Arriva la terza generazione della suv americana: costruita ancora a Melfi, è più lunga (intorno ai 460 cm) e squadrata di prima. Prevista una variante elettrica oltre alle ibride (1.2 mild da 136 CV e 1.6 da 195 CV, entrambe con cambio robotizzato a doppia frizione). Da circa € 40.000.
In questa versione ibrida leggera da 131 CV, la Jeep Renegade scatta con brio e consuma molto meno del vecchio modello solo a benzina. Convince l’abitabilità; così così, invece, il cambio robotizzato, che in scalata “sonnecchia” un po’…
La Jeep Wrangler Unlimited in versione plug-in accelera come una sportiva, ma rimane una fuoristrada “vera”; poco efficace, però, l’isolamento acustico.
La Jeep Compass ibrida plug-in da 239 CV ha un ottimo spunto al semaforo ed è a suo agio anche su sterrati di media difficoltà, grazie alla trazione 4x4. Ma il cambio automatico è un po’ lento, soprattutto in scalata.