioches premium al popolino generalista che non ha il pane (cit. Maria Antonietta).
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 15:42
4
è una prassi generalizzata fare offerte allentanti (sempre in proporzione) al cambio del modello, ma il 1.5 diesel lo hanno venduto bene su tute le piccole fin dal lancio
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 18:39
1
Mica tanto, ci sono case che fanno sconti mostruosi... le premium tedesche possono rientrarvi benissimo, le giappo nein!
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 18:44
4
non sono d'accordo trovi un sacco di annuci di sconti sulle generaliste, sorpattuto alune mentre sulla triade tedesche molto meno. Stessa cose sull km0 tantifssime fca un pò di renault e nissan qualche opel ma poche audi bmw e mb o con poco sconto a meno che abbaino su optional per decine di migliaia di euro. Toyota(giappo) è già in ofeerta sia con la corolla che con la rav4 appena uscite
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 09:39
1
A me una BMW nuova me la facevano col 25% secco di sconto in concessionario. Su Honda e Mazda mai visto... rimasi allibito. Nissan per me è francese.
Ritratto di deutsch
18 aprile 2019 - 12:45
4
dipende sempre dal modello, certo che oggi su serie 1 si troveranno degli sconti interessanti, ma solo perché è fine carriera
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 16:00
1
Da come avevi machiavellicamente esposto pareva ciò non fosse possibile in quanto premium. Ovviamente anche un mod. di minor successo giapponese può essere un pò più scontato di altri, magari più nuovi ma, per mia esperienza, si tratta sempre di sconti esigui.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 10:50
4
è una questione di percentuali, trovare una fca a km zero o fortemente scontata è facilissimo, basta vedere il listino di al volante, trovare una delle triade alquanto difficile
Ritratto di The_Duke
21 aprile 2019 - 11:43
Ma cosa ti inventi?
Ritratto di ELAN
21 aprile 2019 - 20:31
1
Ti vedo timido..
Ritratto di The_Duke
21 aprile 2019 - 21:39
Tutt’altro. Dove regalerebbero l’allestimento Premium in Mercedes? Questa CLA non é niente male a mio avviso. I commenti degli haters denotano rosicamento a prescindere. Ma dopo le schifezze Audi A1 e Q2, le penose BMW X2, Serie 2 e la nuova Serie 1, penso proprio che Mercedes si confermerà regina del segmento Premium. Sono deluso dalla nuova Mazda 3: il montante posteriore ed il retro é veramente brutto. Sono ancora lontani....
Ritratto di ELAN
23 aprile 2019 - 00:22
1
Dai che lo sai... Quando Mazda monterà Renault per vendere a porci e cani facci un fischio. E che sia un fischio premium.
Ritratto di The_Duke
23 aprile 2019 - 19:12
La Mahindra non vende nulla in Italia, così puoi dire di essere SuperCar... compra quella e butta la tua M3 con il divanetto fissato (male) con il mastice. La W177 e derivate sono migliori delle precedenti. I motore sono di derivazione/cooperazione con Renault/Nissan e sono motori validissimi. Il poveretto che parlava di bronzine, le bronzine le avrà nel capo... Tu, caro ELAN continua a comprare Mazda pensando che sia Premium, però quando la cambi abbi la decenza e la correttezza di dirci quanti km ci hai fatto, di che anno è,quanto te la valutano e chi.... oppure taci e tienila fine a fine vita, restando in buona compagnia con tutti i derelitti FIAT/JEEP/ALFA ROMEO e la defunta Lancia. A proposito ma la Giulia e la Stelvio che dovevano fare concorrenza al Classe C/GLC, Serie 3/X3, Audi A4/Q5 dove le hanno vendute in Khazakistan?
Ritratto di deutsch
23 aprile 2019 - 10:51
4
ma non c'entra opinione personale, ma il collacamento del marchio a livello di mercato
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 10:19
1
Il Daciamotorizzato con MB generalista si appella al divanetto di una Mazda e va off-topic pur di attaccarsi (male) a qualcosa. Significa che non ha argomenti.
Ritratto di The_Duke
24 aprile 2019 - 12:21
Sei sempre convinto che l’OM608 sia lo stesso motore che Renault monta sulla Dacia Sandero? Dell’originario K9K è rimasto ben poco: basamento in ghisa e la geometria a due sole valvole per cilindro.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 16:03
1
Parlo del 109cv montato sulla precedente serie W176 ovviamente. Mai definito questa come auto con motore montato su DACIA, anzi ho chiarito a chi generalizzava.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2019 - 12:35
1
Parlo del 109cv su DACIA e del 109cv su MB che mi risulta tu guidi.
Ritratto di The_Duke
9 maggio 2019 - 13:23
Sei convinto che l’OM607 sia lo stesso che NISSAN e RENAULT montano con sigla 1.5 dCi? Ah cambio auto mi faccio una W177 Classe A180d Sport Extra... alla faccia tua e di tutti i rosiconi qui. Porelli...
Ritratto di ELAN
23 aprile 2019 - 09:53
1
E che c'entra? Definisco premium cosa?
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2019 - 10:39
2
Quello che dimenticate della definizione di premium è che oltre al costo superiore ci deve essere una vera sostanza di qualità. Che per carità, c'è negli assemblaggi e nella tecnica, ma non è superiore a mazda.
Ritratto di The_Duke
23 aprile 2019 - 19:14
Vai a vedere il divanetto della Mazda 3 di ELAN fissato con il mastice che si solleva tirandolo... pensa in un eventuale incidente... dove va a finire quel divanetto. Che schifo. il Kodo Design bellissimo. I motori ok, ma gli assemblaggi... very cheap.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 10:18
1
Consiglio anche di guardare i cablaggi e le saldature delle portiere di una Mz3, così magari comprendi che un'auto non è solo un arredamento per spostarsi da A a B o qualità percepita. Nei crash test non mi pare che il "divanetto" abbia inficiato il punteggio... hai info per smentire?
Ritratto di The_Duke
24 aprile 2019 - 12:22
Si parliamo delle saldature. Del peso degli sportelli, delle cinematiche... parliamone. Continua a comprare Mazda... e s crederla Premium.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 15:47
1
Non credo premium ciò che non è sovraprezzato in quanto "premium" significa "sovraprezzato" rispetto ad un prezzo standard. Ma, permettimi, se un prodotto è sovraprezzato voglio vedere per cosa lo è...
Ritratto di ziobell0
17 aprile 2019 - 11:02
Io trovo questa linea inguardabile, lasciamo perdere il cruscotto che è osceno.
Ritratto di anarchico2
17 aprile 2019 - 11:41
Brutta come la morte. Avrà i filtri marcati Renault mascherati dallo scotch?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
17 aprile 2019 - 12:40
Sportiva alla guida...immagino che emozione!
Ritratto di remor
17 aprile 2019 - 14:17
A pari allestimento, se fattibile non dover salire anche di dotazione, ci investirei certamente qualche migliaio di euro in più per prendere almeno la 150 cavalli. La macchina esprime per linea a doti stradali una certa sportività oltre che blasone del marchio, risparmiarsi qualche migliaio di euro, per andare alla meglio come una semplice utilitaria 1.0 benzina tricilindrica non credo mi soddisferebbe. Poi sono scelte personali
Ritratto di ELAN
17 aprile 2019 - 18:42
1
E poi arriva uno con la stessa tua, più packata ancora, i cerchi AMG da 19", ma col motore 1.5... magari nascosto da scarichi finti e rimozione scritta. E tu l'hai presa in quel posto ;- )
Ritratto di Pellich
17 aprile 2019 - 14:25
36k € per un 1.5 a gasolio (che sia di origine Renault o meno..) da 116 cv anche NO! Peraltro, il disegno tormentato e spigoloso dei fanali posteriori proprio non mi piace.. "preferisco" la "A" normale anche se, vista su strada già in qualche occasione (ovviamente TUTTE nella poor entry level 180d), mi sembra un ovetto kinder ..
Ritratto di Metalmachine
17 aprile 2019 - 15:03
1
Tanto economa non direi , la cla precedente 13km x 1lt
Ritratto di Metalmachine
17 aprile 2019 - 15:36
1
Comunque , come linea mi piace molto , la trovo un auto molto riuscita .....
Ritratto di Elix69
17 aprile 2019 - 17:10
A me piace. La comprerei anche così. Appena arriva in concessionaria vado a vederla dal vivo e poi vi dico....saluti
Ritratto di GG64
17 aprile 2019 - 18:35
Auguri...
Ritratto di GG64
17 aprile 2019 - 18:37
Linea elegante x over...70
Ritratto di Aristide33
18 aprile 2019 - 08:48
Onestamente 40.000 euro mi sembrano un po' troppi per una trazione anteriore, 1,5 litri di cilindrata. Non ci sono soluzioni rivoluzionarie per il telaio e le sospensioni (un classico TA), né per il motore (un classico ed anche un po' "chiacchierato" Renault, famoso per le bronzine di banco un po' cagionevoli). Se Alfa Romeo propone Giulietta a 25.000 euro sono troppi, se MB propone CLA a 40.000 sono ben spesi... mah!
Ritratto di bellaguida
18 aprile 2019 - 08:51
Mercedes >Alfa. Neanche paragone puoi fare, categorie differenti
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 09:40
1
di arredamento ed infotainment, a parità di segmento.
Ritratto di bellaguida
18 aprile 2019 - 08:49
Bella. E poi è Mercedes, uno dei marchi più prestigiosi del mondo. Le chiacchiere stanno bene a zero.
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 09:47
1
Fa bene MB a spennare aspiranti clienti premium (che comprano il marchio) per questi modelli dalla meccanica generalista e mutuata da brand generalisti, per poi investire il bottino sulle MB per veri clienti premium. Una di queste pensa che assomiglia non a caso a questa CLA... è la CLS, da 90-100.000 euro. Non è certo con questi modelli base che MB è diventato un marchio prestigioso, in passato, ma ha capito che per rientrare nelle emissioni medie richieste e fare cassa deve usare tale prestigio per attirare di tutto, in barba all'esclusività originaria.
Ritratto di bellaguida
18 aprile 2019 - 13:01
Mercedes fa numeri, è premium, non luxury, sebbene con certi modelli vi sconfini. Il 1.5 entry level è un diesel apprezzato.magari alfa facesse una segmento c come questa.
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 16:01
1
Se un capo viene apprezzato al mercato non è detto che possa stare in una vetrina di Gucci col nome cambiato.
Ritratto di ELAN
18 aprile 2019 - 16:02
1
...ma a quanto pare sì!
Ritratto di Bull 1000
24 aprile 2019 - 20:42
Lascia perdere gucci, va, che è meglio...quella si che è la sagra del raggiro del cliente babbeo.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 11:05
1
Fa numeri perchè le poverate nel motore e nelle sospensioni non si vedono da fuori. E non è l'unica.
Ritratto di Elix69
18 aprile 2019 - 13:45
Non riesco a capire come si possa usare la Giulietta come metro di paragone in una qualsiasi discussione di auto. Veramente state messi male male...come l'Alfa, purtroppo.....
Ritratto di Aristide33
22 aprile 2019 - 22:43
Vero... questa "Mercedes" in effetti andrebbe paragonata ad una Renault Megane. Per curiosità, Elix, hai mai guidato una Giulietta?
Ritratto di IbiscusCalabria
18 aprile 2019 - 15:35
Bella.ma non come la classe A Premium!
Ritratto di Pellich
18 aprile 2019 - 17:54
Ma qualcuno si è mai chiesto che aspetto avrebbe la plancia se al posto di questa follia da 3.600 € ci fossero gli schermini da 7 pollici previsti di serie (questo naturalmente vale per tutte le "A" e derivate.. per intenderci anche la "B" e la futura "GLA")? Non sono ancora riuscito a trovare uno straccio di foto in rete..
Ritratto di querelle61
18 aprile 2019 - 22:20
Io la trovo molto bella, e dal vivo lo è altrettanto. In quanto al 1.5 Renault è un "signor" motore a detta di tutti i meccanici con cui ho parlato, ed è adottato da diverse altre auto; oltretutto mercedes motori così piccoli non li ha mai fatti e non li sa fare. Comunque oltre che bella sembra anche spaziosa e con un ottimo baule: l'interno in fotografia sembra "allucinante" ma dal vivo sembra molto più sobrio. Unico neo il prezzo: andrebbero eliminati perlomeno 6.000 euro, che a mio modesto avviso sono senz'altro di troppo. Ovvero, includere nel prezzo tutti gli optional indicati in questo articolo. Si sa che Mercedes, BMW ed Audi costano care, ma così è veramente troppo
Ritratto di ELAN
19 aprile 2019 - 09:29
1
Quindi chi compra una Clio si può dire abbia un "super motore stratosferico", se questo è un "signor motore" per una seg. C premium. O no?
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:55
4
In un mondo in cui la gente preferisce la dimensione dei display alla cilindrata dei motori, la possibilità di poter chiamare la ragazza con un semplice "chiama......." invece di godersi le curve, vantarsi con gli amici al bar piuttosto che sentire le sensazioni che di da un'auto.......ci meravigliamo che una Mercedes col motore della Sandero venga venduta a più di 35 mila euro e la gente la compra pure. E' il mondo che va così!
Ritratto di ELAN
19 aprile 2019 - 09:33
1
Però è anche vero che una vettura così non ha il fascino di una Sandero... ed ha una qualità percepita indiscutibilmente superiore.. e forse anche costruttiva reale. Ovvero... i "contenuti premium" ci sono, pagando ancor di più, solo che trascendono la meccanica. Un utente che trascende la meccanica ma guarda il brand, lo stile, la tecnologia di bordo, le finiture... sguazza felice possedendola. Ed è giusto così, se la clientela dominante ha tali esigenze ed obiettivi.
Ritratto di lucios
22 aprile 2019 - 10:05
4
Sicuramente! Non si può mica paragonare una CLA ad una Sandero! Io non trovo per nulla strano vedere motore ed altre componenti Renault su una Mercedes. Come non trovo per nulla strano vedere un impianto a metano su un'Audi A6. Nel caso della Mercedes, cmq, parliamo sempre di basso di gamma. Non dimentichiamo che l'auto è, ad ogni modo, un bene complesso. Chissà quante componenti (fili, bulloni, dadi, schede, cerniere, ecc.) condivideranno una classe S con una Sandero? C'è tutto in inditto poco conosciuto trasversale dell'automotive che fornisce un po' tutti. Poi, è il modo su come si scelgono o si mettono insieme i pezzi che fa la differenza! Altrimenti, una pizza che mangi a Oslo sarebbe ottima come quella di Sorbillo a Napoli!
Ritratto di ELAN
23 aprile 2019 - 00:28
1
Classe A soprattutto base è più vicina, di molto, a una Sandero piuttosto che a una S. Cmq ti comprendo.
Ritratto di vittobra
19 aprile 2019 - 12:07
1
Linea da tamarri, in particolare il frontale...
Ritratto di ELAN
23 aprile 2019 - 00:25
1
L'importante è che sia la reGGina del segmento.
Ritratto di nazukao
24 aprile 2019 - 14:34
260 nm.... la tanto vituperata Giulietta ne ha 320....
Ritratto di ELAN
24 aprile 2019 - 15:48
1
Manonèppremium.
Ritratto di nazukao
24 aprile 2019 - 17:03
ahahah... giusto,giusto!
Ritratto di Bull 1000
24 aprile 2019 - 20:45
Si, effettivamente la qualità di un'auto si misura dalla coppia espressa dal motore. Tutto il resto non conta nulla, vero?
Ritratto di nazukao
24 aprile 2019 - 21:53
No,ma é innegabile che ad una maggior coppia corrisponda un maggior piacere di guida. Semplicemente mi pare un valore basso rispetto alla concorrenza,considerata l'immagine sportiveggiante dell'auto. Poi nulla da dire su qualità etc.
Ritratto di Bull 1000
24 aprile 2019 - 23:47
Ma stai scherzando o dici sul serio? Su una macchina col cambio automatico credi che la coppia abbia così tanta importanza? E credi davvero che su un motore da poco più di 100 cavalli un cliente dia importanza 2 kgm di più o di meno? Seriamente? Ma dai....
Ritratto di nazukao
25 aprile 2019 - 01:40
D'accordo che parliamo di un 1.5 per gente senza particolari velleità sportive (o meglio si ma solo esternamente) ma il 25% di coppia in più qualche differenza la farà..ovvio,non é questo che ti fa scegliere questa piuttosto che un altra,non c'entrano niente le 2 auto. semplicemente mi e saltato all occhio questo dato e mi é sembrato basso rispetto ad esempio al 1.6 montato sulla bistrattata Giulietta o altre del gruppo. Poi in Mercedes (e in Renault) sapranno il fatto loro e il cambio sopperirà alla grande e la differenza sarà impercettibile...
Ritratto di ELAN
26 aprile 2019 - 09:40
1
La differenza c'è. Anche tra un ponte e un multilink molti dicono non si senta ma è inequivocabile vi sia.
Ritratto di ELAN
26 aprile 2019 - 09:38
1
ti autodenunci come troll attraverso la grammatica?
Ritratto di nazukao
26 aprile 2019 - 10:34
*faressi
Ritratto di GG64
26 aprile 2019 - 10:44
Basta con questi sterili commenti. Nessuno che aggiunge nulla.Solo aria fritta
Annunci

Mercedes Cla usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Cla usate 201815.90023.76077 annunci
Mercedes Cla usate 201910.50026.46050 annunci
Mercedes Cla usate 202022.30031.63062 annunci
Mercedes Cla usate 202121.90033.44058 annunci
Mercedes Cla usate 202226.90038.77031 annunci
Mercedes Cla usate 202331.90040.15023 annunci

Mercedes Cla km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Cla km 0 202347.00051.7605 annunci
Mercedes Cla km 0 202439.50042.1607 annunci