Subaru
XV
(serie 2 GT restyle - 2021/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/180/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1173-1310

CHE AUTO È

La seconda generazione della Subaru XV è una suv compatta a trazione integrale derivata dalla quinta serie della Impreza. Una crossover costruita con cura e in grado di affrontare senza difficoltà terreni insidiosi rivolta a chi affronta spesso superfici a scarsa aderenza. Costruita con cura, ha una dotazione molto ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti l’airbag per le ginocchia del guidatore, l’avviso anti-colpo di sonno, il controllo della velocità in discesa, il cruise control adattativo, la frenata automatica, i sedili anteriori riscaldabili e il mantenimento in corsia. 

L’abitacolo della Subaru XV, oltre a essere spazioso, “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada mentre il baule non è dei più capienti. Migliorabili anche i consumi (alti, anche a causa dell’impossibilità di disinserire il 4x4 quando non serve) e il cambio: la trasmissione automatica a variazione continua è lenta nel rispondere ai comandi e nella guida brillante fa girare il motore a regimi troppo elevati. Ultimi, ma non meno importanti, i freni: gli spazi d’arresto non risultano da record.

Prodotta dal 2018 al 2024, la Subaru XV viene lanciata con due motori boxer a benzina: un 1.6 da 114 CV e un 2.0 da 156 CV. Quest’ultimo propulsore abbandona le scene nel 2019 e diventa mild hybrid (con 150 CV) l’anno seguente. Il restyling del 2021 porta leggere modifiche estetiche.

COSA CONTROLLARE

La Subaru XV non è stata esente da noie: malfunzionamenti alla centralina e al freno di stazionamento elettrico, perdite di liquido dei freni e cali di potenza a causa dell’ingresso di olio nella camera di combustione. Il propulsore poteva spegnersi durante la guida a causa di noie alla bobina di accensione.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è spazioso e “tiene lontani” rumori e sconnessioni della strada.

DOTAZIONE DI SERIE Molto ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno, tra le altre cose, il cruise control adattativo, la frenata automatica e il mantenimento in corsia.

FINITURE I materiali utilizzati nell’abitacolo della Subaru XV sono di qualità, così come gli assemblaggi.

GUIDA IN FUORI STRADA Può affrontare terreni insidiosi senza problemi: merito del raffinato sistema di trazione integrale permanente, uno dei più evoluti in commercio.

DIFETTI

BAULE Il vano di carico non è dei più capienti: 385 litri che diventano 1.310 quando si reclinano i sedili posteriori. Un po’ più piccolo (ma non troppo: da 345 a 1.193 litri) il bagagliaio della versione mild hybrid.

CAMBIO La trasmissione automatica a variazione continua è lenta nel rispondere ai comandi e nella guida brillante fa girare il motore a regimi troppo elevati senza migliorare le prestazioni.

CONSUMI Sono alti, anche a causa dell’impossibilità di disinserire la trazione sulle ruote dietro quando non serve.

FRENI Gli spazi d’arresto non risultano da record.

LA VERSIONE GIUSTA

Per risparmiare va bene la Subaru XV 1.6 “base”. La 2.0 mild hybrid Style è più ricca e più piacevole da guidare.

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