PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris: nuova “faccia” e un 1.5 brillante ma non “beone”

Look più importante per la Yaris. Che, al posto del 1.3 a benzina, ora ha un 1.5 più potente, ma per il quale la Toyota dichiara consumi migliori.

7 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.700
  • Consumo medio

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.5 Lounge 5 porte
Sembra più larga

Lanciata nel 2011, la Toyota Yaris è al secondo restyling (il primo risale al 2014), presentato poche settimane fa al Salone di Ginevra. Adesso ha un look (opera del centro stile europeo di Nizza) un po’ meno originale: la serie precedente si distingueva soprattutto per il motivo a “X” nel frontale, che è stato eliminato; inoltre, cambiano le luci e il paraurti, ispirato al design dei catamarani. Comunque, la giapponese ha un'aria più… importante: la prevalenza di linee a sviluppo orizzontale (si notano in particolare nei fanali) la fanno sembrare più larga. In realtà, le dimensioni sono le stesse: 395 cm di larghezza, 170 di larghezza e 151 di altezza; come pure invariata è la capacità di carico (da 286 a 1119 litri, reclinando il divano).        

Interni rivisti

A bordo della nuova Toyota Yaris lo spazio è sempre ben sfruttato (si sta comodi anche sul divano), mentre le novità riguardano i materiali e i colori dei rivestimenti. In base alla tinta della carrozzeria la plancia può avere una fascia rossa, blu scuro, grigia o beige. Il cruscotto ha uno schermo centrale a colori, salvo che per il meno costoso degli allestimenti, denominato Cool. Gli altri si chiamano Active, Style e Trend per l’ibrida, mentre la gamma a benzina e diesel è proposta nelle versioni Active e Lounge. Tutte hanno di serie alcuni tra i dispositivi del Toyota Safety Sense, come l’allarme anti-tamponamento con frenata assistita, gli abbaglianti automatici e l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia; l’Active aggiunge il riconoscimento della segnaletica stradale. Peccato che i tasti per attivare i primi tre sistemi siano scomodi, così in basso e a sinistra del volante. Criticabile pure la plastica trasparente (soggetta a fastidiosi riflessi quando si ha il sole alle spalle) che ricopre la strumentazione.

Parliamo di motori

Il “cuore” della gamma della Toyota Yaris resta la variante ibrida, che dovrebbe finire in mano al 60% dei clienti (contro il 45% del modello uscente). Il sistema abbina un 1.5 a benzina da 73 CV a un’unità elettrica da 61 (la potenza combinata è di 100 CV) e non ha subito significative modifiche; migliorato, comunque, il comfort, grazie ai nuovi supporti del motore, alle sospensioni riviste e a una specifica taratura del servosterzo. La grande novità in fatto di motori è il nuovo 1.5 a benzina che rimpiazza il precedente 1.3: i cavalli crescono da 99 a 111, ma il consumo dovrebbe migliorare, passando da 20,4 a 20,8 chilometri con un litro di percorrenza media omologata. Faremo presto una prova su strada (e in pista a Balocco), per accertare con i nostri strumenti se i consumi (e le prestazioni) dichiarati siano veri. Invariati, passando al resto della gamma motori, il tre cilindri 1.0 a benzina da 69 CV e il 1.4 turbodiesel da 90.  

Promozioni per tutte

I prezzi della nuova Toyota Yaris aumentano di circa 700 euro rispetto al modello uscente, ma, sino a maggio, interessanti promozioni-lancio tagliano i listini anche di 4.000 euro. Si parte dai 9.950 euro (a fronte di 14.250) della 1.0 Cool a tre porte, l’unica con questo tipo di carrozzeria. Con lo stesso motore le più interessanti cinque porte hanno un prezzo base di 10.650 euro (anziché di 14.950); l’ibrida a cinque porte parte da 14.950 euro (in luogo di 19.400) e la turbodiesel da 13.700 euro (contro 18.000). E la nuova 1.5? Parte da 12.900 euro, contro un listino di 17.200 euro. Gli sconti citati sono previsti se il cliente ha un usato da rottamare (o da dare in permuta, nel caso dell’ibrida). Ma non mancano sconti neppure per chi non dispone di una vecchia auto di cui liberarsi. 

Come va col nuovo 1.5

Dopo un breve test della nuova Toyota Yaris Hybrid, della quale abbiamo apprezzato i bassi consumi (22,7 km/l, stando al computer di bordo), ci siamo dedicati al nuovo 1.5 a ciclo Atkinson e Otto (dipende dalla regolazione elettronica della fasatura delle valvole di aspirazione). Il quattro cilindri è brillante e omogeneo nella spinta. La sua “voce” si fa sentire solo nella guida brillante, col limitatore che interviene a circa 6300 giri. A 130 km/h, in sesta, lavora tranquillo a poco più di 3200 giri. A proposito del cambio, quello dell'auto del nostro test aveva una prima marcia decisamente dura negli innesti. Nonostante l'auto del test fosse priva dello Stop&Start, i consumi “letti” nel cruscotto (15 km/l) sono risultati discreti. Ma da questo punto di vista, l'ibrida non ha rivali...  

Pregi
> Comfort. Lo spazio è ben sfruttato e l'abitacolo non troppo rumoroso (giusto qualche fruscio in velocità)
> Motore. Il nuovo quattro cilindri 1.5 un bel brio, e spinge in modo omogeneo.
> Promozioni. Interessanti gli sconti previsti sino a maggio.  
  
Difetti
> Prima marcia. Il suo inserimento è troppo duro. Speriamo che sia un problema dei primi esemplari.
> Riflessi nel cruscotto. La plastica che protegge gli strumenti dalla polvere è soggetta a riflessi.
> Tasti del TSS. I pulsanti del Toyota Safety Sense sono scomodi da raggiungere: fanno distrarre dalla guida.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1496
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 82 (111)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 136/4400
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 175
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11
Consumo medio (km/l) 20,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/170/151
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 286/1119
Pneumatici (di serie) 195/50 R16
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Ritratto di IloveDR
7 aprile 2017 - 19:15
3
bisogna farsi coraggio per guardarla...il bianconero meglio a strisce verticali...molto meglio la Seat Ibiza
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2017 - 19:26
Cosa centra l'Ibiza lo saprai solo te
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2017 - 19:29
3
e mo l'Ibiza non è concorrente della Yaris per il Sig. Alfiere...ma uno sano di mente non lo si trova più
Ritratto di Magnificus
7 aprile 2017 - 19:45
Concordo sul bianconero :-))...interno davvero brutto....fiestino anche vecchio modello tutta la vita
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2017 - 20:43
Discuto del fatto che l'ibiza non è ibrida
Ritratto di Mattia Bertero
7 aprile 2017 - 22:00
2
Scusa ma in questo articolo si parla della Yaris con un motore a benzina. Quindi il paragone con la Ibiza ci sta eccome, sono lo stesso segmento. Logicamente se si parlasse della Yaris ibrida non c'è ancora una concorrente del segmento b.
Ritratto di Alfiere
7 aprile 2017 - 22:07
leggi bene, è la vvt-ie, altrimenti non costerebbe oltre 18 mila
Ritratto di AMG
8 aprile 2017 - 08:59
Infatti.... Magari almeno leggere prima di commentare
Ritratto di xtom
8 aprile 2017 - 09:05
La Yaris, come tutte le Toyota, sarà anche ibrida, ma non è disponibile a metano, cosa che invece sarà per la Ibiza. L'unico vantaggio dell'ibrido sono i consumi in città, ma il metano inquina molto meno e fa spendere molto meno in ogni condizione.
Ritratto di nicktwo
8 aprile 2017 - 09:59
se e' per questo le utilitarie e addirittura citycar fca sono 15ine di anni che sono proposte metano e gpl... cioe' speriamo che questo fatto del metano non diventera' il lightmotiv dei pro ibiza perche' sarebbe proprio un autogol, come se per esempio uno inizia a vantare una tata perche' "ora" inizieranno a montare la radio integrata... saluti
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