PRIMO CONTATTO

Suzuki Swift: rilassante e poco costosa

Profondamente rinnovata, la Suzuki Swift unisce ingombri ridotti a interni ampi. Col 1.2 mild hybrid da 83 CV la guida è fluida, ma non molto brillante, e il baule è scomodo da caricare. Allettante il prezzo, che include tutto il necessario.
Pubblicato 19 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    6e
Suzuki Swift
Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top
Uguale solo la cilindrata

Fra le poche utilitarie sotto i quattro metri di lunghezza (386 cm per la precisione) e anche ibrida leggera a 12V la Suzuki Swift si aggiorna profondamente, con una carrozzeria ridisegnata, nuovi interni e una meccanica perfezionata. Il motore è un 3 cilindri 1.2 aspirato con 83 CV (abbinato a una piccola unità elettrica da 3 CV che dà una mano nello spunto), ed è stato profondamente rivisto rispetto al precedente 4 cilindri: cambiano anche le misure di alesaggio e corsa (ora più lunga), per un'erogazione di coppia più lineare e in un arco di giri più ampio. Due i tipi di trasmissione: manuale a cinque marce o automatico a variazione continua di rapporto (CVT). Altrettanti i tipi di trazione: anteriore o integrale tramite un albero di trasmissione e un giunto viscoso che invia il moto alle ruote dietro solo quando necessario (per esempio, se quelle davanti slittano). Nella verisione del test con il cambio manuale e la trazione anteriore il 1.2 emette meno di 100 grammi/km di CO2, pertanto la Suzuki Swift offre anche il vantaggio di poter accedere gratuitamente a zone a traffico limitato, come l'area C di Milano. Non sono al momento previste altre versioni, nemmeno la grintosa Sport da 129 CV della precedente generazione della Suzuki Swift.

Da 22.500 euro

La nuova Suzuki Swift sarà nelle concessionarie dal 18 maggio 2024 nel solo allestimento Top, con prezzi interessanti in rapporto alla ricca dotazione di serie: include i principali aiuti alla guida, che saranno obbligatori per tutte le auto nuove dal prossimo luglio, come la frenata automatica e il mantenimento in corsia, oltre al climatizzatore automatico e all'impianto multimediale con display di 9", navigatore, Android Auto ed Apple CarPlay (quest'ultimo con collegamento senza filo), e perfino i sedili riscaldabili. La 1.2 con cambio manuale costa 22.500 euro, per la trasmissione CVT servono 1.500 euro in più mentre la versione 4x4 con il "manuale" costa 24.500 euro.

Così uguale così diversa

Anche nelle proporzioni la nuova Suzuki Swift ricorda la generazione precedente, ed è più sobria che grintosa. Il frontale con fari squadrati e posizionati in basso presenta una mascherina piccola e prominente, sormontata dal cofano con linee arrotondate e raccordate alla scanalatura che corre lungo le fiancate e sul portellone. La parte posteriore è raccolta, con fanali di generose dimensioni. Di serie i montanti del tetto neri, che creano un'unica superficie con finestrini, parabrezza e lunotto, dando l'impressione che il tetto fluttui sull'auto.

È accogliente

Rispetto alle dimensioni della Suzuki Swift l’abitacolo è spazioso. Anche dietro c'è agio e i più alti non risultano costretti. Originale la zona verniciata di bianco delle porte anteriori, collegata a due fasce nella plancia: creano l’effetto della parte centrale nera della plancia stessa che sembra sospesa nell'abitacolo e amplificano la sensazione di spazio. Riuscito il nuovo sistema d’infotainment con schermo di 9", in una sola schermata raggruppa tutte le funzioni di bordo, intuitive da gestire. Più in basso, attraverso stilose levette si gestisce facilmente il climatizzatore; pratici gli ampi vani nel tunnel e le prese Usb. Peccato, però, che manchi la piastra per la ricarica senza filo per il telefono. Il cruscotto, stranamente rimasto di tipo analogico, è ricco e fornisce in modo chiaro molte informazioni. Un po' vecchio stile e non molto pratica l'astina nel lato destro del cruscotto per sfogliare i menù del piccolo, ma completo, display centrale. Comoda la posizione di guida regolabile anche in altezza e dotata di un sedile soffice e poco avvolgente. Al baule si accede dall'ampio portellone, ma i 20 cm fra la soglia e il fondo del vano costringono ad alzare parecchio ciò che si vuol caricare: la schiena non ringrazia. Discreta la capienza: la casa parla di 265 litri a divano in uso. 

Impegno minimo

Nella guida la Suzuki Swift è poco affaticante. Il cambio manuale è ben manovrabile, con una corsa breve della leva e una frizione morbida da premere. Lo sterzo è leggero, più preciso rispetto a prima, e i freni efficaci, ben modulabili. I tre cilindri si sentono poco, rispondono con prontezza e spingono con regolarità. Soddisfacente lo scatto, mentre la ripresa non é delle più incisive. Anche se la nuova Suzuki Swift non è una sportiva e le sospensioni morbide favoriscono l'assorbimento delle sconnessioni della strada, l'agilità non manca affatto: gli inserimenti in curva sono pronti e l'auto è svelta nei cambi di direzione. Infine, basso il consumo indicato dal computer di bordo su lente strade extraurbane affrontate nel test: 20 km/l. Verificheremo quanto prima il dato con i test strumentali di alVolante.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    L'auto trasmette confidenza e non è affaticante.
  • Prezzo
    È interessante, considerati i contenuti e la dotazione della vettura.
  • Spazio
    L'abitacolo è ampio in rapporto alla lunghezza dell’auto. Solo discreta, invece, la capienza del baule.
PERCHÉ NO
  • Piastra
    Non è prevista quella per la ricarica del telefono.
  • Ripresa
    In quarta e quinta marcia non è molto rapida.
  • Soglia di carico
    Il fondo del bagagliaio è distante dalla soglia: scomodo.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 61 (83)/5700
Coppia max Nm/giri 112/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 2,3 (3)
   
Emissione di CO2 grammi/km 98
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,5
Consumo medio (km/l) 22,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 386/174/150
Passo cm 245
Peso in ordine di marcia kg 919
Capacità bagagliaio litri 265/589 (alla base dei finestrini)
Pneumatici (di serie) 185/55 R16

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Ritratto di Revenge
19 marzo 2024 - 16:58
interni pratici e in stile Jap, nulla a che dire. L'esterno è (a parer mio) osceno
Ritratto di Meandro78
19 marzo 2024 - 19:09
Osceno è un eufemismo
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 marzo 2024 - 19:13
1
Costa TROPPO sono 83 CV su un'utilitaria!!! HEYYY!!! SIAMO IMPAZZITIII ??? E BASTA
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2024 - 17:05
Ricapitolando 1.2 ASPIRATO da 80CV, con 3CV elettrici... 265l di bagagliao, 5 marce manuali, 22500€... è peccato che ho installato la wallbox altrimenti la prendevo di certo. Se posso dirlo l'unica vera cosa buona di questa vettura è IL PESO pesando circa 800Kg NONOSTANTE un 1.2 aspirato da 80CV ha prestazioni accettabili e un consumo basso. Peccato che costi 1000€ più di una ZS 1.0 111CV turbo in allestimento fullopt e cambio automatico. Ma se proprio meglio una Clio GPL techno a quasi 2000€ in meno, ha 170nm di coppia, 101CV, 390l di bagagliaio e 6 marce che in autostrada sono una manna. Avrà qualche ADAS in meno... e vabbè
Ritratto di forfEit
19 marzo 2024 - 17:13
Questa è la classica auto che a marchio Maruti in paesi emergenti, tolta al limite la """""fondamentale""""" ibridizzazione, troveranno a partire da nemmeno l'equivalente di 8-9k (esattamente come già la stessa ZS che tu stesso poi citi per paragone, in China troveranno alla peggio a 10-11k). E' che oramai "lo hanno capito tutti", qui in EU siamo Giocondi...
Ritratto di ilariovs
19 marzo 2024 - 17:33
Posso capire tutto... ma sta macchina ha vera dimensione come citycar/fuori porta con 265l di bagagliaio dove vuoi andare? Allora mettila a 22500€ ma mettici un bell'automatico 6 rapporti con sistema integrato ibrido da 10 CV, tipo il sistema stellantis (che va oltre i 20CV) allora posso capire. In città comoda col cambio automatico, con 10 CV elettrici consumi ancora più bassi e guadagni reattività. Ma 22500€ per 5 marce manuali e 107nm di coppia... anca NO grazie. Faccio il tifo per la MG3, non vedo l'ora che esca il listino ed escano le specifiche e le prove su strada.
Ritratto di Lele_1998
19 marzo 2024 - 17:09
3
Sono abbastanza perplesso per l'estetica, sopratutto in vista della nuova sport. Rimane comunque una macchina molto intelligente, ben fatta. Per il prezzo che ha è ancora adeguata, il rincaro non pesa troppo. Forse a sto giro non verrà comprata perché -anche- bella, ma solo perché funzionale e molto poco energivora, i dualjet sono praticamente indistruttibili
Ritratto di carletto86
19 marzo 2024 - 17:12
erano anni che non vedevo un'auto cosi oggettivamente brutta esteticamente e con gli interni davvero cheap e spartani. Credo fermamente che sarà l'auto più sgraziata dei prossimi decenni
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 17:54
L’ho sempre trovata un’auto molto carina e piacevole, quindi posso solo augurarmi che non sia molto fotogenica, perché se dal vivo fosse come in foto “è come film di orrore” .
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 18:25
Se questa dal vivo è come un film dell'orrore...la nuova Countryman che hai elogiato nell'estetica.. dal vivo è il mostro di Frankenstein!!!.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 18:41
Si ok poi lo leggo. Ciao
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 19:34
Si ok vai pure a casa Ragioniere del sottoscala. Ciao
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 19:43
Sì anche questo; magari domani o dopo.. promesso.!
Ritratto di ziobell0
19 marzo 2024 - 17:59
da vedere è oscena...
Ritratto di Alsolotermico
19 marzo 2024 - 18:13
Auto concreta senza orpelli e fronzoli vari.. esteticamente a me gradevole..ad un prezzo tutto sommato adeguato al momento. Promossa.
Ritratto di BZ808
19 marzo 2024 - 18:21
Meno bella ma ugualmente "intelligente", come la vettura che va a sostituire la ritengo un perfetta seconda auto o una prima auto valida per giovani coppie e single.
Ritratto di Tistiro
19 marzo 2024 - 18:32
L hanno fatta triste... era simpatica e sbarazzina. Ora è mogia, quasi sottomessa
Ritratto di Rickypc88
19 marzo 2024 - 18:53
Era bellissima, ora fuori è sgraziata, soprattutto dietro. Anche dentro è peggiorata, prima era semplice, ma sportiva, adesso sembra già un modello vecchio. Era l'auto che aspettavo di più e per ora mi ha deluso totalmente. Restano i pregi: praticità, peso, dimensioni e consumi contenuti...almeno questo!!!
Ritratto di Meandro78
19 marzo 2024 - 19:08
Mamma mia quanto l'hanno imbruttita. Pare una stella del cinema calata imbottita di Botox
Ritratto di GiaZa27R
19 marzo 2024 - 19:55
4
Questa che va in pensione secondo me era più bella
Ritratto di Check_mate
19 marzo 2024 - 20:23
Non l’hanno rovinata, l’han proprio falcidiata
Ritratto di Goelectric
19 marzo 2024 - 20:37
Peccato, l hanno imbruttita veramente tanto, sembra abbia le ruotine, e che le hanno messe verso il centro dell auto. Mi piaceva molto, ora troppo jap
Ritratto di Rav
19 marzo 2024 - 21:25
4
Sembra una di quelle macchine di GTA. E dire che le ultime Swift erano pure carine, questa ha pure lo sguardo triste, poverina.
Ritratto di Quello la
19 marzo 2024 - 22:36
No, dai, dal vivo sarà molto più bella. Vero? VEROOO?
Ritratto di Lupo mannaro
19 marzo 2024 - 22:44
E anche la Swift abbandona l’economo e silenzioso 4 cilindri. Peccato.
Ritratto di MMZ
20 marzo 2024 - 09:23
Hai ragione,odio i tre cilindri
Ritratto di Venom73
19 marzo 2024 - 22:50
Prezzo davvero allettante…sì nel senso che adesso mi metto a letto, con una bella Tachipirina sperando di sfebbrare perché devo avere le traveggole…
Ritratto di - ELAN -
19 marzo 2024 - 22:57
1
Ma non c'era con un 1.4 normale da 140cv?
Ritratto di Beppe_90
19 marzo 2024 - 23:25
sarebbe ancora un auto intelligente.. ma prezzo esagerato ed ESTERIORMENTE INGUARDABILE
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2024 - 23:39
1
Peggio di così non potevano fare per peggiorare la versione attuale, per giunta uno sfioro tra cofano e paraurti che ci passa un dito..
Ritratto di deutsch
20 marzo 2024 - 00:54
4
Finalmente lo posso dire anch'io, preferiva la versione precedente
Ritratto di manuel1975
20 marzo 2024 - 01:30
potevano mettere il turbo su questo 1.2
Ritratto di Kappa18
20 marzo 2024 - 02:58
Il nuovo modello spinge ad acquistare il precedente che si trova a 13-14k, nuova e 4 cilindri, con la medesima potenza.
Ritratto di fiat131
20 marzo 2024 - 04:05
Peggioramento totale. La vecchia versione non era il massimo per la linea appena sufficiente e l'ibrido a soli 12V ed il prezzo alto, ma aveva, a mio avviso, un motore al di sopra della media (a 4 cilindri). Ora è più brutta, ha ancora l'ibrido a 12 V, il prezzo è più alto e gli manca un cilindro.
Ritratto di robertop
20 marzo 2024 - 08:09
2
Amico mio 22500 è un prezzo allettante per una segmento B? Ma quanto guadagni sono curioso
Ritratto di Blueyes
20 marzo 2024 - 08:30
1
Peso in ordine di marcia 919 kg? Molto, molto interessante! Non credevo esistessero ancora auto sotto la tonnellata. Prezzo top in relazione alla dotazione e la concorrenza. C'è poco da fare, Suzuki è sempre Suzuki, una giapponese con la filosofia della vecchia Fiat che non c'è più, meriterebbe di prenderne il posto.
Ritratto di mika69
20 marzo 2024 - 09:11
Manca un bel propulsore turbo da circa 115 cavalli, magari automatico a convertitore.
Ritratto di AlphAtomix
20 marzo 2024 - 09:54
che aborto, e dire che nel 2021 ho preso una swift sport hybrid a 20mila euro... Vedrò di tenermela stretta.
Ritratto di AlvolANO
20 marzo 2024 - 09:57
Ero intenzionato a prenderla qualche anno fa quando aveva un cilindro in più. Il prezzo proposto, al netto degli sconti del concessionario (in norma sempre di 3.000 euro rispetto al prezzo di listino) era di circa 12.500 euro. In pochi anni è raddoppiato, la macchina è sostanzialmente la stessa ed ha anche 1 cilindro in meno. Bello schifo
Ritratto di MS85
20 marzo 2024 - 12:06
Beh se era a 15,5 significa che probabilmente era la Easy, sono due allestimenti sotto a questa (nel mentre sono appunto scomparse sia la Easy che la Cool)
Ritratto di AlvolANO
20 marzo 2024 - 12:40
No, era la Cool. La Easy era proprio base
Ritratto di MS85
20 marzo 2024 - 16:19
Ah ok, allora parliamo della cool pre restyling della vecchia serie. Ci sta, son comunque auto abbastanza differenti. Purtroppo il tendenziale è quello, se ci metti il delta contenuti e l’inflazione che c’è stata ormai i prezzi son quelli. Tipo, se ti avessero detto 5 anni fa che dovevi pagare 20k per una segmento B cinese ti saresti messo a ridere. Oggi esce la MG3 e siamo tutti lì con gli occhi sgranati per quanto risulta economica in confronto al resto del mercato.
Ritratto di AlvolANO
20 marzo 2024 - 16:24
Considerando che una polo costa 22.500 euro base,quando 10 anni fa la prendevi GTI a quel prezzo. Ricordo quando la A1, la precedente versione e a fine serie, era venduta a 17.000 in allestimento S-Line e molti ne criticavano il prezzo poiché "troppo elevato per un progetto così longevo e obsoleto". Adesso, la rimettessero in vendita in allestimento S-line a 18.000 euro...farebbe il record di vendite.
Ritratto di zundapp
20 marzo 2024 - 10:01
Confrontata alla Mazda 2 ibrida presentata 2 o 3 giorni fa : abbiamo auto molto simili nelle dimensioni con forte differenza nelle motorizzazioni . Elettrico da 3 CV oppure elettrico da 80 CV . Costi simili con l'automatico . La scelta delle piccole auto si allarga . A ciascuno la propria scelta .
Ritratto di Rapidmarco
20 marzo 2024 - 10:05
Allettante in quale universo?
Ritratto di Er sentenza
20 marzo 2024 - 12:30
22,5k per una seg B che e' 20 cm più corta delle altre, con la miseria di 83cv e un look da depressione cosmica. Ma se al volante dice che e' poco costosa....lol!
Ritratto di MS85
20 marzo 2024 - 16:24
Ormai eè diventato tutto relativo, se consideri che una Yaris barbons edition parte da 24,5 e una con allestimento medio è sui 26,5, finisce che 22,5 per un allestimento pieno diventano interessanti. Non sono pochi, ma se tutto il benchmark si sposta in alto diventano il meno peggio.
Ritratto di Crancky
22 marzo 2024 - 12:56
Mi dimentico sempre che siete tutti piloti ed avete tutti bisogno di 150cv sotto al cofano. Ma che cavolo ve ne fate di tanti cavalli in città ragazzi dai forza. Se volete rompere almeno fate commenti sensati. Poi oramai con tutti i limiti, tutor e velox che ci sono anche fuori città non ha più molto senso avere 200cv, anche in autostrada c'è il limite dei 130km/h. Vi do ragione sulla componente elettrica, poteva essere di più, senz'altro, ma è una filosofia diversa, fine. Poi con sto cambio automatico che palla veramente che fate venire.
Ritratto di NITRO75
20 marzo 2024 - 14:25
è davvero ORRIBILE!!!!!
Ritratto di SAUZER1975
20 marzo 2024 - 17:02
Venderà molto in India... Poi non capisco la logica di Suzuki, ha creato un bel 3 cilindri turbo 1.0 boosterjet da 112 cv brillante e parco nei consumi e non lo montano più. mah!
Ritratto di demarchig
20 marzo 2024 - 18:01
La vista laterale è orribile ...ruotine da triciclo
Ritratto di oretaxa
20 marzo 2024 - 20:16
Poco costosa??? :) :) :)
Ritratto di Intenditore
21 marzo 2024 - 10:06
Poco costosa sto plasticone finto ibrido a partire da 22k e che in condizioni normali non dovrebbe superare i 15k? In quale linea temporale del multiverso esattamente?
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 10:58
Molto brutta questa versione.
Ritratto di Thomas Thtp
21 marzo 2024 - 12:09
10
Sono riusciti a peggiorare (e parecchio) l'unica auto bella che avevano. Complimenti, non era facile!
Ritratto di TDI_Power
22 marzo 2024 - 09:29
La Suzuki mi sta simpatica, ho guidato la Vitara benzina turbo 4x4 una scheggia ed esteticamente ancora valida ma qui non capisco cos'hanno combinato a sto punto sto rivalutando il design della Stilo
Ritratto di FG
22 marzo 2024 - 12:49
Sarà la solita auto indistruttibile della Suzuki. Solo che ora è così brutta che nessuno la comprerà. Ma non do la colpa a chi l'ha disegnata, quanto a chi ne ha approvato la messa in produzione dopo che l'ha vista... la precedente era DECISAMENTE migliore
Ritratto di redelsuv71
22 marzo 2024 - 14:44
Secondo mè qualche designer dalla Bmw deve essere arrivato in Suzuki....altrimenti questo obbrobrio non si spiega......e lo dico da guidatore di una Vitara........la versione precedente in confronto è un "capolavoro" parafrasando una canzone dell'ultimo festival sanremese.......
Ritratto di AZ
22 marzo 2024 - 20:58
Sembra un restyling dell'attuale più che un nuovo modello. I miglioramenti sono minimi e il prezzo è esagerato. Un peccato, poi, che non sia elettrica, visto il prezzo.
Ritratto di manuel1975
24 marzo 2024 - 01:06
questo 1.2 potevano farlo turbo
Ritratto di EL_BLAGO
10 aprile 2024 - 18:21
uno schiaffo al design! bella come un pugno nella schiena
Ritratto di Espertone
10 aprile 2024 - 18:23
Cosa ne sai tu, che hai sempre fatto il dipendente
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