PRIMO CONTATTO

Suzuki Vitara: ben dotata, ma non molto curata

La nuova Suzuki Vitara ha forme che non passano inosservate e una dotazione ricca. Buoni il comfort e la guidabilità. Peccato però per le plastiche, di qualità migliorabile, e per alcuni dettagli.
27 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.6 VVT V-Top 4WD
Cambia il nome, ma non solo
Suzuki Vitara 2015
 
Risale al 1988 la Suzuki Vitara, fuoristrada piccola ma “vera”, in grado di districarsi bene anche sui sentieri di montagna. Nel tempo, l’auto è cambiata crescendo in dimensioni, soprattutto per la versione a cinque porte (tanto che al nome dell’ultima generazione era stato aggiunto l’aggettivo “Grand”, che ora viene nuovamente eliminato). Ma l’evoluzione più importante è quella di oggi: la nuova Suzuki Vitara strizza l’occhio più al mondo delle crossover e delle suv compatte che a quello delle fuoristrada (il che, del resto, è quanto il mercato richiede). Nasce quindi in versione sia a trazione anteriore, sia a quattro ruote motrici: ma, in questa variante, rinuncia alle marce ridotte. Addio anche alla ruota di scorta sul portellone, che “faceva” molto off-road, mentre l’altezza da terra si riduce da 20 cm a 18,5.
 
Ma qualcosa rimane…
Suzuki Vitara 2015
 
Un richiamo al modello che sta per essere sostituito (la Grand Vitara a tre porte fino alla fine di febbraio) si ritrova nella forma dei fari e, soprattutto, del cofano piatto e con i bordi che scendono verso le fiancate. Altre analogie sono nei parafanghi muscolosi e negli inserti (in plastica) nei paraurti, che però hanno una forma molto diversa. In favore dell’aerodinamica (e quindi dei consumi di carburante), anche l’altezza della vettura si riduce parecchio: i “vecchi” 169 cm diventano 161. Ma è soprattutto la lunghezza, di soli 418 cm (la Grand Vitara a cinque porte ne misurava 430, a cui andava sommato l’ingombro della ruota posteriore), a far cambiare la “missione” di quest’auto: agile in città, ma ben guidabile anche nei percorsi misti, la nuova Suzuki Vitara si pone come alternativa a modelli quali la Renault Captur, la Peugeot 2008 o la Nissan Juke, con il vantaggio di poter offrire anche versioni a trazione integrale (2.700 euro in più per le V-Cool, 2.300 per le V-Top), al pari di altre rivali quali la Jeep Renegade, la Fiat 500X o la Opel Mokka.
 
Sta arrivando
Suzuki Vitara 2015
 
Un paio di mesi fa avevamo provato i primi esemplari di preserie: oggi, in vista del debutto della nuova Suzuki Vitara nelle concessionarie (sarà in vendita all’inizio di marzo, con un weekend porte aperte nella prima metà di aprile), ci siamo messi al volante dell’auto così come dovrebbe arrivare tra le mani dei clienti. L’abitacolo è assai spazioso in rapporto agli ingombri esterni, e pure il bagagliaio non è affatto piccolo. A deludere un po’ sono semmai le plastiche rigide (anche se gradevoli alla vista) nella plancia, oltre che nelle porte e nel baule. Altri dettagli sottotono attorno alla bocca di carico: viti a vista e un meccanismo di blocco dall’aspetto povero. La posizione di guida è confortevole, mentre il cruscotto, anche se ben leggibile, ha un aspetto non dei più moderni: sarebbe bastato un display centrale a colori, tra gli strumenti a lancetta, per renderlo più accattivante. Inoltre, le lunghe "barrette" per resettare il computer di bordo e il tachimetro riportano indietro di una decina d’anni.
 
Come va su strada…
Suzuki Vitara 2015
 
Nel nostro test della nuova Suzuki Vitara ci siamo concentrati sulla 1.6 VVT V-Top Start&Stop 4WD, rimandando alla rivista alVolante, in edicola dal 10 marzo, la prova di quella che si candida a essere la versione più diffusa, la turbodiesel a trazione anteriore. L’allestimento V-Top è davvero ricco e offre, oltre ai sedili in pelle e microfibra, anche il navigatore, il cruise control con radar antitamponamento, i fari anabbaglianti a led e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (la V-Cool, che costa 2.000 euro in meno nelle versioni 2WD e 2.500 in meno nelle 4WD, monta invece “solo” la telecamera di retromarcia). Il 1.6 a benzina da 120 cavalli è silenzioso al minimo, ma non è dei più vispi: del resto è un motore aspirato, che si “sveglia” solo dopo i 4000 giri, regime che raramente si oltrepassa nell’impiego di tutti i giorni (da questo punto di vista, meglio la turbodiesel di pari potenza, che costa 2.500 euro in più, ma che fino al 30 aprile sarà in promozione allo stesso prezzo). Il cambio manuale, poi, ha solo cinque marce, e non favorisce i tempi in ripresa. Ma c’è anche una versione automatica a sei rapporti (1.500 euro in più), mentre la turbodiesel dovrà aspettare la seconda metà del 2015 per ricevere un cambio a doppia frizione (prodotto dal gruppo Fiat-Chrysler, come il motore a gasolio). A prestazioni non eccezionali (12,0 secondi lo scatto dichiarato per lo “0-100” della 4WD), corrisponde per contro una buona guidabilità in curva: lo sterzo non è granché diretto ma risulta abbastanza preciso, il rollio è contenuto e le asperità dell’asfalto sono ben filtrate.
 
…e in fuori strada
 
Suzuki Vitara 2015
 
In Portogallo, nei dintorni di Cascais, ci siamo anche cimentati in un breve test off-road, in cui la nuova Suzuki Vitara si è dimostrata a proprio agio nonostante l’altezza da terra non elevata e l’assenza delle marce ridotte. La trazione integrale è efficace, come il sistema che impedisce a una ruota che dovesse sollevarsi dal suolo di slittare a vuoto. Utile il dispositivo contro gli arretramenti involontari nelle partenze in salita (che, però, non è più una peculiarità solo delle suv), mentre ci sembra da ripensare il controllo della velocità nelle discese ripide: il limite di 10 km/h (mantenuto automaticamente, una volta premuto il pulsante a sinistra del volante, dall’auto che agisce da sola sui freni) è eccessivo. L’ideale sarebbe un sistema che permette di regolare l’andatura fra i 3 e i 7 km/h.
 
Tutti i prezzi della nuova Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 2015
 
La gamma della nuova Suzuki Vitara 2015 è piuttosto semplice, e prevede solo due versioni: ricca la V-Cool, ricchissima la V-Top. Già la prima comprende i cerchi in lega di 17 pollici a cinque doppie razze color antracite (sono invece bicolore per la V-Top), la radio controllabile dal monitor a sfioramento di 7”, la retrocamera, il “clima” automatico, i vetri posteriori scuri, il cruise control (nel caso della 4WD anche con radar di distanza), il sistema anti-tamponamento (solo per la 2WD), quello di accesso senza chiave e 7 airbag (ce n’è uno anche per le ginocchia del guidatore). La V-Top aggiunge il navigatore, i fari anabbaglianti a led, i sedili in pelle e microfibra (gli anteriori riscaldabili), il bracciolo centrale in pelle, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il regolatore di velocità con radar di distanza e sistema contro i tamponamenti, l’avviamento a pulsante e poco altro. Per entrambe, il pacchetto V-More (1.000 euro) prevede tinte bicolore (quelle metallizzate costano invece 500 euro), oltre a uno spoiler posteriore, dettagli cromati per i paraurti e un inserto nella plancia che riprende il colore della carrozzeria. Il tetto panoramico in vetro, apribile elettricamente, costa invece 1.000 euro ed è riservato alla V-Top.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Dotazione. La V-Top è davvero ricca: di serie ha interni in pelle e microfibra, cruise control con radar anti-tamponamento, navigatore e fari anabbaglianti a led.
> Guida. Rispetto al modello precedente, su strada la Vitara è più piacevole: lo sterzo è abbastanza preciso e il coricamento in curva non eccessivo.
> Spazio. Considerati gli ingombri della carrozzeria, questa piccola suv ha un abitacolo molto arioso.
 
Difetti
> Dettagli. Il cruscotto ha un aspetto poco moderno e le lunghe leve per resettare computer di bordo e contachilometri parziale hanno un aspetto anacronistico.
> Finiture. Le plastiche della plancia non sono delle migliori: peccato, perché per il resto l’auto è ben fatta.
> Spinta ai bassi regimi. Il “millesei” aspirato a benzina dà il meglio di sé oltre i 4000 giri: per il normale utilizzo di tutti i giorni, è un po’ fiacco.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31589
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/6000 giri
Coppia max Nm/giri156/4400
Emissione di CO2 grammi/km130
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)12
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm418/178/161
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1160
Capacità bagagliaio litri375/1120
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

Suzuki Vitara
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Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2015 - 16:35
3
non mi piace per niente, specie col bicolore...un passo indietro inspiegabile
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:27
ed io ci sbatto con le ginocchia sotto il volante puah ok sembra quella racchia al ballo della festa che però aveva gli occhi belli
Ritratto di manuel1975
27 febbraio 2015 - 16:36
meglio un motore 1.4 turbo che uno aspirato.
Ritratto di enjoyash
25 febbraio 2016 - 18:16
adesso c'è. ti hanno ascoltato evidentemente.
Ritratto di verdoao
26 gennaio 2018 - 21:52
1
quando vai in officina e spendi 2000 euro per sostituire la turbina cambierai idea
Ritratto di ferrariforever
27 febbraio 2015 - 16:50
il prezzo mi sembra un pò alto. Poi come finiture e motori non è che eccelle....
Ritratto di Mattia Bertero
27 febbraio 2015 - 17:10
3
Una volta era tra i fuoristrada più richiesti, adesso si è adeguata alle altre Crossover e Suv, peccato....Come linea non mi dispiace, gli interni sanno di vecchio.
Ritratto di Boxer2.0
27 febbraio 2015 - 17:16
Bocciata. Netto passo indietro, estetica brutta, interni poco curati, prezzo troppo alto. Perchè preferirla alle concorrenti?
Ritratto di osmica
27 febbraio 2015 - 18:17
E col bicolore poi... Sempre piu' Crossover/Suv e sempre meno fuoristrada vero. Purtroppo.
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2015 - 18:37
son cecato io ma di Evoque non vedo proprio nulla in sta Nuova Vitara.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2015 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gilletvertigo
27 febbraio 2015 - 20:59
Ma a cosa serve una macchina del genere benzina?
Ritratto di mario.rossi
28 febbraio 2015 - 12:03
Vorrei sapere da cosa deriva tutto questo accanimento contro questa macchina: è per via del confronto con la vecchia vitara? a me sembra che vada considerata come un nuovo modello in tutto e per tutto e anche se le plastiche non sono eccezionali e il modello non è dei più spettacolari esteticamente parlando, è una macchina spaziosa, grintosa e che consuma poco (molto poco in confronto alle altre dello stesso segmento) e che ha una dotazione tecnologica di tutto rispetto.. inoltre suzuki non mi sembra male come marchio.. mi sono perso qualcosa??
Ritratto di bluspazioprofondo
4 marzo 2015 - 01:08
Ma se manco è uscita, come fai a dire che è spaziosa
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:33
mah l'avrà testata col programma ..matrix pillola rossa pillola blu boh
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:32
mario rossi ovvero mr smith i motori fiat fanno cagare, mi fa male dirlo, ecco. IO la mia punto l'ho fusa, quella del 2005, solo a 80.000 km questa è kiapponese, fa il remake di se stessa e dentro ha un motore fiat, puah certo che sono incazzati neri
Ritratto di simopente
1 marzo 2015 - 13:49
3
tanto quanto la Celerio, la S-Cross...non ha nulla a che fare col buon vecchio Vitara...ma chi è che disegna le ultime Suzuki? l'unica che si salva in Suzuki credo sia la Swift...
Ritratto di pi67
1 marzo 2015 - 19:39
ai tempi della celica del pajero della eclipse della silvia della prelude ecc ecc le giapponesi avevano la sua identita' ora che sono diventate piu' europee sono scatole scopiazzate.
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2015 - 07:34
4
Le Suzuki stanno avendo un periodo di crisi d'identità non indifferente, e questa secondo me inguardabile Vitara ne è la prova. Per chi critica 500X e Renegade, saliteci, provatele e poi potremmo parlare.
Ritratto di Iceman Paul
2 marzo 2015 - 12:48
io la trovo molto carina, soprattutto nella variante bianco nero, bella direi. Il cliente suzuki non ama auto ingombranti. La trovo abbastanza stilosa con richiami alla Evoque ma con un prezzo decisamente diverso. 500x che molti hanno citato: molto urbana Capture: carina e urbana anchessa senza richiami al passato, moderna 2008: station urbano con riuchiami suv renegate: la meno urbana Vitara: moderna e non urbana Vitara secondo me sarà acquistata dagli amanti suzuki ma anche da chi vuole esprimere un pò di grinta da "duro" nello stile senza dimenticare il bicolore che fa molto "british" Personalmente a mo i suv ma non li prenderei mai a trazione anteriore: in questo caso si perde uno dei vantaggi per cui sono nati (la trazione integrale per muoversi su erba fango ghiaia e neve!!!) La vedo come una evoque meno costosa e penso si ritaglierà una buona fetta di mercato, almeno per quanto riguarda il nome che suzuki si è fatto in affidabilità e trazione ciao
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 15:58
...è confermato che sono cecato, perchè io di richiami a Evoque continuo a non vederne, se ci sono sono davvero pessimi, come linea Evoque sta proprio su un altro pianeta. A meno che per qualche motivo oscuro non ci si innamori della linea o non si cerchi una 4x4 a buon mercato, francamente non vedo manco mezzo motivo di prendere in considerazione 'sta Vitara.
Ritratto di gmmensi
2 marzo 2015 - 18:26
2
Rottura con la Grand Vitara, che apprezzavo molto. Esteticamente nulla di particolare, con la versione bicolore del servizio che sicuramente non rende al meglio. La nuova vettura e' chiaramente un SUV d'impostazione stradale, con tutti i pregi e i difetti che comporta questa scelta. A 25k (27k per il diesel) la dotazione della V-Top e' impressionante e comprende il cruise control adattivo, che in autostrada ti cambia la vita. In altre parole: value for money, anche se il fuoristrada se lo scorda.
Ritratto di bluspazioprofondo
4 marzo 2015 - 01:15
Ennesimo suvvetto con un nome storico usato impropriamente, almeno un nome diverso. Preferivo di gran lunga la vecchia, per me non era difficile unire le caratteristiche di un vero fuoristrada ad un'estetica moderna,vedi Land Rover. Questa Vitara, manco regalata.
Ritratto di mistral72
5 marzo 2015 - 12:45
Il renegade lo ho provato 4x4 ed è veramente piacevole e bello, suv senza tempo sicuramente più bello del vitara. Poi ho optato poer il rav4 4x4 più adeguato lle mie esigenze
Ritratto di Matth_1988
5 marzo 2015 - 21:12
1
Ma le suzuki sono sempre piu' oscene!!?!?!?!??
Ritratto di Rav
8 marzo 2015 - 14:18
4
Ne ho vista una bisarca piena e ho avuto la spiacevole conferma che l'auto è davvero bruttina. Sembra una di quelle aauto pensate per i paesi emergenti. Un vero peccato. La vecchia non brillava in stile però la trovavo più gradevole, quella precedente, più tondeggiante era a modo suo più originale. Ora invece si è suvvizzata ma con queste dimensioni e questo prezzo il mercato offre linee più personali a mio parere.
Ritratto di giakix
10 marzo 2015 - 15:30
Nooooooo ancora un motore Fiat e in seguito pure un automatico ADDIO SUZUKI
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:28
e che cavolo è un transformer motore fiat scocca giapponese
Ritratto di Lu.Su.
27 settembre 2015 - 18:20
Buonasera. Ho avuto modo di provare il motore e la trazione allgrip di un scross di mia proprietà da circa un anno in versione ddis. Devo dire che pochi mezzi con simili trazioni consentono percorrenze cosi economiche ( modalità auto - 18 km litro). Si puo scegliere la trazione in base alle esigenze e questo insieme alla cilindrata . Peso . Coppia . La rendono polivalente per una famiglia che necessita di sicurezza su fondi innevati. Cmq non è il grand vitara di prima ( che avevo 3 porte 1,9 ddis) con pregi e difetti....personalmente valuto un auto piacevole questa vitara. Ma questi sono gusti personali indipendenti dalle considerazioni tecniche. Grazie.
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:29
arigatò mi sai che sei il resp.le marketing suzuki, o il suo smiters arigatò di nuovo
Ritratto di Lu.Su.
30 gennaio 2016 - 17:41
Grazie a te giulianoemma..........sono solo un cliente suzuki soddisfatto e non honessun interesse personale a dare un giudizio diverso dalla realta perché l'ho pagata con i miei soldi e mon con i tuoi.
Ritratto di GMax89
31 ottobre 2015 - 12:26
Boh! Sono andato a provarla domenica, trazione integrale DDIS 1.6 V-Top, motore buono e ottima insonorizzazione, ampi spazi interni, se si vuole trovare un difetto le plastiche interne non sono un granché. Chiaro è che chi vuole un mezzo per attraversare il deserto ha sbagliato acquisto, come suv da usare in Europa mi è sembrata più che degna......infatti l'ho comprata! Già che c'ero l'ho presa bi-color!
Ritratto di franco t
23 novembre 2015 - 13:39
ANCORA I COSTRUTTORI NON HANNO CAPITO CHE C'E' GENTE CHE VUOLE AUTO DI CARATTERE, AUTO VERE E NON COPIE TUTTE UGUALI! VOGLIAMO LE VERE FUORISTRADA!
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 17:30
senti ti regalo la mia sbidonatissima ford focus ti lancio epr il pendio..vai fuoristrada..ecco 700 euro nette un affare vediamo se capisce la battuta
Ritratto di Gran vitara 07
8 dicembre 2015 - 19:42
1
Forse molti non conoscono le potenzialita giapponesi. Ricordiamoci che la stessa fiat, per entratre nel segmento suv, ha dovuto legarsi alla giapponese suzuki sx 4x4. La tecnologia e i ritrovati sono di gran lunga superiori alle blasonate case tedesche
Ritratto di MKONE
9 dicembre 2015 - 17:48
Buongiorno Ho provato oggi la Vitara versione benzina 1600: soluzione ideale per chi fa tragitti brevi in cittá e per chi non vuole avere i noti inconvenienti del FAP. L´ho trovata concreta e al disopra delle aspettative, paragonandola al suo segmento. Ovvio che chi si aspetta, dal nome, un collegamento con la vecchia macchina votata al fuoristrada, rimarrá deluso, ma penso che questa svolta fosse quantomeno necessaria se non obbligatoria. Per quanto riguarda la linea, personalmente la trovo per niente banale e scontata, se non forse che il posteriore non eccelle in originalitá: ma il mio pensiero va a certi azzardi che spesso dividono tra chi ama e chi odia. Qui al massimo puó la sciare indifferenti. Belli gli interni, tipicamente giapponesi nella sobrietá ma, per esperienza personale, meglio di molti altri in fatto di durata nel tempo. Ovviamente concorrenti come la Renegade, sotto questo aspetto (interni),sembrano piú curate, se parliamo peró di versioni piú costose, altrimenti... Non manca nulla, di cio che serve, giá nella versione V-cool. Personalmente sono convinto che avrá un gran successo. Saluti
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:00
Infatti ha avuto già nel 2015 un buon riscontro di vendite, non ai livelli di renegade e 500x, ma va tenuto conto che Suzuki in Italia è un marchio di nicchia (molto meno nel resto del mondo, visto che con 3 milioni di veicoli è il decimo produttore mondiale...ed è da solo, senza aggregazioni varie tipo fca o PSA)
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 22:55
Ho notato che su questo sito i commenti alla new vitara son quasi tutti molto negativi. Un po' perché i puristi contestano che non è più un fuoristrada vero (ma Suzuki avrà fatto le sue ricerche di marketing per cambiare tipologia al mezzo no?), un po' perché giudicata costosa (ma leggetevi la dotazione di serie prima di dirlo), e un po' perché giudicata brutta...e qui va a gusti, ma i dati di vendita dicono che Suzuki ha centrato modello, prezzo ed estetica, perché sono molto buoni (tenuto conto che Suzuki in Italia è un marchio di nicchia). Anche i due venditori con cui ho parlato si son detti molto contenti di questo modello perché si vende bene e sta avendo molto riscontro. Io la trovo molto bella, soprattutto all'anteriore e lateralmente. Il posteriore è meno riuscito ma comunque apprezzabile: peccato non abbiano tenuto lo stesso identico taglio dei fari posteriori del prototipo iv4 da cui la vitara deriva, fari che avevano un design più moderno e sportivo. È comunque una macchina che va vista dal vivo, perché è poco fotogenica, e che va provata. Io ho provato la S 1.4 boosterjet e l'ho trovata fantastica da guidare, molto confortevole e silenziosa e ben frenata. La 1.6 aspirata va abbastanza bene, ma in salita a pieno carico soffrirà un po'. Spero che estendano presto il motore 1.4 anche alle top e vcool perché i 25/26000€ che ci vogliono per la S non sono alla portata di tutti. Anche io condivido che un'auto così con una trasmissione così buona è un delitto prenderla 2wd. I 2000/2500€ per la awd sono ben spesi
Ritratto di CICCIOSPEED
13 febbraio 2016 - 18:11
Concordo sulle plastiche usate per gli interni, sempre dure e spartane come del resto tutte le Suzuki! Qualche dubbio sui motori Fiat Diesel, richiedono più manutenzione di quelli francesi, e consumano di più
Ritratto di NITRO75
30 agosto 2016 - 18:04
Da chi l'ha provata, o l'ha comprata vorrei sapere una cosa. Non discuto sulla qualità della vettura in se: quella percepita è personale, quella reale è, appunto, reale. Secondo me una buona vettura, con una sua identità, certo non tutti possono essere Renegade, però una vettura onesta. Solo non capisco alcuni cali di attenzione....ad esempio: vetri elettrici, i comandi di notte sono completamente bui? Luce bagaglio: perchè non dotarla di accensione all'apertura anzichè un tasto? e in ultimo, c'è la retrocamera, manon i sensori di parcheggio visivo/sonori? Grazie a chi vorrà chiarire.
Ritratto di enjoyash
31 agosto 2016 - 10:26
Ciao, io alla fine l'ho comprata, la guido da 6 mesi (una S 1.4 turbo) e sono pienamente soddisfatto. Per quanto riguarda le tue domande: i comandi dei vetri elettrici sono illuminati solo sul lato guida. Luce bagagliaio, non capisco la domanda in quanto si accende quando apri il portellone come in tutte le auto. Dalla plafoniera interna centrale si può spegnere l'illuminazione interna anche se si apre una porta, forse comanda anche la luce bagagliaio (non ci ho mai fatto caso) e quando hai fatto la prova era impostata così...se è impostata normalmente le luci interne e bagagliaio si accendono all'apertura del portellone o di una portiera. La retrocamera c'è di serie su V-cool e V-top e S, ma per avere anche i sensori di parcheggio (sonori e visivi, anteriori e posteriori) si deve prendere V-Top o S. Su V-cool c'è solo la retrocamera.
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