PRIMO CONTATTO

Seat Leon ST: quattro… cordoli in famiglia

La Seat mette il “sigillo” Cupra anche sulla Leon ST: il 2 litri turbo da 280 CV incontra la praticità della carrozzeria wagon. Risultato: una famigliare media che non teme l’utilizzo in pista.
Pubblicato 13 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.030
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    154 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Leon ST
Seat Leon ST 2.0 TSI 280 CV Cupra DSG
Così, solo lei
Seat Leon ST Cupra
 
È la versione famigliare della Leon stradale più potente, la Cupra. La meccanica è identica: motore 2 litri turbo a doppia iniezione (diretta e indiretta) di benzina, cambio robotizzato a doppia frizione e trazione anteriore. Anche la plancia, il volante e i sedili sono in comune: le finiture sono curate e la caratterizzazione in chiave sportiva marcata (cuciture e inserti chiari su fondo nero), ma non eccessiva. Rispetto alle altre Leon famigliari la Seat Leon ST Cupra non cambia la capacità del bagagliaio, che raggiunge i 1470 litri abbattendo lo schienale del divano. Quest’ultimo eredita dalle altre ST il “limite” del posto centrale, non molto comodo nella seduta (oltre che penalizzato dall’ingombrante tunnel centrale). La Seat Leon ST Cupra non ha vere rivali: la nuova Mercedes CLA Shooting Brake AMG e l’imminente Volkswagen Golf Variant R sono molto più costose, ed entrambe a trazione integrale. La Ford Focus Wagon ST 2.0 Ecoboost, invece, ha 30 cavalli in meno, il cambio solo manuale ed è priva di alcune raffinatezze meccaniche come il differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico.
 
Manuale? si può fare…
Seat Leon ST Cupra
 
Rispetto alla Cupra a cinque porte, la ST costa 750 euro in più (e 1.100 più della coupé SC). A differenza di queste due ultime due, però, la Leon ST Cupra è disponibile solo col rapido cambio robotizzato a doppia frizione e comandi al volante. Almeno, ufficialmente: chi proprio volesse il manuale a sei marce (non proprio un “campione” di precisione, e dagli innesti un po’ “legnosi”) può comunque far partire un ordine speciale per la fabbrica (nessuna assicurazione viene però fornita circa l’eventuale sconto applicato in questo caso…). Per tutte, le consegne inizieranno da settembre. Come le altre Leon Cupra, anche la famigliare può contare su una ricca dotazione di serie: fari interamente a led, climatizzatore bizona, sedili sportivi rivestiti in Alcantara, sospensioni elettroniche, navigatore, sensori di parcheggio posteriori (molto utili, vista la scarsa visibilità in retromarcia), luci e tergicristallo ad azionamento automatico, vivavoce Bluetooth e cerchi di 19’’ (che calzano generose gomme di 235/35, origine di qualche rombosità durante la marcia).
 
Differenziale raffinato
Seat Leon ST Cupra
 
Su strada, come è facile immaginare, 280 cavalli hanno gioco facile a spingere i 1500 kg scarsi di questa Seat Leon ST Cupra, ed è un attimo trovarsi a velocità… proibite: la sensazione di controllo è amplificata dallo sterzo preciso e dalla taratura azzeccata delle sospensioni che, anche nella posizione più morbida, rimangono “ferme”. Praticamente impossibile notare, nella guida, le differenze rispetto alla Leon berlina, che pesa solo 40 kg in meno ma ha lo stesso passo (la distanza fra i due assi). A dare una mano ci si mette anche l’elettronica: l’Esp, pure avendo una taratura sportiva e la possibilità di disattivazione totale, anche in configurazione normale è tutt’altro che “apprensivo” e non limita il piacere di guida. Pollice su anche per il raffinato differenziale autobloccante meccanico, il cui pacco di frizioni è controllato elettronicamente per “dirottare” istantaneamente fino al 100% della coppia verso la ruota con maggior aderenza. La differenza con i sistemi unicamente elettronici (che frenano una ruota per permettere alla potenza di fluire verso l’altra ruota dello stesso asse, come nell’XDS presente su tutte le medie “normali” del gruppo Volkswagen cui fa capo il marchio Seat) è molto marcata, e anche su asfalto sporco (e in pista) la trazione è davvero elevata. 
 
Tu paga, lei frena di più
Seat Leon ST Cupra
 
Attivata la modalità Cupra (gli ammortizzatori si irrigidiscono, le cambiate sono più rapide e avvengono a un regime più elevato, mentre un piccolo altoparlante specifico diffonde nell’abitacolo un realistico “ringhio” del motore), sui saliscendi del tortuoso circuito spagnolo di Castellolì la Seat Leon ST Cupra ha mostrato carattere, ma senza reazioni scorbutiche. Le vetture portate sul circuito erano dotate del pacchetto Performance, il cui prezzo non è stato ancora comunicato: freni maggiorati (dischi anteriori da 370 mm di diametro invece di 340, “morsi” da potenti pinze Brembo), performanti pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (gli stessi che di alcune celebri supercar), cerchi dal disegno a razze sottili, e pronunciate bandelle sottoporta. Ciò ha permesso di eliminare uno dei difetti riscontrati nella Cupra berlina sullo stesso ctracciato circa un anno fa: la scarsa resistenza dell’impianto frenante di serie (che, su strada, è ben dimensionato) nell’uso in pista.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Freni. Su strada quelli di serie bastano e avanzano, e chi frequenta spesso la pista può contare su un impianto maggiorato ben dimensionato.
> Motore. Il due litri turbo ha grinta da vendere e (benché simulata con l’elettronica) una “voce” accordata alla sua indole.
> Tenuta di strada. La Cupra ha limiti elevati senza risultare “noiosa”; e il raffinato differenziale autobloccante permette di uscire dalle curve strette a gas spalancato senza allargare la traiettoria, mettendo a terra tutti i cavalli.
 
DIFETTI
> Quinto posto. Il tunnel sul pavimento e la conformazione della seduta lo rendono poco accogliente. 
> Rumorosità. Sull’asfalto rugoso il rumore di rotolamento dei “gommoni” si nota. 
> Visibilità posteriore. Finestrini piccoli, lunotto molto inclinato e montanti del tetto larghi costringono in retromarcia ad affidarsi ai sensori di distanza (di serie).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri206 (280)/5600-6500 giri
Coppia max Nm/giri350/1700-5600
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (auto. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)6
Consumo medio (km/l)15,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/182/143
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1466
Capacità bagagliaio litri587/1470
Pneumatici (di serie)235/35 R19

 

Seat Leon ST
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Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2015 - 16:58
4
Anche quella con i cerchi rossi, anzi, preferisco quella
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2015 - 17:08
3
Sicuramente in termini di estetica è superiore alla sua controparte marchiata VW (ovvero la Golf R Variant), però, come tutte le SW "sportive", le trovo assolutamente inutili e senza senso.
Ritratto di Vincent Vega
13 febbraio 2015 - 18:14
Rapporto qualità prezzo molto buono, ma si sa, la gente vuole spendere molto di più ( Vedi Golf Variant R )
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2015 - 19:29
8
con quel design sia della coda che della fiancata di 30 anni.. questa è filante, e molto carina.. ricorda a tratti le Wagon Audi più sportive..
Ritratto di Subaru_Impreza
13 febbraio 2015 - 21:08
Spettacolare con le finiture arancioni ... la Cupra DEVE essere tamarra e farsi notare. C'è solo una cosa che non mi torna: l'articolo dichiara solo 40 Kg di differenza dalla berlina, a me risultano 166 per la 3 porte e 146 per la 5 ...
Ritratto di osmica
14 febbraio 2015 - 11:30
Le restanti motorizzazioni hanno una differenza di peso, rispetto alla berlina, di 40-50kg. Questa, invece, ha una differenza di ulteriori 100kg. Non so dove e come, ma c'e' qualcosa di strano.
Ritratto di Ferrari 458 Spider
14 febbraio 2015 - 19:55
sono 40 i kg perché se vedi sullo 0-100 fanno praticamente lo stesso tempo mentre se pesasse 140 kg di piu ci metterebbe 0,5 o 0,6 secondi in piu.
Ritratto di Mattia Bertero
13 febbraio 2015 - 21:14
3
Questa Cupra SW mi piace molto di più rispetto alla cugina Golf R Variant, bellissima la colorazione arancione degli specchietti e dei cerchioni; gli interni rimangono sempre abbastanza tristi anche se migliori rispetto alle altre versioni della Leon per via dell'aggiunta di cromature e cuciture qua e la che gli donano un leggero contrasto dei colori. Ottime qualità tecniche. Ma ritengo che le Sw sportive non si dovrebbero assolutamente produrre perché personalmente le ritengo inutili.
Ritratto di rikykadjar
13 febbraio 2015 - 21:29
3
Mi piace molto l' auto, fantastici i cerchi
Ritratto di franci95
13 febbraio 2015 - 22:35
2
Ho notato con un pizzico di dispiacere che sono abbastanza controcorrente, ma io ADORO le station wagon pompate e questa non fa eccezione, decisamente. Posso capire il perché le troviate inutili (addirittura in un commento ho letto che neanche le dovrebbero fare solo perché non vanno incontro ai gusti di quello che commentava), anche se secondo me sono l'ideale per chi ha bisogno di un'auto spaziosa per la quotidianità ma vorrebbe colmare il desiderio di un'auto sportiva per il fine settimana o per i track days, senza il peso di pagare due bolli, due assicurazioni e tutto quello che ne segue. Detto questo, se avessi la disponibiltà non comprerei questa Leon, per quanto straordinaria sia, ma punterei su un buon usato, ad esempio Audi S4 o BMW 335i, che, a parità di prezzo (se non qualcosa di meno) offrono qualcosa di più, senza prendere in considerazione il prezzo dei tagliandi, naturalmente
Ritratto di Ivan92
14 febbraio 2015 - 12:27
12
E come per la Golf R Variant è un ottimo compromesso fra prestazioni molto buone e tanto spazio, questa poi costa come alcune SW a gasolio molto meno prestazionali. Decisamente interessante come auto familiare senza rinunciare al divertimento. Riguardo alla sportività, a dire il vero tutte le auto che offrono prestazioni superiori alla media sono considerate sportive, giustamente, visto che ogni auto che offre qualcosa in più è giusto che venga definita sportiva. Poi se vogliamo parlare di sportive da track day è un altro discorso (ma anche li una Leon ST non sfigura), ma se parliamo di sportive da strada una SW ben fatta può benissimo essere considerata sportiva.
Ritratto di H-ROSSA無限
14 febbraio 2015 - 20:40
1
Davvero niente male, ma vorrei sapere per quale categorie persone va a collocarsi quest'auto. Non che sia brutta, anzi. Poi esteticamente la Leon, del mucchio selvaggio Vag è quella che mi piace di più.
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2015 - 11:28
4
In un commento alla Cupra berlina, mi ero un po' lamentato per la sua serietà, per quanto fosse, almeno esteticamente, poco eccentrica, poco vivace e quasi troppo seria. Ora invece, con dettagli e cerchi arancio, ha il look che si merita: forse è un po' tamarra, ma è comunque molto bella e, finalmente, sembra una vera hot hatch da quasi 300 cavalli. In bianco a mio parere rimane un po' smorta, sembra quasi la versione di serie, non quella con 280 cavalli: ci vogliono decisamente colori più sgargianti, con i dettagli arancio è già molto meglio. Nonostante non sembrino degli Skittles come le rivali, queste Cupra R rimangono ottime auto, molto piacevoli sia esteticamente che alla guida.
Ritratto di pad
15 febbraio 2015 - 18:17
Pazzesco far un 'auto del genere, tamarrata anni 80 per tamarri di nuova generazione.
Ritratto di Gordo88
16 febbraio 2015 - 12:01
1
Più bella e filante della golf r variant sfoggia un' ottimo comportamento su strada per essere una sw, secondo alvolante quasi al pari della berlina.. ma in italia si sa non ne venderanno una
Ritratto di Paglianti
16 febbraio 2015 - 13:26
Sinceramente la trovo un auto inutile, come trovo inutile la golf variant r. Ma non capisco come fate a preferire questa. Se fossi costretto a scegliere fra le due, golf tutta la vita.
Ritratto di Gino2010
16 febbraio 2015 - 15:08
Pregiudizio?forse.Però per una VW il prezzo è accettabile e per una Audi un affare.Si presume che il marchio porti con se qualità,finiture,affidabilità.
Ritratto di viperx
16 febbraio 2015 - 17:30
2
Be in effetti anch'io non trovo molto sensato macchine famigliari con motori da corsa ma sicuramente la berlina a quattro porte un mostro e pure bella! e con il resto del denaro che mi avanza per aquistare WV o Audi di pari prestazioni mi compro una city car a mia moglie o una super moto per quest'estate wow !
Ritratto di viperx
16 febbraio 2015 - 17:40
2
Mi raccomando non guardate solo il prezzo di listino dell'auto ma anche gli accessori l'Audi S3 di serie esce con il condizionatore a manopole come la panda young! che vergogna......
Ritratto di Bogio
9 marzo 2015 - 18:19
per andare a fare la spesa di corsa?ha ha con il limite di 50 andate andate poi arriva a casa il conto
Ritratto di bluspazioprofondo
16 marzo 2015 - 14:28
Io sono controcorrente e mi piace molto, a tratti pure più della berlina. Trovo più sensata una SW veloce rispetto a quei cassoni di SUV che vogliono passare come sportivi, quando di sportivo non hanno proprio nulla.
Ritratto di emanuel99
24 aprile 2015 - 14:57
Bellissima questa leon cupra soprattutto con i cerchi rossi
Ritratto di Pyton
20 maggio 2015 - 09:59
2
Supenda, anche se la 5 porte nella linea è più proporzionata!
Ritratto di Saimir0202
12 settembre 2015 - 21:31
vedendola... mi ricorda gloriosi tempi dell Audi RS2 e la RS4 Avant...
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