PRIMO CONTATTO

Subaru Forester: tutta nuova e pronta all’avventura

La Subaru Forester arriva alla quarta generazione: abitacolo spazioso, baule capiente, sempre ok nel fuori strada. Porta al debutto un due litri turbo a benzina da 240 cavalli.
Pubblicato 16 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.930
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    197 grammi/km
  • Euro

    5
Subaru Forester
Subaru Forester 2.0 XT
È cresciuta ma di poco

La suv giapponese è arrivata alla quarta generazione: tutta nuova, è più lunga di 3,5 cm, più alta di un paio e più larga di quattro. Anche il passo è aumentato di 2,5 cm, a vantaggio delle gambe di chi siede sul divano. La linea, invece, non è stata stravolta: le fiancate sono sempre alte e lisce e le superfici vetrate ampie. Il parabrezza, poi, è stato avanzato di quasi 14 cm ed è meno “in piedi”. Rispetto alla Subaru Forester che esce di listino, i fari sono più “cattivi” (grazie anche alle luci diurne a led a forma di “C”) e i fanali hanno una forma più mossa. Già visti i motori 2 litri benzina e turbodiesel (da 150 CV il primo e 147 il secondo, che ora dichiarano consumi inferiori) e i cambi (manuale a sei marce oppure, optional a 2.300 euro per il primo, CVT a variazione continua di rapporto). La novità è il due litri turbo a iniezione diretta: ha ben 240 cavalli e non condivide un bullone con l'altro 2.0 a benzina. Abbinato esclusivamente al cambio CVT, è proposto col solo allestimento Dynamic, che si distingue per la dotazione più generosa e per i paraurti più aggressivi. Grazie anche ai suoi sette airbag di serie, la vettura ha meritato il massimo dei voti nei più recenti crash test Euro NCAP. La Subaru Forester da noi guidata non ha praticamente rivali: altre suv a benzina sono altrettanto potenti, ma molto meno adatte al fuori strada, meno generose nella dotazione e più care (l’Audi Q5 2.0 TFSI da 224 CV con cambio automatico Tiptronic parte da 46.650 euro, la BMW X3 xDrive28i da 245 CV “sfonda” il muro dei 50.000), oppure sono molto più lunghe e a sette posti (la Fiat Freemont 3.6 V6 Lounge AWD automatica, a 35.450 euro).

 
Benvenuti a bordo
 
Entrare e uscire dall'abitacolo di questa nuova Subaru Forester è comodo: le portiere sono ampie e hanno un grande angolo di apertura, la soglia di ingresso è stata abbassata e lo scalino fra quest'ultima e il pavimento è ridotto. Inoltre, estese guarnizioni sottoporta evitano che il fango si depositi sui longheroni e vada a sporcare i pantaloni. Davanti lo spazio è ampio ma è soprattutto dietro che si “largheggia”: anche con le poltrone totalmente arretrate, chi sfiora i 190 cm di statura ha ancora una decina di centimetri liberi per le ginocchia e una spanna d’aria sopra la testa. Il tunnel centrale, poi, è passato da 15 a 8 cm di altezza, rendendo più comodo il posto centrale sul divano (che, però, ha uno schienale piuttosto pronunciato). Anche il baule è aumentato, passando da 450 a 483 litri (sugli altri allestimenti, privi di portellone motorizzato, sono 490). Inoltre al suo interno sono presenti due leve che, tirate, fanno ripiegare lo schienale del divano; anche se non si ottiene un piano uniforme (rimane un segmento leggermente inclinato), non c'è più lo scalino che si formava sulla “vecchia” Subaru Forester. Peccato, però, che così dai 1660 litri della precedente generazione ora ci si fermi a 1573 (compresi i vani sotto il piano, al posto della ruota di scorta, grandi quanto un paio di scatole da scarpe).
 
Visuale ok
 
Il sedile di guida ha le registrazioni elettriche (assenti invece su quello destro, che non ha neppure quella manuale per l’altezza) e, grazie anche alle estese regolazioni del volante, trovare la corretta posizione è facile. Seduti in alto, si domina la strada e la visibilità è molto buona in ogni direzione. Merito dell'estesa superficie vetrata e dei montanti sottili: la Subaru Forester dà subito confidenza e gli ingombri sono facilmente percepibili (in ogni caso, di serie c'è una telecamera per la retromarcia). Il cruscotto ha un aspetto tradizionale, quasi spoglio; la plancia è lineare. Ogni comando è intuitivo e facile da trovare, ma di originalità neppure l'ombra: inoltre, non bastano una plancia rivestita in materiale morbido o gli interni in pelle (estesa anche a parte delle porte) per conferire all'abitacolo un aspetto lussuoso. Molte plastiche, infatti, sembrano prelevate da un'utilitaria e non mancano dettagli stonati: i meccanismi del tetto apribile in vetro sono a vista, manca l'illuminazione degli specchietti sulle alette parasole, dietro mancano le bocchette dell'aria e la copertura dell'estensione del piantone dello sterzo, in tessuto tagliato male, lascia intravedere la meccanica. Senza contare che, su questo allestimento (il più ricco), l’impianto audio di alta qualità esclude il navigatore (di serie sulla meno ricca versione Exclusive, riservata però agli altri motori).
 
Sicura su ogni fondo
 
Il potente due litri boxer si avvia premendo un tasto e, fin dai primi metri, si mette in luce per silenziosità e assenza di vibrazioni. La spinta, comunque, è corposa e i 221 km/h di velocità massima ufficiali sembrano alla sua portata, come i 7,5 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h. Meno credibili i consumi omologati, che parlano di 11,8 km/l: nel nostro sali e scendi per le colline veronesi, il computer di bordo ha sempre indicato percorrenze abbondantemente sotto i 10 km/l. Il cambio CVT è ben accordato al 2.0 e, a meno di non affondare di colpo sul pedale del gas, non tiene il motore su di giri in maniera fastidiosa come altre unità provate in passato. Inoltre, è  possibile selezionare manualmente le marce (benché solo virtuali), col sistema che reagisce abbastanza velocemente ai comandi sulle palette dietro al volante. Su quest'ultimo sono poi presenti due pulsanti che attivano le modalità Sport e Sport Sharp: “incattiviscono” l'erogazione del motore e lo tengono più alto di giri per privilegiare le prestazioni. Senza essere una sportiva, la Subaru Forester può contare su uno sterzo piuttosto preciso e su sospensioni ben “ferme”: se da un lato la tenuta in curva è alta e l'auto non dondola, dall'altro le asperità dell'asfalto non vengono assorbite molto efficacemente. La trazione integrale è infine una vecchia conoscenza delle Subaru: la coppia arriva sempre a tutte e quattro le ruote (normalmente per il 60% all'anteriore e per il 40% dietro; 50/50 sulle vetture con cambio manuale), e viene “spostata” alle singole ruote in base a parametri quali la loro aderenza, l’angolo di sterzata, la velocità e l’accelerazione laterale. Dato che, poi, il sistema provvede anche a compensare il sovrasterzo e il sottosterzo (cioè quando l'auto in curva “scappa via di coda” o “va via diritta”) modificando la distribuzione della coppia motrice, la Subaru Forester risolta sempre molto intuitiva e anche le rotonde più strette e con fondo viscido si possono affrontare veloci sentendosi come sui binari. In fuori strada, poi, si può contare sul sistema X-Mode, attivabile con un pulsante fino a 40 km/h: l'elettronica interviene automaticamente per ottimizzare la trazione sui fondi difficili e, sui pendii più ripidi, controlla automaticamente la velocità senza richiedere interventi né sul freno né sull'acceleratore: anche senza marce ridotte, la macchina ha capacità fuoristradistiche superiori a quelle di molte suv più “stradali”. 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Abitabilità. Lo spazio a bordo è molto, anche dietro e sopra la testa.
> Sicurezza. Gli airbag sono sette e ha meritato cinque stelle nei crash test Euro NCAP. La trazione integrale “sempre in presa” aiuta molto anche sui fondi più viscidi.
> Visibilità. La Forester è una delle rare suv moderne a offrire una visibilità molto buona: i montanti sono sottili, i vetri ampi ed è intuitivo percepire gli ingombri.
 
DIFETTI
> Comfort. Sulle asperità più marcate dell'asfalto l'assorbimento delle sospensioni non è adeguato a una suv dedicata alla famiglia.
> Dettagli. Su un'auto da quasi 45.000 euro non ci saremmo aspettati di trovare plastiche poco curate e meccanismi del tetto a vista.
> Navigatore. Su questo allestimento, che è il più ricco della gamma, non è previsto e non è disponibile neppure come optional.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri177 (240)/ 5600 giri
Coppia max Nm/giri350/2400-3600
Emissione di CO2 grammi/km197
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCvt a variazione continua
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/180/174
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1613
Capacità bagagliaio litri483/1573
Pneumatici (di serie)225/55 R18

 

Subaru Forester 2.0 XT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
7
4
6
8
VOTO MEDIO
3,5
3.522725
44
Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
16 gennaio 2013 - 20:10
gli avete dato mezzo voto... questa auto vale piu di qualsiasi "ca@ata pazzesca" xdrive village...questo è il fuoristrada con perfetta aderenza, anzi perfetto in ogni cosa...promosso a pieni voti
Ritratto di Motorsport
16 gennaio 2013 - 21:15
Ma i giapponesi sanno disegnare le macchine????
Ritratto di giuggio
17 gennaio 2013 - 09:49
difficile darti torto.
Ritratto di emanuel99
1 maggio 2015 - 00:22
Eee non siate invidiosi :)
Ritratto di kevindiener96
26 febbraio 2013 - 23:36
4
Haha la BMW fa presto, è 30 anni che non cambia la linea della serie 3 e 5....
Ritratto di fabri99
16 gennaio 2013 - 21:08
4
Per quello per cui è fatta, quest'auto è eccellente, ma tralascia molte cose... Esteticamente a me piace molto, cattiva e imponente, anche se un po' fredda. La guida è ottima in fuoristrada e anche su strada, in questo eccelle... Certo, sembra tutto rose e fiori, ma se si apre la portiera, se ne trovano anche di appassiti: gli interni sono rifiniti e assemblati piuttosto male, con evidenti sbavature e imperfezioni... Il design interno è tremendo e sembra quasi che si imegnino alla Subaru, per farli più brutti possibile... Se poi sono pure fatti male... L'abitabilità non è male, peccato per i litri persi nel baule... Quindi in generale: una bella auto sicura, che eccelle nel suo lavoro, ma che presenta evidentissime lacune sopratutto a livello di interni... Se vi serve un'ottimo fuoristrada, la Forester va benissimo, ma sono dell'idea che quasi 45.000€ per una fuoristrada sicura ed eccellente alla guida ma con interni fatti male e con evidenti sbavature, siano troppi: oltre a non avere il navigatore, è inaccettabile che addirittura s'intraveda quello che sta sotto al rivestimento!!! Sarà pure eccellente in fuoristrada, sarà pure bella e sicura, ma per quello che offre, per me è meglio la concorrenza, sopratutto per soddisfare le esigenze di una famiglia: 45.000€ sono tanti, questa auto, sotto certi aspetti non vale... Io preferisco una bella Discovery, oppure anche una freelander... Saluti ;)
Ritratto di Enrico Q5
16 gennaio 2013 - 21:53
1
Mi ha deluso, non mi piace fuori, troppo banale e non vedo proprio niente che mi piace...dentro è ancora peggio: interni banali e mal fatti, che poi sono identici a quelli della XV. Non metto in dubbio del motore e delle doti in fuoristrada e dinamiche, ma quando ho letto 43.930€, ho detto avranno sbagliato...mi paiono un po'troppi per un'auto che ha interni brutti e mal rifiniti, che ha un navigatore ridicolo e che non ha una linea da impazzire.
Ritratto di ale26
17 gennaio 2013 - 00:10
1
Subaru non si smentisce mai! Ottima auto a livello tecnico con un sistema 4x4 serio! non le baggianate che si trovano sotto la maggiorparte dei SUV/crossover. Non mi aspettavo costasse così tanto però..
Ritratto di miscone
17 gennaio 2013 - 09:12
1
prima o poi me la compro !!! magari a GPL .... la adoro da sempre ....
Ritratto di juvefc87
17 gennaio 2013 - 13:11
penosa da ogni angolo! ma 43mila euri per cosa??????' mamma mia!! si e no 25 dovrebbe costare che tolta la meccanica per il resto fa cag.are davvero!
Ritratto di plantini
17 gennaio 2013 - 13:35
Superlativa, come tutte le Forester precedenti e come tutte le Subaru in genere. Personalmente mi "accontento" della XV...risparmio e lo spazio a bordo è più che sufficente, ma questa Forester è una gran bella "bestia", fatta proprio per chi ama avere dalla sua SUV quel qualcosa in più che le altre SUV non hanno. A proposito, la Forester è una SUV e non un fuoristrada come leggo dai vari commenti...può fare del fuoristrada leggero, magari anche un po' più impegnativo...ma non pensate di portarla, che so, nel Sahara...rimane li... Un saluto a tutti gli amici delle Subaru...e anche agli altri...
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 14:02
4
Diciamo che il sostantivo fuoristrada è proporzionale a quello SUV... In questi ultimi anni, i SUV sono aumentati e le loro competenze fuoristradistiche sono diminuite parecchio, perciò, per quei pochi SUV che sanno ancora fare fuoristrada, vale comunque questo appellativo... Quindi, conseguentemente alla nascita di nuovi SUV incapaci di fuoristrada, la soglia sopra la quale un'auto è fuoristrada, s'è notevolmente abbassata fino a comprendere la Forester... Ciao ;)
Ritratto di plantini
17 gennaio 2013 - 21:02
Diciamo allora che ci sono fuoristrada e fuoristrada, cioè quelli tipo Defender e quelli tipo, appunto, Forester. Daltronde anche tra Jeep Wrangler Rubicon e Sahara c'è una bella differenza. Per questo, tra una Sahara e una Forester, preferisco sicuramente una Forester, che non è assolutamente mascherata per quello che non è. Un caro saluto.
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 18:17
4
Ci sono sicuramente diversi tipi di fuoristrada, ma anche la Forester credo che lo sia, non quanto defender ovvio... Ciao ;)
Ritratto di carmelo.sc
17 gennaio 2013 - 16:45
E' inutile, alla subaru non le sanno più disegnare auto decenti..la vecchia legacy forester e la cattivissima impreza wrx a 3 volumi erano tutta un' altra cosa, queste nuove subaru sono troppo banali e anonime sia fuori che dentro..peccato davvero perchè è una delle poche case che può vantare soluzioni meccaniche innovative e originali..
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2013 - 17:30
3
Un'auto che punta tutto sui contenuti tecnici, tralasciando un po' l'estetica. Indubbiamente è una vettura valida, però 43.000 € sono davvero troppi. Consiglio in un prezzo più "umano".
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 18:36
4
Non mi piace il prezzo: non dico che non valga quei soldi(come contenuti tecnici pure di più, ma gli interni sono fatti meglio nelle auto da 10.000€), ma con quei soldi puoi comprarti un Discovery, ovvero una bella Land Rover, gigantesca e sicuramente allo stesso livello di questa Suby come tecnica, ma superiore all'interno... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2013 - 18:52
3
Hai pienamente ragione... purtroppo, dato che i SUV hanno successo le case ci marciano sopra facendoli pagare molto di più che le auto "normali". Nel caso di questa Subaru però hanno davvero esagerato.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2013 - 19:04
4
Purtroppo sì, ma pure "giustamente", o meglio, ovviamente... Comunque sono ancora dell'idea che non costi troppo, offre un po' poco: se gli interni non facessero talmente schif e il baule fosse più capiente e il look, seppur a mio parere già bello, fosse meno anonimo, forse sarei indeciso tra questo Forester e un Freelander o Discovery... Quindi magari li varrebbe anche, se non fosse per quelle lacune da utilitaria... Ciao ;)
Ritratto di plantini
17 gennaio 2013 - 21:28
Ragazzi, spendere 44.000 euro per quest'auto è folle, ma il prezzo si riferisce al 2.0 turbo da 240 cv. Chi sceglie la Forester va quasi sempre sul diesel o sul bi-fuel. La Forester antecedente questo modello, 2.0 diesel XS trend 150 cv...quella che io sceglierei...costa 34.490 euro. Non credo che il prezzo del restyling sia molto superiore a questo. Sono sempre tanti, ma sono pur sempre 10.000 euro in meno e ottime prestazioni comunque garantite. Un caro saluto a entrambi.
Ritratto di fabri99
18 gennaio 2013 - 14:13
4
Ci riferivamo, perlomeno io, a questa versione... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
18 gennaio 2013 - 16:45
3
Grazie per la precisazione, ma secondo me anche 34.490 € sono troppi, per come la vedo io... poi, logicamente, uno acquista l'auto in base alla propria disponibilità economica. Un saluto anche a te :-)
Ritratto di gixxs
17 gennaio 2013 - 22:07
2
Ho avuto una Forester, comprata nel 2004. Era la versione XT, turbo benzina. Meccanica fantastica, massima affidabilità, ma consumi elevati, interni mediocri e freni inadeguati alle prestazioni. Nel complesso, nonostante i tipici difetti di questo marchio che col passare del tempo, a quanto pare, non vengono corretti, ho un bellissimo ricordo di quell'auto. Molto confortevole, veloce, tenuta di strada e stabilità eccellenti, maneggevolezza unica. Mettendo sul piatto della bilancia pregi e difetti, senza ombra di dubbio i pregi sono superiori e fanno si che l'appassionato del marchio possa tranquillamente digerire quelle che per altri sarebbero cose inaccettabili. Proprio questo è il punto: si tratta di un marchio per appassionati, quindi tutte le considerazioni più o meno razionali vanno a farsi benedire. E questo vale anche per l'ultima nata della famiglia Forester: è così e basta. A chi non piace si rivolga altrove. Per quanto riguarda il prezzo, è vero che è alto ma stiamo parlando di un full optional con un 2.0 turbo da 240 cv. Prendendo una versione intermedia (con dotazioni comunque più che sufficienti), motore diesel, il prezzo dovrebbe essere intorno ai 34.000; e poi un po' di sconto non si nega mai.
Ritratto di lada-niva22
18 gennaio 2013 - 10:14
...del marchio insegna che la meccanica e la tecnologia Subaru hanno davvero pochi rivali.Questo basta per togliere i dubbi sulla validità di questa Forester.Il design non è certo di quelli che fanno impazzire ma certamente c'è di peggio:inoltre a differenza di altri marchi,qui non ci sono copia-incolla. Il prezzo può sembrare alto in assoluto ma se si guardano i listini,l'auto è quasi regalata se confrontata ad esempio al più piccolo giocattolo Q5 o ai top di gamma Sorento e Santa Fe (kia e hyundai a 42000 euro?!?!).
Ritratto di sharan_TDI
19 gennaio 2013 - 19:10
Quello che hai detto e' vero, l'auto costa meno in confronto a Q5 o GLK e ha una impeccabile meccanica ma anche un design (interno ed esterno) che non fa certo impazzire. Poi i clienti che possono permettersi questi prezzi preferiranno sicuramente sborsare un poco in piu' e comprarsi Audi o Mercedes, che danno molto piu' prestigio (anche se la loro meccanica e 4x4 e' piu' scadente).
Ritratto di juvefc87
19 gennaio 2013 - 12:07
ridicolo! 3 pollici di navigatore! che vergogna, poi si lamentano che non vendono, grazie all'impreza è ancora in piedi la subaru!
Ritratto di sharan_TDI
19 gennaio 2013 - 19:04
La meccanica e' di prim'ordine, l'estetica pero' fa defecare e il prezzo e' fin troppo alto per una SUV di questo genere. Poi il modello vecchio partiva da prezzi ben piu' bassi (va beh che e' un benzina potente da 240 cv). E il motivo di farla debuttare con un benzina in questi tempi?? Pazzie.... Non parliamo poi degli interni, freddi e privi di ogni fantasia, persino VW disegna delle plancie piu' moderne....
Ritratto di sharan_TDI
19 gennaio 2013 - 19:12
Mi ricorda quello della Golf serie 5
Ritratto di stefbule
21 gennaio 2013 - 21:56
12
passabile, ma 44 mila euro x una macchina che somiglia alla hiunday tucson mi sembrano troppi, sicuramente la meccanica sarà migliore, ma cmq è un pò squallida d'interni, cose già viste e straviste..forse la notizia vera è il prezzo eccessivo, si sono montati la testa pure loro....pazienza
Ritratto di gixxs
26 gennaio 2013 - 17:37
2
Oggi l'ho vista (e toccata). A vederla sembra più imponente rispetto al vecchio modello, molto più di quello che, invece, è la reale differenza di dimensioni. Gli interni sono quelli che ci si aspetta da una Subaru, ma nel complesso abbastanza gradevoli. Il problema principale, secondo me, è il prezzo. Per la versione 2.0 d Trend, ci vogliono 34.900 euro; per il navigatore 1.700 euro (!!!) e a quel punto ho evitato di chiedere il costo del tetto apribile. Il concessionario non si è sbottonato più di tanto sulla percentuale di sconto, ma ha fatto capire che, senza permuta, potrebbe arrivare al 10% : quindi, circa 33.000 euro. Il vecchio modello, a parità di dotazioni, costava quasi 3000 euro in meno. Mah...
Ritratto di fabioradio
10 febbraio 2013 - 18:35
esteticamente era meglio la carrozzeria della versione precedente . gli interni sono indubbiamente migliorati l'abitabilità interna è veramente notevole e il passo maggiorato semplifica l'accesso posteriore etc.. in strada nessuna differenza con la precedente versione . peccato il servosterzo elettrico che non mi sembra garantire la stessa affidabilità della tradizione subaru . bene il bagagliaio anche se l'apertura elettrica potevano riservarla alla sola versione superiore . il ruotino trova posto laddove priima c'era il 5° cerchio (un fuoristrada con il ruotino è una bestemmia ) è un buon suv razionale ed affidabile .
Ritratto di Sirimiza
25 marzo 2020 - 15:28
Da poco acquistata e dopo anni di Volkwagen trovo i contenuti tecnologici di quest'auto una vera raffinatezza, che poi si traducono in strada in tanta sicurezza, almeno per me che viaggio spesso in montagna tutto l'anno. Tanti commenti insulsi sull'estetica e qualità delle plastiche mi fanno sorridere. Se volete il lusso c'è Audi, ma ve ne accorgerete che sarà a peso d'oro quando avrete bisogno dell'assistenza o ricambi (chiaro, i giapponesi non li regalano!). Comunque se volete una trazione integrale al top c'è solo Subaru e Audi se restiamo in questa fascia di mercato. Per tutti gli altri sono accrocchi che emulano un vero 4WD, e di certo non economici. Avranno pure mille altre cazzatine e sistemi esoterici di intrattenimento (vedi Opel), ma quando serve affidabilità nel tempo (non 2 o 5 anni) penso e spero che questo marchio sia già una garanzia.
Annunci

Subaru Forester usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Subaru Forester usate 201819.80019.8001 annuncio
Subaru Forester usate 201931.90031.9001 annuncio
Subaru Forester usate 202025.95030.2706 annunci
Subaru Forester usate 202128.90028.9001 annuncio
Subaru Forester usate 202231.90034.9302 annunci

Subaru Forester km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Subaru Forester km 0 202238.90038.9001 annuncio
Subaru Forester km 0 202342.90042.9001 annuncio
Subaru Forester km 0 202441.90041.9001 annuncio