PROVATE PER VOI

Jeep Wrangler: scatto e fruscii per l’ibrida

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2023
Listino prezzi Jeep Wrangler non disponibile
Pubblicato 20 febbraio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.800
  • Consumo medio rilevato

    9,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    79 grammi/km
  • Euro

    6d
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler 2.0 Turbo Sahara 4WD automatica

L'AUTO IN SINTESI

La Jeep Wrangler Unlimited (ovvero a cinque porte, dato che quella a tre non è più importata) è un’ibrida plug-in con ben 380 CV combinati. Lontano dall’asfalto l’auto rimane inarrestabile e su strada lo sprint impressiona, ma non è il caso di sfruttarlo troppo spesso: freni e tenuta di strada non sono fra i pregi, e i consumi (di benzina come di corrente) sono molto elevati (leggi qui come realizziamo le prove). Di qualità le finiture e l’assorbimento delle sospensioni, ma in autostrada è un “concerto” di fruscii. Non mancano comunque un valido sistema multimediale e i principali aiuti alla guida: frenata automatica d’emergenza, monitoraggio dell’angolo cieco e cruise control adattativo sono di serie (ma non si può avere altro).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Lo sprint è da sportiva, sterzo e freni no

In Europa la fuoristrada a cinque porte Jeep Wrangler è venduta solo in versione ibrida plug-in. L’elettrificazione non l’ha però impigrita. Anzi: il sistema offre 380 CV e 637 Nm combinati, ben più di quanto erogato dai precedenti 2.0 a benzina da 272 CV (ripreso in questa ibrida) e 2.2 diesel, che di cavalli ne aveva 200. Il prezzo, però, è cresciuto di oltre 15.000 euro. Immutata l’efficace trazione integrale, che consente di inserire le marce ridotte perfino quando ci si muove in elettrico: un’unità a corrente da 145 CV prende il posto del convertitore di coppia nel cambio automatico a otto marce, mentre una seconda più piccola, da 63 CV, sostituisce alternatore e motorino d’avviamento, recupera energia in rilascio e aiuta il quattro cilindri, al quale è collegata con una cinghia, in accelerazione.

Con tutti questi cavalli le prestazioni della Jeep Wrangler sono molto elevate, e anche con la batteria scarica peggiorano di non più del 10%. Ma è meglio non farsi prendere la mano: questa è una “vera” fuoristrada, che mette al primo posto la capacità di muoversi sui fondi più difficili, anche a scapito della guida su strada. Lo sterzo risulta impreciso e molto demoltiplicato (più che sulle suv) e gli spazi di frenata non sono contenuti. La ricarica completa della batteria da 17,3 kWh, posta sotto il divano, avviene in meno di tre ore usando una colonnina pubblica o una wallbox da 7,4 kW; dalla presa di casa, invece, ne servono almeno 9. Utile poter programmare dal cellulare o dal display di bordo l’ora d’inizio e di fine dell’operazione. Nei test in modalità elettrica il 2.0 si è attivato da sé dopo pochi chilometri (in più occasioni e anche col 100% di carica), specie col “clima” o il riscaldamento accesi. Percorrere 50 km in elettrico in città è comunque fattibile.

La Jeep Wrangler Unlimited Sahara del test ha gomme M+S quasi stradali e l’hard top rimovibile, ma c’è anche la più “estrema” Rubicon, che non riesce ad arrampicarsi sui muri, ma poco ci manca. Dispone di marce ridotte dalla diversa rapportatura, barra stabilizzatrice anteriore scollegabile elettricamente per aumentare l’escursione della sospensione, tetto in tela e differenziali (davanti e dietro) bloccabili, in aggiunta a quello centrale della Sahara. Scarsi per tutte gli aiuti alla guida: frenata automatica d’emergenza, monitoraggio dell’angolo cieco e cruise control adattativo sono di serie, ma non si può avere altro (neppure a pagamento).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta, ma non molto spaziosa

Plancia e comandi
La plancia della Jeep Wrangler, nel più classico stile del marchio americano, è piatta e verticale. Le plastiche sono di qualità, e non mancano rivestimenti morbidi e inserti in vero metallo con viti a vista. Quasi tutti i comandi sono grandi e facili da individuare e da azionare (compresi quelli per l’audio dietro le razze del volante). Un po’ in basso gli alzavetro: sono nella consolle centrale invece che nelle porte, perché queste si possono rimuovere. Gli interni sono a prova di acqua, tanto che le prese Usb sono protette da uno sportello; perfino lo schermo di 8,4” del sistema multimediale (fornisce anche indicazioni utili per il fuori strada, come l’inclinazione dell’auto) presenta guarnizioni in gomma.

Abitabilità
Lo spazio a bordo della Jeep Wrangler c’è, ma i più alti hanno il ginocchio destro che interferisce un po’ con la plancia. I due sedili sono larghi e morbidi: gli interni in pelle si pagano e in quelli del pacchetto Overland spicca il nome ricamato negli schienali. Le regolazioni sono manuali, con un pratico pomello per gestire quella lombare. Si sta seduti molto in alto (i grandi maniglioni aiutano a salire e scendere) e c’è anche la regolazione in profondità del volante (non scontata su pick-up e fuoristrada “vere”). Dietro, neppure chi supera i 190 cm tocca il soffitto con la testa: ampio e accogliente il divano. 

Bagagliaio
Con i posti dietro in uso, la batteria montata sotto il divano non compromette la capacità di carico; che, in relazione alle dimensioni dell’auto, non è però eccezionale (il massiccio roll-bar e il subwoofer dell’hi-fi sottraggono parecchi litri). La soglia di carico dista da terra ben 79 cm e lo sportello incernierato di lato (mentre il lunotto si apre verso l’alto) richiede parecchio spazio dietro per potersi spalancare. Il baule si sviluppa abbastanza in altezza (53 cm), ma manca una copertura per i bagagli: chi vuole può “sbirciare” dentro. Piccolo, ma utile, il vano ricavato sotto il piano di carico. A divano giù si forma uno scalino di 18 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Inarrestabile, ma in autostrada è un supplizio

In città
Le gomme a spalla alta di questa Jeep Wrangler fanno “sparire” rotaie e buche. Notevole, in elettrico, lo scatto. La funzione Max Regeneration aiuta a usare meno i freni: si sfrutta ancora di più la capacità dei motori elettrici di produrre corrente quando vengono fatti girare trascinati dalle ruote e, in rilascio, l’auto rallenta maggiormente. Difficile intuire gli ingombri del frontale: davanti mancano i sensori di distanza, il paraurti è sporgente e i passaruota sono quasi “invisibili”. I consumi sono elevati: non ricaricando la batteria, abbiamo fatto 8,3 km/l.

Fuori città
Esuberanti le prestazioni, tanto che in modalità 2H (trazione posteriore) basta poco per far pattinare le gomme (ma l’Esp interviene lesto): se il fondo non è asciutto, meglio la 4H Auto (è l’elettronica a decidere quando mandare potenza alle ruote davanti). Anche perché lo sterzo non aiuta nelle manovre d’emergenza: parlando di una fuoristrada “vera” non è neppure male, ma è comunque impreciso e, in generale, risulta inferiore e più demoltiplicato rispetto a quello di una buona suv. A invitare alla prudenza ci sono anche gli spazi di arresto non proprio brevi. Basse le percorrenze rilevate: 11,2 km/l.

In autostrada
A 130 km/h i fruscii sono molto evidenti (colpa, in parte, del tetto in tela opzionale presente sull’auto in prova) e sull’asfalto irregolare si segnalano evidenti ondeggiamenti. In compenso, il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (entrambi di serie) riducono un po’ lo stress. Esaurita la carica (dopo 28 km) il 2.0 beve: non si fanno più di 7,8 km con un litro, ma il serbatoio di 65 litri assicura comunque 500 km di autonomia.

Fuori strada
Sa il fatto suo, specie bloccando il differenziale centrale (4H Part Time, di serie): fra l’altro, la 4xe conserva i 76 cm di capacità di guado (avanzando a non più di 8 km/h) delle versioni non ibride. Finché c’è carica, l’elettrico aiuta parecchio nei passaggi difficili; e la telecamera anteriore (optional e dotata di sistema di lavaggio) mostra dove vanno le ruote. La vettura adotta la costruzione a telaio a longheroni separato dalla carrozzeria, con sospensioni ad assale rigido: apprezzata da chi fa fuori strada per la sua robustezza, questa soluzione riduce però il comfort e la precisione dello sterzo sull’asfalto. La batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh sotto il divano è al riparo dai “colpi” del fuori strada; la presa di ricarica è alla base del parabrezza sul lato sinistro, in posizione comoda e protetta da schizzi e fango.

PERCHÉ SÌ

FINITURE
Senza essere lussuose, risultano comunque curate, specie nella plancia.

FUORI STRADA
Anche in questo allestimento “stradale”, fa cose che le normali suv si sognano. E il passaggio alla tecnologia plug-in non ha ridotto le sue doti.

PERSONALITÀ
Non passa inosservata; in particolare se si rimuovono le porte e si abbassa il parabrezza…

PRESTAZIONI
Specie a batteria carica i motori spingono forte: sia in ripresa sia in accelerazione.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non è enorme e manca di copertura. La batteria  toglie 16 cm di profondità e, a divano giù, impedisce di avere il fondo piatto.

CONSUMO
A “pile” scariche finita la corrente, la Wrangler Unlimited beve tanto (specialmente in autostrada).

FRUSCII
Si notano già dai 60 km/h, e non è tutta colpa del tetto in tela optional. In autostrada è un “concerto”.

SISTEMI DI SICUREZZA
Visto il prezzo, c’è il minimo indispensabile. E la dotazione non si può integrare neppure pagando.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 200 (272)/5250
Coppia max Nm/giri 400/3000
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 46 (63)/n.d.
Coppia max Nm/giri 53/n.d.
   
Motore elettrico nel cambio  
Potenza massima kW (CV)/giri 107 (145)/n.d.
Coppia max Nm/giri 245/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 279 (380)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 79
No rapporti del cambio 8 (automatico) + ridotte + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1587
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 488/189/184
Passo cm 301
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2276
Capacità bagagliaio litri 533/1910
Pneumatici (di serie) 255/70 R 18
Serbatoio litri 65

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   180,2 km/h 177 km/h
in modalità elettrica   132 km/h non dichiarata
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,1   6,4 secondi
0-400 metri 14,4 155,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,8 179,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,3 179,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,4 179,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,0   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   8,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   11,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   7,8 km/litro non dichiarato
Medio   9,1 km/litro 28,6* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   2,5 km/kWh 2,5 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   49 km 53 km
Media   43 km 44 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,7 metri 12,3 metri


*Con batterie cariche al 100%.

Jeep Wrangler
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Illuca
20 febbraio 2023 - 17:44
Mah
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2023 - 11:30
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2023 - 11:31
Però bellissima.
Ritratto di andrea10
21 febbraio 2023 - 12:11
Concordo con i mah e con bellissima .. purtroppo non esiste più una sorta di Grand Vitara fino al 2016 che ti dava spazio per una famiglia , ingombro contenuto e doti stradali ma soprattutto fuoristrada davvero ottime , con un costo max di 26.000 € . Adesso sparano bombe inaudite , anche avendo i soldi per acquistarla mi sentirei una fitta al cuore ogni graffio causato in offroad. Mah
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2023 - 16:46
Mha presto finiranno la produzione della mitica Jeep peccato, era un mostro in fuoristrada, sarà un pezzo di storia nel mondo off road.
Ritratto di realista
21 febbraio 2023 - 23:59
1
Scusa ma tu paragoni un Grand Vitara a questa icona dell'off road? Ma ti rendi conto della follia del tuo ragionamento? Una orrida e spiacevole Suzuki con una Jeep vera??? E, devo dire, la sola vera Jeep attuale? Ma non scherziamo.
Ritratto di andrea10
22 febbraio 2023 - 09:06
Scusi il fraintendimento , il mio non era una paragonare le due vetture anche perché non vi è confronto ovviamente , semplicemente parlavo in generale del costo delle attuali auto e di non aver una "tuttofare" vera a prezzi umani
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 00:49
1
Ok, ti do' ragione. Oggigiorno una vera tuttofare non esiste a prezzi decenti...
Ritratto di AndyCapitan
26 febbraio 2023 - 21:54
4
....invece di questa esagerazione a 70 k potete comprare una bella UAZ su uazitaly.it a poco piu' di 20 k....a proposito....perche' al volante ha levato i listini uaz...sono ancora in commercio eh....cos'e'....la solita presa di posizione contro i russi?
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 08:14
Le uaz son dei bidoni….
Ritratto di andrea10
27 febbraio 2023 - 11:49
Troppo spartane onestamente ... attendevo con ansia la nuova Lada Niva che doveva essere una off road pura 4x4 a prezzi umani , ma Putin ha distrutto pure questo sogno
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2023 - 12:28
4
la lada c'e' andrea.... niva travel e' uscita a febbraio 2022 e si trova su qualsivoglia mercato fuori dell'italia perche' nissan/renault fa protezionismo su i modelli francesi....basta andare in germania e in repubblica ceca...puoi comprarla anche tramite internet...ne hanno un grande numero in stock!
Ritratto di andrea10
27 febbraio 2023 - 18:21
Lo so , ma non è degna di nota ... invece il progetto in uscita nel 2025 a mio modo di vedere sarebbe stato super vincente , purtroppo
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 12:04
4
ah be....tu parlavi di quella 2024....si...era molto interessante...eh ma tanto sperando che finisca a breve questa guerra torneranno tutti in massa a investire in russia....come ipocrisia comanda!
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2023 - 12:23
4
bidoni???...son tra le piu' affidabili invece..fuoristrada con una piccola centralina...tutta meccanica e tanto ferro...assali interconnessi e perfette per il 4x4....ah be gia'...non hanno i tablet del piffero....ehhhhh alora.....
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 12:55
No, è perchè l’ha avuta in mano un conoscente, in sardegna. Un amnasso di ferro che sarebbe stato vecchio nel 45. Legnosa da guidare, con tergicristalli degli anni 20. Motore a gpl, cagionevole.
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 12:02
4
ma parli della 469 poi....la nuova"vecchia" hunter ce l'ha un mio vicino...comprata nel 2019 nuova e dopo 60 mila km e' soddisfattissimo...solo manutenzione ordinaria ...e' chiaro poi che la hunter e' paragonabile a un defender vecchia serie...mica sono auto da autostrada eh...sono vere offroad con quello che ne consegue....perche' il defender va bene sull'asfalto?....ma l'hai mai provato?...poi del resto se uno vuole un mezzo piu' stradale puo' sempre rivolgersi verso la uaz patriot...molto piu' stradale....
Ritratto di Volpe bianca
20 febbraio 2023 - 17:47
La massima espressione dell'inutilità del plug-in. 15k in più, più peso, consumi più elevati... Salvo solo gli interni, ottimi. Per il resto, versione inutile.
Ritratto di RubenC
20 febbraio 2023 - 20:08
2
Beh, quelli erano interni ottimi... qualche decennio fa, però! ;)
Ritratto di Volpe bianca
20 febbraio 2023 - 20:15
Vero :-) , però considerando la tipologia di veicolo e l'abitacolo lavabile, non vedo soluzioni "moderne" migliori di questa. Comunque piuttosto che plug-in, sarebbe più sensato fare una versione elettrica.
Ritratto di Comparsa
21 febbraio 2023 - 08:46
@Volpe: concordo. Non so se verrò subissato da improperi per ogni dove, ma, secondo me, questo è proprio il genere di vettura che potrebbe migliorare, e di molto, con la sola trazione elettrica. Di un po' di peso in più, poco importa, spazio nel pianale ce n'è a sufficienza, avrebbe tantissima coppia disponibile subito e, soprattutto, visto che è energivora, si risparmierebbe un botto rispetto a diesel o benza. Ma non ho mai fatto fuoristrada, se non con MTB (e rigorosamente NON elettrica), quindi aspetto i vostri punti di vista ;-)
Ritratto di realista
22 febbraio 2023 - 00:01
1
Si perché se sei in mezzo al bosco, lontano 200 km dalla civiltà, trovi colonnine di ricarica come piovesse... Dai @Comparsa ... ma per favore! :)
Ritratto di Comparsa
22 febbraio 2023 - 07:58
@Realista: dici che sia poco comoda la situazione, messa cosi? :-D Ho chiesto perché non ho proprio idea di come possa funzionare. Vedo qui dalle mie parti in molti hanno sti mezzi e ci girano sulle colline qua attorno. Essendo fuoristrada mi sono immaginato velocità abbastanza ridotte, quindi consumi non autostradali. Inoltre, se fai una media di 20 km ogni ora, non è che puoi percorrere tanta strada, partendo al 100% qualche ora di off road magari riesci a farla. Ma le mie son solo supposizioni, probabile siano completamente sballate ;-)
Ritratto di Volpe bianca
22 febbraio 2023 - 08:13
@Comparsa, @realista dipende dall'utilizzo. In teoria il Wrangler è fatto per andare in fuoristrada su grandi spazi, poi però si sa che c'è anche chi se lo compra per andare al bar... Prima o poi la faranno una versione elettrica, ovvio, bisognerà vedere in prova come sarà. Ma plug-in proprio non ha senso, forse è anche più inutile di un'ipotetica versione elettrica. Mild a gasolio sarebbe perfetta sotto tutti i punti di vista, ma il diesel verrà abbandonato e quindi in un modo o nell'altro bisognerà accontentarsi..
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 00:54
1
In offo road (salite guadi etc...) le batterie si scaricano che è un piacere. Mio nipote (fa il giornalista e scrive per una famosa rivista del settore auto) mi ha raccontato che usando una Kia elettrica percorrendo circa 10 km in salita non particolarmente ripida la batteria perdeva almeno il 15%. Per ora le bev sono un po' arretrate... Poi vedremo.
Ritratto di Comparsa
22 febbraio 2023 - 08:13
Oddio, trovarsi in Patagonia o nel mezzo del deserto del Gobi con la batteria a terra non è che sia questa idilliaca prospettiva. Mi sa che ho scritto una bo-iata. Tu però fingi che sia un punto di vista originale, quanto intelligente, ho da gestire il mio ego, ne soffrirebbe troppo :-D
Ritratto di Volpe bianca
22 febbraio 2023 - 08:15
@Comparsa, dipende dalle distanze. Magari in alcuni ambiti alpini può funzionare
Ritratto di realista
23 febbraio 2023 - 00:52
1
Io vedrei bene una full hybrid a gasolio. Alla fine il peso maggiore non è così preponderante e comunque potresti sfruttare l'elettrico per avere ulteriore coppia. Ma io non sono un ingegnere Stellantis... :)
Ritratto di AndyCapitan
27 febbraio 2023 - 12:34
4
si ma poi se e' plug in in fuoristrada fa 15-20 km se va bene....non ne fa 60 ...eh
Ritratto di CB400four
20 febbraio 2023 - 22:22
6
c'è gente che spende 15k euro di tuning per avere molti meno cavalli...
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 08:33
Interni con una personalità unica, caro Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2023 - 09:06
@Quello la, concordo!
Ritratto di bangalora
21 febbraio 2023 - 16:49
Bastava che si concentrassero ancora sul tubo diesel anche un 2.5 depotenziato sarebbe stato apprezzato
Ritratto di Misto_Collinare
21 febbraio 2023 - 18:14
Non posso che condividere la perplessità. Su un veicolo così vedrei al massimo la combinazione tra motore diesel e modulo mild hybrid, giusto per non intossicare sé stessi (nel proprio garage) e gli altri (ad esempio nel marcheggio interrato di un supermercato) durante le fasi di manovra. Senza contare che il modulo mild hybrid, batteria inclusa, può pesare da 80 a ben 200 kg a seconda della vettura. Nello scenario peggiore, come viaggiare da soli o quasi a pieo carico...
Ritratto di ziobell0
20 febbraio 2023 - 18:08
infatti, + 15K proprio buttati nel c_esso
Ritratto di nano75
20 febbraio 2023 - 18:11
queste sono le alternative alla potenza e coppia dei diesel di ultima generazione? veramente devo credere che questa svolta sia a scopo ecologico e non solamente frutto di interessi economici?...oltre al discutibile minor inquinamento di questi mezzi...
Ritratto di domi2204
20 febbraio 2023 - 18:59
x la redazione scheda tecnica carburante gasolio? ma non è ibrida benzina?
Ritratto di admin
20 febbraio 2023 - 19:14
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di v458
20 febbraio 2023 - 19:58
Che bello vedere su un'auto odierna ancora delle lancette (anche se sono solo due).
Ritratto di sportbackman
20 febbraio 2023 - 20:55
Semplicemente stupenda, e per fortuna che esiste ancora lei, in questo mondo sterile ed anonimo, ancora un mito intramontabile.
Ritratto di MrD
21 febbraio 2023 - 12:38
Concordo
Ritratto di AZ
20 febbraio 2023 - 21:12
Pregi e difetti di tutte le plug-in. Ci sarebbe voluto un diesel plug-in.
Ritratto di BZ808
20 febbraio 2023 - 23:13
Dovrebbe eccellere ma non eccelle...
Ritratto di Rav
20 febbraio 2023 - 23:45
4
Credo che chi cerca un fuoristrada più "macchina" e dunque senza fruscii aerodinamici, aiuti alla guida e comodità varie possa rivolgersi a Land Cruiser, Defender e simili. Questa si compra anche, se non "proprio", per il suo essere dura e pura. I fruscii, rumori e spartanità fanno parte del gioco. E se qualcuno la prende per fare lunghi viaggi e poi si lamenta, il problema è lui, in gamma c'è già il Grand Cherokee.
Ritratto di Superza_69
20 febbraio 2023 - 23:53
Mah, beve tanto? Ma è una Jeep con aerodinamica da Ford Transit e che pesa quasi 2300 kg... che si aspettava chi ha scritto l'articolo! Interessante invece il 2,5 km per KW/h, fa ben capire che il peso è una variabile molto importante e si ritorna quindi a parlare dell'insormontabile problema della bassa densità energetica delle batterie; più ne aggiungi e più consumi vanificando in parte l'aumento di capacità
Ritratto di Tistiro
21 febbraio 2023 - 07:25
Sono d'accordo. Tanta tecnologia va a farsi friggere col peso. Mi chiedo: ne vale la pena? Mi rispondo: solo per le full ibrid che ti fanno fare a benzina più di 20-22 km/l (almeno 25% di percorrenza in piùrispetto al solo benzina). Le mild sono una panzana, le plug sono troppo costose causa troppe batterie in rapporto al vantaggio che offrono. Le full sono un compromesso adatto a auto leggere. Se pensano di rendere ecologiche auto da 20 quintali aggiungendo delle batterie non ci siamo.
Ritratto di Maurino004
21 febbraio 2023 - 08:22
1
No comment
Ritratto di erresseste
21 febbraio 2023 - 08:32
75k fruscii compresi è un affare, molte auto della concorrenza i fruscii non li hanno nemmeno tra gli optional..
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2023 - 18:13
se hai letto solo dei fruscii significa che non hai capito l'articolo e l'auto
Ritratto di erresseste
22 febbraio 2023 - 08:25
La lista dei perchè no è abbastanza importante, mi spieghi l'articolo allora.
Ritratto di Vincenzo1973
22 febbraio 2023 - 09:26
la lista dei perche no e' un non senso per un fuoristrada come questo. consumi, fruscii, sterzo poco preciso su strada. se uno vuole un'auto "estrema" come questa come questa, sotto molti punti di vista, questi li deve mettere in preventivo, altrimenti compra altro. e non vale nemmeno il discorso sul potrebbero correggerli, perche se lo facessero sarebbe meno efficace in fuoristrada.
Ritratto di erresseste
22 febbraio 2023 - 09:37
Lo dica alla redazione allora, non l'ho fatta io la prova
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 08:37
Confesso che sono di parte. Pick up, fuoristrada e mezzi del genere sono un mio mito fin da piccolo, quindi non faccio testo. Ma quanto bellissima è? Non parlo della meccanica, per me ci vorrebbe un 8 cilindri a benzina, ma anche spazi all’americana. Insomma, un bell’oggetto che qui non ha gran senso.
Ritratto di Miti
21 febbraio 2023 - 15:29
1
Quello la, secondo me ha preso troppo la strada dei steroidi nelle dimensioni.
Ritratto di 19andrea81
21 febbraio 2023 - 08:55
60.500$ in SUA. La Dodge Hornet prodotta in Italia costa 30.000 dollari negli Stati Uniti quindi moooolto meno questa Jeep prodotta in Stati Uniti costa mooolto di più in Italia.
Ritratto di fastidio
21 febbraio 2023 - 13:06
7
Tutte le volte con questa storia, quando lo capirete che la tassazione è diversa e che quindi buona parte della differenza è dovuta a quello?
Ritratto di 19andrea81
21 febbraio 2023 - 14:53
Quindi Dobbiaco accettarlo e basta ? Come abbiamo fatto da marzo 2020?
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2023 - 18:15
puoi solo cambiare paese per non accettarlo e basta o convincere tutti quelli che non pagano la loro parte di tasse. il motivo e' quello
Ritratto di fastidio
28 febbraio 2023 - 13:03
7
@19andrea81 Trasferisciti, semplice.
Ritratto di 19andrea81
1 marzo 2023 - 09:03
Risposta da prima elementare. Complimenti
Ritratto di fastidio
1 marzo 2023 - 13:03
7
@19andrea81 E tu che dici "dobbiamo accettarlo e basta"? L'iva in Italia è sempre quella e dovresti saperlo, in america va dall'1 a 10% quindi se non ti sta bene trasferisciti pure la e pagherai meno iva sull'acquisto dell'auto. Ma se sei così intelligente saprai che ci sono anche tante cose diverse, una su tutte l'assistenza sanitaria.
Ritratto di 19andrea81
1 marzo 2023 - 15:05
Conosco i pro e con tranquillo,ma a me non mi sembra normale che una cosa prodotta in Italia e trasportata dall'altra parte del mondo costi meno che venderla qui. Ma poi non dicevano che non guadagnano più di 1000-2000€ ogni macchina? A fare due conti sembra che per la Tonale guadagnano più di 10.000€ ogni macchina venduta
Ritratto di fastidio
2 marzo 2023 - 13:12
7
E invece è normale se l'iva è diversa, probabilmente il costo dell'auto senza iva è uguale.
Ritratto di MrD
21 febbraio 2023 - 12:40
Bellissima, non per tutti, e unica. Non sono mai esistite Jeep parche nei consumi, accettato questo, il resto è puro godimento.
Ritratto di Flynn
21 febbraio 2023 - 20:44
Magnifica nella sua ignoranza. A volte mi piace giocare con il configuratore, ma sconfino sempre nel troppo. Bellissima comunque.
Ritratto di realista
21 febbraio 2023 - 23:56
1
Fenomenale vera off road. L'ultima vera Jeep. Dovevano chiamarla "Moicano"
Ritratto di gil24
24 febbraio 2023 - 08:39
75k... 15k euro in più della versione diesel. Questo è il futuro. Auguri a tutti gli appassionati di auto
Ritratto di AndyCapitan
28 febbraio 2023 - 12:10
4
idem per renegade e compass 4xe.....una vera presa per i fondelli....ma quando le ammortizzi ste esagerazioni?...oltre tutto in due ce le hanno qui....vanno sempre in recovery perche avendo il filtro antiparticolato non riescono a fare le rigenerazioni...dovevano mettere pure quello sulle benzina???....non ci siamo!....il motore sta troppo fermo e anche gli iniettori si sporcheranno!
Ritratto di palazzello
2 marzo 2023 - 09:24
E' un modello che mi piace anche se non la comprerei per i consumi e il prezzo. Diciamo che mi incuriosisce soltanto e la vedo molto migliorato rispetto alle vecchie generazioni.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 10:10
Avete scritto bene che in autostrada è un supplizio, perché chi la comprerà, probabilmente di fuoristrada ne farà poco o nulla, almeno la maggior parte della clientela e l'unico fuoristrada che farà, sarà salire sul marciapiede davanti al bar, per fare l'aperitivo. Luoghi comuni? No luoghi cittadini.
Ritratto di carletto86
30 giugno 2023 - 09:17
Dite quello che volete e lo dico da vaggaro incallito. Questa Jeep mi fa eccitare meglio di Diletta Leona nuda
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