Subaru

Subaru
XV

da 23.500

Lungh./Largh./Alt.

447/180/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

385/1290-1310 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Disponibile solo a benzina (con il 1.6i da 114 CV), è la versione crossover della Impreza: più alta da terra e con ampie protezioni in plastica, va ancora meglio sui fondi difficili. Lunga 2 cm più della precedente XV, non sembra molto diversa nella linea. Certo, i fari più appuntiti, la mascherina prominente e i paraurti elaborati e massicci, danno maggiore forza all’insieme e rendono più accattivante la linea; tuttavia, l'aspetto non cambia e rimane quello di una crossover compatta e sportiva. È stata completamente rinnovata, invece, la piattaforma (condivisa con la Impreza), irrigidita del 70%. All'interno, lo stile resta quello tradizionale della serie precedente, ma ora si apprezza la migliore qualità delle finiture e dei materiali. Meriterebbero una disposizione più razionale, invece, alcuni dei comandi, sparsi tra la plancia, la consolle, le porte, il volante e il soffitto. Buona la dotazione di sicurezza, che comprende sette airbag, il Pre-collision Braking System (la frenata automatica d'emergenza) e il Lane Sway Warning (che avverte il guidatore per il cambio involontario di corsia). Migliora di pochissimo la capacità del baule (passa da 380/1270 litri a 385/1310), che resta discreta per il tipo di auto. A livello dinamico, la macchina conferma i pregi del vecchio modello (buona agilità e guida abbastanza precisa), ma migliora nel terreno che più le è congeniale: il fuoristrada. La Subaru XV è in grado di muoversi con disinvoltura sul fango e sulla neve, grazie alla valida trazione integrale Symmetrical AWD, che si avvale  del sistema X-Mode per gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione su fondi scivolosi, e della funzione Torque Vectoring, che migliora la distribuzione della potenza fra le ruote in curva. L'altezza minima da terra è di 22 cm. Il cambio, il CVT Lineartronic a variazione continua, è solo automatico.

Versione consigliata

L'allestimento base Pure è già ben equipaggiato, ma con lo Style Navi si fa un bel passo avanti (navigatore, fari a led, sedili anteriori riscaldabili e retrocamera sono di serie). 

Perché sì

Abitabilità Gli interni sono spaziosi in rapporto alle dimensioni esterne e consentono a quattro adulti di viaggiare comodi.
Comfort La vettura è ben insonorizzata e le sospensioni assorbono piuttosto bene le asperità della strada.
Trazione integrale Il sistema Symmetrical AWD, con la nuova gestione elettronica X-Mode, è efficace e consente di cavarsela facilmente anche nelle situazioni difficili.

Perché no

Comandi Non sono disposti in maniera molto razionale: nella ricerca possono far distogliere lo sguardo dalla strada.
Quinto posto Il tunnel della trasmissione alto dà fastidio a chi siede al centro. 
Visibilità posteriore Nelle manovre in retromarcia è difficile percepire gli ingombri della parte posteriore.

Subaru XV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
32
18
10
0
VOTO MEDIO
4,1
4.147825
115
Photogallery
Le promozioni attive
Subaru XV a € 299 al mese con SUBARU555FREE
Subaru offre formule di pagamento agevolate per acquistare la SUV XV
Prezzo scontato a € 23.500
Prezzo di listino € 23.500