PRIMO CONTATTO

Subaru XV: ai suoi muscoli serve più palestra

Oltre che per la linea sportiva e muscolosa la nuova crossover giapponese si fa apprezzare per l’abitacolo comodo per quattro. Non convincono il fiacco 2.0 a benzina abbinato al cambio automatico e lo sterzo, che manca di precisione.
Listino prezzi Subaru XV non disponibile
06 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.010
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    153 grammi/km
  • Euro

    5
Subaru XV
Subaru XV 2.0i-ES Trend Lineartronic
Il vestito è di "tendenza"

Con la nuova XV in vendita dal 19 dicembre (prime consegne da fine gennaio 2012) la Subaru vuole cavalcare la moda delle crossover compatte: vetture alte quasi come le suv, ma con il piglio di sportiveggianti berline non troppo ingombranti. Con i suoi 445 cm di lunghezza la Subaru XV non solo è abbastanza corta per muoversi senza imbarazzi nelle viuzze dei centri storici, ma si fa notare anche per le forme muscolose (parafanghi ampi, paraurti massicci) valorizzate dal tetto basso e dal lunotto molto inclinato. Nel complesso, la Subaru XV è più intrigante della Impreza XV, che sostituisce; a proposito di Impreza, questa XV anticipa le linee del nuovo modello in vendita da giugno dell’anno prossimo: oltre che per la minore altezza da terra, si differenzierà per i paraurti più sobri e per l’assenza delle protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria. 

Trazione integrale di serie

La Subaru XV sarà proposta soltanto a trazione 4x4 e, come quasi tutte le Subaru, monta motori boxer (cioè con cilindri orizzontali). I prezzi partono da 22.990 euro per la 1.6 Comfort da 114 cavalli, che di serie ha sette airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore), “clima”, fendinebbia, ruote in lega di 17 pollici e sedili riscaldabili. Con questo allestimento si può avere anche la Subaru XV 2.0 turbodiesel da 147 CV, che costa 26.990 euro. La versione Trend offre in più il climatizzatore bizona, il regolatore di velocità, i vetri posteriori scuri e la telecamera posteriore (utile nelle “retro” perché riprende quel che accade dietro la vettura e lo fa vedere nello schermo all’interno della consolle). I prezzi vanno dai 25.990 della 1.6 ai 27.990 della 2.0 da 150 CV (quella del test) entrambe a benzina, fino ai 29.990 della “2000” a gasolio. Per avere anche il navigatore e il tetto apribile inclusi nel prezzo, si passa alla ricca Exclusive con il 2.0 turbodiesel (31.990 euro). Le marce ridotte sono presenti soltanto nella Subaru XV 1.6; il cambio automatico a variazione continua di rapporto (2.020 euro) che monta la vettura in prova, è stranamente riservato alle versioni a benzina.

Ti accoglie bene ma con freddezza

Sedili comodi, spazio più che sufficiente per far viaggiare bene quattro persone e numerosi portaoggetti sono gli aspetti positivi dell’abitacolo della Subaru XV. Meno soddisfacente l’atmosfera per nulla “modaiola” come vorrebbe essere questa vettura: la plancia semplice e con finiture in finto alluminio, i comandi pratici ma poco attraenti e l’aspetto più robusto che appagante dei materiali plastici, si adattano meglio a un’onesta auto da famiglia che a una vistosa crossover da 30.000 euro. Il baule col divano in uso ha una capacità al di sotto della media (380 litri), mentre quella massima non è dichiarata; comunque, almeno è ben accessibile grazie all’ampia bocca di carico e allo scivolo fra la battuta del portellone e il pavimento: permette di far scorrere oggetti pesanti.

I cavalli non sono da corsa

Col fondo lontano 22 cm dal suolo e la trazione integrale la Subaru XV 2.0i Trend Lineartronic può affrontare con disinvoltura percorsi sterrati di un certo impegno. Queste doti quasi fuoristradistiche non vanno a discapito del comportamento sull’asfalto dove, aiutata dalle sospensioni rigide, la Subaru XV sfoggia una buona maneggevolezza. Tuttavia, gli ammortizzatori che faticano ad assorbire anche le lievi imperfezioni del manto stradale non sono il massimo per il comfort. Poco convincente il 2.0 a benzina: considerando i 150 cavalli manca di brio (i 10,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h non ci sono sembrati verosimili) ed è assetato. Secondo il computer di bordo, con una guida moderatamente brillante abbiamo percorso mediamente 8,5 chilometri con un litro di carburante, contro i 15,2 dichiarati. Più vicina alla realtà ci è sembrata la velocità massima di 187 km/h. In ogni caso, sono tutti dati che verificheremo alla prova dei nostri strumenti. In fatto di prestazioni, il cambio automatico a variazione continua non è molto d’aiuto: nella modalità automatica tira inutilmente e rumorosamente i giri fino a sfiorare l’intervento del limitatore, e non è velocissimo nei passaggi da un rapporto all’altro. Se si cerca un po’ di vivacità, meglio inserire manualmente le sei marce (simulate dal sistema di gestione, trattandosi di un CVT) con le levette al volante. Lo sterzo leggero torna utile nella guida in città e in fase di manovra, ma nelle curve prese con piglio sportivo manca di precisione. Vanno meglio i freni: sono potenti e resistenti alla fatica.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Per quattro adulti lo spazio non è male.
> Freni. Sono efficaci e resistenti.
> Maneggevolezza. Anche se alta da terra, l’auto ha una notevole maneggevolezza.

DIFETTI
> Finiture. I rivestimenti interni sono sotto tono per un’auto da 30.000 euro.
> Prestazioni. Vista la potenza, ci aspettavamo più brillantezza.
> Sterzo. Molto leggero, ha una risposta un po’ vaga.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri196/3000
Emissione di CO2 grammi/km153
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT a variazione continua di rapporto + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/178/157
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri380/n.d.
Pneumatici (di serie)n.d.
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Ritratto di Massimo126
7 dicembre 2011 - 11:43
....ma motori benzina o diesel? benzina con impianto GPL si può?? quella forrester?grazie
Ritratto di tuyo
8 dicembre 2011 - 10:44
ma il cambio a variazione continua non ha le marce e lì parlano di palette per scalare e marce... o sbaglio? EDIT: mi sono informato e ho visto che alcuni possono"simulare" le marce, sarà il caso di questo
Ritratto di Massimo126
16 novembre 2012 - 10:50
...e arrivata già vendita casa con GPL...finalmente,prossimo anno lo compro XV con GPL mi trovo benissimo,ciao saluti!!
Ritratto di GM-one
7 dicembre 2011 - 11:52
gli interni un pò freddi,ma bella
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2011 - 14:00
13
una linea più europea, più delicata nel profilo, rispetto alla produzione tipica Subaru, gli interni sono in linea con i canoni giapponesi, nell'insieme una buona alternativa, per chi vuole auto di questo tipo, alla produzione del mondo occidentale.
Ritratto di BiPi
7 dicembre 2011 - 13:47
Riusciranno a mettere il cambio automatico al turbodiesel ?
Ritratto di Claus90
7 dicembre 2011 - 13:56
le hanno messo gli stessi cerchi della ds3 comunque la trovo brutta e nata vecchia
Ritratto di onlyroma
8 dicembre 2011 - 13:42
questi specchietti mi sembrno presi paro paro dalla fiat punto
Ritratto di juvefc87
7 dicembre 2011 - 14:05
anche se sembra stretta e alta, forse troppo alta, gli interni mi piacciono (cosa strana x una subaru), mentre i cerchi di colore nero fanno sembrare piccole le ruote
Ritratto di Sprint105
7 dicembre 2011 - 16:35
questa XV mi sembra giù di tono rispetto alle crossover e ai suv europei. Mi domando chi la comprerà
Ritratto di Maxschumy
7 dicembre 2011 - 19:11
la XV dell'anno scorso era "troppo bassa, quindi a discapito dello sterrato ma super nella velocità" (la mia 2.0 benzina fa i 210) Ora, questa XV "è alta 20 cm ed a discapito della velocità". Mah... forse come dettaglio tecnico mi sembra alquanto scontato... e il commento l'esatto contrario dell'anno scorso. Commento mio: dovevano farla per forza una XV più alta, quindi non mi aspetto grandi innovazioni o restayling strabilianti. E poi tutti sanno che Subaru guarda all'estetica sempre dopo. Io con la mia XV mi trovo benissimo e un pò di sportività in più non mi guasta. Ovvio che se abitassi in campagna, forse, prenderei un suv, quindi il Forester grandioso.
Ritratto di juvefc87
7 dicembre 2011 - 23:19
ma la tua è una impreza rialzata, ottima 4x4 ma questa vuole essere ben distinta dalla impreza, la stessa tornerà in italia in versione 4p
Ritratto di Maxschumy
8 dicembre 2011 - 09:17
non capisco, la mia è un 4x4 e basta, nè suv nè rialzata. Cmq la gamma IMPREZA è ben chiara e sono convinto che questa XV sia un miglioramento della attuale e si.... rialzata per renderla offroad a tutti gli effetti. E, perchè no, ci sta anche come completamento della serie.
Ritratto di jb007
7 dicembre 2011 - 21:22
mi sa di gia visto ma cmq molto bella...
Ritratto di volvo96
7 dicembre 2011 - 22:07
come auto è molto bella. in più ha una plancia più moderna rispetto alle subaru attuali ( mi piaceva molto quella della B9 Tribeca ) .. il motore giusto è il 2.0 D magari se avesse tipo 195 cv sarebbe più adatto senza rimpiangere un benzina più potente.
Ritratto di money82
8 dicembre 2011 - 02:01
1
La linea non è male ma meccanicamente lascia a desiderare stando a quanto detto dalla redazione, quasi 11 secondi per uno 0-100 per una vettura con 150 cv? Continuano a montare questo automatico a variazione continua, che oltre a togliere molta potenza non ha nulla di sportivo e fa consumare l' impossibile, senza considerare il prezzo folle di 2000 euro. Ok la trazione fenomenale, ok che 7-8 anni fa la impreza era campionessa wrc ma non si può vivere di solo passato, se non sviluppano nuovi prodotti coleranno a picco schiacciati dalla concorrenza.
Ritratto di Zack TS
11 dicembre 2011 - 14:15
1
su una macchina del genere ci vuole un diesel, un aspirato a benzina non può fare granché su certe auto
Ritratto di hornet72
8 dicembre 2011 - 08:51
Non posso trarne un giudizio, perche non lo provata ne vista, la precedente era accettabile! Pero su queste auto ci vuole obbligatoriamente un 2.0 turbo diesel e il divertimento è assicurato! Invece al quanto pare la "Forester", è superiore a molte SUV francesi e tedesche.
Ritratto di FABRIZIO 74
8 dicembre 2011 - 11:57
In realtà la trovo poco personale e per niente originale. Molto meglio kia, hyundai e nissan per quanto riguarda i crossover. Temo che ne vedremo pochissime.
Ritratto di osmica
8 dicembre 2011 - 12:06
Sono identiche! La Subaru e' un po' rialazata, cerchi e colore differenti...
Ritratto di endy
8 dicembre 2011 - 19:52
Mi senbra un misto tra mazda e ford!
Ritratto di NURS
9 dicembre 2011 - 11:27
Soprattutto gli interni! Possono anche essere modaioli, ma se sono poco pratici (vedi i comandi del clima della C1...) poi a che servono? Voglio robustezza, e questi interni fanno proprio al caso mio: inoltre vedo che hanno mantenuto la posizione sportiva della leva del freno a mano (strano che non l'abbiano sottolineato). Per quanto riguarda gli esterni sono riusciti, non so come, a creare un mini SUV con una linea filante ( ci tengo a precisare che in genere questo segmento di auto lo odio).
Ritratto di gig
9 dicembre 2011 - 20:11
Mi ha superato mentre andavo a Bologna. Erano loro, credo!
Ritratto di gig
9 dicembre 2011 - 20:13
Sono quasi sicuro che la targa fosse questa!
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 08:11
Io una volta sulla Pontina ho superato una White up!, con la targa Wolfsburg e dentro era piena di fili. Mi era venuto un sospetto, infatti poi su Quattroruote del mese successivo c'era la prova della stessa auto e con la stessa targa!
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 15:00
Eh, che scoop i nostri! ;)
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 15:09
Si ahahah io na volta (tipo 2 anni fa) ho visto un'auto di quelle tutte camuffate, ma non ho saputo riconoscerla! Era tipo una grande berlina, con i fari dietro rotondi, a led; come quelli della MiTo, ma più piccoli. Il resto era... Indescrivibile. Non ho ancora capito di cosa si trattasse. La linea ricordava vagamente quella della Serie 7...
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 15:18
E non le hai scattato una foto?
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 15:20
Eh no mi è passata davanti, non ho fatto neanche in tempo a cacciare il telefono
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 15:24
Io nemmeno sono molto fortunato in quanto a spy: il mio prodotto è soltanto una Mito 5 porte fotografata tempo fa (se vuoi dare un' occhiata al servizio, l' ho postato a questo link: https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/alfa_giulietta_2). Non ho fatto in tempo, tempo fa, a "paparazzare" una Chrysler Delta. Quello sì che sarebbe stato uno scoop degno del premio di alvolante! Ciao... :)
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 15:28
Chrysler Delta? Che fissa. Purtoppo non posso vede la tua spy con l'iPod... Non si vede la foto, anche sulle prove è così... Ciao ;)
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 15:30
Ah, mi spiace tu non possa vedere la foto, ma tanto non è che ti perdi chissà che: è una semplice Mito 5 porte! Ciao... ;)
Ritratto di moviecreatorchannel
11 maggio 2013 - 12:47
Bentornato, Gig! Era ora!
Ritratto di mustang54
10 dicembre 2011 - 11:02
2
di Aldo, Giovanni e Giacomo...
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 13:43
Subaru base baracca baracca! =)
Ritratto di pinuzu
20 dicembre 2011 - 22:45
la subaru baracca? con quest'aspetto, il diesel subaru (che è quanto dire) e un cambio manuale/automatico sarebbe una proposta alquanto interessante sul mercato... se non la migliore come suv dato il symmetrical AWD....
Ritratto di Zack TS
11 dicembre 2011 - 14:16
1
non male ma è da prendere diesel
Ritratto di lada-niva22
13 dicembre 2011 - 20:18
...una 4x4 (non fuoristrada) degna di esser nominata tale! Altezza da terra più che ottima per percorsi fuori strada,trazione integrale subaru,ottime prestazioni autostradali...se esce il 1.6 a gpl montato dalla casa...corro ad ordinarla!!!
Ritratto di z.r.impianti
4 gennaio 2012 - 17:41
ma gli interni? chi li ha disegnati la lada??? secondo me sono 30 mila spesi male!!! meglio una europea!!!
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 08:13
Dietro è identica alla Focus! Buona auto comunque.
Ritratto di scarbam
1 giugno 2013 - 18:53
Finalmente una bella auto polivalente. Al prezzo poco più alto di una di una Fiat Panda 4x4 e molto più basso di una VW Golf 4 motion offre prestazioni da berlina sportiva e trazione 4x4 da fuoristrada pura! La sua altezza da terra è uguale a una suzuki Jimny. Ho provato per una lunga prova la versione diesel, eccezionale sotto ogni aspetto. Per chi abita o viaggia spesso in montagna come me consiglio di comprarla senza pensarci troppo!!!
Ritratto di Giacomocasa
25 aprile 2014 - 09:52
Sono da svariati anni un subarista convinto. Ho la versione diesel.. E ne sono veramente soddisfatto. I suoi punti di forza sono nei misti e sui percorsi innevati. Chi la preferisce alle blasonate europee..mi dispiace ma capisce veramente poco di tecnica...ve le lascio tranquillamente..o alle kia o nissan...mi dispiace ma l'estetica nn e' nulla..guardatevi qualche filmato su youtube come si comporta rispetto alla comcorrenza...e' l unica vera 4 ruote motrici vera le altre sono solo dei palliativi..fatevi solo un conto ..la trazione integrale mediamente si innesta sulle altre auto in 0.30 sec. Quindi se fate una curva a 100 km orari percorrerete 9m quindi questi sono esattamente i metri per trovarvi in un fosso :)
Ritratto di Giacomocasa
25 aprile 2014 - 09:52
Sono da svariati anni un subarista convinto. Ho la versione diesel.. E ne sono veramente soddisfatto. I suoi punti di forza sono nei misti e sui percorsi innevati. Chi la preferisce alle blasonate europee..mi dispiace ma capisce veramente poco di tecnica...ve le lascio tranquillamente..o alle kia o nissan...mi dispiace ma l'estetica nn e' nulla..guardatevi qualche filmato su youtube come si comporta rispetto alla comcorrenza...e' l unica vera 4 ruote motrici vera le altre sono solo dei palliativi..fatevi solo un conto ..la trazione integrale mediamente si innesta sulle altre auto in 0.30 sec. Quindi se fate una curva a 100 km orari percorrerete 9m quindi questi sono esattamente i metri per trovarvi in un fosso :)
Ritratto di leone55
22 luglio 2014 - 09:22
Salve,ho comprato una subaru xv diesel e sono rimasto favorevolmente impressionato dalle sue caratteristiche motoristiche, questa è una vettura per intenditori,non mi sono lasciato influenzare dagli interni sofisticati di altre vetture a danno della componentistica motore e sistema integrale
Ritratto di Sara Battistella
10 ottobre 2014 - 12:02
Vorrei dei consigli. Ce l'ho da due anni e mezzo, 150.000 km. ho cambiato subito il treno gomme in dotazione in quanto slittavano sul bagnato, gli ammortizzatori alla minima cunetta sembrano rotti, ora sto per cambiare la turbina (ovviamente non più in garanzia) e la frizione "soffia".....qualche consiglio? adoro questa macchina e l'ho acquistata per le prestazioni sicure del suo motore e della sua tenuta su strada. La mia guida è tranquilla.
Ritratto di falco1955
19 giugno 2015 - 15:59
Da un anno sono possessore subaru xv diesel e gli ammortizzatori posteriori specialmente quello di destra ad ogni cunetta o irregolarità dell'asfalto fa un rumore tipo tonfo come se l'ammortizzatore non assorbisse bene le irregolarità del terreno,fatemi sapere se succede anche a voi e che rimedio avete trovato
Ritratto di duracell
9 settembre 2017 - 11:17
Sarei intenzionato a ordinare la cross Xv della subaru , una semplice domanda che ci tengo a precisare , il diesel della casa meccanica eccelsa con la distribuzione a catena e punterie idrauliche sono il massimo ma......il filtro FAP è sempre allo stesso posto mio lontano dal motore , oppure i geni hanno avuto l'estro di metterlo subito vicino al termico dove la temperatura la si raggiunge in breve tempo senza avere degli eccessivi problemi ?
Ritratto di duracell
9 settembre 2017 - 11:22
Il difetto della casa madre giapponese Subaru ( forse da vincoli precisi ) è di dormirci su ......sappiamo che da anni la ibrida gira i Giappone , non vedo come mai qui in Europa con le richieste positive che ci sarebbero non vengono esportate ,si aspetta sempre che gli altri costruttori ti scavalcano , be questo mi dispiace , ma a un ceto punto non si può aspettare ancora .
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