Subaru

Subaru
Forester

da 39.950

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/182/173

Posti

5

Bagagliaio (litri)

509/1751-1779

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Si tratta di una suv 4x4 dalle forme possenti e spigolose, che pone l'accento sulla comodità e sulla capacità di muoversi quasi ovunque, anche sui fondi molto viscidi e sconnessi. L’abitacolo, di impostazione classica, offre notevole spazio anche in altezza; curate le finiture (le plastiche sono morbide e montate con attenzione). La strumentazione è completa, ma divisa tra il cruscotto analogico e due display, nella plancia e nella consolle (cosa che può distrarre se vengono consultati mentre si guida). La posizione di guida rialzata dà un piacevole senso di sicurezza e i sedili sono comodi. Disponibile solo con la trazione integrale e il cambio automatico Lineartronic a variazione continua, l’auto è realizzata sulla base del pianale SGP (Subaru Global Platform, già utilizzato per le più piccole Impreza e XV) ed è mossa da un sistema mild hybrid (ibrido leggero). Il nome e-Boxer deriva infatti dall’accoppiata fra un piccolo motore elettrico con 16,7 cavalli e il quattro cilindri 2.0 a iniezione diretta di benzina, con architettura boxer, a cilindri contrapposti, come tutti i propulsori della casa. La batteria del sistema ibrido è sotto il fondo del bagagliaio, al posto della ruota di scorta. Sicura sull’asfalto, la Subaru Forester se la cava bene pure nel fuori strada, grazie all’efficienza della trazione 4x4 e alla distanza da terra di ben 22 cm. Fluido il cambio CVT, che, però, nelle accelerate decise fa girare sempre ad alto regime (e rumorosamente) il motore a benzina; discrete le prestazioni, non bassi i consumi. Tanti i dispositivi elettronici di aiuto alla guida, tra i quali il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza.

Versione consigliata

C'è solo la 2.0 ibrida "leggera" da 150 CV, con cambio CVT. Fra gli allestimenti, lo Style aggiunge parecchio rispetto al Free: di serie ha l'avviso anti-colpo di sonno, la chiave elettronica, i fari abbaglianti assistiti, il sedile di guida regolabile elettricamente (con memoria), il portellone elettrico, la telecamera laterale e i vetri posteriori scuri. 

Perché sì

Dotazione Ci sono molti accessori importanti inclusi nel prezzo, già nella versione base.

Guida in fuori strada Grazie al sistema di trazione 4x4 permanente a gestione elettronica e all’altezza minima da terra di 22 cm, l’auto è in grado di affrontare anche percorsi di un certo impegno.

Sicurezza Di serie ci sono sette airbag e i più recenti sistemi elettronici d’aiuto alla guida, compreso il cruise control adattativo.

Perché no

Cambio L’automatico ha il classico difetto di molte trasmissioni CVT, a variazione continua di rapporto: accelerando a fondo fa salire parecchio, e in modo brusco, il regime di rotazione, con un forte aumento del rumore del motore.

Comandi Sono tanti, sparsi tra il volante, la plancia e la consolle. Quelli per il “clima” e alcuni aiuti alla guida sono collocati troppo in basso.

Gamma C'è solo 2.0 ibrida automatica: è fluida e comoda, ma mancano delle versioni che consentano più sprint o consumi più bassi.

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