PRIMO CONTATTO

Mini Countryman: veloce e ben fatta, ma non regalata

Cresciuta nelle dimensioni, la Mini in formato crossover va forte, è spaziosa e ha un discreto comfort. Bene le finiture, molto meno la dotazione in rapporto al prezzo.
Pubblicato 20 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    146 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Countryman
Mini Countryman Cooper S ALL4 Steptronic
Ormai è una media

Mini Countryman

Sette anni dopo la prima edizione, ecco la nuova Mini Countryman, la crossover che è anche il modello più pratico e spazioso del marchio britannico. Tutta nuova, mantiene lo stile inconfondibile della precedente: forme morbide, quattro grandi porte, portellone affiancato da fanali verticali, mascherina separata dai fari (ora un po' più squadrati), tetto piatto e ampie protezioni in plastica nera nella parte inferiore della carrozzeria. La differenza più netta è nelle dimensioni. Con i suoi 430 centimetri di lunghezza la nuova Countryman è la Mini più grande di sempre, superando di 20 cm il vecchio modello e di cinque la Clubman, la versione wagon con la quale condivide la struttura e (pur con sostanziali modifiche alle sospensioni) anche tutta la meccanica.  La nuova Countryman è già ordinabile, ma i primi esemplari si vedranno nelle concessionarie il 18 febbraio.

Anche ibrida

Mini Countryman

La Mini Countryman ha solo motori turbo. Si va dal tre cilindri 1.5 a benzina con 136 cavalli al 2.0 con 192 della Cooper S, mentre a gasolio c'è il 2.0 nelle versioni con 150 o 190 CV. Recentemente è stata presentata la sportiva John Cooper Works, col 2.0 della S portato a 231 cavalli (in vendita da marzo), mentre a giugno arriverà anche una versione ibrida ricaricabile: l'1.5, che invia i suoi 136 cavalli alle ruote anteriori, è affiancato da un motore elettrico da 88 cavalli che "lavora" sul retrotreno, il che permette di disporre di una potenza complessiva di 224 cavalli e della trazione 4x4. Le altre Countryman possono avere la trazione anteriore o integrale; queste ultime (le ALL4) sono dotate di una frizione a controllo elettroidraulico, integrata nel differenziale posteriore, che trasferisce potenza anche al retrotreno fino a un massimo del 50% quando le condizioni di aderenza (o la situazione di guida, per esempio una curva affrontata ad alta velocità) lo richiedono, al fine di migliorare la trazione e tenere la traiettoria impostata dal guidatore. Noi abbiamo guidato una Cooper S ALL4, anche su un tracciato fangoso e molto dissestato. Ebbene, la trazione 4x4 è certo d'aiuto sui fondi scivolosi (e si comporta al meglio disinserendo dalla plancia il controllo elettronico di trazione), ma, come del resto con il vecchio modello, non è il caso di farsi venire la voglia di “attaccare” tratti impegnativi: l'altezza minima da terra di 16,5 cm è piuttosto ridotta, e non ci sono programmi o sistemi elettronici che aiutino a cavarsela al meglio sui diversi tipi di fondo

Personalizzabile (a caro prezzo)

Mini Countryman

La Mini Countryman ha interni molto ricercati, oltre che Mini al 100%: caratteristici, soprattutto, il cruscotto a due strumenti ancorato al piantone dello sterzo (leggibilità non immediata, per via delle dimensioni ridotte) e il grande “tondo” al centro della plancia, che ospita lo schermo dell'impianto multimediale di 6,5” o (a richiesta) di 8,8”; lo si controlla sia con i comandi nel tunnel fra i sedili, sia sfiorando il display con le dita. La nostra vettura aveva anche il navigatore Professional, valido nel funzionamento ma salato: 2.500 euro (c'è anche un sistema meno raffinato, a 1.500 euro). Tutti i rivestimenti sono di ottima qualità, le plastiche in gran parte morbide e montate con attenzione; ampie le possibilità di personalizzazione, anche se non a buon mercato. L'auto del test aveva i sedili (morbidi e avvolgenti) ricoperti con una raffinata pelle di colore grigio chiaro (2.150 euro), regolabili elettricamente (1.300 euro) e riscaldabili (altri 350). Gli inserti neri nella plancia e nelle porte costano invece 200 euro (quelli di serie sono grigi), mentre l’hi-fi dello specialista Harman/Kardon, da 410 watt e con 12 altoparlanti, viene 800 euro. Si paga a parte (500 euro) anche il climatizzatore automatico bizona (quello di serie è manuale).   

Comodissima… per quattro

Mini Countryman

L'accesso a tutti i posti è facile, e lo spazio non manca affatto. Davanti, rispetto al modello precedente di Mini Countryman, ci sono quattro centimetri in più a separare i sedili, il che lascia più agio a guidatore e passeggero, mentre dietro due adulti stanno molto bene: hanno cinque centimetri in più per le gambe, e sfruttando lo schienale, regolabile anche nell’inclinazione, possono davvero rilassarsi. Viaggiare in cinque, invece, comporta qualche sacrificio: anche se la seduta è morbidamente imbottita in tutta la sua larghezza, l’alto tunnel centrale della trasmissione e il mobiletto (con due bocchette del “clima”) ingombrante limitano l'agio per i piedi. Buono lo spazio per i piccoli oggetti, con nota di merito per le tasche nelle porte: enormi, davanti e dietro.

Pratica, con (poche) sviste

Mini Countryman

La  maggiore lunghezza esterna della nuova versione della Mini Countryman è andata a vantaggio soprattutto del bagagliaio, che ora è ben più capiente: portando in avanti il divano (scorre di 13 centimetri) si arriva a 566 litri, mentre col sedile tutto indietro si dispone di 450 (prima, i valori erano rispettivamente di 450 e 350 litri). L’apertura è ampia, con comodo accesso a 68 cm da terra, e si può avere il portellone ad apertura e chiusura elettriche (450 euro) anche senza dover usare le mani (basta far scorrere un piede sotto il paraurti, 400 euro). Il vano è ricoperto di feltro di buona qualità e illuminato da due plafoniere. Il vano principale non è enorme, ma si arriva ai 450 litri complessivi grazie a un ampio sottofondo alto 18 cm. Peccato, però, che il pianale non si possa togliere ma solo ripiegare contro lo schienale: la sfruttabilità ne risente. Inoltre, se si porta avanti il divano, si crea un profondo incavo in cui possono cadere piccoli oggetti. Optional interessante è il picnic bench (120 euro): un morbido cuscino, estraibile dal sottofondo, che si posiziona sulla soglia. Gli inglesi sfrutteranno questa piccola ma comoda seduta per una pausa all'aria aperta, gli italiani soprattutto per infilarsi i pattini a rotelle o gli scarponi da sci; del resto, di serie c'è il pratico divano con schienale in tre parti reclinabili: abbassando la sottile parte centrale, si viaggia bene in quattro con gli sci nell'abitacolo.   

Veloce e rombante (a comando)

Mini Countryman

Una volta alla guida, la Mini Countryman Cooper S mette in mostra parecchie buone doti e qualche caratteristica meno entusiasmante. Iniziamo dall'accoppiata motore-cambio automatico: il 2.0 a iniezione diretta di benzina è pronto e decisamente “corposo” nella spinta, e nelle modalità di guida Mid e Sport ha un rombo forte e molto grintoso (fornito però dagli altoparlanti), che si riduce quando, ruotando la ghiera alla base della leva del cambio, si inserisce la Green che privilegia comfort e consumi (disporre delle tre modalità selezionabili costa 300 euro). Dato il brio del 2.0, le notevoli prestazioni dichiarate (7,2 secondi nello “0-100” e 222 km/h di punta) sembrano effettivamente a portata di mano. Ottimo il cambio automatico: la S del test aveva quello sportivo (optional a 200 euro) con palette di comando al volante e innesti più rapidi, che si è dimostrato pronto, rapido e fluido. Per quanto riguarda i consumi, non siamo riusciti ad avvicinare i 15,6 km/litro ufficiali: a fine “giro”, senza correre troppo e malgrado un’ottava marcia lunghissima (2100 giri a 130 orari), il computer di bordo ne segnava meno di 11 (se confermato in una prova strumentale su alVolante, non sarebbe un gran risultato). Ma bisogna considerare il tipo di vettura: poco aerodinamica, per nulla leggera (1530 kg a vuoto), con un motore a benzina da quasi 200 cavalli e la trazione integrale… Lo sterzo della Mini Countryman, diretto e preciso, garantisce variazioni di traiettoria rapide, ben supportate dal lavoro delle sospensioni, che garantiscono una notevole stabilità; ma il volante è piuttosto duro da girare (anche nelle modalità di guida meno sportive) e ha un ritorno un po' brusco. Le sospensioni garantiscono un comfort discreto sulle buche anche con le ruote di 18” (700 euro, quelle di serie sono di 17”), mentre il rollio in curva c’è, ma ridotto e progressivo; ben controllato anche il beccheggio nelle frenate “al limite”. 

Da 27.450 euro

Mini Countryman

La meno costosa fra le Mini Countryman è la Cooper (1.5 a benzina da 136 cavalli), che si porta a casa con 27.450 euro; per la Cooper D a gasolio con 150 cavalli servono invece 29.450 euro. Di serie per tutte ci sono i cerchi in lega, quattro alzavetro elettrici, sei airbag, l'avviamento del motore senza chiave (c'è un bilanciere rosso nella consolle), le barre sul tetto, la radio con vivavoce e prese Usb e Aux nonché i sensori parcheggio posteriori (utili, anche se la visibilità non è male neppure in retromarcia). Tuttavia, come abbiamo già visto, molti altri accessori si pagano a parte. Su una vettura di questo prezzo farebbe piacere che fossero inclusi nel prezzo i retrovisori ripiegabili elettricamente (500 euro), il cruise control (300 euro) o l'illuminazione del cassetto portaoggetti e degli specchietti di cortesia (170 euro, nel pacchetto Luci). Trattandosi di un'auto appena presentata, poi, la dotazione di sicurezza potrebbe essere migliore. La Countryman può infatti avere i fari full led (1.100 euro), il cruise control adattativo (regola la velocità in base a quella del veicolo che la precede, 515 euro) e gli avvisi nel cruscotto per rischio di tamponamento e investimento pedoni (altri 500), ma non sono previsti la frenata automatica di emergenza, i sensori dell'angolo cieco dei retrovisori e il sistema di mantenimento nella corsia.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Lo spazio a disposizione è notevole, quanto meno per quattro persone.
> Finiture. Materiali e lavorazioni sono di alto livello.
> Prestazioni. Questa Cooper S è veloce e scatta decisa.

Difetti
> Cruscotto. Offre molte informazioni in poco spazio: difficile leggerle “al volo”.
> Dotazione. In rapporto al prezzo, l'auto non è molto ben dotata. E anche fra gli optional ci sono delle mancanze.
> Sterzo. È diretto, ma anche piuttosto pesante e con un ritorno fin troppo deciso.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri141 (192)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri280/1350-4600
Emissione di CO2 grammi/km146
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)222
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,2
Consumo medio (km/l)15,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/182/156
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1530
Capacità bagagliaio litri450-566/1390
Pneumatici (di serie)225/55 R17
Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
40
38
49
92
VOTO MEDIO
2,6
2.636705
267
Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 12:15
Piccoli ritocchi, ma siamo abbastanza indietro rispetto alla miglior concorrenza italiana. Better luck next time (fra otto o nove anni), sul piano prestazionale stendiamo un velo pietoso, la 500X Abarth che uscirà fra 2 mesi renderà questa sottosterzante bmw inglese un flop ancora più grande di quanto lo sia già
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:43
concordo sul flop...... nonostante tutto se le fanno PAGARE!!!!!! eccome se se le fanno Pagare... questo le mette decisamente fuori....
Ritratto di supermax63
24 gennaio 2017 - 11:00
FLOP? Vende moltissimo e nelle versioni più complete.Dalle mie parti ne vedo circolare parecchie.Poi che possa piacere o meno, sopravvalutata, costosa ecc.ecc... è tutta un'altra questione
Ritratto di Conte Grishnackh
16 febbraio 2017 - 19:11
La 500x fa pietà, mi chiedo come sia possibile che condivida il pianale con un'ottima auto come la jeep renegade. La qualità degli interni e la tecnologia di mini/bmw non è neanche da paragonare a quella della 500x, che di fatto è anche stata cannibalizzata dal renegade, che ha una qualità ben diversa... poi se fanno la versione john cooper works sarà la 500x abarth a essere ridicolizzata... inoltre non dimentichiamoci che anche la 500x ha un marcato sottosterzo
Ritratto di Bobox
14 dicembre 2018 - 10:42
ahahahahaha rileggendo il commento di Highway_or_bust a distanza di quasi due anni mi fa solo ridere! La 500X abarth è rimasta sulla carta... Purtroppo, per la fiat la Mini Countryman è un traguardo irraggiungibile, la 500 x è di un altro livello, decisamente inferiore. La mini è un'auto modaiola che costa è ha i suoi grandi estimatori
Ritratto di Mardies GT
20 gennaio 2017 - 12:18
Ha già vinto il premio "auto più brutta dell'anno"
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:49
e piu Cara
Ritratto di mika69
20 gennaio 2017 - 12:29
Frontale tipo Dyane 6 degli anni 70
Ritratto di opinionista
23 gennaio 2017 - 14:56
2
Citroen AMI 6 volevi dire, i gruppi ottici anteriori sono uguali, e sopratutto lo sviluppo in orizzontale non si addice per nulla al DNA Mini, rovinano proprio il muso!
Ritratto di Rapid
20 gennaio 2017 - 12:33
La macchina è ben fatta e solida, però serviva allungarla di 20 cm e aumentarne il prezzo di 6.000 Euro?! Credo proprio di no, se non per avere un altro suv più corto in casa Mini, ovviamente è solo un'ipotesi... Mi sembra sempre meno suv e più station, un pò come Audi ha fatto con la Q7. Poi troppe dotazioni a pagamento, se alzi il prezzo devi aggiungere dotazioni di sicurezza.
Ritratto di Pa71
22 gennaio 2017 - 00:24
8
Beh, per avere un bagagliaio da 450-566 litri quei 20cm servivano eccome...E quante altre auto ci sono sul mercato entro i 4 metri e 30 con una capacita' di carico analoga...?
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2017 - 10:04
1
Fiat 500 Living 560-638 litri in 435cm
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2017 - 10:07
1
Ma il record penso vada a Hiunday ix20. 440-560 litri in soli 412cm
Ritratto di Bobox
4 gennaio 2019 - 12:17
Aiuto! Ci sarebbe da vergognarsi solo a fare il preventivo per una 500 Living!!!
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2017 - 10:11
1
Scusa mi devo correggere, Kia Venga fa 440-570 litri in soli 408cm, risultato inverosimile se non fosse per il fatto che i Coreani hanno un altro passo in tutti gli aspetti veramente pratici delle macchine
Ritratto di Pa71
23 gennaio 2017 - 22:55
8
Passi per le coreane, anche se si tratta di tutt'altra categoria, sia come tipologia (sono di fatto delle monovolume) che come livello qualitativo globale. La 500L stanno pensando gia' da un po' di smettere di produrla perche' e' stato un flop...
Ritratto di Emanuele_q
31 gennaio 2017 - 12:02
Bhe, se vogliamo rimanere nel campo Suv c'è la Tivoli che ha un bagagliaio da 450 litri per 420cm di lunghezza e costa decisamente meno.
Ritratto di Pa71
2 febbraio 2017 - 22:14
8
Curioso cio' che scrivi, dato che, nella prova proprio su questo sito, uno dei punti deboli della Tivoli è il bagagliaio, rilevato a 309lt. che viene qui definito "da utilitaria"... Sul fatto che costi meno, credo bene!
Ritratto di Emanuele_q
5 febbraio 2017 - 16:25
È un dato falso quello riportato. Io la Tivoli c'è l'ho e nel manuale tecnico è riportato che dal fondo al soffitto sono 450 litri. Purtroppo sulla Tivoli girano molti dati sbagliati addirittura su un altro sito riportano le dimensioni del bagaglio dal pavimento al tendalino... Quando mai la misura del bagaglio si ferma al tendalino?
Ritratto di Pa71
6 febbraio 2017 - 22:59
8
La misura si ferma sempre al tendalino... Si misura al soffitto quando si calcola il volume "cargo" a sedili reclinati
Ritratto di Emanuele_q
7 febbraio 2017 - 13:22
Direi proprio di no, le misure di questa mini non sono certo fino al tendalino o alla cappelliera.
Ritratto di napolmen4
20 gennaio 2017 - 12:35
Renegade e 500x una spanna sopra!!
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 12:52
Giusto, una bella 500X 1.3 MultiJet da 95 cv oltre che essere una spanna sopra consuma pure meno di questo inutile 2.0 turbo da 192 cv
Ritratto di ADC
20 gennaio 2017 - 21:13
Ahahahahahahahahahaha si 95 cv. Tu sei fuori. Almeno i 120 ci vogliono. Ma l'ideale è il 140 cv benzina
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 22:47
1.3 MultiJet da 95 cv basta e avanza per avere una guida brillante e godersi le traiettorie, con l'ottimo assetto a 120 cv si rischia davvero di rimanere senza patente, poi il fantastico benzina da 140 cv è davvero un esagerazione, con quello si toccano velocità che fino ad ora facevano solo le Maserati
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2017 - 22:52
1
Certo velocità da maserati con dei miseri 140cv.. che ridere
Ritratto di isi76
24 gennaio 2017 - 00:06
Il 1.3 mtj è sottodimensionato per il tipo di auto. Ha un peso importante e 120/140cv servono tutti!
Ritratto di cris25
20 gennaio 2017 - 12:45
1
Peggiorata! Anzi, rovinata proprio! Prima la Countryman era molto più personale e "guardabile", mentre questa è veramente la pessima imitazione. La coda sembra quella della vecchia Ssangyong Rexton, ovviamente in scala ridotta. Delle Mini attuali non salvo nessuna, preferivo di gran lunga lo stile precedente...
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2017 - 13:28
1
In onestà già i 27000€ della diesel base li dirotterei su una Kia Niro Ibrida, una macchina con contenuti equilibrati e moderni a 360°, dal powertrain al cambio alla linea alla garanzia. Secondo me, come lo sono state tempo fa le prime Prius per i Manager dei grandi colossi industriali, le vere auto modaiole ma questavolta di massa saranno proprio queste ibride due punto zero che ibride sì ma rispettando lo stile di guida e i canoni estetici alla europea
Ritratto di Dylan
18 ottobre 2017 - 01:18
Peccato nn poter apprezzare un marchio così unico sul mercato ,
Ritratto di MatteFonta92
20 gennaio 2017 - 13:33
3
Non era facile fare peggio della vecchia versione, ma ora devo dire che sottovalutavo le capacità dei designer Mini/BMW... questa nuova Countryman è davvero qualcosa di indecente, e quel tocco di tamarro in più che caratterizza questa Cooper S è la ciliegina (marcia) sulla torta... in sintesi: uno sgorbio di auto venduto a peso d'oro...!
Ritratto di MAXTONE
20 gennaio 2017 - 22:18
Un solo volante ma se avessi potuto gliene avrei dato neanche mezzo. Mini è un marchio del quale non capirò mai l'esistenza.
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2017 - 00:18
3
Purtroppo, da quando è stato acquistato da BMW, il marchio Mini ha completamente perso la sua "anima", e si è ritrovato costretto a produrre auto per "fighetti" vendute a carissimo prezzo, tutte cose distanti anni luce dall'originale filosofia Mini. Oltretutto, quelle attuali non sono nemmeno più tanto "mini", dato che la più piccola raggiunge ormai i 380 cm di lunghezza...!
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2017 - 10:25
1
Io invece il NUOVO senso del Marchio lo vedo proprio nella produzione per la tipologia di persona che tu stesso hai individuato. Se poi è nato prima l'uovo o la gallina, cioè se prima questo tipo di macchina con queste finalità o il relativo tipo di cliente invece che viceversa ciò resta un mistero. Ma il bacino d'utenza c'è e chi può fa bene a sfrutrarlo, anche perchè immagino quanto ci si guadagni rispetto a vendere un'utilitaria a un tiratissimo 12000€. Aggiungerei che poi, come per chi si compra un Evoque per dirne un'altra, non ha nemmeno senso che chi compra debba dare una spiegazione razionale, basta dire mi piaceva, me la posso permettere, me la sono comprata. Nei rapporti prezzo-abitabilita' o prezzo-prestazioni o prezzo-consumi o prezzo-bagagliaio troverà una lunga fila di macchine che fanno meglio
Ritratto di MatteFonta92
22 gennaio 2017 - 21:17
3
@gjgg - Quello che dici è giusto: indubbiamente queste nuove Mini sono auto molto remunerative (altrimenti non starebbero ancora a produrle) proprio perché la clientela a cui sono rivolte è abbondante, specialmente di questi tempi. Ciò però non toglie che, confrontando le Mini attuali con quelle "originali", che erano vetture piccole ed economiche, ma anche molto divertenti da guidare, si capisce subito che il marchio è stato in qualche modo "violentato", dandogli una ragione d'essere che non gli appartiene; e di questo me ne rammarico.
Ritratto di Dylan
18 ottobre 2017 - 01:41
L’esistenza del marchio Mini serve X distinguersi in un mercato di auto sempre più senza una identità, dove poco tempo dopo uscite dal concessionario sembrano già vecchie, X contro ci sn marchi che a distanza di molti anni , mantengono uno style inalterato, detto ciò è giusto che ognuno abbia propri pareri e gusti
Ritratto di nicktwo
20 gennaio 2017 - 14:06
il confronto è alquanto ìnpari... la 4c resta comunque una trazione posteriore a motore centrale con, in aggiunta, manettino dna + racer con lunch controll... saluti
Ritratto di mika69
21 gennaio 2017 - 13:19
Sul tuo profilo FB si vede solo uno con la 500 Abarth che vuole imitare quelli col Q7 in città, e sale e scende dai marciapiedi disintegrando cerchi, coppa, paraurti e sottoscocca...ma sei tu ?
Ritratto di bubu
20 gennaio 2017 - 14:36
io la trovo abbastanza brutta!
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:45
Abbastanza?
Ritratto di kuruma74
20 gennaio 2017 - 14:41
Queste nuove Mini, se convincono da un punto di vista dgli interni, non sono allo stesso modo all'altezza per quanto riguarda gli esterni.. poi i prezzi sono troppo alti per un auto che dovrebbe essere "cittadina", va bene il look, ma se prima poteva definirsi tale, ora hanno perso pure quell'escluvità estetica che avevavo. I motori sono BMW quindi alto livello, ma comunque non giustificano prezzi al di sopra dei 30K per un modello decentemente accessoriato.
Ritratto di Paolinostudio
20 gennaio 2017 - 15:10
Prezzi altissimi! con 40 e passa mila euro si compra di meglio! Poi rimane il nome, "Mini" : questo fa lievitare troppo il conto.
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:46
di Mini ha solo il Nome..peccato
Ritratto di Bruno91
20 gennaio 2017 - 15:10
1
Dovrebbe chiamarsi Maxi... Comunque era meglio prima, come anche gli altri modelli.
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2017 - 15:17
La vecchia era carina e equilibrata ma avrei preferito comprare sicuramente altro. Era piú piccolina e compatta e stilisticamente piú riuscita! Questa é brutta sproporzionata e costa tanto e l hanno allungata troppo. Poi quegli occhi da pesciolino bollito delle nuove Mini qui stanno ancora piú male... e anche cara meglio la concorrenza! Non dico Audi Q2 ma una X1 per rimanere in casa anche con meno accessori!
Ritratto di opinionista
23 gennaio 2017 - 15:03
2
Come darti torto, ha perso molto di carattere e si allontana dalla matrice da cui dovrebbe mantenerne i tratti caratteristici, per me è no.
Ritratto di tody
20 gennaio 2017 - 16:12
2
Continuo a non capire perché viene considerata un Suv. A parte quello, mi è capitato di guidare la vecchia serie: è una Mini in tutto e per tutto (sia nei pregi sia nei difetti). Questa sarà simile ma come estetica è decisamente peggiorata.
Ritratto di MegaMauro
20 gennaio 2017 - 16:12
macchina veramente brutta come la precedente e carissima , ma ripeto all'infinito, finchè la gente le compra (BMW/mini aumentano le immatricolazioni da non so quanti anni) hanno ragione loro.
Ritratto di V6_Busso
20 gennaio 2017 - 16:36
Oscena sotto tutti i punti di vista..... per i miei gusti, peggio di così non si poteva fare. Esteticamente ancora più brutta del precedente modello, costosissima, dotazione scadente, senza contare che ha perso completamente il cosiddetto "go kart feeling", tipico delle vecchie Mini, per lasciare il posto ad un comportamento molto più piatto e morbido. Bocciata in pieno, nient'altro da aggiungere.
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2017 - 16:40
Riesce nell'impresa eccezionale di essere più brutta del modello che va a sostituire: complimenti a BMW, non era facile.
Ritratto di LOL25
20 gennaio 2017 - 18:08
Chiunque spenda quella cifra per questo giocattolo (chiamarla auto è esagerato) è da internare in un manicomio
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:47
butta via il Grano
Ritratto di CarsRacing
20 gennaio 2017 - 18:37
Auto davvero brutta esteticamente.Ed é anche datata dal punto di vista tecnologico,é scandaloso nel 2017 su un auto che parte da quasi 30 mila euro non avere optionals come frenata automatica d'emergenza,sensori angolo cieco ecc.Delusione assoluta sta auto
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2017 - 18:44
1
Aborto! Sembra una coreana anni 70 (e sto facendo un complimento)!
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 19:47
bruttina veramente
Ritratto di MicBel75
20 gennaio 2017 - 21:05
A me il posteriore ricorda la Bianchina di fantozziana memoria!
Ritratto di alemian95
21 gennaio 2017 - 12:19
Conciata così sembra l'auto del Grande Puffo
Ritratto di AMG
21 gennaio 2017 - 14:59
Il problema dotazione-prezzo era una nota già sentita anche sul modello precedente di Countryman, che allora subiva anche un rapporto finiture-prezzo sicuramente non all'altezza del costo del veicolo. Questo aspetto qui pare soddisfacentemente migliorato, così come le peculiarità meccaniche e spero il coinvolgimento di guida. Il grande svantaggio di questo veicolo, aldilà l'alienazione della filosofia Mini in primis, è l'immagine sociale che ha acquisito: auto mezzo giocattolo, tipicamente da donna sui 50-60 anni o da donne di 30 che la prendono bianca e pensano di essere chic. Ecco beh, va considerato anche questo, e a me questa immagine proprio non piace, ed è quella della countryman. Il nuovo modello sembra nel complesso forse anche meno armonioso del precedente, certo comunque a vantaggio di un'immagine più caratteristica e particolare, particolarità che però si perde subito nei tratti fin troppo legati al modello uscente. Complessivamente il nuovo modello per i vantaggi della meccanica e degli interni è promosso, ma rimangono i "però" della Mini Countryman, non risolti.
Ritratto di Pa71
21 gennaio 2017 - 23:37
8
Ti chiedo quali siano dal tuo punto di vista i "pero'" non risolti. Hai scritto l'unico commento sensato e soprattutto che pare scritto da qualcuno che qualcosa, di auto, potrebbe saperne.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2017 - 19:35
Mi associo alla tua idea illustrata qua sotto sui commenti della maggior parte di utenti, ad ogni modo non la penso proprio come te credo, almeno per quanto riguarda il discorso Mini. I "però" della Mini Countryman sono quelli che ho scritto: immagine che ha acquisito-design effettivo, e rapporto tra mezzo (considerando tutto, anche le dimensioni..) e prezzo, dal mio punto di vista sfavorevole. Per queste due ragioni (a cui volendo si può aggiungere il difetto delle mini di bere un pò tanto) qui solo rapidissimamente riassunte, il modello di ieri e di oggi è per me un no. Considerando pur valida la meccanica, gli interni ora più consoni e il carattere che tende a essere un pò più originale e caratteristico.
Ritratto di Pa71
23 gennaio 2017 - 23:58
8
E allora di fatto siamo d'accordo. Che abbia l'immagine di auto per il ragazzino viziato o per l'amante del cumenda, penso si possa dire sia quasi un fatto assodato. Se parliamo di un'efficienza aerodinamica sacrificata in nome di un'impronta stilistica, altrettanto. Che si vada molto facilmente (e abbondantemente) oltre i 30000€ per una "macchinina" da poco piu' di 4 metri, e' vero anche questo. Questa Mini e' comunque una Bmw, in tutto (e secondo me, che ho cambiato 3 Bmw negli ultimi 10 anni, in alcuni dettagli anche meglio) e chi mi viene a dire (non mi riferisco a te) che guidare una Kia, una Renegade, o una 500X e' uguale a guidare una Bmw mi rende estremamente perplesso.
Ritratto di ugo latrofa
24 gennaio 2017 - 10:47
e quali sarebbero queste fantasmagoriche differenze di guida tra una mini e le altre citate da giustificare differenze di prezzo che percentualmente fanno sorridere. Cos'avrebbe di meno una 500x rispetto a quest'auto, gusti a parte, da porle su livelli decisamente asimmetrici. Quest'auto è palesemente un giocattolo e pure i giocattoli si vendono, ma per cortesia evitiamo di attribuire qualità superiori per giustificare prezzi e dotazioni assolutamente fuori dalla realtà.
Ritratto di Pa71
24 gennaio 2017 - 16:38
8
La versione della 500X provata proprio su questo sito, 2 litri turbodiesel 140cv 4x4, costa oltre 30000€, questa Mini ne costa 35000€ con 2 litri benzina 192 cv...c'e' una grande disparita' di prezzo? Anzi, in proporzione, costa di piu' la 500X, considerando le finiture e la reale funzionalita' della macchina visto che ad esempio ha il bagagliaio meno capiente della categoria ed ha ancora i fari allo xeno invece dei led (e parlo delle prove eseguite da professionisti, non della mia opinione).
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 22:18
Essendo Mini ha i suoi indiscussi vantaggi di raffinatezza meccanica derivati dalla BMW, non lo nego, e questo rende un minimo più accettabile il prezzo, che comunque quando una mia parente a preso il modello precedente, non mi hanno distolto dall'affermare: "quanti soldi buttati". L'ho anche guidata ed è abbastanza scattante e sufficientemente rigida di assetto, ma certo non la si può paragonare con una Mini più tradizionale. Poi gli interni ristretti e lo stile e le finiture giocattolo e non all'altezza beh, ti fanno pensare. Ripeto il prezzo NON è comunque giustificato, ci sono auto che complessivamente non faticano a superarla in una valutazione sui modelli considerati in tutti i loro aspetti.
Ritratto di Pa71
25 gennaio 2017 - 23:39
8
Non capisco, stiamo parlando della nuova o della vecchia Countryman? Qui tutti commentano come se l'avessero gia' vista e provata. Vi pregherei, se non altro per poter conversare basandosi su fatti concreti, di andare in un concessionario Mini, salire sulla precedente Countryman e poi accomodarsi in una Clubman o in una cabrio di nuova produzione. Poi ne riparliamo.
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 gennaio 2017 - 19:54
Incredibile! Sono riusciti a farla diventare ancora più squallida della precedente!!! Poi é un vero miracolo il fatto che la Mini ha deciso di non fare una nuova Paceman!!! Quella era proprio l'auto per chi non se ne intende!!!
Ritratto di Pa71
21 gennaio 2017 - 23:57
8
Buona parte dei commenti scritti qui, e purtroppo molto spesso su questo sito, paiono sempre di piu' elaborati da chi di automobili in generale sa poco, e che quel poco che sa lo ha letto su riviste o web. Non so se per reale ignoranza o perche' rosica. Fca, ad esempio, a parte qualche eccezione, fa delle automobili di basso livello, e qui dovrebbe stare l'intelligenza delle persone. Con le economie di scala che Fca realizza, le sue auto dovrebbero costare il 20-25% in meno. Per lo stesso motivo chiunque capisca qualcosa del mondo automobilistico dovrebbe considerare il prezzo di una Golf un furto, per quanto sia un validissimo mezzo. Lo sapete, nel resto d'Europa e nel continente nordamericano come leggono l'acronimo FIAT? "Fix It Again Tony"...non so se e' chiaro. Sapete quante decine di migliaia di auto Jeep sono state richiamate negli Usa, ad esempio? La Mini sta producendo auto premium, con interni, meccanica, motori e componentistica di alto livello. Che non sia alla portata di tutti e' un conto, che non piaccia e' legittimo (in effetti quegli addobbi da gokart su un'auto da 4,30mt mi lasciano molto perplesso), ma dire che e' un'auto priva di contenuti e' di una ignoranza colossale.
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2017 - 11:27
1
Sul fatto delle economie di scala non mi ritrovo concorde. Da una parte Mini ha venduto a prezzi alti anche quando montava, se non erro, motori benzina e diesel sia Toyota che condivisi con PSA. Dall'altra l'attuale gamma Mini è tuttaltro che risicata, e i motori sono in condivisione con BMW quindi nel complesso si parla mica di poche migliaia di vendite, per cui va a finire che un qualsiasi costruttore giapponese tipo Suzuki o coreano tipo Ssangyong che non ha condivisioni con altri marchi per fare il proprio Suv abbia meno possibilità di spalmare i costi con altri modelli di quanta non ne abbia Mini. Con la logica dei componenti esclusivi i Suv Suzuki o Ssangyong dovrebbero allora costare un 20-30% in più
Ritratto di Pa71
23 gennaio 2017 - 23:09
8
Qui non si parla solo di condivisione di motori. Si parla di costruire, ad esempio, quattro modelli sullo stesso pianale e quasi con la stessa componentistica moltiplicato per tre diversi segmenti di produzione. La cosa va un po' oltre. Bisogna poi anche comprendere che tipo di aziende siano Suzuki e Ssangyong al di fuori dell'industria strettamente automobilistica. oltretutto i contenuti di questi marchi non giustificherebbero prezzi maggiori.
Ritratto di littlesea
22 gennaio 2017 - 22:32
1
E tu saresti quello che di auto se ne intende? Tutti adottano economie di scala e tutti propongono le proprie autovetture a prezzi decisamente troppo alti rispetto al reale valore. Detto questo ogni marchio rincara il proprio listino sulla base dei prezzi della concorrenza, dell'impatto del marchio sui potenziali acquirenti e, per ultimo, sui reali contenuti meccanico-tecnologici del prodotto. Mi devi pertanto spiegare perché FCA debba proporre le proprie auto ad un prezzo pari a quello Delle Dacia; perché VW dovrebbe proporre la Golf ad un prezzo più basso di Astra o 308; perché, secondo te, la Mini avrebbe un prezzo adeguato a contenuti premium che io, sinceramente, vedo solo sui modelli di punta (interni assolutamente indecenti se rapportati al prezzo e rumorosità alle stelle!). Poi, ribadisco, se devo spendere circa 30 mila euro per questo aborto...Beh! Allora sono davvero felice di non capire un tubo di auto!
Ritratto di Pa71
23 gennaio 2017 - 23:39
8
Innanzitutto, ed e' banale ricordarlo, le aziende esistono per creare profitto, non per fare beneficienza e di conseguenza ogni tipo di bene costa piu' di quanto vale. Dire che le economie di scala le realizzano tutti e' come dire che tutti mangiano: si', ma quanto? Hai pero' ragione quando parli di impatto del marchio, perche' l'acquisto di un'auto e' sicuramente un atto in buona parte emozionale. Una Fca o una Vw potrebbero costare rispettivamente come una Dacia, una Opel o come una Peugeot per i reali costi produttivi e cosi' non accade proprio, come hai scritto, per il prestigio del marchio (e anche per alcuni contenuti). Tutti devono vendere, c'e' chi puo' permettersi margini superiori e chi no, per restare sul mercato. Quando pero' scrivi, riguardo a Mini, di interni "indecenti", ad esempio, mi viene da pensare che non sei salito su una Mini di ultima generazione. Sull'"aborto" non discuto, e' questione di gusti.
Ritratto di littlesea
24 gennaio 2017 - 22:20
1
No no....ci sono salito, eccome! E ti confermo che tutta questa qualità "premium" io non l'ho vista, nè "sentita"..almeno rispetto ad altre auto, ovvio...Non dirò mai, ovviamente, che non sono migliori di quella della mia 500L trekking; tuttavia non sono certamente all'altezza della sua fascia di prezzo e alcuni dettagli e componentistica (plastiche e rivestimenti) sanno anche di posticcio e mal realizzato rispetto a quelle che volevano essere le intenzioni di qualità "visibile". E confermo anche l'eccessiva rumorosità, sia acustica, sia derivante da una eccessiva rigidità delle sospensioni. Se può andar bene sulla Cooper S, non credo sia plausibile anche su una più "familiare" One o One D.
Ritratto di Pa71
25 gennaio 2017 - 23:43
8
Ti rispondo come ho già risposto ad altri: su questo stesso sito 500X 2.0 td 140cv 4x4 €30650. Leggere e confrontare. Tenendo conto che questo è il sito (ed il blog) più scandalosamente filo Fca che io abbia visto.
Ritratto di littlesea
26 gennaio 2017 - 18:17
1
Non mi vorrai mica dire che la 500x è qualitativamente inferiore alla Countryman? Se parliamo della (mia) 500L ti posso anche dare ragione...Ma, per favore, non diciamo eresie!
Ritratto di Pa71
26 gennaio 2017 - 23:44
8
È evidente che parli per partito preso, ti manca l'esperienza. Ti ringrazio perché mi hai fatto capire che questo blog è una perdita di tempo.
Ritratto di littlesea
30 gennaio 2017 - 00:32
1
E infatti discutere con te è una gran perdita di tempo...Mi manca l'esperienza...Questa mi mancava! Quando avrai percorso i miei km in 25 anni di patente, a bordo di almeno 30 veicoli diversi, in diverse situazioni, allora potrò ammettere che tu possa avere ragione...
Ritratto di Pa71
2 febbraio 2017 - 21:23
8
500L e Polo Trendline...un vero esperto in fatto di automobili premium...
Ritratto di ugo latrofa
24 gennaio 2017 - 10:35
parliamo di mercato e dunque di flop o successi che si autodefiniranno in base alle vendite e ai relativi profitti. Dire che quest'auto ha alti contenuti, oltre gli imbellettamenti interni che non possono certo valere il prezzo che costano è quanto meno discutibile. La meccanica è buona e condivisa, com'è logico, con numerose altre vetture BMW e non, ma non eccelsa o esclusiva, per quanto se ne sa (quale sia poi il vantaggio dell'esclusività, anche in termine di affidabilità, in un prodotto di tipo industriale è tutto da dimostrare o da capire). BMW come gli altri non produce artigianalmente o per semplice vocazione, quindi usciamo fuori dagli equivoci e rimaniamo nelle logiche industriali. Qui si punta soprattutto su ciò che può evocare un marchio e forse il prezzo è proprio funzionale a questa finalità. Ma se una Mini, quale che sia costa, accessoriata, quasi come due 500 quali che siano, qualche dubbio e qualche perplessità penso che sia consentita. Infine, come sempre, ognuno si compra quello che preferisce, se può permetterselo.
Ritratto di Pa71
24 gennaio 2017 - 16:42
8
Controlla i listini, perche' con il prezzo di una Mini, a parita' di allestimento, non si comprano due 500 come hai scritto. Sul fatto che non sia regalata non c'e' dubbio, ma continuo a sostenere che auto meno costose offrano in realta' ancora meno in termini di reale qualita' (non parlo di dotazione, quella e' un'altra storia...)
Ritratto di ugo latrofa
27 gennaio 2017 - 15:21
non c'è bisogno di consultare i listini, la mia è una esagerazione voluta e non puntuale, che serve unicamente a sottolineare il paradosso relativo al prezzo. Quest'auto avrà anche una maggiore qualità ma è esagerata anche nel rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri competitori che costano molto meno e sono comunque di qualità apprezzabile, come si può dire , per esempio, della 500 x. Cosa sia la qualità, oltre gli addobbi ricercati è poi tutto da verificare. Mia moglie ha avuto una mini per qualche anno e non possiamo certo dire che fosse un'auto immune da difetti, anzi..... Quanto alla meccanica, io ho avuto, nel tempo 4 bmw, 3 serie 5 e 1 serie 3 e lasciatemi dire che sono state auto buone ma non certo eccezionali, sicuramente non superiori alla media delle altre marche possedute. Quello che osservo su queste rubriche è che si parla di automobili con lo stesso piglio del tifo calcistico che mi sembra davvero fuori luogo quando si parla di prodotti industriali
Ritratto di Pa71
28 gennaio 2017 - 09:04
8
Ti ho già risposto in una precedente replica. Dunque gli oltre 30000€ per la 500X provata su questo sito sono equi, i 35000€ per questa Mini sono uno scandalo? L'unica giustificazione a tanta incompetenza nei commenti può essere l'inesperienza o la presenza di troll filo Fca. Ridicolo.
Ritratto di ugo latrofa
27 gennaio 2017 - 15:32
.... dimenticavo di dire che la dotazione non è una cosa a parte perchè un'auto considerata universalmente troppo cara per quello che è, se assemblata con gli accessori che convenzionalmente offrono tutti, finisce per costare ancora di più, dilatando ulteriormente il rapporto qualità/prezzo. Nella vasta gamma dei cosidetti optional, ce ne sono molti che fanno la differenza solo se mancano perchè ormai fanno parte delle dotazioni standard. Il loro prezzo come optional è un modo come un altro per fare apparire il prezzo di listino minore di quello effettivo reale, come dire, per paradosso, che tra gli optional figuri ancora il lunotto termico che c'è ormai su tutte ma lo paghi a parte.
Ritratto di Pa71
28 gennaio 2017 - 09:09
8
Considerazione discutibilissima. Un Rolex Oyster (giusto per parlare di un oggetto universalmente riconosciuto) è privo di qualunque funzionalità che non sia quella di indicare l'ora, in un mercato di strumenti (e parlo sempre del mercato dell'orologeria) che ti indicano persino la frequenza cardiaca o quanti passi hai fatto. Ciò non toglie che sia un capolavoro di meccanica. Senza ulteriori dotazioni.
Ritratto di Racing75
22 gennaio 2017 - 14:41
La cosa più curiosa è che leggo critiche aspre su uno dei rari casi di auto tedesca semi-decente, incredibile. Per una volta che fanno qualcosa di godibile e con un minimo di design si butta fango, quando invece si parla di porcherie come Opel, VW, Audi e simili tutti a lodare, su cosa poi non è dato sapere. L'ultima Countryman è vero che è un po' peggiorata e in generale i motori Bmw non sono al top per affidabilità, peró va dato atto a Mini di aver creato sempre auto di un certo livello, originali e finalmente con un certo design. E non mi si venga a dire che un Q3/5/7 o un orribile X1 sono più belli della Countryman, sono oggettivamente dei degli obrobri su strada, auto tipiche da cafoni ingnoranti. Cmq la nostra 500X trovo sia più bella, anche se non amo i SUV, una categoria un po' inutile.
Ritratto di AMG
22 gennaio 2017 - 19:40
Questa categoria di suv; Countryman, X1, Q2, 500X è ridicola a prescindere, volendo essere onesti e decisi. Certo bisogna comunque accettarne l'esistenza e cercare di trarre il meglio da ogni modello, con alcuni ci si riesce di più, con altri meno. L'X1 nuovo (fondamentalmente inferiore, sia in meccanica che in design al precedente) che costa uno sproposito nel rapporto mezzo/prezzo, è si un auto da ignoranti. Ma per me lo può essere benissimo anche la countryman, perché le persone che la prendono a mio personale parere potevano spendere in modo molto più intelligente i loro soldi su altre auto migliori. La cosa curiosa quindi è leggere un commento tanto arrogante da ritenere il suo parere comunque più valido di altri.
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2017 - 22:51
2
Cosa ci sia di ridicolo faccio fatico a comprenderlo. Io se voglio un auto che abbia un determinato ingombro, preferisco, anzi esigo che abbiano un'altezza ed abitabilità adeguate e quindi, a pari ingombro mi compro un cosiddetto SUV. A questo punto ad essere onesto è deciso, preferisco un ignorante ad un arrogante.
Ritratto di Pa71
24 gennaio 2017 - 00:08
8
Ci sono anche persone come me che, pur concordando con te su diverse cose (la mia trepidante attesa della attuale X1 e' stata ricambiata con una delusione), hanno bisogno di un'auto intorno ai 4,30 con un bagliaio abbondante ma soprattutto modulare, e che, essendo viziati da anni di Bmw (son stato fortunato, mai un problema in 3 auto e oltre 300000km), hanno ordinato quest'auto con piacere, altrimenti sarebbero diventati guidatori di Seat Ateca.
Ritratto di supermax63
25 gennaio 2017 - 00:25
xAMG:Secondo me la nuova non si possono paragonare la nuova X1 con la vecchia che era poco più di un pateracchio rialzato di una Serie 3.Viceversa la nuova si differenzia nettamente con una linea ben definita e riconoscibile da una berlina
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2017 - 16:53
fanno bene a farla pagare così tanto ed in più facendo spendere al cliente ancora di più per gli optional, così anche i ricchi piangano!
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2017 - 22:53
2
Commento insulso. Cosa sei un nostalgico comunista ?
Ritratto di monodrone
23 gennaio 2017 - 09:56
Veloce non lo so, ben fatta forse. Certamente 35 mila per questa scatola sono troppi.
Ritratto di spidilino
23 gennaio 2017 - 21:56
non sono Troppi......... sono una cosa Assurda.... con la stessa Grana Voli più in Alto
Ritratto di Pa71
25 gennaio 2017 - 23:44
8
30650€ per la 500x 2.0 td sono invece giusti, esatto?
Ritratto di ruar
23 gennaio 2017 - 17:33
Il prezzo e' veramente osceno , il consumo e' di poco superiore a quello della mia Touareg . Sembre un pattino per elefanti !
Ritratto di spidilino
23 gennaio 2017 - 21:53
Car e non brilla di originalità per quanto riguarda la linea, belli gli interni, Assurdo il PREZZO
Ritratto di isi76
24 gennaio 2017 - 00:02
No dai è uno scherzo? È orrenda!!!! Troppo brutta per essere vera! Ma c'è gente che ha il coraggio di comprare tale oscenità?
Ritratto di ugo latrofa
24 gennaio 2017 - 10:14
non ci sono commenti che possano dare ragione ad un oggetto di questo genere, evidentemente destinato soltanto a chi non ha problemi economici e può gettare un po' di quattrini senza preoccupazioni per seguire una tendenza modaiola, che lascia daparte qualunque concetto di razionalità e funzionalità. Detto questo, se l'auto non si chiamasse Mini, sarebbe brutta all'unisono sono incomprensibili tanto il prezzo, assolutamente fuori da ogni logica industriale, quanto il costo degli accessori pratici o "di tendenza" che servono a vestire questo giocattolo che viene proposto praticamente nudo. Se aumentarne la dimensione doveva servire a rendere quest'auto più fruibile, ora che è più o meno simile, per dimensioni, alle automobili che servono, ha raggiunto un prezzo che la porta nuovamente fuori dalla ragionevolezza. Capisco perfettamente che il mercato rimane sempre un insieme variegato di gusti e di possibilità ma francamente penso che anche chi produce beni non destinati esattamente alle masse dovrebbe farsi un po' meglio i conti con il tempo che stiamo vivendo, dopodichè vedremo cosa ne pensa realmente il mercato.
Ritratto di lordpba
24 gennaio 2017 - 16:09
8
Un mio amico aveva il modello precedente. Gli si e' rotta la pom.a della benzina ed altro, doveva spendere molti soldi, l'ha venduta e senza aggiungere nulla si e' preso una Kia full optional. Molto soddisfatto. Il suo giudizio sulla Mini: "Si paga il design ed il marchio, nulla di piu"
Ritratto di Pa71
24 gennaio 2017 - 16:46
8
Ed ha ragione! La vecchia Countryman, come tutte le Mini non di ultima generazione, le ho sempre considerate dei pezzi di plastica irragionevolmente costosi!
Ritratto di Pa71
24 gennaio 2017 - 16:56
8
Qui la gente dovrebbe spegnere il pc ed andare a farsi fare un po' di preventivi, a parita' di allestimento, sulle varie marche e modelli. Qui sul sito c'e' la prova di una 500X 2.0 td 140cv 4x4 con micro bagagliaio ed i fari ancora allo xeno ad oltre 30000€, e tutti ad osannarla. Questa Countryman 2.0 benzina 192cv 4x4 funzionale sul serio, tecnologia full led e finiture migliori a 35000€ e tutti a gridare allo scandalo e a spargere letame. Se i commenti si limitassero ad una questione di gusto, non ci sarebbe da discutere, ma qui tutti si improvvisano esperti anche contro le evidenze rilevate nelle prove effettuate da professionisti del settore. Ma cos'e', il sito ufficiale Ente Protezione Fca e Corea?
Ritratto di supermax63
25 gennaio 2017 - 00:31
Corolla D4D 5P Liftback 15 anni:Due Lampadine in 15 anni, Interni perfetti nessun rumore, Manutenzione Zero, Consumi reali 20/22 Km/Litro. Prezzo Iniziale a parità di equipaggiamento con Audi A3 e Alfa 147 inferiore di 10 milioni di lire, nel 2001 era già Garantita 5 anni.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 17:36
2
Che le Toyota siano auto affidabilissime è un fatto, come è un fatto che non siano collocabili tra le auto più desiderabili. Ma certo, quelli come te badano al sodo, e badare al sodo, di solito è pagante.
Ritratto di Pa71
28 gennaio 2017 - 10:07
8
Finalmente un commento con cognizione di causa! Che sollievo...
Ritratto di JapanCulture
2 febbraio 2017 - 22:24
Per me tutte le mini rimangono dei cassonetti anche se di colore diverso (vedi raccolta differenziata). Orrende e da fighettini risvoltinati. Auto vendute a un prezzo di gran lunga superiore all'effettivo valore dato che (cooper s comprese) dopo 7/8 anni iniziano a dare seri problemi e i pezzi di ricambio mini sono "salati". L'ennesimo aborto per allocchi.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 17:37
2
Commento altrettanto inutile di quello dei fanboy, è solo a rovescio.
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 20:11
Per te sara'inutile il mio commento. Per me e'inutile questa macchina oltre che orrenda. Ognuno e'libero di pensarla come vuole solo che la bellezza e'soggettiva la qualita'no. E le mini costano molto piu'di quello che valgono in termini di affidabilita'.
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 20:17
Io non devo dire proprio niente a nessuno. Io ho una giapponese che non mi sta facendo sborsare un centesimo in piu' oltre la regolare manutenzione. Discorso molto diverso per un conoscente e un amico ex possessori di mini cooper s, le quali dopo 7/8 anni (stessa eta'della mia auto) iniziavano a dare seri problemi meccanici che comportavano la sostituzione di pezzi molto costosi. Nelle mini pagate il marchio non la qualita'. Percio' sottolineo che sono auto da fighetti risvoltinati. In ogni caso per me le auto devono avere una linea aggressiva e le linee delle mini non mi sanno di sportivita'e nemmeno di eleganza. L'unica cosa che mi ricordano sono le linee delle campane verdi della raccolta vetro.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 23:25
2
Guarda ti qualifichi da solo, come puoi permetterti di giudicare le persone da che auto si comprano. Qualcuno potrebbe dire che chi compra auto jap è uno sfigato che per risparmiare sulle riparazioni si accontenta di auto per lo più brutte, con interni tristi ma hanno il vantaggio di non essere rubate perché non se le fila nessuno... ma io non lo faccio. Non so se con l'esempio mi sono fatto capire.
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 23:35
Mi qualifico da solo lo so. Infatti scelgo l'auto in base alla qualita'effettiva e all'estetica dato che non le vedo tutte queste giapponesi brutte. Compro quello che mi piace e non quello che piace agli altri per il marchio stampato sul cofano.Ragiono con la mia testa non omologandomi ai canoni di quella parte di italiani che per partito preso comprano tedesco nonostante il dieselgate del gruppo vw e le porcate dei motori bmw che spaccano catene di motori e turbine tanto per fare qualche esempio. Ci sono auto tedes che che mi piacciono ma non e'il caso di questo obrobrio. Saro'pur libero di esprimere il mio pensiero credo.
Ritratto di marcoluga
6 febbraio 2017 - 11:46
2
Tu non hai solo espresso il tuo pensiero, tu hai anche scritto che chi compra un certo tipo di auto è un fighetto risvoltato. Ora addirittura sostieni di ragionare con la tua testa a differenza di questi altri. Quindi nonostante il mio esempio che serviva a rendere più comprensibile il concetto, vedo che ancora non hai capito. A questo punto mi arrendo.
Ritratto di Pa71
6 febbraio 2017 - 23:09
8
Che Toyota e Honda siano esempi di affidabilità direi che è indiscutibile, che i motori Bmw si possano definire genericamente delle porcate direi invece che sia estremamente discutibile...
Ritratto di JapanCulture
13 febbraio 2017 - 21:48
Discutibile se parliamo di grosse cilindrate un po'meno de parliamo di modelli entri level. Non dimentico i difetti al motore disponibili su un gran numero di pezzi di diversi modelli bmw (quasi tutti). Se non erro era un difetto progettuale che causava la rottura della catena di trasmissione con conseguente frittura mista del motore. Poi possiamo anche parlare delle precedenti serie 1 con turbine da buttare a 80000 km e iniettori alla frutta a 120000. Quando i tedeschi fanno por.ate l'eco dei media non e'un granche' ... Google viene in aiuto talvolta..
Ritratto di Pa71
14 febbraio 2017 - 00:35
8
Ho capito che sai tutto di tutte le auto costruite nella storia dell'automobilismo. Inutile discutere. Comunque io viaggio made in Germany, tra Audi e Bmw da oltre 20 anni e si vede che son stato fortunato, perché non mai avuto un problema. Buon Giappone a te.
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 19:39
Mi fa piacere. Sono solo dell'idea che come negli ultimi anni marchi come Audi (disasastro q7 a parte) abbiamo mantenuto livelli molto alti e mercedes abbia migliorato gli interni e risolto problemi all'elettronica. Allo stesso modo bisogna riconoscere gli errori/orrori fatti da bmw. Allo stesso modo e con la stessa obiettivita'dico che marchi come Mitsubishi hanno avuto un calo enorme dal punto di vista dell'affidabilita'meccanica e della qualita'scandalosa degli interni di diversi modelli.Parlo solo di fatti e non difendo in ogni caso i marchi giapponesi.
Ritratto di Pa71
14 febbraio 2017 - 00:46
8
Infatti del dieselgate non ne ha parlato nessuno....
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 23:40
Poi scusami le giapponesi auto con interni tristi beh direi proprio l'opposto.. Basta vedere quanto stile e tecnologia c'e'dentro una plancia di una honda o di una toyota chr e paragonarlo poi al piattume di un cruscotto bmw uguale da 15 anni. Quesri discorsi giapponesi dagli interni sciapi e piatti si poteva fare negli anni 90 ma non adesso. Al giorno d'oggi fatta eccezione per Mercedes e per le coupe'tedesche in generale gli altri interni della maggior parte delle tedesche fanno piangere o ridere dipende.
Ritratto di JapanCulture
13 febbraio 2017 - 21:42
Guarda delle tedesche mi piace solo bmw esteticamente e qualche modello audi. Mercedes proprio assolutamente. Cio'non vuol dire che non potrei benissimo permettermela.
Ritratto di supermax63
7 febbraio 2017 - 08:59
Confermo la bontà, qualità globale ed affidabilità superipore alla media delle Giapponesi al netto dei gusti, pregiudizi e pregiudizi personali
Ritratto di JapanCulture
13 febbraio 2017 - 21:40
Confermi sulla base de che?? Le opinioni sono opinioni i fatti un'altra cosa. E per quello che ho visto in giro onestamente la qualita'mini non sa nemmeno dove sta di casa. Ma di apparenza quanta ne vuoi...
Ritratto di Pa71
14 febbraio 2017 - 00:53
8
Forse, però se vai a vedere, su questo stesso sito, i richiami effettuati dalle case automobilistiche vedrai che a scorrere i primi 100 trovi parecchi richiami delle giapponesi e davvero pochini di Audi Bmw Mercedes...
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2017 - 01:27
La risposta è semplice:I Giapponesi fanno i richiami
Ritratto di Pa71
14 febbraio 2017 - 07:22
8
Ok, si e' toccato il fondo...
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 07:52
Si almeno loro li fanno i richiami. Quando bmw spaccava i motori anni fa i richiami non li faceva. Ti cambiavano il motore in garanzia ma gli altri 1500/2000 euro li mettevi tu per parti sottoposte ad usura (dopo 30000 o 40000 o 25000 km???). Le giapponesi i richiami li fanno hai detto bene si chiama serieta'.E di guasti al motore ne ho visti ben pochi. La realta'che non ammetterete mai e'che Honda e Toyota sono leader nell'affidabilita' che vi piaccia o no. SOLO dopo pressioni dei clienti hanno AMMESSO le loro porc.te. https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/ Eccovi il link con tutti i modelli e i codici motore interressati dal problema. Bmw piacere di restare a piedi.
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2017 - 19:53
Era proprio ciò che intendevo dire.Non facendo richiami si passa per Premium e non si sconta l'impatto economico ma soprattutto di immagine al quale si espongono spesso e volentieri le case automobilistiche giapponesi
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 20:05
Bravissimo. In questo giocano un ruolo fondamentale i media che quando si parla di auto tedesche sono muti e ciechi, come nel caso di bmw o dei famosi motori dei q7, ecc.. Viceversa se Toyota dimentica su un auto "la vite di fissaggio dell'aletta parasole lato passeggero" diventa subito "un caso".
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2017 - 20:12
Il tutto senza considerare che parecchie giapponesi sono delle super Premium, eccelgini nelle fuoristrada. trazione integrale, ibrido ed anche nelle sportive
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 20:36
Infatti. Ad oggi il miglior 4x4 awd (50/50) e'Subaru e non ce n'e'per nessuno, punto. La Honda Nsx ha dato la paga a tante supercar...solo per citarne alcune R8 Aventador e Nissan Skyline gtr (che di per se di Ferrari e Lamborghini ne aveva gia'fatte piangere tante). Senza contare che la Nsx e'un concentrato di tecnologia ibrida senza precedenti nel campo delle supercar e non e'da tutti riuscire a portare a termine un progetto cosi ambizioso. Lexus sforna delle auto dal design "sublime" ponendosi sotto tutti gli aspetti ben al di sopra di tantissimi marchi premium. Eeee ecc.. ecc.. Quello che mi dispiace invece e'che per colpa di tanti fissati solo coi soliti marchi e basta, in Italia un appassionato non e'piu' libero di poter comprarsi una Subaru Impreza wrx sti o una bella Honda Accord. Per colpa delle scarse vendite abbiamo pochissimi modelli a listino a differenza ad esempio degli stati uniti dove honda e toyota vendono alla stragrande con dozzine di modelli a listino.
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 23:26
Ah ah ah ah ah ah ah ah a questo livello siamo arrivati?? Non sai che dire e spari cazzate megagalattiche?! Ma che stai a di??ah ah ah Allora chi vende auto anonimamente uguali e costruite sullo stesso telaio sono proprio i tedeschi (vedi golf audi a3 ma di esempi ne abbiamo a tonnellate dato che con un telaio ci campano 20 anni e piu') mentre Honda ogni 2 civic riprogetta auto e motori da 0 giusto per fare un esempio. Le giapponesi sono tutte diverse fra loro o quasi lo stesso non si puo'dire per le tedesche:la golf e'uguale comw linea e telaio da quanti anni??12?? E l'audi a3??Item?? Ah ah ah Loro fanno auto di 70cv?? Oo non parliamo di dacia parliamo di Honda Acura Toyota Lexus ecc ecc.. Ma che stai a di??? Ah ah ah E poi operai schiavizzati?? Guarda che nn parliamo di auto cinesi. Guarda senza offesa non so quanti anni hai e che conoscenza hai di auto ma mi hai fatto sganassare dalle risate.
Ritratto di JapanCulture
15 febbraio 2017 - 07:58
Guarda che di internet ti ho ricacciato un articolo del sito bmw e basta. Giusto perche'se non state davanti all'evidenza siete capaci di negare l'impossibile voi amanti delle auto tetesche. Giusto per dimostrare che le mie non sono chiacchiere campate in aria ma cose reali. Il resto sono esperienze personali. Se tu invece non argomenti perche' ti basi solo su chiacchiere da bar non e'un problema mio. Io avevo solo dato il mio parere su un auto e mi avete tirato in ballo e vi ho risposto senza problemi. Se tu non sai piu'cosa dire di fronte "al mio sapere come lo chiami tu"anche se io NON mi reputo un graande esperto del cavolo, sono problemi tuoi.
Ritratto di JapanCulture
15 febbraio 2017 - 08:01
A comunque hai appena detto in pratica che il sito bmw ha un'affidabilita'del 5% sulle sue notizie. Guarda lasciamo stare perche'ti arrampichi sugli specchi e ti vedo parecchio in difficolta'. Arrivederci ciao. Chiudo qua non ne vale la pena.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2017 - 12:15
xtruck69:Mai letto tante panzane in una volta sola. Possono non piacerle le Giapponesi e può prediligere le pseudo-marketing premium teutoniche ma negare l'evidenza è segno di faziosità ed ignoranza automobilistica.La produzione Giapponese soddisfa tutte le esigenze:Utilitarie, City Car, Berline, Station Wagon, Vetture Premium e Sportive, Suv, Crossover, Fuoristrada,Pick up. All'avanguardia nella motorizzazione Ibrida (Toyota dal 1997,Lexus gamma interamente Ibrida),Trazione Integrale, Motori di propria produzione.Questi sono dati di fatto oggettivi al netto di valutazioni, pregiudizi e pre-giudizi soggettivi
Ritratto di JapanCulture
15 febbraio 2017 - 13:23
Ben detto supermax. O forse dobbiamo anche ricordare a lor signori che la classe A monta su certe motorizzazioni motori renault? O dobbiamo ricordare che mini ha montato su cooper S motori peugeot? Comunque con certi "tedescofili" e'come parlare contro il muro, lascia perdere.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2017 - 10:39
Le Mercedes Classe A e GLA siglate 180d, ovvero le versioni più vendute, montano il Motore Renault Diesel 1500 dci. Questo è un dato di fatto oggettivo non discutibile
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2017 - 10:41
Non sono opinioni o gusti personali, sono fatti e dati oggettivi
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2017 - 11:35
Quando mai ho gettato letame su altri gusti? Forse Lei non sa leggere o peggio ancora non capisce ciò che legge.Le ho solo fatto notare la varietà ed eccellenze giapponesi valide tanto quanto e per me ripeto per me più di molte premium.Allo stesso modo, Le ho fatto notare gli oggettivi specchi per le allodole teutonici.Ciò detto si compri e guidi quello che le pare per quello che me ne importa.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2017 - 01:28
Il Suo commento conferma la Sua spocchia, arroganza, ignoranza e profonda maleducazione.Poco ma sicuro, non sarà di certo Lei a dirmi ciò che posso fare e ciò che non posso fare.
Ritratto di Pa71
17 febbraio 2017 - 21:07
8
Si può dire ciò che si vuole, ma che piaccia o no agli aggressivi sostenitori di Fca e/o asiatiche varie, tutte le testate giornalistiche specializzate a livello mondiale affermano che si tratta di un'auto indiscutibilmente premium, spaziosa in rapporto alle dimensioni, meccanicamente efficace e bella da guidare. Che non sia economica è certo, ma c'è qualcosa di male...?
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 13:27
E tu pa71 continua a credere alle riviste. Mi raccomando pero'se prendi una mini non tenerla piu'di 5/6 anni altrimenti scoprirai "a tue spese"che di premium li ci sono solo i soldi che ti hanmo spillato.
Ritratto di supermax63
18 febbraio 2017 - 07:46
xtrcuk69:Le rammento che il MALEDUCATO è stato solo Lei che non accetta critiche alle Sue fanfaluche. Se non capisce ciò che Le scrivo, consulti un dizionario.
Ritratto di supermax63
18 febbraio 2017 - 09:28
I problemi è Lei ad averli. Le consiglio uno psichiatra, magari tedesco così il Suo delirio da Premium sarà appagato... Troglodita da tastiera.
Ritratto di supermax63
18 febbraio 2017 - 12:44
Egregio MALEDUCATISSIMO truck69 DEMENTE sarà Lei e i Suoi degni compagni di merenda. Ci vuole proprio un bel coraggio o meglio una bella faccia tosta per affermare che sono Io ad offendere. Se sapesse leggere e capire, rillegga pure le mie parole e non troverò alcuna offesa personale che viceversa Lei continua ad indirizzare alla mia persona.In ogni caso, pare che Lei passi il Suo insignificante tempo dietro allo schermo comportandosi da troglodita ed offendendo senza motivo chi non la pensa come Lei. La informo che viviamo in una democrazia e non in una dittatura del pensiero unidimensonale guidata da personaggetti come Lei.
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 13:14
"Le consiglio uno psichiatra magari tedesco" Ah ah ah ah ah ah ah ah ah Supermax ti stimo! Sei un grande!
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 17:30
2
Guardando i bozzetti di come l'aveva immaginata Al Volante mi rendo ancora di più conto di quanto questo restyling sia brutto, brutto, brutto. Al contrario mi complimento col disegnatore di AV.
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 07:53
Meglio i richiami all cazzatelle o rimanere a piedi?? A voi la scelta.
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 07:56
A dimenticavo.. Il link e'del sito bmw lo ri propongo e buona lettura: https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/#sthash.qQDNViKS.dpuf
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 08:30
Strano che non e'ha parlato la tv eh? Ancora non capite che i marchi tedeschi sono protetti dai media. Per gli airbag takata difettosi sulle honda fecero un casino in tv. Airbag difettosi su modelli honda non venduti in Italia, solo per sputtanare la concorrenza giapponese. Se i marchi giapponesi si permettevsno di fare quello che fece bmw con questi motori i giornalisti avrebbero messo i manifesti. Informatevi prima di parlare.
Ritratto di marcoluga
14 febbraio 2017 - 09:39
2
Riporto una cosa che mi disse un amico meccanico che, dopo essere stato capofficina di un garage Honda (auto) era passato al gruppo VAG: la differenza tra i motori giapponesi e quelli tedeschi si vede quando li smonti. E che la qualità sia indiscutibilmente superiore lo dimostra il budget per le riparazioni in garanzia, quello dei giapponesi è di gran lunga superiore alle reali necessità, quello delle tedesche è molto più risicato. Quando vi lamentate del servizio post-vendita, ricordatevelo, perchè il garage giustamente non può rimetterci di tasca sua, se il costruttore per questioni di budget nega di rimborsare il lavoro. Tante discussioni col cliente nascono a monte. Non parliamo poi di Fiat, dove la situazione garanzie è ancora più mal messa.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2017 - 12:20
Lo so bene e condivido in pieno. Se riesce lo faccia capire a truck69 che a quanto pare non solo è disinformato ma purtroppo solo fazioso e parziale
Ritratto di marcoluga
16 febbraio 2017 - 13:32
2
Questo non è facile, pensa a quelli che sulla Ducati attaccano l'adesivo col bimbo che piscia sulla scritta "Japan", se non è stupidità quella cos'è ? Io siccome non sono più uno sbarbatello ho posseduto auto italiane, francesi, tedesche ed una jappo. Della Jappo posso solo parlare molto bene, delle altre non posso dire altrettanto (dipende soprattutto dal modello). Al di là delle auto, il popolo giapponese è incerdibilmente dignitoso e produttivo. Ricordo dopo la tragedia di Fukushima, anziani dignitosissimi che non azzardavano un lamento, il paragone si fa impietoso rispetto ai piagnistei che si vedono a certe latitudini appena avviene una tragedia. Ci sono culture e culture. Quella giapponese la stimo, ma non per questo stravedo per le loro auto, detto questo per il cambio della Kuga, per ora, in pole-position metto la Mazda CX5
Ritratto di marcoluga
16 febbraio 2017 - 13:33
2
Mi correggo, ho avuto 2 giapponesi.
Annunci

Mini Countryman usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman usate 20187.80020.51082 annunci
Mini Countryman usate 201916.49922.650107 annunci
Mini Countryman usate 202069026.78059 annunci
Mini Countryman usate 202122.80028.19037 annunci
Mini Countryman usate 202222.90032.97019 annunci
Mini Countryman usate 202333.50038.63017 annunci
Mini Countryman usate 202439.70044.1208 annunci

Mini Countryman km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman km 0 201833.50033.5001 annuncio
Mini Countryman km 0 201934.70040.0703 annunci
Mini Countryman km 0 202335.80042.3003 annunci
Mini Countryman km 0 202442.90043.3703 annunci